Guida Progettare un retro da 100 on

Riferimento: Progettare un retro da 100 on

Su questo hai ragione, ero un forte sostenitore della teoria che Holo ed Uber fossero i rispettivi fork di PHPRetro, nonostante tutto sto lavorando su questa magnifica base (PHPRETRO 4.0.10) e mi sono reso conto che contiene un sacco di fix "originali" che nel tempo sono andati perduti, senza comprendere che si può arrivare a Cms molto moderni partendo anche da basi risalenti al 2008 o che ancora usano per i v26, come appunto HoloCms, come hhai detto tu.

Sostieni una cosa inutile, HoloCMS è stato creato molto tempo prima di PHPRetro, lo stesso YifanLu disse che era basato sui file originali HoloCMS, in seguito riscritti ed ottimizzati.

Per quanto riguarda UberCMS, basta notare anche solo la disposizione dei file ed il loro nome, per capire che non è basato su HoloCMS, bensì è stato scritto da 0 da Meth0d.

Uscite da questa mentalità che le cose devono per forza essere basate su altre cose pre-esistenti: solo qui in Italia facciamo 2 modifiche grafiche ad un CMS già esistente e lo spacciamo per un nuovo CMS.
 
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Sostieni una cosa inutile, HoloCMS è stato creato molto tempo prima di PHPRetro, lo stesso YifanLu disse che era basato sui file originali HoloCMS, in seguito riscritti ed ottimizzati.

Per quanto riguarda UberCMS, basta notare anche solo la disposizione dei file ed il loro nome, per capire che non è basato su HoloCMS, bensì è stato scritto da 0 da Meth0d.

Uscite da questa mentalità che le cose devono per forza essere basate su altre cose pre-esistenti: solo qui in Italia facciamo 2 modifiche grafiche ad un CMS già esistente e lo spacciamo per un nuovo CMS.

No, intendevo che ero un sostenitore che PHPRetro fosse la prima base, mi sono accorto successivamente che in realtà fosse un fork di holo.

Certo, è raro trovare "utenti" in grado di riscrivere un cms from stratch, penso che tu possa confermare che non si tratta di un giochetto.. inversamente, si può comunque realizzare un cms come Dio vuole partendo da una Base (una base come per l'appunto PHPRetro 4.0.10, HoloCms ecc...).
 
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Bellissima guida,anche se certe cose si sapevano ,giusto il fatto che ogni giorno nasce un retro noob.
 
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Su questo hai ragione, ero un forte sostenitore della teoria che Holo ed Uber fossero i rispettivi fork di PHPRetro, nonostante tutto sto lavorando su questa magnifica base (PHPRETRO 4.0.10) e mi sono reso conto che contiene un sacco di fix "originali" che nel tempo sono andati perduti, senza comprendere che si può arrivare a Cms molto moderni partendo anche da basi risalenti al 2008 o che ancora usano per i v26, come appunto HoloCms, come hhai detto tu.

Questa affermazione bisogna guardarla su due piani differenti: attualmente (per un discorso che riguarda unicamente Habbo), tutti i CMS sono moderni, visto che il CMS di Habbo, sostanzialmente, non varia da quando è stato presentato nel 2006, se non per alcune pagine che sono state rifatte (ma è tutta questione di ricreare un template, stiamo parlando di semplice HTML e CSS), eppure, anche sul piano dei templates, tutti i CMS sono semi-obsoleti, visto che già da un po' di tempo i developers della Sulake hanno adattato gli stili del loro CMS ai nuovi standard di CSS3.

Se invece la mettiamo sul piano della programmazione/dei codici (PHP e MySQL) tutti i CMS sono COMPLETAMENTE OBSOLETI (e questo include HoloCMS, PHPRetro, PhoenixCF, UberCMS e tutti i derivati) poiché contengono una marea di funzioni che col tempo sono state deprecate in PHP (provate un CMS con una delle ultime versioni del motore PHP, usciranno una marea di Warning) fra cui ricadono anche le funzioni mysql che sono state "abbandonate" a favore delle più recenti (e migliori) librerie mysqli, molto più veloci, sicure e performanti rispetto alle vecchie librerie mysql.

Il mondo dei retro sta vivendo su questo piano una vera e propria fase di obsolescenza, poiché i vari software sul quale si basa un retro (intensi come CMS ed emulatori) sono gli stessi da troppi anni, e non si vede una base nuova (che rispetti i nuovi standard introdotti da PHP e MySQL) da troppo tempo.

È da anni che oramai tutti i retroserver si basano su quella ciofeca di UberEmu (che è la stessa base anche di Phoenix, BCStorm e Butterfly) e UberCMS, mentre PHPRetro ha vissuto una "nuova vita" grazie agli adattamenti ai nuovi database di Uber e Phoenix fatti da parte di alcuni developers italiani (HabluxCMS) e stranieri.
 
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Questa affermazione bisogna guardarla su due piani differenti: attualmente (per un discorso che riguarda unicamente Habbo), tutti i CMS sono moderni, visto che il CMS di Habbo, sostanzialmente, non varia da quando è stato presentato nel 2006, se non per alcune pagine che sono state rifatte (ma è tutta questione di ricreare un template, stiamo parlando di semplice HTML e CSS), eppure, anche sul piano dei templates, tutti i CMS sono semi-obsoleti, visto che già da un po' di tempo i developers della Sulake hanno adattato gli stili del loro CMS ai nuovi standard di CSS3.

Se invece la mettiamo sul piano della programmazione/dei codici (PHP e MySQL) tutti i CMS sono COMPLETAMENTE OBSOLETI (e questo include HoloCMS, PHPRetro, PhoenixCF, UberCMS e tutti i derivati) poiché contengono una marea di funzioni che col tempo sono state deprecate in PHP (provate un CMS con una delle ultime versioni del motore PHP, usciranno una marea di Warning) fra cui ricadono anche le funzioni mysql che sono state "abbandonate" a favore delle più recenti (e migliori) librerie mysqli, molto più veloci, sicure e performanti rispetto alle vecchie librerie mysql.

Il mondo dei retro sta vivendo su questo piano una vera e propria fase di obsolescenza, poiché i vari software sul quale si basa un retro (intensi come CMS ed emulatori) sono gli stessi da troppi anni, e non si vede una base nuova (che rispetti i nuovi standard introdotti da PHP e MySQL) da troppo tempo.

È da anni che oramai tutti i retroserver si basano su quella ciofeca di UberEmu (che è la stessa base anche di Phoenix, BCStorm e Butterfly) e UberCMS, mentre PHPRetro ha vissuto una "nuova vita" grazie agli adattamenti ai nuovi database di Uber e Phoenix fatti da parte di alcuni developers italiani (HabluxCMS) e stranieri.


Anche su questo hai ragione, anche se non c'è da stupirsi che la Sulake ha avuto subito non ingenti danni dal punto di vista economico, anzi, sembra come se si stia calando verso il baratro.

E' davvero simpatico invece che le vecchie versioni (che al momento sto promuovendo e sto ricevendo davvero grandi incitazioni a continuare un procetto in v26/27) siano davvero spettacolari dal punto di vista dei server, della grafica, ma anche dei contenuti se confrontate alle ultime GRANDI (si fa per dire) novità dell'r63b. Arrivati all'r63 pensavo di aver visto chissà quale obrobrio, ma l'r63+ e l'r63b.. da vergognarsi a mio parere.

Lo dico anche per pubblicizzare, non tanto il mio progetto, quanto l'ideale di un "downgrade", anche se penso si tratti di un vero e proprio upgrade date le circostanze, ma una volta entrato nel mio v26 ho giocato e giuro che per 2 ore mi sono dedicato al battleball, alle vecchie piscine, e ad esplorare le magnifiche sale pubbliche e tutte le magnificenze ideate dalla Sulake rimpiazzate dalla monotonia e dalla semplicità di queste ultime build..

Non sono il tipo che definisce il v18 il top della tecnologia, anzi, elogiare un v18 a mio parere sarebbe scandaloso, ma tutte quelle versioni che vanno dall'annata 2008 a 2010 (forse 2011) sono da definire un miracolo dell'informatica se confrontate alla r63b di oggi.

Sono quasi certo che anche tu la pensi come me.

@Scimiazzurro
 
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Anche su questo hai ragione, anche se non c'è da stupirsi che la Sulake ha avuto subito non ingenti danni dal punto di vista economico, anzi, sembra come se si stia calando verso il baratro.

E' davvero simpatico invece che le vecchie versioni (che al momento sto promuovendo e sto ricevendo davvero grandi incitazioni a continuare un procetto in v26/27) siano davvero spettacolari dal punto di vista dei server, della grafica, ma anche dei contenuti se confrontate alle ultime GRANDI (si fa per dire) novità dell'r63b. Arrivati all'r63 pensavo di aver visto chissà quale obrobrio, ma l'r63+ e l'r63b.. da vergognarsi a mio parere.

Lo dico anche per pubblicizzare, non tanto il mio progetto, quanto l'ideale di un "downgrade", anche se penso si tratti di un vero e proprio upgrade date le circostanze, ma una volta entrato nel mio v26 ho giocato e giuro che per 2 ore mi sono dedicato al battleball, alle vecchie piscine, e ad esplorare le magnifiche sale pubbliche e tutte le magnificenze ideate dalla Sulake rimpiazzate dalla monotonia e dalla semplicità di queste ultime build..

Non sono il tipo che definisce il v18 il top della tecnologia, anzi, elogiare un v18 a mio parere sarebbe scandaloso, ma tutte quelle versioni che vanno dall'annata 2008 a 2010 (forse 2011) sono da definire un miracolo dell'informatica se confrontate alla r63b di oggi.

Sono quasi certo che anche tu la pensi come me.[/FONT]

Ti assicuro che una v26 (o maggiore) è scandalosa tanto quanto una v18.

Oramai tutte le versioni Shockwave sono "idealmente" obsolete, la gente è attratta dalle cose nuove ed è invece poco interessata alle vecchie, altrimenti perché la Sulake avrebbe dovuto fare così tanti aggiornamenti, ed aggiungere così tante cose nuove al suo gioco nel corso degli anni? Per alimentare l'interesse dell'utenza verso il gioco.

Ti assicuro che senza un aggiornamento del gioco, almeno ogni tanto, l'interesse dell'utenza nel corso degli anni sarebbe andato a scemare sempre di più, fino, probabilmente, ad una probabile chiusura del gioco.

Inutile quindi in questo caso parlare di "downgrade", qui si parla di voler effettuare un regresso, ed il regresso è male: le persone potrebbero anche apparire interessate a (ri)provare una v18, più che altro per via di sentimenti di "nostalgia" degli anni passati, ma non credo che ci rimarrebbe per più di qualche giorno, al massimo una settimana, perché dopo la mancanza di tante funzioni (e miglioramenti), al quale oramai siamo abituati da anni dalle nuove versioni di Habbo, si farebbe sentire.

Forse si potrebbe cercare di proporre una versione addirittura antecedente (tipo la v9), ma andrebbe proposta, più che altro, a nuove persone che non conoscono il gioco e che sono interessate solamente a chattare e conoscere nuove persone: attualmente, l'utenza che popola Habbo, ha da molto tempo perso di vista questo obbiettivo, che prima era quello principale di questo gioco.
 
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Ti assicuro che una v26 (o maggiore) è scandalosa tanto quanto una v18.

Oramai tutte le versioni Shockwave sono "idealmente" obsolete, la gente è attratta dalle cose nuove ed è invece poco interessata alle vecchie, altrimenti perché la Sulake avrebbe dovuto fare così tanti aggiornamenti, ed aggiungere così tante cose nuove al suo gioco nel corso degli anni? Per alimentare l'interesse dell'utenza verso il gioco.

Ti assicuro che senza un aggiornamento del gioco, almeno ogni tanto, l'interesse dell'utenza nel corso degli anni sarebbe andato a scemare sempre di più, fino, probabilmente, ad una probabile chiusura del gioco.

Inutile quindi in questo caso parlare di "downgrade", qui si parla di voler effettuare un regresso, ed il regresso è male: le persone potrebbero anche apparire interessate a (ri)provare una v18, più che altro per via di sentimenti di "nostalgia" degli anni passati, ma non credo che ci rimarrebbe per più di qualche giorno, al massimo una settimana, perché dopo la mancanza di tante funzioni (e miglioramenti), al quale oramai siamo abituati da anni dalle nuove versioni di Habbo, si farebbe sentire.

Forse si potrebbe cercare di proporre una versione addirittura antecedente (tipo la v9), ma andrebbe proposta, più che altro, a nuove persone che non conoscono il gioco e che sono interessate solamente a chattare e conoscere nuove persone: attualmente, l'utenza che popola Habbo, ha da molto tempo perso di vista questo obbiettivo, che prima era quello principale di questo gioco.

Penso che con qualche innovazione presa a cucchiaiate da diverse versioni di habbo, comprese le piu recenti una v26 può a sua volta diventare innovativa.
Le mie ipotesi sono comunque da realizzare e da provare. Se tutto va bene, forse non si ottiene un Habbo Retroserver degno di avversari come iHabbol e lo stesso Hablux (che da quel che mi ricordo risalente forse all'ultima apertura risultava molto avanzato), ma magari si potrà dare piu' importanza al periodo in cui la tecnologia Shockwave sovrastava quella Flash, sempre in riferimento alle chat MMORPG.

Riguardo alla v9 sarebbe da provare, anche se da quel che ricordo "Hotelli Kultakala" (o qualcosa del genere) era assolutamente da definire una trovata commerciale mediocre, inoltre, in vista di un eventuale retroserver v9 penso che trovare anche "frammenti" da ricomporre di materiale per il building sia quasi impossibile.
 
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Penso che con qualche innovazione presa a cucchiaiate da diverse versioni di habbo, comprese le piu recenti una v26 può a sua volta diventare innovativa.
Le mie ipotesi sono comunque da realizzare e da provare. Se tutto va bene, forse non si ottiene un Habbo Retroserver degno di avversari come iHabbol e lo stesso Hablux (che da quel che mi ricordo risalente forse all'ultima apertura risultava molto avanzato), ma magari si potrà dare piu' importanza al periodo in cui la tecnologia Shockwave sovrastava quella Flash, sempre in riferimento alle chat MMORPG.

Riguardo alla v9 sarebbe da provare, anche se da quel che ricordo "Hotelli Kultakala" (o qualcosa del genere) era assolutamente da definire una trovata commerciale mediocre, inoltre, in vista di un eventuale retroserver v9 penso che trovare anche "frammenti" da ricomporre di materiale per il building sia quasi impossibile.

Kultakala è soltanto il primo nome di Habbo, il concetto è rimasto lo stesso, è stato solo cambiato il nome affinché potesse essere "appetibile" anche in altri paesi (non è quindi una trovata commerciale Kultakala).

Per quanto riguarda invece le V9/V7, vengono dopo Kultakala (quando già il gioco si chiamava Habbo) e sono quasi come una v18, senza però la moneta di scambio (quindi ancora più incentrato sulla chat e meno sulla ricchezza degli utenti) ed alcune piccole aggiunte.

Comunque sia, Shockwave è una tecnologia anch'essa obsoleta, non a caso oramai è stata abbandonata da tutti i developers (incluso Habbo) a favore di Flash o tecnologie ancora più recenti come le combinazioni di HTML5 e JS, che sono molto più flessibili.

Inoltre, il progetto che descrivi tu, di un Hotel v7/v18 con delle aggiunte che le rendano più moderne, è comparabile ad Habia, ed a quanto mi risulta, non ha avuto molto successo come gioco, proprio a causa della sua maggiore semplicità/assenza di funzioni rispetto ad una versione attuale di Habbo.

Non sarebbe male, in realtà, ricreare un client v18/v26 in Flash, così da avere poi tutti i sorgenti scritti da se e modificabili liberamente, inoltre Flash permetterebbe di avere una grossa flessibilità nell'introdurre nuove funzioni nel client.
 
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Kultakala è soltanto il primo nome di Habbo, il concetto è rimasto lo stesso, è stato solo cambiato il nome affinché potesse essere "appetibile" anche in altri paesi (non è quindi una trovata commerciale Kultakala).

Per quanto riguarda invece le V9/V7, vengono dopo Kultakala (quando già il gioco si chiamava Habbo) e sono quasi come una v18, senza però la moneta di scambio (quindi ancora più incentrato sulla chat e meno sulla ricchezza degli utenti) ed alcune piccole aggiunte.

Comunque sia, Shockwave è una tecnologia anch'essa obsoleta, non a caso oramai è stata abbandonata da tutti i developers (incluso Habbo) a favore di Flash o tecnologie ancora più recenti come le combinazioni di HTML5 e JS, che sono molto più flessibili.

Inoltre, il progetto che descrivi tu, di un Hotel v7/v18 con delle aggiunte che le rendano più moderne, è comparabile ad Habia, ed a quanto mi risulta, non ha avuto molto successo come gioco, proprio a causa della sua maggiore semplicità/assenza di funzioni rispetto ad una versione attuale di Habbo.

Non sarebbe male, in realtà, ricreare un client v18/v26 in Flash, così da avere poi tutti i sorgenti scritti da se e modificabili liberamente, inoltre Flash permetterebbe di avere una grossa flessibilità nell'introdurre nuove funzioni nel client.

Io direi che tirare in ballo Habia sia sbagliato. Per l'appunto, revisionare la v26 di habbo passandola da Lingo ad Actionscript potrebbe dar vita ad una grande novità, ma qualcuno potrebbe pensare erroneamente "se la v26 di Habbo è più semplice della r63b, essa, resa in Flash darebbe vita ad Habia!" NO!! Habia è il fratellastro malconcio di Habbo.

Malconcio perchè è realizzato MALE, sia graficamente che da un punto di vista prettamente tecnico.
Realizzare una v26 in Flash potrebbe dare vita a qualcosa di innovativo, o forse no, ma non si parlerebbe più di Habbo v26, ma nemmeno di Habbo v72.. sarebbe un fork di habbo!

Però questo potrebbe essere un progetto molto interessante, soprattutto per coloro che vogliono creare qualcosa di più a se stante.
 
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Io direi che tirare in ballo Habia sia sbagliato. Per l'appunto, revisionare la v26 di habbo passandola da Lingo ad Actionscript potrebbe dar vita ad una grande novità, ma qualcuno potrebbe pensare erroneamente "se la v26 di Habbo è più semplice della r63b, essa, resa in Flash darebbe vita ad Habia!" NO!! Habia è il fratellastro malconcio di Habbo.

Malconcio perchè è realizzato MALE, sia graficamente che da un punto di vista prettamente tecnico.
Realizzare una v26 in Flash potrebbe dare vita a qualcosa di innovativo, o forse no, ma non si parlerebbe più di Habbo v26, ma nemmeno di Habbo v72.. sarebbe un fork di habbo!

Però questo potrebbe essere un progetto molto interessante, soprattutto per coloro che vogliono creare qualcosa di più a se stante.

Habia per come la vedo io, è un retroserver v18 legale di Habbo, certo con qualche differenza, ma il concetto è quello...

Comunque quello che dico io, non è una "revisione": ricreare un client di Habbo v18/v26 in Flash significa scrivere da 0 uno script Flash, che dovrà poi essere simile/uguale a quello di Habbo...

...per fare una cosa del genere c'è bisogno come minimo di 2/3 persone che si occupino del client ed 1/2 che si occupi del server: significherebbe in pratica creare un "Habbo opensuorce"...
 
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Xampp, per qualsiasi persona con un po' di sale in zucca, sarebbe da scartare per il semplice fatto che è un ambiente creato ad unico scopo di testing e developing di applicazioni web, inadatto ad ambienti di produzione.

In realtà, la miglior strada sarebbe una bella installazione di Apache ex-novo, da effettuare manualmente, evitando pacchetti WAMPP come Xampp e EasyPHP.

Al limite, si potrebbe preferire EasyPHP nella declinazione "PERSONAL WEB HOSTING" che non è afflitta da problemi di sicurezza, poiché destinato ad ambienti di produzione e non di developing (come IIS).




