• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Domanda Quali sono gli strumenti che preferite di più per disegnare?

ebello

Redattore onorario
Autore del topic
Redattore
22 Aprile 2007
53.266
162
Miglior risposta
0
godets.jpg
valigetta_24_colori_13.50_e.jpg
colori-pastello-340x340.jpg


Come da titolo oggi vorrei chiedervi gli strumenti che preferite, che vi piacciono di più in ambito grafico o artistico. Personalmente mi piace usare spesso i colori a pastello, li trovo più maneggevoli e facili da utilizzare. Per quanto riguarda i colori a tempera, devo dire che non li ho mai usati così assiduamente, solo in certe occasioni. Una nota a favore dei colori ad acquarello, ho sempre amato utilizzarli visto la loro praticità d'utilizzo. Voi cosa ne pensate? Quali sono gli strumenti che utilizzate/ preferite?

(Ovviamente ho nominato solo una minima parte dei tanti strumenti che in realtà esistono)
 
godets.jpg
valigetta_24_colori_13.50_e.jpg
colori-pastello-340x340.jpg


Come da titolo oggi vorrei chiedervi gli strumenti che preferite, che vi piacciono di più in ambito grafico o artistico. Personalmente mi piace usare spesso i colori a pastello, li trovo più maneggevoli e facili da utilizzare. Per quanto riguarda i colori a tempera, devo dire che non li ho mai usati così assiduamente, solo in certe occasioni. Una nota a favore dei colori ad acquarello, ho sempre amato utilizzarli visto la loro praticità d'utilizzo. Voi cosa ne pensate? Quali sono gli strumenti che utilizzate/ preferite?

(Ovviamente ho nominato solo una minima parte dei tanti strumenti che in realtà esistono)

Siccome sono daltonico e ho paura di sbagliare i colori in un disegno :asg:, uso spesso chine o pennarelli neri per creare contrasti tra il bianco e il nero. Un po' come nei fumetti
 
Trovo che sia una tecnica molto interessante e affascinante allo stesso tempo. Mi è sempre piaciuto lo stile adottato nei fumetti/manga, purtroppo non ho mai avuto l'occasione di testarla con mano e quindi di provare a realizzare qualche fumetto...
 
Io non tocco pastello e pennello da un sacco di anni.
La matita comunque la preferisco di piu tra gli altri; è facile da utilizzare e alla portata di tutti.

Inviato dal mio ST25i utilizzando Tapatalk
 
A me piace lo stile classico :soso:, quindi vado sui pastelli, anche se anche gli acquerelli sono fantastici (se li sai usare xD)
 
Non sono un gran fan di disegno però mi piace disegnare con la matita, direi che mi viene meglio. :emoji_relieved:
 
Sono contento di vedere questa grande partecipazione da parte vostra verso questo topic, mi fa molto piacere vi ringrazio. Comunque tornando al discorso del topic, vedo che in molti preferite utilizzare la matita... anche io trovo molto pratico l'utilizzo di questo strumento che, seppur semplice, può creare veramente grandi opere. E pensare che un tempo non esisteva nemmeno la matita...
 
Io a dir la verità li uso tutti, in questi giorni non ho potuto postare nulla dei miei lavori per problemi di linea a casa(sto in campagna ora).
 
Non c'è problema Giusè, quando avrai la possibilità di postare saremo felici di guardare le tue opere e magari darti dei consigli... è la prima volta che posti un disegno nella sezione "Disegni a mano" o in passato hai già pubblicato qualche tuo disegno?