Thread obsoleto Programmazione - Iniziare a Programmare

HaDes

Utente Attivo
Autore del topic
15 Novembre 2008
342
0
Miglior risposta
0
Salve, volevo iniziare a programmare perché penso sia utile...e l' idea mi diverte. Comunque vorrei sapere:
-che linguaggio è meglio imparare per primo?
-che conoscenze mi servono per poterlo imparare?
-da dove posso prendere le informazioni per imparare il linguaggio?
 
ok ... per iniziare di consiglio qualcosa di semplice e abbastanza intuitivo ... il visual basic 2008 (in ambiente windows)
scaricabile qui :
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

per le guide al visual basic ...
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

... poi ti consiglio di passare al C :emoji_slight_smile:
 
Salve, volevo iniziare a programmare perché penso sia utile...e l' idea mi diverte. Comunque vorrei sapere:
-che linguaggio è meglio imparare per primo?
-che conoscenze mi servono per poterlo imparare?
-da dove posso prendere le informazioni per imparare il linguaggio?

La programmazione è una cosa bellissima, credimi, ti piacerà ;)

@Che linguaggio è meglio imparare per primo ?

Bhè, io ti consiglio ( come daltronde ho fatto io ), di studiare i linguaggi web-site di scripting, quindi PHP, HTML ( e l'evoluzione XHTML ), JAVASCRIPT ecc...

- Per il PHP vai in
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

- Per l'HTML e XHTML in
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

- Per JAVASCRIPT in
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


Studiali con molta attenzione, perdici tempo, prova, riprova, scrivi, cancella, aggiusta, aggiungi e tanto altro, finchè non li saprai come il Padre Nostro e l'Ave Maria.

@Che conoscenze mi servono per poterli imparare ?

Bhè sai, dipende. Per i Linguaggi di scripting che ti ho riportato sopra, non serve avere delle basi, devi solo sapere cos'è Internet. ::emoji_relieved:si:

@Da dove prendo le informazioni per imparare il linguaggio ?

Come puoi vedere sopra ti ho riportato i link dei vari linguaggio di Scripting ( più usati ) nel Web. In quelle guide ci sono solo ed esclusivamente LE BASI, se vuoi andare più nel "PRATICO" e quindi nel più completo, cerca sul Web, troverai molto ;)

Dopo che avrai imparato questi linguaggi, ti consiglio di passare al VB6, poi al VB.NET ( versione aggiornata nonchè "facilitata" nella scrittura di codice rispetto al VB6, che inoltre usa il .NET FRAMEWORK ), dopo passa al C e al C++ e se vuoi al PERL, Phyton, Dephi ecc...

Insomma, l'ambiente della programmazione è molto vasto, sta a te scoprirlo ;)

Saluti, System32. ;)
 
Ultima modifica:
intanto grazie a tutti:-)
Volevo chiedervi se secondo voi mi conviene cominciare con il Pascal visto che ieri ho giusto cominciato a leggere qualcosina, anche se non ci ho ancora combinato niente ma vorrei sapere se è una buona alternativa ai vostri consigli^^
 
si ma il pascal lo stavo proprio sfiorando...adesso vado a fare i compiti e poi mi butto a capo fitto in quelli che mi avete dato. Grazie mille:-)
 
Io adesso sto studiando a scuola il C++ con visual studio 2005 e il C su Ubuntu ed è davvero bello...poi in quarta studierò JAVA e infine in quinta il Visual Basic...buona fortuna ;)
 
sto imparando l' html, ma per creare le pagine devo usare qualche programma come Turbo Pascal per chi programma in Pascal o cosa? insomma: come devo fare per vedere le pagine che tento di creare? (perdonate la mia nabbagginexD)
 
bhe basta creare il testo html sul blocco note, salvarlo con una estensione di tipo ".html" e lo apri con ie o con ff o altri...nn so quale browser usi..
 
per l'html ti basta un qualsiasi editor di testo e poi salvare il risultato in .html ;)

Problema Risolto?
 
Personalmente ritengo che avere basi di html e sopratutto php, ti aiuterebbero a iniziare con la programmazione ad oggetti, ossia il visual basic 2008 & simili. Già nel php ci sono variabili, catene, classi .. E' come un allenamento!
Poi, quando saprai bene il vb8 (non dico a memoria, ma bene) potrai passare al c# che è molto simile, poi al C o al flash che sono entrambi molto belli, e infine il c++.