• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Guida Primo approccio alla programmazione

s4t4n

Utente Attivo
Autore del topic
15 Agosto 2009
368
0
Miglior risposta
0
Indice
1.Introduzione & Copyright
2.Vocabolario
3.I linguaggi
4.Consigli utili
5.Link Utili


~Introduzione & Copyright~
Con questa guida scritta esclusivamente da me voglio far conoscere a chiunque voglia il meraviglioso mondo della programmazione(sempre che ne abbiate voglia :emoji_relieved:)
Occorrente:
Pazienza
Tempo
Computer xD


~Copyright~
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

Guida creata esclusivamente per lo Sciax2.it Forum, pertanto si prega di rispettare le leggi Creative Commons

~Vocabolario~
Programmazione(Informatica):La programmazione è l'insieme delle attività che una persona, il programmatore, svolge per creare un programma, ossia un software. Un buon paragone è quello con l'insegnamento: è come se il programmatore "insegnasse" al computer come svolgere un determinato compito.
Linguaggio(Programmazione):In informatica, un linguaggio di programmazione è un linguaggio formale, dotato di un lessico, una sintassi e una semantica ben definite, utilizzabile per il controllo del comportamento di una macchina formale, o di una implementazione di essa (tipicamente, un computer).
Eseguibile:In informatica, un file eseguibile, o semplicemente un eseguibile, è un file che contiene un programma eseguibile per un computer, ovvero un programma scritto in linguaggio macchina nel formato adatto ad essere caricato dal sistema operativo, quindi pronto per l'esecuzione. Si distingue da un file sorgente, che contiene un programma scritto in un linguaggio di programmazione ad alto livello il quale può essere eseguito solo utilizzando un compilatore, un interprete, o una combinazione di questi due strumenti.

Questi sono i principali vocaboli da sapere :soso:


~I linguaggi~
I linguaggi di programmazione sono quei linguaggi formali di cui abbiamo parlato prima.Questi linguaggi, sviluppati da corporazioni informatiche, danno ordini al computer, facendo così girare un eseguibile.Una lista molto fornita di linguaggi di programmazione si può trovare qui:http://www.sciax2.it/forum/guide-e-tutorial/guida-introduzione-alla-programmazione-53020.html(Grazie r3tr0s)

~Consigli utili~
I consigli che vi posso dare sono:
-Andarci piano all'inizio e non iniziare subito a cercare di imparare linguaggi complessi tipo Java,C,C++,C#, ma iniziare da linguaggi basiliari quali:Visual Basic,Batch,VB.Net,ecc...
-Non vantarsi del linguaggio di programmazione che si ha aquisito, perché nessun linguaggio di programmazione sarà mai aquisito al 100%(forse al 99,9% :emoji_relieved:)
-Lavarsi sempre le mani prima di programmare(questo mi è uscito così :emoji_relieved:)

~Link Utili~
Linguaggi di programmazione:http://www.sciax2.it/forum/guide-e-tutorial/guida-introduzione-alla-programmazione-53020.html
Guida VB6:http://www.sciax2.it/forum/visual-basic/guida-primo-approccio-con-visual-basic-6-portable-44007.html
Guide Varie VB6:http://www.sciax2.it/forum/visual-basic/raccolta-guide-della-sezione-visual-basic-101273.html
Raccolta libri programmazione:http://www.sciax2.it/forum/programmazione/release-archivio-libri-sulla-programmazione-42017.html
Guide & Download Programmazione:http://www.sciax2.it/forum/guide-e-tutorial/guide-download-programmazione-9344.html


~Fine~
 
Wow grazie mille 6 migliore io e la mia sottospecie di "teame" prenderemo le basi da te x il nostro futuro mmorpg.


Grazie mille

:lol: