Release [RACCOLTA]Le guide di giusefrancio90

giusefrancio90

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14 Novembre 2010
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Ciao a tutti ragazzi!
Oggi ho voluto scrivere una raccolta di guide... (così, perché so tante di quelle cose che voi non immaginate!)
1) Tutti gli errori di Minecraft e come risolverli!
PRIMO ERRORE

FAILED TO LOGIN: java.io.IOException - HTTP 503



F.A.Q Errore 1

1) Perchè ricevo questo errore?

L'errore è causato dai server della Mojang, che potrebbero star facendo una manutenzione al sito, mantenendo off anche alcuni server, oppure siamo vicini a una nuova update di Minecraft.

2) Come risolvo questo errore?

Ci sono vari modi di risolvere questo errore.

A: QUESTO METODO E' FUNZIONANTE SOLO CON PREMIUM! Provate a riavviare Minecraft e ad accedere al gioco usando l'e-mail del vostro account di Minecraft. Non sempre funziona, ma se funziona vuol dire che il vostro account era stato temponeareamente sospeso, ad esempio, quando mettete la skin non la potrete ricevere se non riavviate Minecraft.
B: Aspettare per 2-3 giorni che la Mojang risetti il sito.
C: Loggate nel sito ufficiale di Minecraft (Anche se non sei premium provaci se stai usando lo stesso username di MinecraftSP anche sul sito), poi fate il log out ed entrate a Minecraft.

SECONDO ERRORE

Your account has been migrated!



F.A.Q Errore 2

1) Perchè ricevo questo errore?

Il tuo account è stato "Migrato", o come preferisco dire io "Inserito in cantina". Ricevete questo errore quando il vostro account non è stato usato per un mese o più.

2) Come risolvo questo errore?

Puoi risolvere questo errore semplicemente loggando con la tua e-mail che hai usato per registrarti l'account di Minecraft. La password rimane la stessa.

3) Rimarrà così per sempre?

Rimarrà così affinchè non inseriranno un modo per un-migrare il vostro account.

TERZO ERRORE

Failed to login: Bad login


F.A.Q Errore 3

1) Perchè ricevo questo errore?

Ricevi questo errore perchè state probabilmente cercando di entrare in un server premium mentre voi siete cracked.

2) Come risolvo questo errore?

Risolvi questo errore comprando Minecraft e loggare con il launcher originale.



QUARTO ERRORE

Connection refused: connect



F.A.Q Errore 4

1) Perchè ricevo questo errore?

Ricevi questo errore perchè il server dove stai cercando di entrare è offline/spento.

2) Come risolvo questo errore?

Non puoi risolvere tu stesso l'errore almeno che tu non sia il proprietario del server. Il proprietario del server deve accendere il server/metterlo on. Se siete voi, dovete avviare il server dal file Start.bat (O come l'avete nominato) per craftbukkit e minecraft_server.jar/MinecraftServer.exe per un server normale.

QUINTO ERRORE

Connection timed out: connect



F.A.Q Errore 5

1) Perchè ricevo questo errore?

Ricevi questo errore perchè il server non è raggiungibile, succede spesso per server hostati sul proprio computer, oppure il server è crashato.

2) Come risolvo questo errore?

Non potete risolvere questo errore almeno che non siate voi i proprietari del server. Se siete i proprietari del server, leggete qui, e se non lo siete, trascrivete al proprietario e contattatelo. Ci sono vari modi di risolverlo.

A: Se è un server hostato sul vostro computer, dovete avere un programma che permetta di avere un'IP pubblico da mandare agli altri il vostro Ip e quindi entrare nel server. I programmi che consiglio sono Tunngle, Hamachi e No-IP.
B: Se è un server hostato sul vostro computer, è possibile che il vostro firewall sia attivato. Andate al pannello di controllo e cliccate su "Windows Firewall". A quel punto. Se a sinistra della finestra del pannello di controllo c'è una linea verde che precede ogni tabella, il windows firewall è attivato, e ciò impedisce agli altri di entrare nel vostro server. Nelle impostazioni a sinistra cliccate su modifica impostazioni di notifica, a quel punto cliccate su Disattiva windows firewall.
C: Il server potrebbe essere crashato. Provate a riavviarlo.

SESTO ERRORE

Internal Exception: Java.Net.SocketTimeoutException: Read timed out

F.A.Q Errore 6

1) Perchè ricevo questo errore?

Ricevi questo errore quando stai giocando e all'improvviso c'è un lag tremendo, e vi disconnette con questo errore. Appunto perchè il server è crashato.

2) Come risolvo questo errore?

Riavvia il server, o dì al proprietario di farlo. Se non funziona, cancellate il mondo e riavviate il server.

SETTIMO ERRORE

Unknown host "IPdelserver"



F.A.Q Errore 7

1) Perchè ricevo questo errore?

Ricevi questo errore quando avete inserito un'IP che inesistente.

2) Come risolvo questo errore?

Semplicemente mettendo l'IP giusto.

OTTAVO ERRORE

Quando avviate Minecraft lo schermo rimane nero.



F.A.Q Errore 8

1) Perchè ricevo questo errore?

Ricevi questo errore per varie ragioni:

A: Hai cancellato un file fondamentale di Minecraft.
B: Se hai installato mod e non hai cancellato il file META-INF
C: Poca memoria (Computer troppo poco potente o vecchio).

2) Come risolvo questo errore?

In base alle ragioni di sopra ci sono vari metodi.

Risposta Ragione A: Reinstalla Minecraft.
Risposta Ragione B: Risolvi questo errore cancellando il file META-INF se hai inserito mod.
Risposta Ragione C: Il computer è troppo poco potente, provate su un'altro computer, o se prima il computer funzionava bene, cancella un pò di roba installata che non vi serve e chiudete i programmi.

NONO ERRORE:

Quando avvii Minecraft, appare Minecraft Has Crashed! e le mod che avete installato con un grande testo
sotto.



F.A.Q Errore 9

1) Perchè ricevo questo errore?

Ricevi questo errore perchè:

A: Hai installato troppe mod
B: Hai installato una mod male
C: Hai installato una mod per una versione vecchia di MC
D: Hai installato una mod non funzionante
E: Hai installato mod che vanno in conflitto fra di loro

2) Come risolvo questo errore?

Qui le risposte alle vari ragioni di sopra.

Risposta Ragione A: Reinstalla Minecraft ed installa meno mod.
Risposta Ragione B: Reinstalla Minecraft e riprova ad installare la mod, se non funziona passiamo alla ragione C,D o E.
Risposta Ragione C: Reinstalla Minecraft e cerca la mod per la versione attuale di Minecraft, se non la trovi aspetta che lo sviluppatore la continui.
Risposta Ragione D: Non c'è niente da fare.
Risposta Ragione E: Prova ad installare ModLoader o Forge, se non funziona, siamo al caso C o D.

DECIMO ERRORE

You are not whitelisted on this server!



1) Perchè ricevo questo errore?

Ricevi questo errore perchè il server ha la white-list, cioè una lista di tutti i giocatori che possono entrare, e quindi tu non sei su questa lista.

2) Come risolvo questo errore?

Chiedi al proprietario di entrare in whitelist. Se sei tu il proprietario, per disabilitarla c'è il config, e per mettere qualcuno in whitelist, puoi fare dal file whitelist.txt oppure da in-game con il comando /whitelist add [Giocatore], mentre per toglierne uno lo togli dal config.

UNDICESIMO ERRORE

You are banned from this server/Banned: 'Causa'



1) Perchè ricevo questo errore?

Ricevi questo errore perchè sei stato "Bandito" dal server, cioè non potrai più entrare a meno che un sia un ban temporaneo.

2) Come risolvo questo errore?

Risolvi questo errore:

A: Aspettando il tempo dell'unban in caso di ban temporaneo.
B: Consulta il proprietario che ti sbannerà, se sei tu, fai /pardon [Nome giocatore] nel server per sbannare qualcuno e /ban [Nome giocatore] per bannarne uno.
2) Come velocizzare Minecraft
Guida per velocizzare il PC ed per ottenere buone performance con Minecraft, È stata creata per aiutare le persone che non si possono permettere un PC più potente o che l'ho hanno, ma gli vanno inspiegabilmente lento.

Non mi assumo nessuna responsabilità di qualsiasi danno apportato al PC, Usate i miei consigli solo se avete un minimo di esperienza.

Tutto quello che ho scritto nella Guida migliora le prestazioni Generali del Vostro Personal Computer e Naturalmente di Minecraft;
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Driver
Aggiornare Tutti i driver del PC,
Questa è una lista di programmi che aggiornano i driver con un Click:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

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Java
Possedere sempre l'ultima versione di Java:
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LWGJL
Scaricatevi questa libreria ed inseritela noterete drastici miglioramenti ai FPS:
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Qui la guida e Qui una guida dettagliata.
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CCleaner
Scaricatevi CCleaner il miglior programma per pulire il vostro PC:
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Deframmentare Disco
Andate su Start, Accessori e poi Utilità del Sistema e Cliccate su Deframmenta il Disco o usate Programmi ottimi per Deframmentare,
Defraggler:
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Asuslogic Disk Defrag:
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OPTIFINE HD D3 (1.4.5)
Ogni volte che si aggiorna il gioco bisogna aspettare pure Optimine/OptiFine che si aggiorni perché se no Crasha!

Optimine e OptiFine sono piccoli file da inserire in Minecraft.jar, sono dei FPS e Booster ed alzano notevolmente la velocità di gioco, potete riuscire ad arrivare ai 100FPS:
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Processo javaw.exe
Per alleggerire il gioco si potrebbe alzare la priorità del processo "javaw.exe"
Potrebbe alzare di molto la velocità del gioco.
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Java 64 bit
A Partire dalla Pre-Release 5 della Beta 1.9 è consigliato installare Java da 64bit perché riduce il Lag quando si usa "Far" in Render Distance.
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Memory Cleaner
Questo programma leggero pulisce immediatamente la Ram con un click, Basta che lo installate e lo apriate e cliccate su "Trim Processes Working Set" e se volete anche pulire la cache del sistema cliccate su "Clear System Cache".
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Scheda NVIDIA
Per chi ha schede NVIDIA impostare dal pannello di controllo di eseguire il programma javaw.exe con la scheda ad alte prestazioni, Gestisci impostazioni 3D --> Impostazioni programma --> seleziona un programma da personalizzare --> aggiungi --> cerca javaw.exe nella cartella di java in programmi e clicchi apri --> seleziona il processore grafico preferito per questo programma --> seleziona Processore NVIDIA ad alte prestazioni --> fai APPLICA in basso e gioca!

A me ha funzionato aggiungendo Minecraft.Exe invece di Javaw.Exe
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Antivirus
Scaricatevi un Buon Antivirus
ATTENZIONE: Gli Antivirus non alzano la velocità del gioco ma è solo per avere un PC privo di Virus.

Top 3 degli Antivirus Gratuiti:


1 - AVG
Nel corso degli anni è stato sempre li a guardare e assaporare il successo ottenuto dal suo più grande rivale (Avira), quest’anno però lo piazziamo al primo posto nella nostra classifica in quanto contrariamente al suo rivale offre la protezione della propria identità e un sistema di mail scanning notevolmente migliorato. Si comporta inoltre egregiamente sui sistemi più datati.
2 - Avira
Dominatore incontrastato della scena, per quest’anno però lo releghiamo volentieri in seconda posizione per via della pubblicità (che sta iniziando a diventare davvero fastidosa) e per una certa lentezza (comunque tollerabile) nel reperire update. Resta comunque una validissima scelta, supportata dall’altissimo numero di rilevamenti.
3 - Eset NOD32
Molti di voi l’avrebbero piazzato al primo posto lo so…. Sicuramente è il più leggero e performante, veloce e poco invasivo dotato di un’interfaccia grafica curata ed intuitiva. Ottima protezione contro malware, trojan e virus offre un ottimo scanner in real time. La nota dolente e che al momento è disponible in versione trial free per 30 giorni.

Top 3 degli Antivirus a pagamento:

1 - Norton Antivirus
Ha superato nel corso degli anni l’alone di pesantezza al quale molti lo relegavano. La versione 2012 ha dimostrato di essere performante e leggera sotto ogni profilo, ad esempio Norton è stata capace di implementare un particolare meccanismo che permette di non intaccare il carico del sistema nei periodi di massimo sforzo. Unica nota dolente è il prezzo della suite completa (siamo su circa 70 €).
2 - Panda Internet Security Antivirus
Un prodotto studiato essenzialmente per la rete, integra però il collaudatissimo motore di Panda, conosciuto per i falsi positivi ridotti all’osso. Si prospetta come una soluzione molto valida e disponibile con una spesa contenuta (capita spesso di trovare la licenza triennale a 9,90 € sui vari siti di deal)
3 - Bitdefender
Protezione completa contro il pishing, malware e anti rootkit, con un interfaccia grafica davvero semplice raggiunge la terza posizione nella nostra classifica. Certo resta in ogni caso un’ottima soluzione ma se siamo costretti a sborsare circa 60 € preferiamo indirizzarci verso il collaudato Norton.

Classifica di Giugno 2012 da OpenGeek.
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Gamebooster
Scaricatevi Game Booster, Quando lo avviate chiude tutto quello che non servirebbe per il PC e lo velocizza:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

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Consiglio 0 (Questo velocizza veramente il PC!)
Andare in Pannello di Controllo, Prestazioni del sistema, Strumenti Avanzati, ed cliccare su Modifica l'aspetto e le prestazioni di Windows, e su Effetti visivi togliere tutte le crocette su ogni cosa o schiacciare Regola in modo da ottenere le prestazioni migliori!
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Consiglio 1
Cambiare tema a Windows e mettere Contrasto Alto 1 o 2, Windows Classico, Nero Contrasto, Vedrete tutto nero e pochi colori ma Quando avvierete Minecraft noterete che molto veloce! (P.S: Non il gioco si vedrà nero, Provare per Credere).
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Consiglio 2
Un'altra cosa che si può fare e di Schiacciare F3+F per aggiungere la Nebbia Il gioco va molto più veloce, ma non vedi lontano.
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Consiglio 3
Eliminate o disinstallate i programmi che non usate più, per il bene del vostro PC.
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Consiglio 4
Requisiti Minimi: 1.5Ghz, 1Gb di Ram, Scheda video da 128Mb, Java.
Requisiti Consigliati: 2.5Ghz, 3/4Gb di Ram, Scheda video da 512Mb, Java.
Requisiti Fortemente consigliati: 3.2Ghz, 4Gb di Ram, Scheda video da 1Gb, Java
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Consiglio 5
Aprire il Computer ogni 6 mesi e pulire con un aspirapolvere o Phone le ventole e tutto l'interno del PC, Perché la polvere ostruisce le ventole quindi più si scalda è più va lento!
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Consiglio 6
Rimuovere Effetti particellari e le nuvole innalza la velocità del gioco
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Consiglio 7
Con la versione 1.0 di Minecraft, se si usa Java 64 bit con un sistema 64 bit va molto più veloce il gioco (Lo dice quando mettete "Far" in Opzioni)
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Consiglio 8
Il miglior modo per velocizzare il PC sarebbe quello di formattarlo, con questo metodo ritorna come nuovo e alle massime prestazioni, Attenzione: Quando formattate cancellate ogni partizione sul Hardisk.
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Chiunque conosca altri modi per velocizzare Minecraft lo scriva sotto.
3) Creare una texturepack
Materiale
Per fare una texture pack è necessario disporre di una copia di minecraft, da cui estrarremo le cartelle che noi a noi serviranno, un programma di editing grafica che supporti il formato .PNG (trasparenza) e per finire (ma non obbligatoriamente) il programma Minecraft Texturepack editor.
-Le cartelle: Ogni coppia di minecraft dispone della cartella .minecraft, che si crea con l'installazione del gioco, per raggiungere determinata cartella su windows dobbiamo digitare in "esegui" o "cerca programma" %appdata% a questo punte selezioniamo la cartella roaming poi .minecraft e per finire la cartella bin, qui sarà presente un file java denominato minecraft, noi dobbiamo aprirlo con un programma di archiviazione come winzip o winrar. Eccoci arrivati, qui sarà presente tutto il materiale necessario per modificare l'aspetto del nostro minecraft al 100%, naturalmente non sarà obbligatorio prendere tutte le cartelle da me elencate in seguito, è possibile infatti prendere solo le cartelle con le parti che vogliamo modificare. tutte le cartelle/immagini che ci serviranno sono:
Title: contiene i vari loghi, lo sfondo del menu principale e gli splashes.
Terrain: contiene solo, luna e sue varianti.
Mob: contiene tutti i mob del gioco
Misc: contiene parecchie cose, ma le principali sono il colore dell'acqua/erba le esplosioni etc.
Item: contiene gli orbs, le casse, carro da miniera, barca, freccia etc.
Gui: contiene contiene tutte le texture dei vari menu di gioco (fornace, crafting etc.) + gli items.
Font: contiene il font del gioco (meglio lasciar stare se è la prima texture ;).
Enviroment: contiene neve, piggia, luce del sole, nuvole.
Art: contiene i vari dipinti compresa la parte dietro dei quadri.
Armor: contiene le armature.
Achievement: contiene la texture delle "missioni" di mc.
Terrain.png: sono presenti le texture di tutti i blocchi di minecraft.
Particles.png: sono presenti vari effetti del gioco (come gocce d'acqua).
Pack.png: è presente l'immagine che si vedra quando si andra a selezionare la texture.
Pack.txt: contiene la frase che ci sarà scritta sotto il nome della nostra texture alla selezione.
-Programma di grafica: è possibile utilizzare qualsiasi programma di grafica, ma come già detto, deve supportare il .png. Tra i vari programmi sicuramente il migliore è Photoshop, ma se qualcuno preferisce mantenersi sul gratis allora vanno benone anche paint.net e gimp.

-Minecraft TexturePack editor: Questo programma consente di creare un pacchetto texture con molta facilita, avere un collegamento diretto già con tutte le cartelle da me sopra elencate, selezionare ogni singolo blocco e modificarlo con il programma da noi preferito e dare una preview del blocco modificato direttamente sul programma, questo toglie la noia e la perdita di tempo di controllare ogni volta il blocco nel gioco. Inoltre è possibile cambiare la risoluzione della texture pack con un facile click (16x, 32x, etc.)
Il programma (in fase beta) è disponibile al seguente link, contiene anche un video per chi non riuscisse a capire come muoversi.

*Nota, e se voglio cambiare la risoluzione senza usare il programma?
è comunque possibile cambiare la risoluzione dei vari file con un banale conto, prendiamo come esempio il terrain.png, di deafault (16x) misura 256pixel per 256pixel, se noi vogliamo trasformarla in in una 32x dobbiamo moltiplicare la larghezza O l'altezza per 2 (dobbiamo assicurarci che il programma di grafica da noi usato abbia attiva la proporzione dell'immagine automatica) a questo punto il nostro terrain.png misurerà 512pixel quindi, per ogni SINGOLO blocco invece che avere 16pixel per 16pixel ne avremo 32x32.
I vari calcoli da fare per le varie risoluzioni sono:- 16x16 (x1)
32x32 = x2
64x64 = x4
128x128 = x8
256x256 = x16
Iniziamo
Una volta preparato il materiale e aver deciso di che risoluzione fare la texture pack , possiamo procedere alla modifica di ogni singolo blocco, oggetto o mob presente nel gioco. Qui io non posso dirvi granché, infatti ognuno ha il proprio stile e la propria mente, una cosa che vi devo dire però è che fare una texture pack in se per se non è difficile, la vera difficoltà sta nella pazienza e la voglia che si deve avere per farla, infatti per fare una texture pack in alta risoluzione da solo ci può volere anche un anno, quindi non pensate che in un giorno finite tutto (;.

-Perchè alcuni blocchi sono grigi? Potrete notare che in alcuni file della texture (soprattutto il terrain.png) alcuni blocchi come le foglie, o gli arrampicanti sono grigi, questo è dovuto al fatto che è il gioco a mettere il colore al blocco in base al bioma in cui si trova la persona, se noi utilizzeremo un grigio scuro sulle foglie verrà messo un verde scuro e viceversa.
2uthzso.png
Come vedete nell'immagine i vari oggetti evidenziati in rosso sono quelli che cambiano colore in base al bioma, mentre l' ogetto bianco con uno sfondo nero fatto da me ed un bordo blu è la redstone che anch'essa mette il colore automaticamente, per finire l'oggetto sottolineato in verde è l'ender portal che, come il fuoco, non può essere modificato da qui.
P.S. Ci sono due tipi di foglie di alberi per ogni singolo albero perchè le foglie degli alberi cambiano texture se abbiamo la grafica so "sofisticata" o su "veloce".
-I mob sono troppo complessi! i mob sicuramente sono una delle parti più complesse nel fare una texture, perché sono fatti in vari pezzi separati, purtroppo conosco solo l'editor online novaskin che supporta la modifica di vari mob su un modello, ma il progetto è ancora in beta e non penso che sia possibile alzare la risoluzione del mob, l'unico consiglio che ho è quello di tentare e ritentare finché non esce il risultato voluto.
Salvataggio
Finalmente dopo giorni di lavoro e impegno abbiamo terminato la nostra texture pack, una volta che abbiamo sistemato tutto ordinatamente e tutto nominato correttamente in una cartella, dovremmo compressare la cartella. Io ho sempre utilizzato winrar cliccando con il destro sulla cartella, selezionando "aggiungi ad un archivio" qui state attenti ad selezionare un archivio .zip, altrimenti la texture pack non verrà letta dal gioco, inseriamo l'archivio nel .minecraft/ texturepacks e testiamo la nostra texture!
EXTRA
Come fare una texture pack animata
Le texture pack con delle animazioni possono essere davvero lunghe e complesse da fare, ma danno un tocco di classe alla propria texture rendendola ancora più unica e speciale, anche in questo cosa la vera difficoltà sarà nella pazienza.
1-Prendiamo di esempio una animazione del blocco di diamante, cominciamo a ritagliare questo blocco e metterlo su un foglio nuovo. P.S. Negli screen io ho usato una texture 64x in modo che le immagini siano più dettagliate, il procedimento è comunque sia applicabile con qualsiasi risoluzione.

2-Ora dobbiamo allungare il foglio sottostante all'immagine (e non l'immagine), un 3000pixel va più che bene.
2lktdfm.png

# = la dimensione sarà differente in base alla risoluzione della texture (16x = 16pixel 32x = 32pixel etc.)
(in photoshop il documento è possibile ingrandirlo da Immagine->dimensione quadro)

3- Anche se non obbligatorio, è abbastanza indinspensabile attivare la griglia per muoversi meglio nell'immagine, questa cosa vale soprattutto per gli items o comunque sia ogetti che non sono cubici.
b8703r.png

! = dato che varierà in base al tipo di risoluzione che si ha (16x = 16pixel 32x = 32pixel etc.)
(in photoshop la griglia si attiva da visualizza->mostra->griglia e si possono modificare i parametri da Modifica->Preferenze->Guida,griglia e sezioni

4-Cominciamo a creare l'animazione vera e propria, praticamente il funzionamento consiste nel mettere immagine sotto immagine quello che vogliamo che comparirà nella animazione, dovete considerare che ogni singola immagine durerà nella animazione per qualche millesimo di secondo, quindi se volete prolungare un certo momento della animazione basta mettere più immagini uguali di fila, faccio notare che non si deve obbligatoriamente fare una animazione che duri tutto il foglio, quello che non ci serve verrà tagliato dopo.
5jsimp.png

5-Quando abbiamo finito con lo strumento taglierina, andiamo a ritagliare la parte che interessa a noi.

6-Ora bisogna salvarlo, perché l'animazione funzioni bisogna mettergli un nome preciso, che sarebbe custom_terrain_??? invece che dei "?" dobbiamo mettere il numero della posizione in cui si trova il blocco. Ad esempio, prendiamo il terrain.png partiamo dal primo blocco che è l'erba e viene contato come 0 quindi:
1z166x3.png

quindi se vorremo modificare il blocco di diamante dovremmo nominarlo custom_terrain_24

7-Una volta salvato e rinominato correttamente il file, dovremmo inserirlo nel pacchetto .zip della nostra texture, senza metterlo in alcuna cartella in particolare

-E se voglio modificare items o altro? Per animare lava, acqua o items il procedimento è identico, cambia solo la nominazione nel salvataggio, per la lava sarà custom_lava_still quando la lava è ferma cusom_lava_flowing quando la lava è in movimento, custom_water_still / flowing per l'acqua, mentre per gli items custom_item_???

Cosa fondamentale, ma più che logica, per vedere l'animazione in qualsiasi risoluzione è necessario avere patchato con McPatcher
Aggiungere dei random mobs
Random mobs, per chi avesse nessuna dimestichezza con l'inglese, significa mob casuali, ovvero la texture dei vari mob (zombi, scheletri, maiali, pecore, etc.) sara casuale, ad esempio potremmo fare dei creeper verdi altri viola e altri ancora blu, questo darà più originalità alla propria texture.

1-Scegliamo il mob che vogliamo fare e modifichiamolo a nostro piacere

2-Salviamo il nostro mob che avrà il proprio specifico nome, io uso per esempio lo squid. Ora andiamo a metterlo nella cartella "mobs" della nostra texture pack.

3-Ora se vogliamo avere diversi tipi di (nel mio caso) squid nel gioco dobbiamo semplicemente modificare un altro squid con la variante che questo, invece di chiamarlo semplicemente squid lo chiameremo squid2.
Andiamo a metterlo nella nostra texture sempre nella cartella "mobs". Naturalmente se vogliamo mettere più squid dobbiamo creare lo squid3, squid4, squid5 etc.

4-Ora per vedere dei squid casuali nel gioco sarà necessario patchare con Mcpatcher, assicurandoci che la casella "random mobs" sia spuntata, oppure si può utilizzare la mod optfine.

Esempio random mobs:
2012-06-12_215351_2546615.jpg
Aggiungere delle connected textures
Con connected textures si intende l'unione delle texture del vetro, libreria e sadstone quando appunto un di questi blocchi va in contato con un altro del suo tipo, detto cosi scritto si capisce poco lo so, un immagine penso che possa fare capire meglio:
20111205202951.png
Come potete vedere in questa immagine, il vetro e le librerie si uniscono senza lasciare le tipiche linee del contorno del blocco.

Per creare una conncted textures per la vostra texture pack abbiamo bisogno di questa immagine
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L'immagine dice tutto, dobbiamo adattare le varie texture a quelle della nostra texture pack, un esempio di texture del vetro modificata:
Su photoshop: (le parti lasciate di deafault purtroppo non so ancora a cosa servano, ma non sembrano influire nel gioco, la parte gialla esce quando faremo una fila verticale di blocchi di vetro, quella verde è il blocco singolo, arancio fila di blocchi orizzontali e azzuro qualsiasi altra composizione con il vetro)
n673v9.png

In game:
344cvw0.png
Purtroppo è molto complicato da spiegare scritto, ma se provata vedrete che non è affatto difficile, naturalmente per visualizzare le connected texture abbiamo bisogno di opfine.
4) Come mettere i mantelli
I mantelli di Minecraft sono ottenibili solo al Minecon...
Però, c'è un sito che ti permette di averli gratis, addirittura personalizzati!
Andate su
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
e cliccate su 'Download Now'. Aprite il file con Winrar o 7Zip, andate su .minecraft (Logo windows+R vi apparirà esegui, scrivete %appdata%/.minecraft) poi andate su bin e aprite il file minecraft.jar dinuovo con Winrar o 7zip.
Mettete tutti i file del primo archivio dentro minecraft.jar e, se non lo avete già fatto, cancellate META-INF.
Dopodiché andate dinuovo su
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
, in alto a destra inserite il vostro username di minecraft, poi inserite una password a scelta.
Cliccate su Cape Gallery, vedete il mantello che vi piace di più e cliccate 'Use this cape'.
Adesso non vi resta che riavviare minecraft (NON fare force update), andare in gioco e godervi il mantello!
5) Come installare le mods
Le mod, ormai, sono diventate una parte fondamentale di Minecraft, ecco qui una piccola guida su come installarle.


