Guida Primi passi con Lo Yo-Yo

-Jan-

Utente Senior
Autore del topic
30 Luglio 2009
1.569
59
Miglior risposta
0
1° Lo yoyo, lo yoing e sull' essere yoer
Prima di tutto un paio di nozioni base, molto veloci e sicuramente non complete.

Lo yoyo ha subito negli ultimi anni parecchie variazioni, di forma, di costruzione, di materiali ecc. Se vuoi conoscere
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
o sulla sua
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
non hai altro da fare che cliccare sui link.

Qui parliamo di quanto hai visto nel
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
: dello yoing "moderno", ovvero dei 5 stili (da 1A a 5A) che puoi trovare descritti nel nostro Glossario.
Lo stile più diffuso e del quale qui tratteremo è l'1A, i cosiddetti "string tricks", ovvero uno yoyo con forma "a farfalla", un cordino legato al dito e un cuscinetto a sfera per farlo vorticare come non mai.


2° Il Kit base per partire & Dove acquistare
Cosa è necessario per partire ?
La riposta è semplice e forse un po' banale
  • uno yoyo "moderno"
  • un certo numero di cordini (vengono venduti in matasse da 100)
  • e tanta, tanta ma tanta voglia di imparare
Ma quale yoyo scegliere? E sopratutto dove trovarlo?
Alla prima domanda risponde il nostro buon Niubi nella sezione
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
, mentre per la seconda non esiste purtroppo nel nostro Paese un negozio specializzato o comunque all'avanguardia: si è quindi costretti a comprare online (scelta che per il sottoscritto è da sempre la cosa migliore, ma ci sono altri punti di vista) ed è necessario possedere una carta di credito (Poste&Pay funziona).

Gli e-commerce più accreditati li puoi trovare nella nostra guida
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
, ma ci sentiamo di consigliare gli inglesi
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
e
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
, per velocità di consegna e zero problemi con gli eventuali dazi di dogana in cui si può incappare comprando dagli USA.


3° Primi lanci
finger.gif

Ci siamo procurati yoyo e cordini ? Bene, è il momento di cominciare.

La prima cosa da sapere è come legare lo yoyo al nostro dito medio. I cordini arrivano già con un cappio e l'errore comune che si commette è quello di infilare il dito lì. Ma la tecnica più giusta è quella del "nodo scorsoio", come ci viene spiegato sapientemente in
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
(in inglese).
handhold.gif

Ora è tempo di imparare il modo corretto di maneggiare lo yoyo.
Contrariamente a come eravamo abituati da bambini, lo yoyo si tiene nel palmo della mano rivolto verso l'alto, il cordino ben stretto al centro della seconda falangetta del dito medio e la mano che si chiude a coppa.
Il tutto è ben spiegato nel seguente
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
(in inglese).

sleeper.gif

A questo punto è giunti il momento di lanciarsi con i "primi lanci" (heheh).
È ora di imparare quindi la magia di quello che, tecnicamente, viene chiamato
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
.

Lo yoyo viene lanciato e grazie al cuscinetto a sfera continua a girare sul suo asse e continuerà a farlo sempre di più via via che la nostra tecnica di lancio migliorerà.

Quello che dico sempre è che non si smetterà mai di imparare a migliorare il nostro lancio e a mandare lo yoyo a "dormire" per sempre più tempo.
Più ci alleneremo e più la pulizia e la precisione con cui eseguiremo il lancio si avvicinerà alla perfezione, ma non smetteremo MAI di avvicinarsi sempre di più senza mai raggiungerla :P


4° Di tricks, di video e altre guide
È giunto il momento di lanciarsi nei primi tricks.
Così vengono chiamati le figure che si possono eseguire mentre uno yoyo è in sleeper.
Come molte discipline anche lo yoing ha tutta una serie di questi trick suddivisi in livelli e difficoltà fino a sfociare nella massima espressione del free-style.

Il web è pieno di elenchi e link con centinaia di questi tricks (alcuni dei quali hanno dei nomi davvero buffi) ma vorrei cominciare qui con un elenco di quelli Basic: i primi trick dai quali trarre molta soddisfazione. Pur essendo per principianti non vanno presi sottogamba, potrebbero non essere facilissimi durante i primi lanci, sopratutto se non si riesce a raggiungere dei buoni tempi di sleep.

Ecco un elenco a video che il sottoscritto ritiene molto ben fatti:

Il nostro
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
è da considerarsi in continua evoluzione ed aggiornamento.

In generale io sono innamorato dei video guida di André Boulay su Expert Village e ne riporto di seguito un po':

Senza dimenticare le ottime guide su
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
.


5° Dritte, Domande e Dubbi
Questa una prima spolverata di dritte, link e consigli.

Ma immagino che le domande rimarranno tante e la voglia di conoscere ancora di più.

Per questo motivo il tuo percorso non è certo finito qui, ma passa per direttissima per la nostra guida i
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
.

Buoni lanci!!! :emoji_smiley:


di Adso Da Melk
Guida originale:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
 
Ultima modifica:
Anch'io sono abbastanza bravo con l'yoyo ma ho imparato a "usarlo" un po in giro: scuola, strada, cugino ecc..
Bravo per la guida.
 
Anch'io sono abbastanza bravo con l'yoyo ma ho imparato a "usarlo" un po in giro: scuola, strada, cugino ecc..
Bravo per la guida.

Questa guida mi ha dato un enorme aiuto.
Mi alleno ovunque io xD

Ora devo solo comprarmene uno decente.
 
Non uso lo yo-yo da tempo...diciamo che sapevo giocarci abbastanza bene,ma poi l'ho accantonato :emoji_relieved: