Guida Progettare un retro da 100 on

Nvidia

Utente Senior
Autore del topic
16 Agosto 2012
1.732
44
Miglior risposta
0
Salve..

E' un po' che non faccio una capatina su qualche retroserver, e quel che sto vedendo non è penoso.. peggio!

Ormai sembra che non sia più possibile fare un retro che superi i 100 on!

Qualche tempo fa avrei potuto staccare per 3 giorni per poi trovare una decina di retro fatti "come si deve".

Oggi è inutile anche entrare in un retro, basta Havij + una shell famosa, entrare dall'SSO ticket del founder e mandare tutto all'aria un duro lavoro (benchè penoso).

Ognuno di voi (compreso il sottoscritto) non ha ceduto alla tentazione di scoprire metodi per scampare alla spesa di grana (la crisi non aiuta e vi capisco, dato che non tutti sono figli di papà), beh.. siete fuori rotta.

Create un progetto e trovate un finanziatore, uno sponsor informatico, un famoso forum, un server ecc..

Certo, un principiante non può andare avanti, ma anche un utente che è sui retro da 2 o 3 anni (o anche 5/6) necessita di dritte da cui trarre i dovuti consigli.

Cominciamo:

WEBSERVER:

Cos'è un webserver?

Con web server o server web si intende un'applicazione software, installata all'interno di un server fisico, in grado di gestire le richieste HTTP (porta 80) o HTTPS (porta 443) provenienti dai vari client. L'insieme di tutti i web server a livello mondiale dà vita al World Wide Web, uno dei servizi più utilizzati della rete Internet.

Solitamente i webserver utilizzati per creare un retro sono:

Xampp: Molto semplice, pratico e leggero, consente di creare un habbo retroserver abbastanza veloce, ma senza alcuna protezione principale sulle porte 80 e 3306. E' solitamente utilizzato per i retroserver dei principianti.

EasyPHP: Anch'esso molto semplice, pratico ma poco efficiente. Consente di creare un habbo retroserver basilare, senza protezione sulle principali porte. Un retroserver fatto con EasyPHP è spesso lento.

IIS (consigliato): Internet Information Service, webserver più complesso, specializzato nella creazione di pagine web semiprofessionali, offre una media protezione sulle principali porte. Un retroserver utilizzante IIS risulta mediamente veloce, ma molto instabile.

NGINX (IL MIGLIORE da usare solo su VPS): Nginx (si pronuncia ENgine X non nginx come sento spesso qwe) è un webserver molto più semplice come organizzazione rispetto ad IIS e circa 10,1 volte più difficile da configurare. E' professionale, offre una grande protezione sulle porte le quali sono controllate a vista dall'administrator, quindi sono stabilissime. E' scomodo talvolta dato che bisogna creare degli script in .BAT per startarlo (non usate programmini in .exe che danno sul web). Il vostro retroserver sarà velocissimo, ma per NGINX dovrete avere un vps, sennò usate IIS.

IL CMS e il DB

HoloCMS in gergo, io preferisco Holograph, è una piccola ramificazione del PHPRetro in quanto esso è prelevato dal Cms di Habbo che implementa fix introvabili su tutte le altri basi.
Il semplice Holograph che trovate in download è spesso ricoperto di shell ed errori di sintassi che vanno a creare bug.

Per non essere "failati" nelle prime 24h da lamer armati di Havij vi consiglio di non usare mai come base HoloCms.

Potete usare PHPRetro se siete degli esperti retroservisti capaci di rinnovare vecchi cms (e tradurli), oppure vi consiglio UberCMS v2.0.1 (non REV, Lavvox o altre stupidità) con il relativo DB.

Ah, scordatevi PHPMYADMIN, è lento e poco pratico, può essere scammato con una certa facilità (inoltre :emoji_relieved:), usate Navicat, veloce, pratico, protetto nel vostro Vps.

IL SERVER:

Oramai sembra che il NewCrypto sia inarrestabile, quindi perchè non parlare di esso :emoji_slight_smile:

Dunque, per avere un newcrypto perfetto dovrete avere Visual C#.

Quindi, scaricate la mia base preferita (BcStorm) e iniziate a lavorarci su, ad applicare Gui, Addons ecc... (li trovate nei forum, non dovrete essere geni a tutti i costi).

BcStorm ha un socket mediamente veloce, vi consentirà di tenere con un VPS da 1 gb anche i 60/70 on senza crashare.

Dcr ed SWF dovranno portarvi ad avere la build più moderna e con più fix. A quel punto sarete sicuri di non avere problemi con il vostro server. Avere le source sotto mano è una manna dal cielo per un programmatore :emoji_slight_smile:!

IL VPS o DEDICATO:

Potete acquistare un vps o dedicato, non c'è differenza.

Io consiglio un Linux come prestazioni, ma trovare tutti i programmi è più complesso.

Io personalmente vi consiglio Hosteam.pl, costano molto, ma offrono una serie di protezioni come IP PROXY, VPN ecc..

Volete andare dall'hosting sotto casa? Non c'è problema. Ora vi dirò quanto regge un VPS con un server PHOENIX (più stabile di BC STORM) con diversa capienza:

1GB: 50 on primi lag e primi crash, 70 on crash generale.
2GB: 70 on primi lag, 100 on li può tenere con i dovuti crash.

Pertanto potrete andare sul sicuro con un vps da 4 gb, avrete un retro veloce e pieno di fanciulle/i :|.

PROTEZIONE:

Non avete una protezione? Potete stoppare questa specie di :segaiolo: mentale in cui vedete i 200 on sul vostro retrolino e tornare su quella foto del profilo di FB della vostra amichetta :emoji_relieved:.

MORALE: Senza protezione non vai da nessuna parte, qualsiasi attacco Ddos ti potrà buttare giu' per svariati minuti e farti perdere quei 40 on che avevi ottenuto con 3 ore di spam serio.

Crypta il tuo ip, oppure se usi phoenix cryptalo direttamente nel tuo swf.

Configura Cloudflare (gratis) a prestazioni basilari per cryptare il tuo ip (rilevabile con cmd>ping) in modo da annullare l'attacco del tizio a cui avete rifilato un bel NO ai provini!

Un lamer di livello più alto userà un resolver per scoprire il tuo ip reale e a quel punto sarai spacciato.

La finalità di cloudflare sarà quella di velocizzare (e proteggere da eventuali attacchi ben riusciti) il tuo retro, ma per cryptare il tuo ip devi..

Acquistare un buon IP PROXY da minimo 2gbps per reggere a tutti gli attacchi Ddos e cryptare definitivamente il tuo Ip.

Sei scrupoloso? Vuoi battere tutti i record? Puoi anche acquistare un AntiDdos (non kiwiguard, a pagamento :|) e sarai protetto al 100%.

LO STAFF:

Per lo staff dovrete accogliere gente adulta (minimo 16 anni), colta e istruita, non come me che ho 13 anni <.<, esperta in linguaggi informatici. Sconsiglio i provini, create o implementate una curriculum page.

Ovviamente l'organizzazione è tutto, ma non posso stabilire anche quella nel vostro cervello in quanto dopo sarei condannato al rogo per stregoneria.

Non sono responsabile della cecità dovuta alla lettura di questa tesi di laurea, ne dell'autostima che vi ho levato se volevate creare un retrolino.

La guida è di fonte mia quindi di Nvidia dello Sciax2 Forum.

Per qualsiasi domanda NON contate su di me

A buon rendere, buona fortuna!







 
Ultima modifica:
Riferimento: Progettare un retro da 100 on

Ottima guida :emoji_slight_smile: molto dettagliata.
Bravo Nvidia :emoji_slight_smile:
 
Riferimento: Progettare un retro da 100 on

Bravo Nvidia ottima guida ben strutturata,Ottimoo.
Sei grande :segaiolo:
 
Riferimento: Progettare un retro da 100 on

Bravo Nvidia ottima guida ben strutturata,Ottimoo.
Sei grande :segaiolo:

Grazie, devo ammettere che però un bell'errore lo devo correggere.

Ho appena messo mani su un PHPRetro e devo ammettere che al confronto UberCms 2.0.1 sembra una :banned:
 
Riferimento: Progettare un retro da 100 on

@Nvidia , magari fosse così semplice fare un retro da 100 on, comunque bravo ;)

In effetti dal lato tecnico questo retro potrebbe essere perfetto.. ma alla fine se il retro lo crea Ciccillo non ci entra nessuno, se lo crea un admin registrato da 15 anni..

Bisogna avere quel pizzico di fortuna..
 
Riferimento: Progettare un retro da 100 on

Ottima guida, anche perchè spiega quale sia la scelta migliore del webserver, del cms, del db, dell'emu e dei DCR ed è molto complessa. Bravo, anche se è molto difficile arrivare con un retro a 100 on non ho visto mai un retro oltre a Ihabbol,Bobba,Jabbo,Tabbo ecc.. che arrivano a 100 on anche se loro ci hanno messo molto... quindi per far sì che un retro deve avere 100 on deve lasciar aperto il retro non chiuderlo scoraggiandosi dopo ben 2-3 giorni così hanno fatto gli altri retro, ci vuole molta pazienza e poi chi crea retro ha grandi responsabilità e deve svilupparlo bene, Comunque voto 10/10 meriterebbe il rilievo... ;)
 
Riferimento: Progettare un retro da 100 on

Ottima guida, anche perchè spiega quale sia la scelta migliore del webserver, del cms, del db, dell'emu e dei DCR ed è molto complessa. Bravo, anche se è molto difficile arrivare con un retro a 100 on non ho visto mai un retro oltre a Ihabbol,Bobba,Jabbo,Tabbo ecc.. che arrivano a 100 on anche se loro ci hanno messo molto... quindi per far sì che un retro deve avere 100 on deve lasciar aperto il retro non chiuderlo scoraggiandosi dopo ben 2-3 giorni così hanno fatto gli altri retro, ci vuole molta pazienza e poi chi crea retro ha grandi responsabilità e deve svilupparlo bene, Comunque voto 10/10 meriterebbe il rilievo... ;)

Vero.. ma il tempo spesso non serve. Ci sono retro che hanno picchi di 90/100 on dopo 3 giorni e retro che dopo 3 mesi sfiorano l'utenza media di 35 on..

Il budget e la popolarità sono gli status symbol migliori.
 
Riferimento: Progettare un retro da 100 on

Vuoi spiegare a noi come creare un bel retroserver, se non erro è questo il concetto della guida, giusto? Allora non capisco, perché parli di SSO Ticket, possibile da trovare anche negli HoloCMS, e subito dopo consigliare proprio quel CMS che ha quel bug. Tu non puoi parlare di un retroserver serio se non sai dare i giusti consigli, e non credo proprio sia un errore quello lì.
Seconda cosa, IIS non è considerato un web server migliore rispetto agli altri per l'instabilità (quindi per ciò che dici tu), ma perché non ha nessun bug in quanto è semplice come web server, al contrario di XAMPP, che è open source ed è stato facile trovare i vari bug.
Terza cosa, da quando il phpMyAdmin è lento? Scordati anche questo, è più che veloce, specie l'ultima versione, ed è più pratico e facile da usare per i novellini, ma per una cosa ti do' ragione: se si è in possesso di un CMS con delle shell è risaputo che sarà trovato, ma ciò non toglie che l'hotel è in pericolo comunque (appunto a causa della shell).
Quarta cosa, il server New Crypto (a parer mio) non potrà mai essere considerato un buon server: presenta troppi bug, e se non si ha un buon coder non riuscirete mai ad avere la perfezione. Phoenix è la soluzione: anche se con una vecchia build si può avere molto.
Quinta cosa, Phoenix in un dedicato da 2 giga-byte supporta i 120 online con qualche segno di lag, senza nessun crash e cose varie, di cui parli tu soltanto ai 100 online.
Sesta cosa, lo staff non ha bisogno di limiti di età ma di maturazione, però sono sicuro di un fatto: non prenderei mai il creatore di questa guida, chiunque esso sia, che abbia 18 o 13 anni.

Ho finito. 4/10 per il restante.
 
Riferimento: Progettare un retro da 100 on

Le informazioni sono fantastiche tranne la parte dello staff che...secondo me può essere di tutte le età ma basta che sia a conoscenza di capacità linguistiche della grammatica italiana e di cosa sta facendo dentro la community, bhè insomma deve avere un ampio bagaglio culturale, scolastico, umano ecc..

Bravo, bella guida ricorderò codesti tuoi consigli come sorta di flashback, Grazie.
:emoji_smiley:
 
Riferimento: Progettare un retro da 100 on

Le informazioni sono fantastiche tranne la parte dello staff che...secondo me può essere di tutte le età ma basta che sia a conoscenza di capacità linguistiche della grammatica italiana e di cosa sta facendo dentro la community, bhè insomma deve avere un ampio bagaglio culturale, scolastico, umano ecc..

Bravo, bella guida ricorderò codesti tuoi consigli come sorta di flashback, Grazie.
:emoji_smiley:

Grazie, concordo pienamente, bisogna avere una certa età per aprire un retro. Spesso anche nel mio caso (il 18 faccio 14 anni), anche se sostengo pienamente di avere una sorta di bagaglio culturale ecc... non basta..

Io consiglio al massimo 16 anni, ma per divertirsi qualsiasi età basta :emoji_slight_smile:!
--------------- AGGIUNTA AL POST ---------------
Vuoi spiegare a noi come creare un bel retroserver, se non erro è questo il concetto della guida, giusto? Allora non capisco, perché parli di SSO Ticket, possibile da trovare anche negli HoloCMS, e subito dopo consigliare proprio quel CMS che ha quel bug. Tu non puoi parlare di un retroserver serio se non sai dare i giusti consigli, e non credo proprio sia un errore quello lì.
Seconda cosa, IIS non è considerato un web server migliore rispetto agli altri per l'instabilità (quindi per ciò che dici tu), ma perché non ha nessun bug in quanto è semplice come web server, al contrario di XAMPP, che è open source ed è stato facile trovare i vari bug.
Terza cosa, da quando il phpMyAdmin è lento? Scordati anche questo, è più che veloce, specie l'ultima versione, ed è più pratico e facile da usare per i novellini, ma per una cosa ti do' ragione: se si è in possesso di un CMS con delle shell è risaputo che sarà trovato, ma ciò non toglie che l'hotel è in pericolo comunque (appunto a causa della shell).
Quarta cosa, il server New Crypto (a parer mio) non potrà mai essere considerato un buon server: presenta troppi bug, e se non si ha un buon coder non riuscirete mai ad avere la perfezione. Phoenix è la soluzione: anche se con una vecchia build si può avere molto.
Quinta cosa, Phoenix in un dedicato da 2 giga-byte supporta i 120 online con qualche segno di lag, senza nessun crash e cose varie, di cui parli tu soltanto ai 100 online.
Sesta cosa, lo staff non ha bisogno di limiti di età ma di maturazione, però sono sicuro di un fatto: non prenderei mai il creatore di questa guida, chiunque esso sia, che abbia 18 o 13 anni.

Ho finito. 4/10 per il restante.

Sappi che anche le critiche sono apprezzate, ma vorrei risponderti:

1)HoloCMS ha il problema dell'SSOTicket in molti CMS shellati (Haddo ad esempio, non voglio dire la shell in quanto Guido mi ha pregato di non parlarne, e credo sia giusto anche se tu sono sicuro la sappia), ed è per questo che consiglio PHPRetro che è un CMS pulitissimo. Te lo posso confermare dato che ci sto lavorando da un bel po di tempo!

2)Invece si, mentre Xampp crea un server VIRTUALE nel tuo pc, con IIS puoi sfruttarlo pienamente, quindi il tuo pc diventa un vero server. Qui non ti vorrei spiegare la differenza tra client e server in quanto spero tu la conosca. In tal caso NGINX non è più stabile per il problema dei file .bat, ma è molto più veloce.

4)Questo lo pensi tu! Siccome nelle guide tutti parlano di phpmyadmin (certamente migliorato SOPRATTUTTO NELLA GRAFICA) ormai tutti sono più abituati. In navicat per fare un backup del db basta un pulsante, puoi inserire una query sempre premendo un pulsante, hai tutto a portata di mano. Se affermi che PHPMYADMIN 10.000 volte più facile da bypassare, sia più professionale di Navicat... allora è un problema tuo. Ah.. per non parlare delle patch che ti permettono di creare Backup giornalieri che PHPMYADMIN non ha.

5) Ho avuto un retroserver (Jubbo) col newcrypto che ha sfiorato i 60 in poco tempo, e un altro retroserver (Yubbo) subito dopo con Phoenix, con un VPS da 1gb che poi ho passato in 2 ho potuto testare tutto ciò, quindi la tua quinta affermazione è da non considerare purtroppo..

6)A te ripeto ciò che ho detto a corona. Puoi essere anche maturissimo, come so che tu sia dato che hai la mia stessa età (se non più piccolo), ma pensa a come sarai tra 2-3 anni ;). Se pensi di divenire meno maturo e meno libero dalle concessioni..
 
Ultima modifica:
Riferimento: Progettare un retro da 100 on

Grazie, concordo pienamente, bisogna avere una certa età per aprire un retro. Spesso anche nel mio caso (il 18 faccio 14 anni), anche se sostengo pienamente di avere una sorta di bagaglio culturale ecc... non basta..

Io consiglio al massimo 16 anni, ma per divertirsi qualsiasi età basta :emoji_slight_smile:!
--------------- AGGIUNTA AL POST ---------------


Sappi che anche le critiche sono apprezzate, ma vorrei risponderti:

1)HoloCMS ha il problema dell'SSOTicket in molti CMS shellati (Haddo ad esempio, non voglio dire la shell in quanto Guido mi ha pregato di non parlarne, e credo sia giusto anche se tu sono sicuro la sappia), ed è per questo che consiglio PHPRetro che è un CMS pulitissimo. Te lo posso confermare dato che ci sto lavorando da un bel po di tempo!

