• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Guida Procedura d'installazione: database, amministrazione e completamento

Mirko

Utente Kafféè
Autore del topic
8 Marzo 2009
23.907
112
Miglior risposta
0
Una volta superati i test relativi alla configurazione dell'ambiente di sviluppo o di produzione in cui si desidera installare PhpBB, per passare alla fase successiva sarà necessario disporre di un database, in questa trattazione verrà utilizzato come riferimento MySQL in quanto si tratta del DBMS Open Source più utilizzato in Rete.

L'installer richiederà infatti le seguenti informazioni:

  • tipo di database che si desidera utilizzare;
  • nome di hostname, DSN del Database server o indirizzo del server in cui risiede il database (generalmente "localhost");
  • porta utilizzata dal database server (richiesta solo in pochi casi);
  • nome del Database (ad esempio "phpbb_data");
  • nome dell'utente che ha accesso al database e relativa password.
Sarà inoltre possibile definire un prefisso da associare alle tabelle, in questo modo sarà possibile effettuare più installazioni di PhpBB all'interno di un unico database.

conf_db.gif


Una volta inserite tutte le informazioni richieste, sarà possibile cliccare su "Procedi al passaggio successivo" per effettuare il test di connessione al database; se tutto dovesse andare per il meglio verrà visualizzata una la notifica "Connesso con successo" di colore verde e sarà possibile procedere.

Verranno quindi richiesti i dati relativi all'amministrazione:

  • lingua predefinita per il forum;
  • nome da associare all'utente amministratore;
  • password per l'autenticazione dell'amministratore e conferma della password;
  • indirizzo email per i contatti e relativa conferma.

info_admin.gif


Fatto questo si potrà cliccare su "Procedi al passaggio successivo" per effettuare il test relativo alle impostazioni dell'amministratore; se tutto dovesse andare per il meglio verrà visualizzato il messaggio "Test superati" di colore verde e sarà possibile andare avanti.

La fase successiva sarà quella relativa alla scrittura del file di configurazione, questa verrà eseguita automaticamente dall'applicazione; se l'installer sarà in grado di modificare il file di configurazione con le informazioni precedentemente definite verrà visualizzata la notifica "Il file di configurazione è stato scritto. Puoi procedere ora alla prossima parte dell’installazione."

Superata anche questa fase, sarà possibile accedere alla sezione dedicata alle "Impostazioni avanzate"; esse dovranno essere specificate esclusivamente da coloro che necessitano di una configurazione diversa da quella predefinita, in ogni caso queste impostazioni potranno essere modificate in seguito tramite il Pannello di Controllo Amministratore.
Le impostazioni avanzate si dividono in due parti.

E-mail
Sono le impostazioni relative alla posta elettronica che dovrà essere gestita tramite PhpBB; per essa sono disponibili le seguenti voci:

  • Abilita l’invio e-mail della board: da abilitare nel caso in cui si desideri inviare email tramite l'applicazione;
  • Usa server SMTP per le e-mail: da abilitare nel caso si desideri utilizzare un determinato server SMTP (Simple Mail Transfer Protocol) per l'invio della posta;
  • Indirizzo server SMTP: permette di specificare l'SMTP che si vuole utilizzare per inviare le email;
  • Metodo autenticazione per SMTP: da utilizzare solo nel caso in cui username e password per l'email siano impostati, sono disponibili diversi metodi per l'autenticazione, se non si sa quale specificare sarà necessario informarsi presso il proprio provider;
  • Nome utente SMTP e Password SMTP: le credenziali necessarie per l'invio di posta elettronica tramite il server SMTP;

Impostazioni server URL
Qui potranno essere definite alcune impostazioni relative a cookies, protocolli da utilizzare e dominio di riferimento per lo spazio in cui è stato installato il forum; le voci che è possibile modificare sono le seguenti:

  • Cookie sicuri: nel caso in cui il server funzioni tramite il protocollo crittografico SSL (Secure Sockets Layer), sarà necessario abilitare il relativo modulo di PhpBB; se questo modulo dovesse essere abilitato in assenza di SSL il server notificherà un errore in caso di reindirizzamento.
  • Forza impostazioni URL del server: se questa voce viene impostata su "Si", le impostazioni del server definite attraverso di essa verranno utilizzate per generare i valori determinati automaticamente.
  • Protocollo del server: (di default "http://") il protocollo indicato grazie a questo campo (ad esempio "https://"), verrà utilizzato nel caso in cui si sia deciso di forzare le impostazioni URL; se non si specifica questa voce o esso non viene forzato, il protocollo sarà determinato dall'abilitazione o meno dei "Cookie sicuri" ("http://" o "https://").
  • Nome del dominio: il nome di domini del sito in cui funzionerà l'applicazione (ad esempio "www.miodominio.it" in produzione o "localhost" in sede di sviluppo locale);
  • Porta del server: serve per indicare la porta utilizzata dal Web server per attendere e gestire le chiamate dai client, il valore predefinito utilizzato è quello relativo alla porta "80" che è valido nella stragrande maggioranza dei casi.
  • Percorso dello script: path della cartella che contiene il CMS (ad esempio: "/phpbb" o "/forum")

Modificate o meno le voci precedentemente elencate, sarà possibile procedere con l'installazione cliccando su "Procedi al passaggio successivo"; se tutto dovesse andare per il meglio verranno create e popolate le tabelle del database di PhpBB e si potrà passare alla schermata denominata "Stadio finale" in cui è presente il pulsante "Login" con cui accedere all'amministrazione del CMS.

Guida tratta da mrwebmaster.it