Quale scuole superiore offre di più per il futuro?

Errore_404

Nuovo utente
Autore del topic
13 Maggio 2014
21
10
Miglior risposta
0
Ciao a tutti.
Frequento la terza media, e nonostante la scuola sia quasi finita, non so ancora che pesci pigliare.
Sono confuso. Ho preparato l'iscrizione per il liceo classico, ma non sono tanto convinto, non c'è una scuola che mi ha fatto dire: ecco, so dove voglio andare. In Italia, l'università (secondo me) serve a ben poco, sinceramente vedo un futuro solo all'estero. Ho sempre desiderato fare qualcosa che potesse essere utile non solo per me, per farmi guadagnare soldi, ma anche per aiutare gli altri. Non saprei proprio che fare: abito in un piccolo paese, di laureati ce ne sono pochi, e quei pochi si sono trasferiti fuori dall'Italia. Non trovavano lavoro, non credevano fosse giusto fare i cassieri al supermercato dopo quello che avevano sudato per laurearsi. Secondo voi, dov'è il futuro? Mi sembra ingiusto che per avere un'opportunità si debba uscire dal proprio Paese...
voi cosa ne pensate?
 
Ciao a tutti.
Frequento la terza media, e nonostante la scuola sia quasi finita, non so ancora che pesci pigliare.
Sono confuso. Ho preparato l'iscrizione per il liceo classico, ma non sono tanto convinto, non c'è una scuola che mi ha fatto dire: ecco, so dove voglio andare. In Italia, l'università (secondo me) serve a ben poco, sinceramente vedo un futuro solo all'estero. Ho sempre desiderato fare qualcosa che potesse essere utile non solo per me, per farmi guadagnare soldi, ma anche per aiutare gli altri. Non saprei proprio che fare: abito in un piccolo paese, di laureati ce ne sono pochi, e quei pochi si sono trasferiti fuori dall'Italia. Non trovavano lavoro, non credevano fosse giusto fare i cassieri al supermercato dopo quello che avevano sudato per laurearsi. Secondo voi, dov'è il futuro? Mi sembra ingiusto che per avere un'opportunità si debba uscire dal proprio Paese...
voi cosa ne pensate?

Io dico sempre di fare una superiore che riguardi l'informatica, (l'informatica, sarà il futuro) poi se vuoi fare l'università la fai in Italia e una volta che ti sei laureato te ne vai all'estero per "completare" le lingue.
 
Io ti consiglio di scegliere l'istituto tecnico, ti da tutto quello che ti serve per iniziare a lavorare e non devi fare l'università...
 
Dipende da ciò che ti piace, se hai scelto il liceo classico per poi studiare lettere, lavoro non lo trovi sicuro.
 
Dipende da ciò che ti piace, se hai scelto il liceo classico per poi studiare lettere, lavoro non lo trovi sicuro.

No, non intendo studiare lettere. Non so quanto sia vero, ma penso che sia una scuola utile per imparare a studiare bene, anche se il 70% dipende da me. Ancora non sono sicuro di niente...
 
No, non intendo studiare lettere. Non so quanto sia vero, ma penso che sia una scuola utile per imparare a studiare bene, anche se il 70% dipende da me. Ancora non sono sicuro di niente...

Itis oppure un Istituto commerciale.
Questi due ti offrono molte opportunità di lavoro.

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 
Ovviamente il liceo classico chiede un impegno costante, ma se non ti piacciono le materie umanistiche è la peggiore scelta che puoi fare. Se invece sei pronto a farti versioni di latino e greco ogni pomeriggio, puoi benissimo sceglierlo.

Sent from my RM-821_eu_italy_310 using Tapatalk
 
Tutto dipende da come sei tu e dalla tua voglia di studiare. Se sei come la maggior parte della gente qui(in Italia), vai a un professionale (che io odio, e li ritengo per persone che non hanno voglia di studiare e non fare un cavolo di niente nella vita). Se non hai voglia di andare all'università e ti accontenti di quel poco di stipendio, vai a un istituto tecnico.
 
Ciao a tutti.
Frequento la terza media, e nonostante la scuola sia quasi finita, non so ancora che pesci pigliare.
Sono confuso. Ho preparato l'iscrizione per il liceo classico, ma non sono tanto convinto, non c'è una scuola che mi ha fatto dire: ecco, so dove voglio andare. In Italia, l'università (secondo me) serve a ben poco, sinceramente vedo un futuro solo all'estero. Ho sempre desiderato fare qualcosa che potesse essere utile non solo per me, per farmi guadagnare soldi, ma anche per aiutare gli altri. Non saprei proprio che fare: abito in un piccolo paese, di laureati ce ne sono pochi, e quei pochi si sono trasferiti fuori dall'Italia. Non trovavano lavoro, non credevano fosse giusto fare i cassieri al supermercato dopo quello che avevano sudato per laurearsi. Secondo voi, dov'è il futuro? Mi sembra ingiusto che per avere un'opportunità si debba uscire dal proprio Paese...
voi cosa ne pensate?
ti consiglio tecnico bio-chimico perchè la mia prof di laboratorio insegna solo con quel diploma perchè esci o come chimico o come biologo io ho scelto biologo
 
Anni fa il liceo classico ti dava una preparazione a 365° , oggi meglio un professionale
 
Grazie a tutti per le risposte :emoji_smiley:
Più che altro sono indeciso fra il Classico e il Linguistico... voi cosa ne pensate?
Io credo che lo studio delle lingue, specie di questi tempi, sia veramente importante.
 
Grazie a tutti per le risposte :emoji_smiley:
Più che altro sono indeciso fra il Classico e il Linguistico... voi cosa ne pensate?
Io credo che lo studio delle lingue, specie di questi tempi, sia veramente importante.

Tra quelle due scelte io direi senza ombra di dubbio il linguistico. Le lingue ormai sono la prima cosa, ai colloqui le chiedono sempre soprattutto l'inglese.