Problema Ventola GPU

Ilbellobellenda

Utente Medio
Autore del topic
7 Giugno 2011
219
10
Miglior risposta
0
Da qualche mese, quando il gioco si fa duro la ventola della mia HD 6900 inizia a fare un suono assordante, come se ci fosse un fil di ferro in mezzo.
Quando non gioco o uso giochi che non riechiedono molto impegno non fa nessun rumore (il giusto). Le temperatura non superano mai i 68 gradi e i driver sono aggiornati.

Mi da fastidio che parte questo rumore che a momenti sovrasta il suono delle casse. Può succedere anche quando guardo gli anime... potete immaginare la rabbia che mi sale.

Vorrei chidervi se posso in qualche modo smontare la ventola della mia GPU, come, e possibilmente vorrei sapere prima come rimuovere momentaneamente la scheda grafica. Ho comprato il pc su ordinazione e non ho mai fatto più del sostituire la RAM.
Tempo fa ho fatto un pò di manutenzione e ho rimosso polvere anche dalla ventola della GPU, ho paura di aver "forzato" la fan...


Grazie
 
HD 6900 inizia a fare un suono assordante

sicuro che sia la scheda video?

Vorrei chidervi se posso in qualche modo smontare la ventola della mia GPU

non puoi rimuovere le ventole.

e possibilmente vorrei sapere prima come rimuovere momentaneamente la scheda grafica

apri il pannello laterale del case , individui lo slot pci (dove sta la scheda video) e tiri la levetta del blocco pci e infine sollevi la scheda video,applicando una leggere forza.


tempo fa ho fatto un pò di manutenzione e ho rimosso polvere anche dalla ventola della GPU, ho paura di aver "forzato" la fan..

ma allora vuol dire che già l'avevi smontato :emoji_confused: , comunque a questo punto rimuovi la parte di plastica davanti e infine il dissipatore e posta le foto
 
si, ho un tower (cmstorm enforcer) che si apre sul lato e ho potuto individuare con precisione l'origine.

Non sono riuscito a fare quello che dici. Ho premuto il gancetto di plastica per sbloccarla ma non è venuta via. Ho l'impressione che sia agganciata, oltre che sulla scheda madre, sul "culo del tower, dove c'è l'adattatore VGA. Nel frattempo ho pulito le ventole con i cotton fiocchi.


Ecco alcune imm:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
 
Ultima modifica:
si, ho un tower (cmstorm enforcer) che si apre sul lato e ho potuto individuare con precisione l'origine.

Non sono riuscito a fare quello che dici. Ho premuto il gancetto di plastica per sbloccarla ma non è venuta via. Ho l'impressione che sia agganciata, oltre che sulla scheda madre, sul "culo del tower, dove c'è l'adattatore VGA. Nel frattempo ho pulito le ventole con i cotton fiocchi.


Ecco alcune imm:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

devi svitare le viti dagli slot video e tirarla leggermente indietro e inoltre levarci l'alimentazione, poi tira un poco , può opporre un po di resistenza ma non ti preoccupare se hai staccato tutto viene via :emoji_smiley:


dato che ti trovi controlla anche le ventole del case se toccano qualcosa
 
si, ho un tower (cmstorm enforcer) che si apre sul lato e ho potuto individuare con precisione l'origine.

Non sono riuscito a fare quello che dici. Ho premuto il gancetto di plastica per sbloccarla ma non è venuta via. Ho l'impressione che sia agganciata, oltre che sulla scheda madre, sul "culo del tower, dove c'è l'adattatore VGA. Nel frattempo ho pulito le ventole con i cotton fiocchi.


Ecco alcune imm:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

Per caso all'estremità del PCI c'è questo sblocco??

09471d39dc5642b9783c78c15053eddf.png


Se sì, oltre a rimuovere le viti che fissano, tirA giù quella linguetta e procedi con lo sgancio della GPU... se non c'è, procedi come detto da TBH.