2)Invece si, mentre Xampp crea un server VIRTUALE nel tuo pc, con IIS puoi sfruttarlo pienamente, quindi il tuo pc diventa un vero server. Qui non ti vorrei spiegare la differenza tra client e server in quanto spero tu la conosca. In tal caso NGINX non è più stabile per il problema dei file .bat, ma è molto più veloce.

4)Questo lo pensi tu! Siccome nelle guide tutti parlano di phpmyadmin (certamente migliorato SOPRATTUTTO NELLA GRAFICA) ormai tutti sono più abituati. In navicat per fare un backup del db basta un pulsante, puoi inserire una query sempre premendo un pulsante, hai tutto a portata di mano. Se affermi che PHPMYADMIN 10.000 volte più facile da bypassare, sia più professionale di Navicat... allora è un problema tuo. Ah.. per non parlare delle patch che ti permettono di creare Backup giornalieri che PHPMYADMIN non ha.

5) Ho avuto un retroserver (Jubbo) col newcrypto che ha sfiorato i 60 in poco tempo, e un altro retroserver (Yubbo) subito dopo con Phoenix, con un VPS da 1gb che poi ho passato in 2 ho potuto testare tutto ciò, quindi la tua quinta affermazione è da non considerare purtroppo..

6)A te ripeto ciò che ho detto a corona. Puoi essere anche maturissimo, come so che tu sia dato che hai la mia stessa età (se non più piccolo), ma pensa a come sarai tra 2-3 anni ;). Se pensi di divenire meno maturo e meno libero dalle concessioni..

Ti sembra il caso di parlare con me di tutto ciò? Io parlo secondo le mie esperienze, e ti assicuro che il phpMyAdmin è velocissimo. Su Haddo avevamo un dedicato da 2 gb e siamo arrivati a 130 online senza lag. Tra XAMPP e IIS confermo la mia teoria, sono entrambi web server e continuo a credere che IIS sia migliore per quel motivo.
Volevo farti notare che nella guida hai consigliato HoloCMS, e non lo hanno solo i CMS con delle shell, ma tutti gli HoloCMS.
Ho 14 anni, credo di avere la tua stessa età, ma credo che tu sbagli nel pensare così...
 
Cercherei di aggiungere altre info alla "guida" , comunque apache ( xampp) se ben config ad iis se lo mangia ( consuma meno memoria e meno Ram)
 
Riferimento: Progettare un retro da 100 on

Ti sembra il caso di parlare con me di tutto ciò? Io parlo secondo le mie esperienze, e ti assicuro che il phpMyAdmin è velocissimo. Su Haddo avevamo un dedicato da 2 gb e siamo arrivati a 130 online senza lag. Tra XAMPP e IIS confermo la mia teoria, sono entrambi web server e continuo a credere che IIS sia migliore per quel motivo.
Volevo farti notare che nella guida hai consigliato HoloCMS, e non lo hanno solo i CMS con delle shell, ma tutti gli HoloCMS.
Ho 14 anni, credo di avere la tua stessa età, ma credo che tu sbagli nel pensare così...

Forse è questione di gusti secondo il phpmyadmin, per il vps anche io ti parlo secondo le mie esperienze..
Comunque ti sbagli, io ho SCONSIGLIATO holocms:

Per non essere "failati" nelle prime 24h da lamer armati di Havij vi consiglio di non usare mai come base HoloCms.

Potete usare PHPRetro se siete degli esperti retroservisti capaci di rinnovare vecchi cms (e tradurli), oppure vi consiglio UberCMS v2.0.1 (non REV, Lavvox o altre stupidità) con il relativo DB.
 
Riferimento: Progettare un retro da 100 on

Ottima guida...Sei molto dettagliato e hai addirittura dato dei consigli su ciò che bisogna fare.Bravo!
 
Riferimento: Progettare un retro da 100 on

Se non sai distinguere tra vps o dedicato allora sei fuori! come fanno a fare i vps prendono dei server e gli dividono in tanti parti chiamati vps invece dedicato vuol dire tutto il server che sarebbe un pc intero infatti quando acquistato un vps se andate a vedere la memoria usata e rimanente si nota subito che tengono la memoria piena e ti lasciano i gb che hai chiesto ecc...
 
Riferimento: Progettare un retro da 100 on

Se non sai distinguere tra vps o dedicato allora sei fuori! come fanno a fare i vps prendono dei server e gli dividono in tanti parti chiamati vps invece dedicato vuol dire tutto il server che sarebbe un pc intero infatti quando acquistato un vps se andate a vedere la memoria usata e rimanente si nota subito che tengono la memoria piena e ti lasciano i gb che hai chiesto ecc...

No patpatpat

La differenza tra dedicato e vps è totalmente diversa, in tal caso non è meglio scegliere tra un vps o un dedicato, ma tra un buon vps ed uno inversamente non buono, e direttamente proporzionalmente un buon dedicato ed uno inversamente non buono.

Io "per esperienza personale" trovo i vps piu' stabili rispetto ai dedicati.
 
Riferimento: Progettare un retro da 100 on



Cominciamo:

WEBSERVER:

Solitamente i webserver utilizzati per creare un retro sono:

Xampp: Molto semplice, pratico e leggero, consente di creare un habbo retroserver abbastanza veloce, ma senza alcuna protezione principale sulle porte 80 e 3306. E' solitamente utilizzato per i retroserver dei principianti.

EasyPHP: Anch'esso molto semplice, pratico ma poco efficiente. Consente di creare un habbo retroserver basilare, senza protezione sulle principali porte. Un retroserver fatto con EasyPHP è spesso lento.

IIS (consigliato): Internet Information Service, webserver più complesso, specializzato nella creazione di pagine web semiprofessionali, offre una media protezione sulle principali porte. Un retroserver utilizzante IIS risulta mediamente veloce, ma molto instabile.

NGINX (IL MIGLIORE da usare solo su VPS): Nginx (si pronuncia ENgine X non nginx come sento spesso qwe) è un webserver molto più semplice come organizzazione rispetto ad IIS e circa 10,1 volte più difficile da configurare. E' professionale, offre una grande protezione sulle porte le quali sono controllate a vista dall'administrator, quindi sono stabilissime. E' scomodo talvolta dato che bisogna creare degli script in .BAT per startarlo (non usate programmini in .exe che danno sul web). Il vostro retroserver sarà velocissimo, ma per NGINX dovrete avere un vps, sennò usate IIS.



Xampp, per qualsiasi persona con un po' di sale in zucca, sarebbe da scartare per il semplice fatto che è un ambiente creato ad unico scopo di testing e developing di applicazioni web, inadatto ad ambienti di produzione.

In realtà, la miglior strada sarebbe una bella installazione di Apache ex-novo, da effettuare manualmente, evitando pacchetti WAMPP come Xampp e EasyPHP.

Al limite, si potrebbe preferire EasyPHP nella declinazione "PERSONAL WEB HOSTING" che non è afflitta da problemi di sicurezza, poiché destinato ad ambienti di produzione e non di developing (come IIS).


IL CMS e il DB

HoloCMS in gergo, io preferisco Holograph, è una piccola ramificazione del PHPRetro in quanto esso è prelevato dal Cms di Habbo che implementa fix introvabili su tutte le altri basi.
Il semplice Holograph che trovate in download è spesso ricoperto di shell ed errori di sintassi che vanno a creare bug.

Per non essere "failati" nelle prime 24h da lamer armati di Havij vi consiglio di non usare mai come base HoloCms.

Potete usare PHPRetro se siete degli esperti retroservisti capaci di rinnovare vecchi cms (e tradurli), oppure vi consiglio UberCMS v2.0.1 (non REV, Lavvox o altre stupidità) con il relativo DB.

Ah, scordatevi PHPMYADMIN, è lento e poco pratico, può essere scammato con una certa facilità (inoltre :emoji_relieved:), usate Navicat, veloce, pratico, protetto nel vostro Vps.

È il contrario: PHPRetro è un fork di HoloCMS (ovvero, è un derivato di HoloCMS, fortemente personalizzato e riscritto in buona parte).

Un HoloCMS vergine non ha shell, le shell sono contenute in tutti quei derivati di HoloCMS editati, spesso inseriti dalle stesse persone che hanno editato HoloCMS (fra cui spiccano DialerCMS ed nBmCMS)...

Usare UberCMS è un'altra cosa che sconsiglierei, è pieno di problemi di sicurezza (Meth0d e compagnia l'hanno scritto in tempi brevi) e prevede anche diverse inefficenze a livello di codice, che portano a rallentare il server MySQL a causa di numerose richieste inutili, sarebbe meglio a questo punto utilizzare HabluxCMS (basato su PHPRetro) o uno dei derivati da esso.

PHPMyAdmin è uno strumento utilissimo (ed è uno standard nella gestione di Database): se non ci si limitasse ai pacchetti autoinstallanti (Xampp), ma bensì ci si mettesse un attimo a configurarlo a mano, si potrebbe rendere molto più sicuro: non dimentichiamoci inoltre che MySQL può accettare connessioni dall'esterno, quindi ci si metterebbe 5 minuti ad adibire, su un altro hosting, un'installazione di PMA che punta al vostro database/server.

Anche proteggere la directory di PMA, nascondendola ed associandogli un .htpassword non sarebbe una cattiva idea.


IL SERVER:

Oramai sembra che il NewCrypto sia inarrestabile, quindi perchè non parlare di esso :emoji_slight_smile:

Dunque, per avere un newcrypto perfetto dovrete avere Visual C#.

Quindi, scaricate la mia base preferita (BcStorm) e iniziate a lavorarci su, ad applicare Gui, Addons ecc... (li trovate nei forum, non dovrete essere geni a tutti i costi).

BcStorm ha un socket mediamente veloce, vi consentirà di tenere con un VPS da 1 gb anche i 60/70 on senza crashare.

Dcr ed SWF dovranno portarvi ad avere la build più moderna e con più fix. A quel punto sarete sicuri di non avere problemi con il vostro server. Avere le source sotto mano è una manna dal cielo per un programmatore :emoji_slight_smile:!

Se si evitasse di inserire fix presi a caso da internet in un'emulatore, potrebbe essere molto più stabile.

In secondo luogo, bisogna cercare gli SWF (o meglio l'Habbo.swf) adatto al proprio emulatore (ovvero con la stessa release/build) visto che ad ogni build del client, i cari developers della Sulake hanno sviluppato un metodo che cambia la numerazione di tutti i pacchetti, rendendo necessario un nuovo packetlogging.

IL VPS o DEDICATO:

Potete acquistare un vps o dedicato, non c'è differenza.

Io consiglio un Linux come prestazioni, ma trovare tutti i programmi è più complesso.

Io personalmente vi consiglio Hosteam.pl, costano molto, ma offrono una serie di protezioni come IP PROXY, VPN ecc..

Volete andare dall'hosting sotto casa? Non c'è problema. Ora vi dirò quanto regge un VPS con un server PHOENIX (più stabile di BC STORM) con diversa capienza:

1GB: 50 on primi lag e primi crash, 70 on crash generale.
2GB: 70 on primi lag, 100 on li può tenere con i dovuti crash.

Pertanto potrete andare sul sicuro con un vps da 4 gb, avrete un retro veloce e pieno di fanciulle/i :|.

E' ridicolo proporre Linux, è risaputo che il C# dipende dai .Net Framework sviluppati da Microsoft (e che pertanto funzionano solo su Windows): potrebbe essere un'idea utilizzare Mono (che ricrea l'ambiente .NET su Linux), ma quest'ultimo richiede software appositamente scritto/ottimizzato per lui.

PROTEZIONE:

Non avete una protezione? Potete stoppare questa specie di :segaiolo: mentale in cui vedete i 200 on sul vostro retrolino e tornare su quella foto del profilo di FB della vostra amichetta :emoji_relieved:.

MORALE: Senza protezione non vai da nessuna parte, qualsiasi attacco Ddos ti potrà buttare giu' per svariati minuti e farti perdere quei 40 on che avevi ottenuto con 3 ore di spam serio.

Crypta il tuo ip, oppure se usi phoenix cryptalo direttamente nel tuo swf.

Configura Cloudflare (gratis) a prestazioni basilari per cryptare il tuo ip (rilevabile con cmd>ping) in modo da annullare l'attacco del tizio a cui avete rifilato un bel NO ai provini!

Un lamer di livello più alto userà un resolver per scoprire il tuo ip reale e a quel punto sarai spacciato.

La finalità di cloudflare sarà quella di velocizzare (e proteggere da eventuali attacchi ben riusciti) il tuo retro, ma per cryptare il tuo ip devi..

Acquistare un buon IP PROXY da minimo 2gbps per reggere a tutti gli attacchi Ddos e cryptare definitivamente il tuo Ip.

Sei scrupoloso? Vuoi battere tutti i record? Puoi anche acquistare un AntiDdos (non kiwiguard, a pagamento :|) e sarai protetto al 100%.

Cryptare l'IP nel client può tenere lontano giusto i novelli, idem per Cloudflare (trovare l'IP è abbastanza facile).

I Software "Antidos" (a pagamento o meno) sono inutili.

Chiunque si intenda un minimo di Hosting, sa che l'unico modo per scampare agli attacchi DDoS è avere taaanta banda da poter utilizzare (in questo l'IP Proxy può essere d'aiuto) e sapere, almeno un minimo, utilizzare i Firewall affinché si possano bloccare tutte le connessioni esterne che non siano utili al funzionamento del Retroserver.​
 
Ultima modifica:
Riferimento: Progettare un retro da 100 on

È il contrario: PHPRetro è un fork di HoloCMS (ovvero, è un derivato di HoloCMS, fortemente personalizzato e riscritto in buona parte).

Un HoloCMS vergine non ha shell, le shell sono contenute in tutti quei derivati di HoloCMS editati, spesso inseriti dalle stesse persone che hanno editato HoloCMS (fra cui spiccano DialerCMS ed nBmCMS)...

Usare UberCMS è un'altra cosa che sconsiglierei, è pieno di problemi di sicurezza (Meth0d e compagnia l'hanno scritto in tempi brevi) e prevede anche diverse inefficenze a livello di codice, che portano a rallentare il server MySQL a causa di numerose richieste inutili, sarebbe meglio a questo punto utilizzare HabluxCMS (basato su PHPRetro) o uno dei derivati da esso.

PHPMyAdmin è uno strumento utilissimo (ed è uno standard nella gestione di Database): se non ci si limitasse ai pacchetti autoinstallanti (Xampp), ma bensì ci si mettesse un attimo a configurarlo a mano, si potrebbe rendere molto più sicuro: non dimentichiamoci inoltre che MySQL può accettare connessioni dall'esterno, quindi ci si metterebbe 5 minuti ad adibire, su un altro hosting, un'installazione di PMA che punta al vostro database/server.

Anche proteggere la directory di PMA, nascondendola ed associandogli un .htpassword non sarebbe una cattiva idea.

Su questo hai ragione, ero un forte sostenitore della teoria che Holo ed Uber fossero i rispettivi fork di PHPRetro, nonostante tutto sto lavorando su questa magnifica base (PHPRETRO 4.0.10) e mi sono reso conto che contiene un sacco di fix "originali" che nel tempo sono andati perduti, senza comprendere che si può arrivare a Cms molto moderni partendo anche da basi risalenti al 2008 o che ancora usano per i v26, come appunto HoloCms, come hhai detto tu.

Riguardo PHPMyadmin, i pacchetti autoinstallanti come Xampp certo non aiutano nel comparto della sicurezza del proprio database, riconfigurarlo sarebbe un'ottima idea, ma in quanto velocità e semplicità nelle singole azioni rimango del parere che Navicat sia l'ideale.

Se si evitasse di inserire fix presi a caso da internet in un'emulatore, potrebbe essere molto più stabile.

In secondo luogo, bisogna cercare gli SWF (o meglio l'Habbo.swf) adatto al proprio emulatore (ovvero con la stessa release/build) visto che ad ogni build del client, i cari developers della Sulake hanno sviluppato un metodo che cambia la numerazione di tutti i pacchetti, rendendo necessario un nuovo packetlogging.

In questo caso io uso As3 sorcerer, ovviamente i packetlogs sono da modificare onde adattare l'swf all'emulatore.
Purtroppo.. anche trovare le ultime build di Habbo risulta una missione difficile oramai.

E' ridicolo proporre Linux, è risaputo che il C# dipende dai .Net Framework sviluppati da Microsoft (e che pertanto funzionano solo su Windows): potrebbe essere un'idea utilizzare Mono (che ricrea l'ambiente .NET su Linux), ma quest'ultimo richiede software appositamente scritto/ottimizzato per lui.


Per l'appunto, bisogna usufruire di alcuni software per l'adattamento dei suddetti programmi, ma è altrettanto risaputo che Linux spesso risulta più leggero, infatti è spesso consigliato per i PC più lenti o meno all'avanguardia.

Cryptare l'IP nel client può tenere lontano giusto i novelli, idem per Cloudflare (trovare l'IP è abbastanza facile).

I Software "Antidos" (a pagamento o meno) sono inutili.

Chiunque si intenda un minimo di Hosting, sa che l'unico modo per scampare agli attacchi DDoS è avere taaanta banda da poter utilizzare (in questo l'IP Proxy può essere d'aiuto) e sapere, almeno un minimo, utilizzare i Firewall affinché si possano bloccare tutte le connessioni esterne che non siano utili al funzionamento del Retroserver.

Certo, io sono del parere che un Proxy sia pienamente in grado di schivare ogni attacco esterno, il solito timore con i firewall è che non siano impeccabili sotto attacco.

Ti ringrazio per i tuoi pareri :emoji_slight_smile: @Scimiazzurro
 
Ultima modifica:
Riferimento: Progettare un retro da 100 on

Ottima guida Nvidia complimenti, hai scritto tutte le cose con cura e in ordine bravo VOTO: 8,5/10