[Prob.Ris.] Consigli di viaggio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

thegame

Utente Normale
Autore del topic
7 Agosto 2007
92
10
Miglior risposta
0
I consigli di viaggio in breve


I consigli di viaggio del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) offrono informazioni sulle condizioni di sicurezza all'estero. Esse sono un complemento ad altre fonti d'informazione. La responsabilità per i preparativi e per lo svolgimento di un viaggio spetta unicamente al viaggiatore stesso.

I consigli di viaggio del DFAE si concentrano su informazioni importanti per la sicurezza. Esse contengono una valutazione sui possibili rischi e indicano determinate misure precauzionali. I consigli si basano su fonti proprie, ritenute degne di fiducia. Sul contenuto non si intrattiene uno scambio di corrispondenza.

Nell'ambito dei singoli consigli di viaggio si citano per nome solo luoghi e regioni dove sussistono rischi particolari. In particolari situazioni di pericolo, si sconsiglia di recarsi in certe regioni di un determinato paese. Si sconsiglia di visitare un intero paese solo quando non vi sono praticamente più strutture statali funzionanti oppure quando singoli avvenimenti con conseguenze straordinarie non possono consigliare un viaggio.

I consigli di viaggio non citano tutte le eventualità. In questo senso non forniscono informazioni sull'evoluzione meteorologica o su singole catastrofi naturali. Essi non sono neppure dei bollettini di notizie. I consigli di viaggio vengono aggiornati quando i fatti più recenti hanno conseguenze sulla valutazione in merito al grado di sicurezza. Essi possono dunque cambiare in ogni momento e a breve scadenza. Di conseguenza, il DFAE invita i gestori di siti Internet interessati a rimandare i propri utenti, esclusivamente tramite link, ai consigli di viaggio del DFAE.

Le rubriche a lato vanno considerate come parte integrante dei singoli consigli di viaggio.

Le rappresentanze svizzere all'estero possono assistere i cittadini svizzeri in difficoltà. Normalmente le prestazioni di soccorso sono fornite a pagamento. Qualora le difficoltà siano dovute al mancato rispetto delle Consigli di viaggio del DFAE, ne possono risultare spese non coperte dall'assicurazione di viaggio.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.