Release Profili ADSL TIM, cosa sono e come utilizzarli.

#Revelation

Utente Esperto
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26 Aprile 2009
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Profili ADSL TIM, cosa sono e come utilizzarli​
Molto spesso, nelle nostre linee viene caricato un profilo ADSL standard.
Questo avviene perché ogni linee è diversa da un altra e per creare la migliore stabilità di rete viene attivato il profilo con SNR più alto.
TIM utilizza come standard un profilo con SNR a 12dB.

Prima di iniziare con l'elenco dei vari profili richiedibili facciamo un piccolo "Glossario":

SNR: In telecomunicazioni ed elettronica il rapporto segnale/rumore, spesso abbreviato con la sigla inglese SNR (Signal to Noise Ratio) o S/N anche nell'uso italiano, è una grandezza numerica che mette in relazione la potenza del segnale utile rispetto a quella del rumore in un qualsiasi sistema di acquisizione, elaborazione o trasmissione dell'informazione.
Attenuazione: In fisica, con il termine attenuazione si indica la riduzione di intensità di un flusso di qualunque genere che attraversa un mezzo ovvero la perdita di energia nel tempo e nello spazio da parte di un sistema o fenomeno fisico.
In telecomunicazioni, l'attenuazione è influenzata dal degrado della linea e della sua distanza Centrale - Casa.
Interleaved: In ambito di telecomunicazioni, con l’espressione ADSL Interleaved si intende invece una modalità di configurazione del sistema impiegata dallo IPS per fornire una sensibile differenza in termini di valore di latenza dei dati trasmessi. La configurazione Interleaved di una ADSL consente al provider di controllare gli errori nell’invio dei pacchetti, ma comporta una più alta latenza dei dati.
Fastpath: In ambito di telecomunicazioni, si intende una modalità di configurazione del sistema praticata dall’operatore ADSL per fornire una più bassa latenza dei dati, in virtù della eliminazione del controllo d’errore nell’invio dei pacchetti.
Internet Play: E' l'offerta riservata ad i clienti di TIM che permette la riduzione della Latenza (Ping).
INP: Impluse Noise Protection, protezione dal rumore impulsivo viene applicato con valori alti in quelle linea troppo distanti dalla Centrale Telefonica.

Premessa, per richiedere questi profili tecnici deve essere necessario avere l'offerta commerciale relativa al profilo richiesto.
Esempio: Se richiedo la sostituzione del profilo adsl 20 Mbps ma ho un profilo 7Mpbs non verrà assolutamente sostituito.
Personalmente consiglio se non siete molto distanti dalla centrale telefonica di richiedere un profilo adsl a 6dB in quanto fornisce una velocità di connessione più vicina a quella promessa.

TIM 7Mbps - senza Internet Play, modulazione: ADSL
Profili richiedibili:
i155: interleaved ADSL1/2 8128/640 target SNR 12db.
i156: interleaved ADSL1/2 8128/480 target SNR 12db.
i157: interleaved ADSL1/2 8128/480 target SNR 6db.
i169: interleaved ADSL1/2 8128/320 target SNR 6db.

TIM 7Mpbs - con Internet Play, modulazione: ADSL
Profili richiedibili:
F156: Fastpath ADSL1/2 8128/480 target SNR 12db.
F157: Fastpath ADSL1/2 8128/480 target SNR 6db.
F169: Fastpath ADSL1/2 8128/320 target SNR 6db.

Non ho inserito i profili business e wholesale, sto trattando solo profili Residenziali.

TIM 7Mbps - senza Internet Play, modulazione: ADSL2+
Profili richiedibili:
i411: interleaved ADSL2+ 8128/480 target SNR 12db.
i429: interleaved ADSL2+ 8128/480 target SNR 12db.
i430: interleaved ADSL2+ 8128/480 target SNR 6db.(Extended profile: INP=2)

TIM 7Mpbs - con Internet Play, modulazione: ADSL2+
Profili richiedibili:
F411: Fastpath ADSL2+ 8128/480 target SNR 12db.
F429: Fastpath ADSL2+ 8128/480 target SNR 12db, INP = 1.
F430: Fastpath ADSL2+ 8128/480 target SNR 6db, INP = 2.

Non ho inserito i profili business e wholesale, sto trattando solo profili Residenziali.

TIM 10Mbps - senza Internet Play, modulazione ADSL2+ La modulazione deve essere ADSL2+ non sarà attivabile con la modulazione ADSL.
Profili richiedibili:
i440: 11616/1215 interleaved ADSL2+ target SNR 6db.

TIM 10Mbps - con Internet Play, modulazione ADSL2+ La modulazione deve essere ADSL2+ non sarà attivabile con la modulazione ADSL.
F440: 11616/1215 interleaved ADSL2+ target SNR 6db.

Non ho inserito i profili business e wholesale, sto trattando solo profili Residenziali.

TIM 20Mbps - senza Internet Play, modulazione ADSL2+
i184: interleaved ADSL2+ 22240/1215 target SNR 6db.
i141: interleaved ADSL2+ 22240/1215 target SNR 6db Profilo più richiesto.
i177: interleaved ADSL2+ 22240/1215 target SNR 12db.
i177_11: interleaved ADSL2+ 22240/1215 target SNR 6db.

TIM 20Mbps - con Internet Play, modulazione ADSL2+
F184: Fastpath ADSL2+ 22240/1215 target SNR 6db.
F141:Fastpath ADSL2+ 22240/1215 target SNR 6db Profilo più richiesto.
F177: Fastpath ADSL2+ 22240/1215 target SNR 12db.
F177_11: Fastpath ADSL2+ 22240/1215 target SNR 6db.

Ogni profilo è richiedibile GRATUITAMENTE tramite canale telefonico 187 tasto 2, la pagina Facebook di TIM e il loro Twitter Team basterà indicare il loro relativo codice ad esempio: F141.
Come già detto per migliorare le prestazioni della linea consiglio di chiedere un profilo con targent 6dB.
Ovviamente la linea deve essere stabile altrimenti riscontrerete delle disconnessioni.

Il seguente thread è realizzato da @#Revelation, alcune descrizioni inserite nel Glossario fanno riferimento a Wikipedia Italia.
 
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Telecom non cambia profilo così facilmente. Devi trovare un operatore competente al 187 (non assistenza social) e spiegare le ragioni del cambio profilo.
Con un SNR più basso inoltre solitamente si va incontro a crash della linea.

Dato che i profili li hai reperiti da un altro forum, indica magari quelli attivati di default sulla linea..


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Telecom non cambia profilo così facilmente. Devi trovare un operatore competente al 187 (non assistenza social) e spiegare le ragioni del cambio profilo.
Con un SNR più basso inoltre solitamente si va incontro a crash della linea.

Dato che i profili li hai reperiti da un altro forum, indica magari quelli attivati di default sulla linea..


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Purtroppo devo contraddirti, TIM su richiesta del cliente cambia il profilo ADSL.
I canali compatibili sono quelli da me descritti: il profilo Facebook , Twitter e il canale telefonico 187 (Prossimamente sarà possibile pure sul canale non auditivo).
Come ho ben già detto, se l'utenza non è distante dalla Centrale è possibile chiedere il cambio profilo (Non posso indicare quale, ogni utenza è diversa ad altre).
(Non esistono operatori preparati, Tutti sono obbligati ad inoltrare una segnalazione al settore competente.
L'operatore che modifica il profilo direttamente in linea NON è autorizzato e/o abilitato in alcuni casi). Ahimè purtroppo il terminale a volte permette l'opzione e viene utilizzata.
I profili da me descritti e pubblicati non sono presi da nessun forum ma dal CRM, dopo aver richiesto un esplicita autorizzazione dal Responsabile del reparto di cui faccio parte. (Servizio Assistenza 1949)
Non posso indicare il profilo standard che viene configurato in ogni linea, come già detto ogni linea è diversa da un altra.
Posso "indicarti" che viene utilizzato per il profilo ADSL 7Mbps quello con SNR a 12dB (Linea permettendo).
A tua disposizione, #Revelation.
 
