• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Problema Primo programma in C++

WebDesigner1

Nuovo utente
Autore del topic
23 Marzo 2016
6
0
Miglior risposta
0
Buonasera a tutti, sono alle basi del linguaggio C++ e ho voluto fare un programmino che mi calcola la radice quadrata.

#include <iostream>
#include <math.h>
using namespace std;
int main()
{
float x,radice;
cout<<"Inserisci un numero"<<endl;
cin>>x;
radice=sqrt(x);
cout<<"La radice quadrata di: "<<x<<" e': "<<radice<<endl;
system("pause");
}

Ma mi da errore e non riesco a a capire qual'è, potreste aiutarmi? grazie in anticipo.
 
Il codice sembra corretto... che errore ti dà? In compilazione o in esecuzione?
 
Me ne da due...il primo "in function 'int main()'" ed il secondo sotto "'system' was not declared in this scope"
 
Che compilatore usi? Sotto che sistema operativo ?


Inviato dal mio  iPhone 6s utilizzando Tapatalk 5.6.0 beta
 
Me ne da due...il primo "in function 'int main()'" ed il secondo sotto "'system' was not declared in this scope"

L'errore si riferisce a system("pause") che non è portabile su differenti sistemi operativi (perciò alcuni compilatori protestano)...potresti sostituire
Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!
con qualcos altro che ha lo stesso effetto, tipo:
Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!
 
Allora, uso wx Dev-C++ e come sistema operativo ho Windows 8
Avevo fatto un'altro programma e con system("pause"); mi funziona, ma con questo qua proprio no...e non so perché, ieri leggendo un po' sul forum ho notato che il DevC++ come compilatore faccia un po' schifo visto che da errori che non deve.
E comunque con il codice
char c;
cin >> c;
mi da più errori.
 
Scarica altri software.. Eclipse, CodeBlocks, etc..


Inviato dal mio  iPhone 6s utilizzando Tapatalk 5.6.0 beta
 
Allora, uso wx Dev-C++ e come sistema operativo ho Windows 8
Avevo fatto un'altro programma e con system("pause"); mi funziona, ma con questo qua proprio no...e non so perché, ieri leggendo un po' sul forum ho notato che il DevC++ come compilatore faccia un po' schifo visto che da errori che non deve.
E comunque con il codice
char c;
cin >> c;
mi da più errori.
Effettivamente dev c++ non è il massimo, comunque il codice che hai pubblicato tu nel primo post dovrebbe andare.. copialo ed incollalo in un altro progetto su dev c++ e vedi se cambia qualcosa...
 
Provato più di 1 volta, ma nulla. Hai da consigliarmi un'altro compilatore per C++, migliore di Dev?
 
Provato più di 1 volta, ma nulla. Hai da consigliarmi un'altro compilatore per C++, migliore di Dev?

Solitamente uso come ide Eclipse e come compilatore gcc.
Eclipse è scaricabile gratuitamente da qui:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
(non importa molto la versione che scarichi; Una volta scaricato e avviato vai in Help -> Eclipse Marketplace e installa Eclipse CDT). Il compilatore va installato a parte e puoi scegliere quello che preferisci: gcc puoi installarlo usando mingw (
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
)
Altrimenti uso spesso anche Visual Studio che integra già il suo compilatore (credo che la versione community sia gratuita e scaricabile da qui
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
)
 
  • Like
Reactions: 1 person
Grazie mille!!

--- Aggiornato ---

Mi da sempre lo stesso problema anche con Code::Blocks, l'errore è sempre system("pause")
 
è una cavolata: pause scrivilo: PAUSE tutto maiuscolo. comunque dev va benissimo come compilatore. poi ogni uno ha i suoi gusti