Release Profili ADSL TIM, cosa sono e come utilizzarli.

il fatto che abbia tantissimi HEC solo sull'Up da che può dipendere?
Qualità doppino?
Perché poi solo sull'Up?

Mi dicono che i141 per la 20Mega non esiste...boh
 
che succede attivando il profilo i141 avendo solo attiva l'offerta a 7mega? ad un amico al 187 hanno attivato ilprofilo i141 ma lui come offerta ho solo la internet senza limiti a 7 mega...?!?
 
che succede attivando il profilo i141 avendo solo attiva l'offerta a 7mega? ad un amico al 187 hanno attivato ilprofilo i141 ma lui come offerta ho solo la internet senza limiti a 7 mega...?!?

Sicuramente si sarà confuso e gli avranno attivato l'i411, che è adatto per le 7 mega ;)
 
brand_tim.png

Profili ADSL TIM, cosa sono e come utilizzarli​
Molto spesso, nelle nostre linee viene caricato un profilo ADSL standard.
Questo avviene perché ogni linee è diversa da un altra e per creare la migliore stabilità di rete viene attivato il profilo con SNR più alto.
TIM utilizza come standard un profilo con SNR a 12dB.

Prima di iniziare con l'elenco dei vari profili richiedibili facciamo un piccolo "Glossario":

SNR: In telecomunicazioni ed elettronica il rapporto segnale/rumore, spesso abbreviato con la sigla inglese SNR (Signal to Noise Ratio) o S/N anche nell'uso italiano, è una grandezza numerica che mette in relazione la potenza del segnale utile rispetto a quella del rumore in un qualsiasi sistema di acquisizione, elaborazione o trasmissione dell'informazione.
Attenuazione: In fisica, con il termine attenuazione si indica la riduzione di intensità di un flusso di qualunque genere che attraversa un mezzo ovvero la perdita di energia nel tempo e nello spazio da parte di un sistema o fenomeno fisico.
In telecomunicazioni, l'attenuazione è influenzata dal degrado della linea e della sua distanza Centrale - Casa.
Interleaved: In ambito di telecomunicazioni, con l’espressione ADSL Interleaved si intende invece una modalità di configurazione del sistema impiegata dallo IPS per fornire una sensibile differenza in termini di valore di latenza dei dati trasmessi. La configurazione Interleaved di una ADSL consente al provider di controllare gli errori nell’invio dei pacchetti, ma comporta una più alta latenza dei dati.
Fastpath: In ambito di telecomunicazioni, si intende una modalità di configurazione del sistema praticata dall’operatore ADSL per fornire una più bassa latenza dei dati, in virtù della eliminazione del controllo d’errore nell’invio dei pacchetti.
Internet Play: E' l'offerta riservata ad i clienti di TIM che permette la riduzione della Latenza (Ping).
INP: Impluse Noise Protection, protezione dal rumore impulsivo viene applicato con valori alti in quelle linea troppo distanti dalla Centrale Telefonica.

Premessa, per richiedere questi profili tecnici deve essere necessario avere l'offerta commerciale relativa al profilo richiesto.
Esempio: Se richiedo la sostituzione del profilo adsl 20 Mbps ma ho un profilo 7Mpbs non verrà assolutamente sostituito.
Personalmente consiglio se non siete molto distanti dalla centrale telefonica di richiedere un profilo adsl a 6dB in quanto fornisce una velocità di connessione più vicina a quella promessa.

TIM 7Mbps - senza Internet Play, modulazione: ADSL
Profili richiedibili:
i155: interleaved ADSL1/2 8128/640 target SNR 12db.
i156: interleaved ADSL1/2 8128/480 target SNR 12db.
i157: interleaved ADSL1/2 8128/480 target SNR 6db.
i169: interleaved ADSL1/2 8128/320 target SNR 6db.

TIM 7Mpbs - con Internet Play, modulazione: ADSL
Profili richiedibili:
F156: Fastpath ADSL1/2 8128/480 target SNR 12db.
F157: Fastpath ADSL1/2 8128/480 target SNR 6db.
F169: Fastpath ADSL1/2 8128/320 target SNR 6db.

Non ho inserito i profili business e wholesale, sto trattando solo profili Residenziali.

TIM 7Mbps - senza Internet Play, modulazione: ADSL2+
Profili richiedibili:
i411: interleaved ADSL2+ 8128/480 target SNR 12db.
i429: interleaved ADSL2+ 8128/480 target SNR 12db.
i430: interleaved ADSL2+ 8128/480 target SNR 6db.(Extended profile: INP=2)

TIM 7Mpbs - con Internet Play, modulazione: ADSL2+
Profili richiedibili:
F411: Fastpath ADSL2+ 8128/480 target SNR 12db.
F429: Fastpath ADSL2+ 8128/480 target SNR 12db, INP = 1.
F430: Fastpath ADSL2+ 8128/480 target SNR 6db, INP = 2.

Non ho inserito i profili business e wholesale, sto trattando solo profili Residenziali.

TIM 10Mbps - senza Internet Play, modulazione ADSL2+ La modulazione deve essere ADSL2+ non sarà attivabile con la modulazione ADSL.
Profili richiedibili:
i440: 11616/1215 interleaved ADSL2+ target SNR 6db.

TIM 10Mbps - con Internet Play, modulazione ADSL2+ La modulazione deve essere ADSL2+ non sarà attivabile con la modulazione ADSL.
F440: 11616/1215 interleaved ADSL2+ target SNR 6db.

Non ho inserito i profili business e wholesale, sto trattando solo profili Residenziali.

TIM 20Mbps - senza Internet Play, modulazione ADSL2+
i184: interleaved ADSL2+ 22240/1215 target SNR 6db.
i141: interleaved ADSL2+ 22240/1215 target SNR 6db Profilo più richiesto.
i177: interleaved ADSL2+ 22240/1215 target SNR 12db.
i177_11: interleaved ADSL2+ 22240/1215 target SNR 6db.

TIM 20Mbps - con Internet Play, modulazione ADSL2+
F184: Fastpath ADSL2+ 22240/1215 target SNR 6db.
F141:Fastpath ADSL2+ 22240/1215 target SNR 6db Profilo più richiesto.
F177: Fastpath ADSL2+ 22240/1215 target SNR 12db.
F177_11: Fastpath ADSL2+ 22240/1215 target SNR 6db.

Ogni profilo è richiedibile GRATUITAMENTE tramite canale telefonico 187 tasto 2, la pagina Facebook di TIM e il loro Twitter Team basterà indicare il loro relativo codice ad esempio: F141.
Come già detto per migliorare le prestazioni della linea consiglio di chiedere un profilo con targent 6dB.
Ovviamente la linea deve essere stabile altrimenti riscontrerete delle disconnessioni.

Il seguente thread è realizzato da @#Revelation, alcune descrizioni inserite nel Glossario fanno riferimento a Wikipedia Italia.

Ciao, grazie per la guida che ritengo molto interessante.
Avrei un paio di domande. Il 5 settembre mi verrà attivata una TIM SMART CASA. Avendo misurato i valori di attenuazione con il mio precedente provider in ULL (Vodafone) e presupponendo che i valori non differiscano di molto con TIM vorrei sapere che profilo mi suggeriresti di farmi attivare.
I valori sono i seguenti:
Line attenuation:
Down 37,5 db
Up 18,1 db
S/N margin:
Down 9,2 db
Up 20,3 db
Output power
Down 19,4 dbm
Up 12,4 dbm
Secondo me dovrei riuscire ad ottenere un 8mb/s in download e un 0,7/0,8 in upload. Tu che ne pensi?
Inoltre vorrei sapere se eventuale diafonia presente sulla linea viene già calcolata nel valore di attenuazione mostrato dal modem.
Grazie.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Ciao, grazie per la guida che ritengo molto interessante.
Avrei un paio di domande. Il 5 settembre mi verrà attivata una TIM SMART CASA. Avendo misurato i valori di attenuazione con il mio precedente provider in ULL (Vodafone) e presupponendo che i valori non differiscano di molto con TIM vorrei sapere che profilo mi suggeriresti di farmi attivare.
I valori sono i seguenti:
Line attenuation:
Down 37,5 db
Up 18,1 db
S/N margin:
Down 9,2 db
Up 20,3 db
Output power
Down 19,4 dbm
Up 12,4 dbm
Secondo me dovrei riuscire ad ottenere un 8mb/s in download e un 0,7/0,8 in upload. Tu che ne pensi?
Inoltre vorrei sapere se eventuale diafonia presente sulla linea viene già calcolata nel valore di attenuazione mostrato dal modem.
Grazie.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Ciao, il profilo lo scelgono loro.. il profilo a 20 mega non é attivabile in tutte le linee per diversi fattori, per cui almeno un profilo da 10 mega in download ed 1 in upload dovrebbe esserti attivato, a meno che tu non abbia scelto l'attivazione dell'offerta su rete fibra!
Se hai problemi di diafonia, puoi chiedere ad un tecnico (se interverrà sulla linea) di cambiarti di doppino sulla tratta alla quale sei connesso, ma si tratta di operazioni che decidono loro e che fanno a seguito di segnalazioni di guasto per problemi che lo necessitano!


Inviato dal mio  iPhone 6s con iOS 10 Dev. beta 8 utilizzando Tapatalk 6.1.3
 
  • Like
Reactions: 1 person
Ciao, il profilo lo scelgono loro.. il profilo a 20 mega non é attivabile in tutte le linee per diversi fattori, per cui almeno un profilo da 10 mega in download ed 1 in upload dovrebbe esserti attivato, a meno che tu non abbia scelto l'attivazione dell'offerta su rete fibra!
Se hai problemi di diafonia, puoi chiedere ad un tecnico (se interverrà sulla linea) di cambiarti di doppino sulla tratta alla quale sei connesso, ma si tratta di operazioni che decidono loro e che fanno a seguito di segnalazioni di guasto per problemi che lo necessitano!


Inviato dal mio  iPhone 6s con iOS 10 Dev. beta 8 utilizzando Tapatalk 6.1.3

Pensi che sulla mia linea non sia attivabile causa eccessiva attenuazione?
Se ho problemi di diafonia inciderebbero sulla attenuazione?
Grazie.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Pensi che sulla mia linea non sia attivabile causa eccessiva attenuazione?
Se ho problemi di diafonia inciderebbero sulla attenuazione?
Grazie.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Potrebbe essere attenuazione, così come potrebbe essere un limite della centrale!
La diafonia potrebbe incidere sull'attenuazione, ed in generale sulla qualità della linea (disconnessione, etc).
 
Potrebbe essere attenuazione, così come potrebbe essere un limite della centrale!
La diafonia potrebbe incidere sull'attenuazione, ed in generale sulla qualità della linea (disconnessione, etc).

Ok. Grazie. Non resta che attendere l'attivazione.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk