Domanda Qual'è la Distribuzione che fa per Me?

molmark

Utente Medio
Autore del topic
24 Novembre 2007
188
0
Miglior risposta
0
Salve a tutti.
Possiedo un Asus EeePc 1000H.
Dopo 5 mesi che lo uso, devo dire che è veramente un "veterano di guerra", perchè ha passato di tutto e di più.
Come OS è sempre rimasto il classico Windows XP.
Quando l'ho acquistato, ne sapevo ben poco su come si comporta un NetBook rispetto al Computer Fisso al quale ero abituato.
Credevo che avrei potuto giocare a MMORPG o altri Multiplayer, ma mi ero illuso, data la poca potenza del Processore, cosa di cui non mi ero reso conto: solo 1.6 GHz; Inoltre, per via dei programmi che migliorano il computer, quali l'adattatore del consumo della batteria, quello dei tasti rapidi, quello della risoluzione e via dicendo, il computer mi permetteva giusto di andare sul Browser tenendo aperto Msn.
3 Giorni fa, stufo di tale lentezza, vedendo la pubblicità persuadente del Forum, ho deciso di scaricare Quad Registry Cleaner, credendo che risolvendo i problemi del registro tutto sarebbe tornato come prima.

NON LO AVESSI MAI FATTO!​

Questo :epilec:Stronzo:epilec: di un programma, se è possibile definirlo tale, mi ha ripulito, anzi, meglio dire cancellato delle chiavi essenziali al sistema, cosicché appena selezionavo un utente dal menù principale, dopo 1 minuto, mi veniva fuori una schermata blu con delle scritte bianche, e subito si spegneva il computer.
Riaccendendolo, ho premuto F12 e mi ha permesso di fare un BackUp facendo tornare il computer allo stato del primo avvio del mio NetBook.
Ora mi sono deciso a non inserire più lamerate nel mio amato NetBook.
Ma ora arriviamo alla questione essenziale per cui ho aperto il topic.
Il mio computer è diviso in 2 Hard Disk da 80Gb l'uno. Sarei interessato ad avere un ambiente per programmare molto veloce ed efficente, senza rischiare di scaricare virus, ma anche graficamente buono. [Appunto riguardo questo punto, con Windows XP ho dovuto ripristinare la vecchia grafica di Windows 98 per far andare più veloce il computer, ma non voglio più ridurmi a questi metodi].
Quello che ho detto rispecchia totalmente le caratteristiche di Linux, ma qual'è la distribuzione che si adatta di più alle mie esigenze?
Ora, dopo un topic di cui l'Illiade ha solo da invidiare, vi lascio la parola :ragione:.


:wosd: Molmark :wosd:
 
Allora per prima cosa il tuo pc ha bisogno di una bella pulizzia quindi ti consiglio di fare una bella formattazzione, installa solo i programmi più ESSENZIALI! che servono al tuo pc come antivirus ecc... poi se il tuo pc a scarse prestazzioni ed hai i soldi necessari per modificarlo, aquista il materiale che ti "CITO": un processore Quad Core che andrà una bomba con xp, 2 blocchetti da 2x2 gb di ram DDR2 è una bella scheda video Nvidia GT220 da 1GB, Ovviamente devi vedere se la tua scheda madre supporti questi cambiamenti. Oppure se non vuoi cambiare i requisiti ti consiglio di non scaricare programmi pesanti oppure programmi per lamerare perchè ti assicuro che contengono un'infinità di virus che addirittura il tuo antivirus non te li segnala neanche.

P.S: Posta le caratteristiche del tuo pc e vedremo se va bene.
 
Ultima modifica:
Del computer ho appena fatto il BackUp, ora funziona bene, ma sono sicuro che tra 1 mese si rallenterà. Inoltre volevo un ambiente migliore dove programmare. Non ho intenzione di comprare parti aggiuntive. Vorrei solo sapere quale delle distribuzioni di Linux scegliere.
 
Bhe personalmente io linux non lo mai usato ma tutti dicono che per programmare linux è il migliore,lo usano anche nei licei quando fanno informatica quindi te lo consiglio vivamente, tuttavia se il pc lo devi usare solo per programmare (QUINDI PER LAVORARE) allora non ti servono prestazzioni aggiuntive.
 
Allora per prima cosa il tuo pc ha bisogno di una bella pulizzia quindi ti consiglio di fare una bella formattazzione, installa solo i programmi più ESSENZIALI! che servono al tuo pc come antivirus ecc... poi se il tuo pc a scarse prestazzioni ed hai i soldi necessari per modificarlo, aquista il materiale che ti "CITO": un processore Quad Core che andrà una bomba con xp, 2 blocchetti da 2x2 gb di ram DDR2 è una bella scheda video Nvidia GT220 da 1GB, Ovviamente devi vedere se la tua scheda madre supporti questi cambiamenti. Oppure se non vuoi cambiare i requisiti ti consiglio di non scaricare programmi pesanti oppure programmi per lamerare perchè ti assicuro che contengono un'infinità di virus che addirittura il tuo antivirus non te li segnala neanche.

P.S: Posta le caratteristiche del tuo pc e vedremo se va bene.
Leggi i topic prima di postare. Ha un netbook e non è upgradabile.

Comunque, come distro metti ubuntu remix (adatto hai netbook), è semplice e ha veramente un'ottimo supporto (forum.ubuntu-it.org/) per eventuali problemi.
 
Mh... Ma rispetto all'ubuntu normale, non cambia niente oltre che essere adatto ai Portatili?

Inoltre il problema è che vi sono delle edizioni specifiche dei driver che usa il mio computer; intendo dire che ho provato ad aggiornarli ma funzionano male, quindi avrei bisogno degli stessi driver: non ci sarebbe un programma che li trova automaticamente?
 
Ultima modifica:
E' una versione più leggera, e adatta alle basse risoluzioni degli schermi dei nb. Per il resto è uguale.

Per i driver del pc basta cercarli e si trovano.
 
Lo sto scaricando in formato .iso. Appena lo installo vi faccio sapere.
--------------- AGGIUNTA AL POST ---------------
L'ho installato. E' veramente veloce e versatile. Se avrò altri problemi vi farò sapere.
 
Ultima modifica:
Infatti, come ha detto Angel, consiglio di installare la Notebook Remix che è molto piu leggera.. Buona fortuna :emoji_slight_smile: