Thread obsoleto Python - Creare un piccolo programma

K

killer001

Guest
Autore del topic
In questa guida vi spiegherò come creare un piccolo programma in python. Il programma che andremo a creare ci chiederà come stiamo e ci chiederà il nostro nome. Per creare il programmino andiamo su file --- new window. Una volta che si aprirà la finestra bianca scriviamo questo :

a=raw_input("come va?")
print "Meglio così!"


Spiegazione del source :

a ( variabile )
= ( è uguale a... )
raw_input("come va?") ( eseguire la domanda presente fra le virgolette )
print "Meglio così!" ( stampa la parola contenuta fra le virgolette )

Per eseguire l'applicazione andiamo su Run --- Run Module --- salviamo il nostro programma ( Python and text files ). Adesso partirà il nostro programma e ci chiederà : come va? e noi scriviamo : bene e il programma ci dirà : meglio così!

Se invece vogliamo fare una cosa diversa e quindi farci chiedere il nome e farci dire ciao scriviamo :

a=raw_input("come ti chiami?")
print "ciao",a

La spiegazione del source è la stessa di prima, qui cambia solamente la virgola + l'aggiunta della variabile a. La virgola è stata inserita per fare una sorta di catena che ci porterà alla parola contente nella variabile a... Per essere precisi quello che succederà sarà :

come ti chiami?Marco
ciao marco


Adesso io vi ho fatto un esempio di ciò che succederà, per chiarire le idee dovrete provare il source...

Per ora è tutto, la prossima volta inizierò a ragruppare tutte le guide e fare un post unico contente tutti i link ;)

Se non avete capito qualcosa ditemelo ::emoji_relieved:

Fonte : Guida e spiegazione fatta da me per maggiore informazioni o chiarimenti potete vedere questo video ( non mio ) ---->
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
 
Bravo :emoji_relieved:
Utile per chi inizia a programmare in python :emoji_relieved:

Giusto, secondo me è meglio iniziare con python, è un linguaggio di programmazione molto semplice e sopratutto bello... Oltre a questo è anche meglio del solito visual basic :soso:
 
Beh, io non ho mai programmato in python, comunque bravo bella guida per i principianti..

Emilio.
 
Riferimento: Python - Creare un piccolo programma

In questa guida vi spiegherò come creare un piccolo programma in python. Il programma che andremo a creare ci chiederà come stiamo e ci chiederà il nostro nome. Per creare il programmino andiamo su file --- new window. Una volta che si aprirà la finestra bianca scriviamo questo :

a=raw_input("come va?")
print "Meglio così!"


Spiegazione del source :

a ( variabile )
= ( è uguale a... )
raw_input("come va?") ( eseguire la domanda presente fra le virgolette )
print "Meglio così!" ( stampa la parola contenuta fra le virgolette )

Per eseguire l'applicazione andiamo su Run --- Run Module --- salviamo il nostro programma ( Python and text files ). Adesso partirà il nostro programma e ci chiederà : come va? e noi scriviamo : bene e il programma ci dirà : meglio così!

Se invece vogliamo fare una cosa diversa e quindi farci chiedere il nome e farci dire ciao scriviamo :

a=raw_input("come ti chiami?")
print "ciao",a

La spiegazione del source è la stessa di prima, qui cambia solamente la virgola + l'aggiunta della variabile a. La virgola è stata inserita per fare una sorta di catena che ci porterà alla parola contente nella variabile a... Per essere precisi quello che succederà sarà :

come ti chiami?Marco
ciao marco


Adesso io vi ho fatto un esempio di ciò che succederà, per chiarire le idee dovrete provare il source...

Per ora è tutto, la prossima volta inizierò a ragruppare tutte le guide e fare un post unico contente tutti i link ;)

Se non avete capito qualcosa ditemelo ::emoji_relieved:

Fonte : Guida e spiegazione fatta da me per maggiore informazioni o chiarimenti potete vedere questo video ( non mio ) ---->
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


Ciao, io ho trovato in rete il programma python e ho seguito le tue indicazioni, però non riesco a trovare il file "run".
Puoi rispiegarlo, per favore?
A me serve veramente creare un programma, però di calcolo.
Grazie
Tom
 
Riferimento: Python - Creare un piccolo programma

Ciao, io ho trovato in rete il programma python e ho seguito le tue indicazioni, però non riesco a trovare il file "run".
Puoi rispiegarlo, per favore?
A me serve veramente creare un programma, però di calcolo.
Grazie
Tom

Non esiste nessun file chiamato Run, esiste però un menù a tendina con la scritta Run->Run module.