Problema risolto Problemino di temperatura con i7 930

Akylle

Utente Attivo
Autore del topic
9 Settembre 2009
260
0
Miglior risposta
0
Ciao a tutti... HO assemblato un pc con i7 930, mobo gigabyte x58-UD7, e dissi Thermalright Ultra 120 eXtreme 1366.. Pasta termica MX-5..
Ora stavo controllando la cpu e le temperature, (in OC a a circa 3.0 ghZ massmi) e mi sembrano un po' altine.. in IDLE la temperatura dei core è questa (screen di Core Temp 0.99.6 e di Speed Fan.. Non so perchè sono molto differenti le temperature rilevate...)

28qqa6p.png


284etj.png


Questo lo screen di CPU-Z con cpu in IDLE

1z66uxz.png



Ora, gli screen della CPU messa sotto sforzo con Prime95, versione per OS a 64x

Screen di CPU-Z durante il test

25zgope.png


Screen di Core Temp e SpeedFan durante il test


4tvkef.png


scz52t.png


Come vedete le temperature, sono molto differenti.. E, se sono vere quelle rilevate da SpeedFan direi che è tutto ok, ma se fossero corrette quelle di Core Temp, ci sarebbero dei bei problemini.. Come faccio a verificare? Per esperienza, cos ami dite? Grazie mille anticipatamente

Akylle
--------------- AGGIUNTA AL POST ---------------
E quelle erano le temperature appena iniziato il Test.. Dopo cinque minuti aumentano ancora di 1-2 gradi.. Poi l'ho fermato, perchè se fossero così alto, non voglio rischiare...
 
Ultima modifica:
scusa una cosa ma hai overcloccato un'i7 (che già di per se è un processore che scalda abbastanza) con il dissipatore intel?!
 
Si, ho fatto un leggerissimo OC, da 2.8 a 3.0 circa... E, come ho specificato già nel primo messaggio, il dissipatore è un Thermalright Ultra 120 eXtreme 1366.. Uno dei migliori in circolazione, da quanto ne so...
 
Di certo potresti anche optare per il raffreddamento a liquido.. anche se molto costoso.
Però potresti inserire un regolatore di velocità, in modo tale da modificare la velocità del dissipatore e delle altre ventole in base all'uso che ne e stai facendo.
Io ho fatto così. ;)
Bye.
 
Controlla di aver messo bene la pasta termica, cmq l'i7 scalda molto. In idle vabbene perchè sta sui 1600mhz se scendesse a 800 andrebbe sui 30 gradi.
 
Di certo potresti anche optare per il raffreddamento a liquido.. anche se molto costoso.
Però potresti inserire un regolatore di velocità, in modo tale da modificare la velocità del dissipatore e delle altre ventole in base all'uso che ne e stai facendo.
Io ho fatto così. ;)
Bye.

Ho appena speso 80 euro per il dissi.. E il pc è montato da meno di una settimana.. Direi che è più che inutile parlarne.. xD


lorigio ha detto:
Controlla di aver messo bene la pasta termica, cmq l'i7 scalda molto. In idle vabbene perchè sta sui 1600mhz se scendesse a 800 andrebbe sui 30 gradi.

La pasta termica dovrei controllarla forse.. Quello che non capisco è la discrepanza tra le temperature rilevate.. Ci sono 20 gradi di differenza tra un programma e l'altro.. SE le temperature effettive fossero quelle di SpeedFan non ci sarebbe da preoccuparsi.. Se fossero quello di Core Temp invece sarebbero molto alte...
Come faccio a verificare quals'è quella vera?
Adesso provo con everest.. E vediamo che dice lui.. xD
--------------- AGGIUNTA AL POST ---------------
Come temevo..La temperatura corretta è quella di CoreTemp.. Anche everest rileva le stesse identiche temperature.. Qui lo screen di poco fa, con cpu sotto sforzo da circa 5 minuti... Si vedono sia Everest, che Core Temp, che CPU-Z che SpeedFan...

2ef14ye.png
 
Ultima modifica:
Io ho un portatile con un clock normale ed ho circa la tua temperatura o_o, o forse un po di più XD.
Comunque il computer dovrebbe spegnersi da solo se è troppo caldo.
 
Si beh.. ma un portatile è diverso..Comunque credo che adesso sia meglio.. Dopo un paio di giorni sempre acceso è intorno ai 40°..
 
Eviatiamo questo tipo di messaggi, se è risolto ce lo dirà lui. ^^
 
mmm.. Di preciso non so se il problema è risolto.. Le temperature sono come ho detto, ma se mi dite che per un i7 sono normali..Mi fido..Quindi..Direi problema risolto.. =)
Grazie mille a tutti

Akylle
 
Di nulla ...
Per ogni problema,
chiedi assistenza :emoji_smiley:
Segnalo per risolto!