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Purtroppo devo contraddirti, TIM su richiesta del cliente cambia il profilo ADSL.
I canali compatibili sono quelli da me descritti: il profilo Facebook , Twitter e il canale telefonico 187 (Prossimamente sarà possibile pure sul canale non auditivo).
Come ho ben già detto, se l'utenza non è distante dalla Centrale è possibile chiedere il cambio profilo (Non posso indicare quale, ogni utenza è diversa ad altre).
(Non esistono operatori preparati, Tutti sono obbligati ad inoltrare una segnalazione al settore competente. L'operatore che modifica il profilo direttamente in linea NON è autorizzato e/o abilitato in alcuni casi). Ahimè purtroppo il terminale permette l'opzione e viene utilizzata.
I profili da me descritti e pubblicati non sono presi da nessun forum ma dal CRM, dopo aver richiesto un esplicita autorizzazione dal Responsabile del mio reparto. (Servizio Assistenza 1949)
Non posso indicare il profilo standard che viene configurato in ogni linea, posso dirti che viene inserito il profilo con SNR a 12dB.
A tua disposizione, #Revelation.

Adesso allora contatta Tim via social e chiedigli di cambiare profilo. Fai poi screen ed altro che dimostrino che al primo colpo il profilo ti è stato cambiato.

Ripeto, non cambiano FACILMENTE il profilo, è raramente alla prima CHIAMATA al 187 qualcuno è disposto a farlo. Via social apriranno solo una segnalazione di GUASTO, che verrà CHIUSA perché non vi è alcun guasto.

Per ogni linea inoltre vengono impostati dei profili PREDEFINITI. Il profilo si può cambiare a qualsiasi linea, anche se molto distante. Io riuscivo a farmelo cambiare solitamente dopo 2-3 chiamate, e chi è vicino alla centrale non ha alcun bisogno di eseguire un cambio di profilo tra quelli della propria offerta.

Quello che deve stare a mia disposizione sei te, non di certo io ;)


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Adesso allora contatta Tim via social e chiedigli di cambiare profilo. Fai poi screen ed altro che dimostrino che al primo colpo il profilo ti è stato cambiato.

Ripeto, non cambiano FACILMENTE il profilo, è raramente alla prima CHIAMATA al 187 qualcuno è disposto a farlo. Via social apriranno solo una segnalazione di GUASTO, che verrà CHIUSA perché non vi è alcun guasto.

Per ogni linea inoltre vengono impostati dei profili PREDEFINITI. Il profilo si può cambiare a qualsiasi linea, anche se molto distante. Io riuscivo a farmelo cambiare solitamente dopo 2-3 chiamate, e chi è vicino alla centrale non ha alcun bisogno di eseguire un cambio di profilo tra quelli della propria offerta.

Quello che deve stare a mia disposizione sei te, non di certo io ;)


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Infatti ho detto A TUA DISPOSIZIONE, #REVELATION.
Una linea distante più di 1Km, presenta forti disturbi, e attenuazioni ALTISSIME. Ergo, non viene concesso il cambio profilo.
Per il discorso che non viene cambiato alla prima chiamata ti invito a rileggere il mio intervento:
(Non esistono operatori preparati, Tutti sono obbligati ad inoltrare una segnalazione al settore competente. L'operatore che modifica il profilo direttamente in linea NON è autorizzato e/o abilitato in alcuni casi). Ahimè purtroppo il terminale permette l'opzione e viene utilizzata.
OGNI SEGNALAZIONE, presenta una Nota ed una Categoria il cambio profilo ADSL NON viene considerato guasto.
Viene solamente inoltrata una segnalazione ad un Tecnico che provvederà ad effettuare i dovuti collaudi e a stabilire il profilo migliore.
 
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Infatti ho detto A TUA DISPOSIZIONE, #REVELATION.
Una linea distante più di 1Km, presenta forti disturbi, e attenuazioni ALTISSIME. Ergo, non viene concesso il cambio profilo, per il discorso che non viene cambiato alla prima chiamata ritorna il discorso che ti ho fatto e ti invito a rileggere:
(Non esistono operatori preparati, Tutti sono obbligati ad inoltrare una segnalazione al settore competente. L'operatore che modifica il profilo direttamente in linea NON è autorizzato e/o abilitato in alcuni casi). Ahimè purtroppo il terminale permette l'opzione e viene utilizzata.


Tutti gli operatori del reparto tecnico sono autorizzati, quelli del commerciale no. E l'assistenza social è lato commerciale.
Io ho una linea a più di un KM e più di una volta il profilo mi è stato chiamato, bisogna essere convincenti e dimostrare che si conosce quel che si vuole e perché.