È il contrario: PHPRetro è un fork di HoloCMS (ovvero, è un derivato di HoloCMS, fortemente personalizzato e riscritto in buona parte).

Un HoloCMS vergine non ha shell, le shell sono contenute in tutti quei derivati di HoloCMS editati, spesso inseriti dalle stesse persone che hanno editato HoloCMS (fra cui spiccano DialerCMS ed nBmCMS)...

Usare UberCMS è un'altra cosa che sconsiglierei, è pieno di problemi di sicurezza (Meth0d e compagnia l'hanno scritto in tempi brevi) e prevede anche diverse inefficenze a livello di codice, che portano a rallentare il server MySQL a causa di numerose richieste inutili, sarebbe meglio a questo punto utilizzare HabluxCMS (basato su PHPRetro) o uno dei derivati da esso.

PHPMyAdmin è uno strumento utilissimo (ed è uno standard nella gestione di Database): se non ci si limitasse ai pacchetti autoinstallanti (Xampp), ma bensì ci si mettesse un attimo a configurarlo a mano, si potrebbe rendere molto più sicuro: non dimentichiamoci inoltre che MySQL può accettare connessioni dall'esterno, quindi ci si metterebbe 5 minuti ad adibire, su un altro hosting, un'installazione di PMA che punta al vostro database/server.

Anche proteggere la directory di PMA, nascondendola ed associandogli un .htpassword non sarebbe una cattiva idea.




Se si evitasse di inserire fix presi a caso da internet in un'emulatore, potrebbe essere molto più stabile.

In secondo luogo, bisogna cercare gli SWF (o meglio l'Habbo.swf) adatto al proprio emulatore (ovvero con la stessa release/build) visto che ad ogni build del client, i cari developers della Sulake hanno sviluppato un metodo che cambia la numerazione di tutti i pacchetti, rendendo necessario un nuovo packetlogging.



E' ridicolo proporre Linux, è risaputo che il C# dipende dai .Net Framework sviluppati da Microsoft (e che pertanto funzionano solo su Windows): potrebbe essere un'idea utilizzare Mono (che ricrea l'ambiente .NET su Linux), ma quest'ultimo richiede software appositamente scritto/ottimizzato per lui.



Cryptare l'IP nel client può tenere lontano giusto i novelli, idem per Cloudflare (trovare l'IP è abbastanza facile).

I Software "Antidos" (a pagamento o meno) sono inutili.

Chiunque si intenda un minimo di Hosting, sa che l'unico modo per scampare agli attacchi DDoS è avere taaanta banda da poter utilizzare (in questo l'IP Proxy può essere d'aiuto) e sapere, almeno un minimo, utilizzare i Firewall affinché si possano bloccare tutte le connessioni esterne che non siano utili al funzionamento del Retroserver.

Ma allora che consigli di usare come webserver? ho letto quello che hai detto ed hai perfettamente ragione.
 
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Ma allora che consigli di usare come webserver? ho letto quello che hai detto ed hai perfettamente ragione.

Io ho consigliato IIS, se sei esperto puoi usare Nginx, molto leggero, da configurare tutto a mano senza pacchetti aggiuntivi.
 
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Io ho consigliato IIS, se sei esperto puoi usare Nginx, molto leggero, da configurare tutto a mano senza pacchetti aggiuntivi.

Nginx ho sentito dire che solo per linux
 
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Ma allora che consigli di usare come webserver? ho letto quello che hai detto ed hai perfettamente ragione.

E' consigliabile od una installazione pulita di Apache (senza pacchetti autoinstallanti) oppure utilizza EasyPHP nella versione "Personal Web Hosting".
 
Bravo Nvidia, ottima guida. :emoji_slight_smile:

Comunque la sezione è sbagliata, dovrebbe andare nella sezione Guide secondo me. @DarkPako

Inviato dal mio Samsung Galaxy S4 con Tapatalk 2
 
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Bravo Nvidia, ottima guida. :emoji_slight_smile:

Comunque la sezione è sbagliata, dovrebbe andare nella sezione Guide secondo me. @DarkPako

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Cix non penso, è una guida generica non è improntata verso un obiettivo definito.