• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

JavaScript Programmazione Object-oriented

Dade.

Utente Strepitoso
Autore del topic
12 Settembre 2007
5.733
0
Miglior risposta
0
javascript è un linguaggio di programmazione orientato agli oggetti... credo sia un bene spendere qualche parola che chiarifichi questa affermazione.
Programmatori "vecchio stile" di linguaggi tipo il Pascal, potrebbero trovarsi spiazzati nell'affrontare un modo di programmare diverso da quello che conoscono, al di là della sintassi.
Sfogliando codici di applicativi scritti in linguaggi di programmazione non basati sugli oggetti, magari opportunamente commentati, è possibile notare che per eseguire o svolgere una routine (un avvenimento) c'è bisogno di fiumi di codice, oppure ci sono ovunque richiami a file o librerie esterne in cui viene creata una routine generica che è possibile poi richiamare in vari punti del programma.
Nell'uno o nell'altro caso c'è un dispendio di tempo e di risorse.
Programmazione object-oriented
Immaginiamo di aver bisogno di creare un link che apra un file Html in un'altra finestra: con l'utilizzo di un normale codice Html scriveremo:
HTML:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!
ma se volessimo creare questa routine su di un oggetto che non prevede l'ausilio del Tag area di Html?Con javascript questo è possibile mediante utilizzo del metodo open() dell'oggetto window. Immaginiamo di voler linkare un semplice testo, scriveremo:
HTML:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!
Questa è la corretta sintassi per eseguire la routine descritta.Incontriamo subito un attributo sconosciuto ai soli conoscitori dell'Html, o che si saranno trovati avanti in una guida generica di Html senza però comprenderne a pieno il significato, alludo all'attributo onClick.
Si tratta di un evento ce si comporta nello stesso modo in cui si comporta il Tag area di Html, ovvero esegue qualcosa al click col tasto sinistro del mouse.
Gli eventi saranno oggetto della prossima lezione.
Tornando all'esempio sopra riportato, vediamo cosa fa in questo caso l'oggetto window.
Ogni software creato mediante l'ausilio di un linguaggio di programmazione ad oggetti ha bisogno di un interprete sul sistema su cui dovrà "girare".
Nel caso di javascript, come accennato nella lezione precedente, è il browser ad avere una sua serie di librerie per interpretare il linguaggio, comprendente tutti gli oggetti con i relativi metodi e proprietà, la nota Java Virtual Machine.
Possiamo dunque farvi ricorso utilizzando delle semplici parole chiave per svolgere semplicemente le più svariate operazioni, nei limiti del previsto dagli autori del linguaggio!!!

Guida tratta da MrWebmaster