Dalle mie parti c'è una degradazione dei cavi per cui per arrivare ad una 7 mega piena devo arrivare a 9 di SNR in down, e riesco ad arrivare anche ad 1 senza crash di linea ;)
1KM inoltre non è un problema per la linea, iniziano ad esserlo 3-4 ma comunque possono eseguire il cambio ugualmente, anche se anche per una linea in regola è preferibile non scendere sotto i 6db di SNR in down ed avere valore SNR più alto possibile a banda piena.

Io come ho già scritto riesco a raggiungere i 7 mega con 9db di SNR, per cui mi imposto un SNR di 9 senza scendere oltre perché tanto sarebbe inutile


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Tutti gli operatori del reparto tecnico sono autorizzati, quelli del commerciale no. E l'assistenza social è lato commerciale.
Io ho una linea a più di un KM e più di una volta il profilo mi è stato chiamato, bisogna essere convincenti e dimostrare che si conosce quel che si vuole e perché.

Dalle mie parti c'è una degradazione dei cavi per cui per arrivare ad una 7 mega piena devo arrivare a 9 di SNR in down, e riesco ad arrivare anche ad 1 senza crash di linea ;)
1KM inoltre non è un problema per la linea, iniziano ad esserlo 3-4 ma comunque possono eseguire il cambio ugualmente, anche se anche per una linea in regola è preferibile non scendere sotto i 6db di SNR in down ed avere valore SNR più alto possibile a banda piena.

Io come ho già scritto riesco a raggiungere i 7 mega con 9db di SNR, per cui mi imposto un SNR di 9 senza scendere oltre perché tanto sarebbe inutile


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gli operatori del reparto tecnico non sono REALI TECNICI, utilizzano dei software per eseguire dei TEST.
Il terminale permette il cambio profilo ma, non sempre sono abilitati ed autorizzati ad effettuare il cambio.
RIPETO: Il terminale permette di effetuare il CAMBIO PROFILO in alcuni casi. Se l'operatore ti cambia il profilo ed hai una linea DEGREDATA, la responsabilità è TUA.
Purtroppo, non credo che ne sai più di me che ci lavoro da 3 mesi ;)
 
gli operatori del reparto tecnico non sono REALI TECNICI, utilizzano dei software per eseguire dei TEST.
Il terminale permette il cambio profilo ma, non sempre sono abilitati ed autorizzati ad effettuare il cambio.
RIPETO: Il terminale permette di effetuare il CAMBIO PROFILO in alcuni casi. Se l'operatore ti cambia il profilo ed hai una linea DEGREDATA, la responsabilità è TUA.
Purtroppo, non credo che ne sai più di me che ci lavoro da 3 mesi ;)

Io allora che ho parlato con più di 30 persone del reparto tecnico 30/30 erano abilitati a farlo, ma alcuni non l'hanno voluto fare. Questo perché spesso la linea potrebbe subire dei crash e vogliono preservare questo.
Quindi ti ripeto che tutti nel lato tecnico POSSONO cambiare profilo.
Per non perdere tempo con quelli me lo cambio da me e posso scendere quanto voglio, ma fidati che anche se ci lavori 3 mesi non avrai la stessa esperienza di chi si occupa ed interessa di telefonia mobile e fissa da anni ;)


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Io allora che ho parlato con più di 30 persone del reparto tecnico 30/30 erano abilitati a farlo, ma alcuni non l'hanno voluto fare. Questo perché spesso la linea potrebbe subire dei crash e vogliono preservare questo.
Quindi ti ripeto che tutti nel lato tecnico POSSONO cambiare profilo.
Per non perdere tempo con quelli me lo cambio da me e posso scendere quanto voglio, ma fidati che anche se ci lavori 3 mesi non avrai la stessa esperienza di chi si occupa ed interessa di telefonia mobile e fissa da anni ;)


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Quindi, mi stai dicendo, che ho studiato inutilmente informatica e Telecomunicazioni? Capisco..
Dovete mettervi nella testa il seguente concetto: NON TUTTI GLI OPERATORI SONO ABILITATI. Non esistono operatori che non vogliono, te lo posso ASSICURARE.. che non hanno voglia di lavorare è un altro conto.
 
Quindi, mi stai dicendo, che ho studiato inutilmente informatica e Telecomunicazioni? Capisco..
Dovete mettervi nella testa il seguente concetto: NON TUTTI GLI OPERATORI SONO ABILITATI. Non esistono operatori che non vogliono, te lo posso ASSICURARE.. che non hanno voglia di lavorare è un altro conto.

Io parlo del lato TECNICO: TUTTI LORO POSSONO. E che alcuni non vogliono te lo posso assicurare, perché uno ci son dovuto stare 10 minuti al telefono per CONVINCERLO, per cui TUTTI DEL LATO TECNICO POSSONO, quelli che dicono che non possono non vogliono assumersi le responsabilità.
Un conto è studiare sui libri, un conto è avere esperienze VERE.


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Io parlo del lato TECNICO: TUTTI LORO POSSONO. E che alcuni non vogliono te lo posso assicurare, perché uno ci son dovuto stare 10 minuti al telefono per CONVINCERLO, per cui TUTTI DEL LATO TECNICO POSSONO, quelli che dicono che non possono non vogliono assumersi le responsabilità.
Un conto è studiare sui libri, un conto è avere esperienze VERE.


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Nel CRM, NON SEMPRE E' POSSIBILE EFFETTUARE IL CAMBIO PROFILO, IL SISTEMA NON TI ABILITA.
Ergo, puoi dire quanto vuoi che non vogliamo o altro ma se il sistema non te lo permette significa che non sei abilitato.
 
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Ma come puoi sapere meglio di me come sono fatti i sistemi Telecom Italia?
Io non ho una postazione fissa, do spesso assistenza nell'installazione della FIBRA al tecnico Sielte o TIM, altrimenti, vengo assegnato al 1949.
Per fortuna MAI al 187, 2.
Nel CRM, NON SEMPRE E' POSSIBILE EFFETTUARE IL CAMBIO PROFILO, IL SISTEMA NON TI ABILITA.
Ergo, puoi dire quanto vuoi che non vogliamo o altro ma se il sistema non te lo permette significa che non sei abilitato.

L'unico fattore che potrebbe non consentire all'operatore non eseguire un cambio è nel caso di operazioni temporaneamente bloccate per manutenzione in corso sulla linea, verifiche o casistiche di questo tipo


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Io quando ho chiamato per la mia linea e di altre persone erano tutte al settore tecnico componente, e non mi è mai capitato qualcuno di altri settori. E non ti parlo di 1-2 telefonate almeno una trentina..


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Io quando ho chiamato per la mia linea e di altre persone erano tutte al settore tecnico componente, e non mi è mai capitato qualcuno di altri settori. E non ti parlo di 1-2 telefonate almeno una trentina..


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Ovviamente nessuno ti risponderà Buonasera, siamo del settore Mobile ma oggi sono qui..:emoji_relieved:
Al massimo ti diranno: Effettuerò/Invierò (interpretalo come vuoi) una segnalazione. In quanto la loro disponibilità e di effettuare solo test.
Spero di averti chiarito come funziona il sistema degliOperatori.
Ti rinnovo nuovamente la mia disponibilità per altre eventuali future informazioni. Buona serata.
 
Io vi invito a tenere i toni bassi, invece. Ognuno dica il proprio pensiero e che la discussione proceda, senza però che nessuno dei due manchi di rispetto all'altro.

Stiamo calmi, e condividiamo ciò che sappiamo, poi sarà chi legge a valutare. No flame.


:bye:
 
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Profili ADSL TIM, cosa sono e come utilizzarli​

Molto spesso, nelle nostre linee viene caricato un profilo ADSL standard.
Questo avviene perché ogni linee è diversa da un altra e per creare la migliore stabilità di rete viene attivato il profilo con SNR più alto.
TIM utilizza come standard un profilo con SNR a 12dB.

Prima di iniziare con l'elenco dei vari profili richiedibili facciamo un piccolo "Glossario":

SNR: In telecomunicazioni ed elettronica il rapporto segnale/rumore, spesso abbreviato con la sigla inglese SNR (Signal to Noise Ratio) o S/N anche nell'uso italiano, è una grandezza numerica che mette in relazione la potenza del segnale utile rispetto a quella del rumore in un qualsiasi sistema di acquisizione, elaborazione o trasmissione dell'informazione.
Attenuazione: In fisica, con il termine attenuazione si indica la riduzione di intensità di un flusso di qualunque genere che attraversa un mezzo ovvero la perdita di energia nel tempo e nello spazio da parte di un sistema o fenomeno fisico.
In telecomunicazioni, l'attenuazione è influenzata dal degrado della linea e della sua distanza Centrale - Casa.
Interleaved: In ambito di telecomunicazioni, con l’espressione ADSL Interleaved si intende invece una modalità di configurazione del sistema impiegata dallo IPS per fornire una sensibile differenza in termini di valore di latenza dei dati trasmessi. La configurazione Interleaved di una ADSL consente al provider di controllare gli errori nell’invio dei pacchetti, ma comporta una più alta latenza dei dati.
Fastpath: In ambito di telecomunicazioni, si intende una modalità di configurazione del sistema praticata dall’operatore ADSL per fornire una più bassa latenza dei dati, in virtù della eliminazione del controllo d’errore nell’invio dei pacchetti.
Internet Play: E' l'offerta riservata ad i clienti di TIM che permette la riduzione della Latenza (Ping).
INP: Impluse Noise Protection, protezione dal rumore impulsivo viene applicato con valori alti in quelle linea troppo distanti dalla Centrale Telefonica.

Premessa, per richiedere questi profili tecnici deve essere necessario avere l'offerta commerciale relativa al profilo richiesto.
Esempio: Se richiedo la sostituzione del profilo adsl 20 Mbps ma ho un profilo 7Mpbs non verrà assolutamente sostituito.
Personalmente consiglio se non siete molto distanti dalla centrale telefonica di richiedere un profilo adsl a 6dB in quanto fornisce una velocità di connessione più vicina a quella promessa.

TIM 7Mbps - senza Internet Play, modulazione: ADSL
Profili richiedibili:
i155: interleaved ADSL1/2 8128/640 target SNR 12db.
i156: interleaved ADSL1/2 8128/480 target SNR 12db.
i157: interleaved ADSL1/2 8128/480 target SNR 6db.
i169: interleaved ADSL1/2 8128/320 target SNR 6db.

TIM 7Mpbs - con Internet Play, modulazione: ADSL
Profili richiedibili:
F156: Fastpath ADSL1/2 8128/480 target SNR 12db.
F157: Fastpath ADSL1/2 8128/480 target SNR 6db.
F169: Fastpath ADSL1/2 8128/320 target SNR 6db.

Non ho inserito i profili business e wholesale, sto trattando solo profili Residenziali.

TIM 7Mbps - senza Internet Play, modulazione: ADSL2+
Profili richiedibili:
i411: interleaved ADSL2+ 8128/480 target SNR 12db.
i429: interleaved ADSL2+ 8128/480 target SNR 12db.
i430: interleaved ADSL2+ 8128/480 target SNR 6db.(Extended profile: INP=2)

TIM 7Mpbs - con Internet Play, modulazione: ADSL2+
Profili richiedibili:
F411: Fastpath ADSL2+ 8128/480 target SNR 12db.
F429: Fastpath ADSL2+ 8128/480 target SNR 12db, INP = 1.
F430: Fastpath ADSL2+ 8128/480 target SNR 6db, INP = 2.

Non ho inserito i profili business e wholesale, sto trattando solo profili Residenziali.

TIM 10Mbps - senza Internet Play, modulazione ADSL2+ La modulazione deve essere ADSL2+ non sarà attivabile con la modulazione ADSL.
Profili richiedibili:
i440: 11616/1215 interleaved ADSL2+ target SNR 6db.

TIM 10Mbps - con Internet Play, modulazione ADSL2+ La modulazione deve essere ADSL2+ non sarà attivabile con la modulazione ADSL.
F440: 11616/1215 interleaved ADSL2+ target SNR 6db.

Non ho inserito i profili business e wholesale, sto trattando solo profili Residenziali.

TIM 20Mbps - senza Internet Play, modulazione ADSL2+
i184: interleaved ADSL2+ 22240/1215 target SNR 6db.
i141: interleaved ADSL2+ 22240/1215 target SNR 6db Profilo più richiesto.
i177: interleaved ADSL2+ 22240/1215 target SNR 12db.
i177_11: interleaved ADSL2+ 22240/1215 target SNR 6db.

TIM 20Mbps - con Internet Play, modulazione ADSL2+
F184: Fastpath ADSL2+ 22240/1215 target SNR 6db.
F141:Fastpath ADSL2+ 22240/1215 target SNR 6db Profilo più richiesto.
F177: Fastpath ADSL2+ 22240/1215 target SNR 12db.
F177_11: Fastpath ADSL2+ 22240/1215 target SNR 6db.

Ogni profilo è richiedibile GRATUITAMENTE tramite canale telefonico 187 tasto 2, la pagina Facebook di TIM e il loro Twitter Team basterà indicare il loro relativo codice ad esempio: F141.
Come già detto per migliorare le prestazioni della linea consiglio di chiedere un profilo con targent 6dB.
Ovviamente la linea deve essere stabile altrimenti riscontrerete delle disconnessioni.

Il seguente thread è realizzato da @#Revelation, alcune descrizioni inserite nel Glossario fanno riferimento a Wikipedia Italia.


Ciao ragazzi
Oggi ho contattato la Telecom e mi hanno fatto un cambio profilo.


Ora ho l'i141 (mi hanno detto che è un pò più immune agli errori) ed ho notato che rispetto al profilo che avevo prima (che credo fosse l'i184) ho il ping che si è alzato mediamente di 10ms (prima pingavo 192.168.100.1 a 25ms ora a 35 circa), è normale?


Ho trovato una tabella online e vedo che l'i141 ha un delay di 16ms mentre l'i184 ha un delay di 8ms
 
Ciao ragazzi
Oggi ho contattato la Telecom e mi hanno fatto un cambio profilo.


Ora ho l'i141 (mi hanno detto che è un pò più immune agli errori) ed ho notato che rispetto al profilo che avevo prima (che credo fosse l'i184) ho il ping che si è alzato mediamente di 10ms (prima pingavo 192.168.100.1 a 25ms ora a 35 circa), è normale?


Ho trovato una tabella online e vedo che l'i141 ha un delay di 16ms mentre l'i184 ha un delay di 8ms

Ciao, si è normale! Alcuni profili hanno qualche delay più alto rispetto altri ma nulla di eccessivo o rilevante.
 
Ciao, si è normale! Alcuni profili hanno qualche delay più alto rispetto altri ma nulla di eccessivo o rilevante.

Grazie mille, sospettavo potesse dipendere da questo, anche se 10ms in più non sono proprio pochini, comunque che tu sappia il profilo i141 dovrebbe essere un pò più immune ai disturbi?
Ti spiego: ho la mia linea che da un pò di tempo è soggetta mediamente a molti errori (crc, hec, ocd, lcd), ho aperto ticket su ticket ma non ho mai ottenuto niente, è intervenuto anche un tecnico Telecom a casa mia ma non è cambiato niente, ora con questo profilo sembra che le cose vadano un pò meglio.
Mi sembra di capire che tu lavori in Telecom, non c'è proprio modo di fare verificare la mia linea? Da quelle che sono le mie conoscenze sò che quando una linea è soggetta a molti errori crc molto spesso dipende dalla tratta che và dalla centrale Telecom a casa mia.
Grazie mille!
 
Grazie mille, sospettavo potesse dipendere da questo, anche se 10ms in più non sono proprio pochini, comunque che tu sappia il profilo i141 dovrebbe essere un pò più immune ai disturbi?
Ti spiego: ho la mia linea che da un pò di tempo è soggetta mediamente a molti errori (crc, hec, ocd, lcd), ho aperto ticket su ticket ma non ho mai ottenuto niente, è intervenuto anche un tecnico Telecom a casa mia ma non è cambiato niente, ora con questo profilo sembra che le cose vadano un pò meglio.
Mi sembra di capire che tu lavori in Telecom, non c'è proprio modo di fare verificare la mia linea? Da quelle che sono le mie conoscenze sò che quando una linea è soggetta a molti errori crc molto spesso dipende dalla tratta che và dalla centrale Telecom a casa mia.
Grazie mille!
Il profilo a 6dB potrebbe causare l'aumento di errori di ritrasmissione ma non è nulla di grave se la linea è stabile e performante.