Useremo come esempio la mod "WildGrass". Una volta scaricata e dopo aver estratto lo zip, ci troveremo qualcosa come questo davanti:
modguide1.png
Questi sono i file che dovremo aggiungere al nostro minecraft.jar per far funzionare la mod. Andiamo quindi a trovare il nostro minecraft.jar che è situato nei meandri del nostro pc.
Clicchiamo su "esegui" dal menù start e eseguiamo il comando "%appdata%", questo vi porterà nella cartella "Dati Applicazioni" dove dovremo trovare la cartella ".minecraft". Una volta dentro la cartella ".minecraft" andate dentro "bin" e dalle opzioni apri con del nostro minecraft.jar, cliccate su winrar o winzip a seconda di quello che avete.

A questo punto la cartella che ci si aprirà sarà come questa:
modguide2.png

Da qui in poi è tutta in discesa, dato che vi basterà selezionare i file nella cartella della mod e spostarli dentro "minecraft.jar".
Dopo averlo fatto ricordatevi di cancellare la cartella "META-INF" dentro minecraft.jar per far funzionare il tutto.

In ogni caso, molto spesso, dentro alle mod sono presenti dei file readme.txt che è sempre cosa buona e giusta leggere per avere più informazioni.
6) Personalizzare la generazione dei mondi superpiatti
Come voi tutti sapete (perchè lo sapete), dall'ultima snapshot è possibile "personalizzare" il mondo superpiatto, aggiungendo strati di qualsiasi materiale in qualsiasi ordine.
Purtroppo, però, non è ancora possibile utilizzare i comandi "add layer" e "edit layer", in pratica si possono prendere solo alcuni modelli predefiniti di mondi e, al massimo, eliminare dei livelli di materiale da quelli.

In realtà, un metodo per personalizzarsi i mondi c'è...
Infatti, dopo aver selezionato da i tipi di mondo il superflat e aver scelto "customize", dopo essere entrati in "presets" (dove si possono trovare dei tipi di superpiatto predefiniti) potremo trovare una striscia in cui possiamo digitare.
30kbu3c.png

Ebbene, quel "codice" determina come sarà fatto il superpiatto: infatti, lì sono scritti i vari livelli di materiale, che compariranno nel mondo generato.
Imparare come funziona il codice è molto semplice, ma io sono qui per insegnarvi a farlo.

1) Eliminate tutto il contenuto, e scriveteci:

1;;1

Tra quei ";" andrà inserito tutto il codice.

2) Ora ci tornerà utile la dolce wiki (
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), perchè dobbiamo conoscere l'ID del blocco che deve comporre il livello più basso. Io direi di cominciare con la bedrock (il cui ID è 7), perciòcui scriviamo:

1;7;1

3) Piccolo ma importante passaggio, dopo ogni "strato" mettere una virgola, prima di inserirne un altro. Ovviamente, non va messa una virgola dopo l'ultimo strato inserito.

1;7,;1

4) Perfetto, ora si comincia a "riempire" il mondo partendo dal livello più basso.
Direi di fare qualcosa di abbastanza "anormale", come uno strato di blocchi di diamanti (ID 57).

1;7,57;1

5) Il mondo comincia a prendere forma. Proviamo a mettere due strati di glowstone (ID 89)! Per mettere due o più strati consecutivi di un materiale, non è necessario ripetere il suo ID, basta inserire il numero di strati richiesti, poi una "x" e poi l'ID del blocco. Per esempio, due strati gi glowstone saranno "2x89":

1;7,57,2x89;1

6) Avete capito il procedimento, no? Bene, direi di concludere mettendo un normale strato di erba (ID 2).

1;7,57,2x89,2;1

Una volta terminato di stilare il codice, premere "use preset" in basso a sinistra, dopodichè generare il mondo.
Se avete seguito la guida alla perfezione, il risultato dovrebbe essere:
mo8hx.png

Per finire, consiglio un grande uso dell'ID 0, quello del blocco d'aria: sfruttandolo al meglio, sarà possibile creare magnifiche caverne sotterranee, anche a piani.
Aggiungo anche che l'ultimo "1" può essere modificato per cambiare bioma, ma non ci ho smanettato, quindi non so dirvi a che numeri corrispondono i biomi.
7) Il nether: cos'è e a cosa serve!
Il nether è una delle due dimensioni alternative, insieme all'end. è stato introdotto il 30 ottobre 2010, nell'attesissimo halloween update. esso può essere raggiunto tramite un portale (approfondimento dopo). appare come una distesa di laghi di lava e strane formazioni irregolari principalmente di netherrack, ed è compreso tra due livelli di bedrock, uno che confina con la massima altezza del livello e uno con la minima, con cascate di lava che colano da ogni parte. se, durante la generazione del mondo è attiva la funzione "generate structures", il nether sarà costellato di fortezze, ovvero formazioni simili ad enormi castelli composte principalmente da nether brick. altri blocchi che compaiono in minore quantità sono soul sand, fire, stairs e fences di nether brick, nether wart, gravel, mushrooms, mob spawners e gruppi di glowstone attaccati ai soffitti. nel nether compasses e clocks sono come imbizzarriti, indicando dati errati e in continuo mutamento, e i beds esplodono se si prova a dormirci dentro. in esso possono spawnare zombie pigmen, ghast, magma cubes e blazes. nel nether l'acqua non può essere posizionata tramite secchi, perchè evapora all'istante, ma è possibile piazzarla tramite hack, trucchi o semplicemente, tramite l'incantesimo "silk touch" (tocco di velluto), raccogliendo del ghiaccio e facendolo sciogliere nel punto desiderato. questa proprietà torna utile se ci si trova davanti ad uno degli enormi laghi di lava di cui è composto il nether.

-Bello, ma come ci entro?
Per entrare nel nether, è necessario costruire una struttura simile a un "portone": dev'essere piatta, con la base di 4 cubi e l'altezza di 5, cava all'interno, costruita interamente in obsidian, e posizionare un blocco di fire all'interno di essa (per intenderci, accenderla con l'acciarino e pietra focaia).

Ricordo che l'obsidian è il risultato del contatto tra acqua fluente su una sorgente di lava stagnante, e potrà essere ottenuta rompendola con un picchetto in diamante. tuttavia, esiste un metodo per costruire il portale usufruendo solamente di un secchio, 14 sorgenti di lava, 1 sorgente di acqua e alcuni blocchi di un materiale solido. il metodo è seguente:


-creare con un materiale a scelta un piccolo buco, profondo 1, largo 1 e lungo 4, e posizionare in esso 4 sorgenti di lava, che deve apparire stagnante. visto da sopra:
83968912.png

-posizionare con l'ausilio del secchio una sorgente d'acqua ad un livello rialzato di 1 rispetto alla lava, facendo in modo che si scorra sopra e la trasformi in obsidian, dopodichè rimuovere l'acqua e il materiale utilizzato per creare il buco e lasciare i blocchi di obsidian:
71701935.png

che, dopo aver solidificato la lava in obsidian e aver rimosso il materiale usato per le "impalcature", apparirà così (visto da un lato):
49151016.png

ripetere il procedimento fino ad ottenere delle colonne di obsidian alte 4 blocchi (contando la base - vista di lato):
28112035.png

ora ripetere il primo procedimento, fino ad ottenere un altro segmento di 4 blocchi di obsidian che sovrasta la struttura, così che le colonne si allunghino fino a 5 blocchi di altezza e creando un rettangolo vuoto lungo 2 e alto 3 al centro della struttura:
94447526.png

36727313.png

e con quest'ultima operazione, eseguibile con un acciarino e pietra focaia:
15668269.png

...il portale sarà attivo.


per entrarci, è necessario attendere pochi secondi dentro il fascio viola delimitato dall'obsidian che si è creato.
ora il domandone: perchè andarci?
questi i principali motivi:


-nel nether è possibile fare scorta di netherrack, pietra che brucia all'infinito, utile per torce e altre costruzioni, di soulsand, che rallenta chi la calpesta e unico terreno su cui è possibile piazzare e coltivare i nether wart, di nether brick e le omonime stairs e fences, decorative, di glowstone, fonte di luce utilizzata spesso per lampioni e lampadari, e di diversi ingredienti per le pozioni, le gold nuggets, i nether wart, i blaze rods, le ghast tears.
- alcuni archievement sono ottenibili solo nel nether.





-quando la noia prende il sopravvento, uno dei metodi per sfuggirle è dedicarsi all'esplorazione, e dedicarsi all'esplorazione del nether è un'ardua prova che porta ai limiti le capacità del giocatore.






-esso è un efficace mezzo di trasporto: infatti, creando dentro il nether un altro portale ed entrandoci, verrete spawnati nell'overlord in un portale generato sul momento... distante dal precedente portale 8 volte la distanza tra i portali nel nether! mi spiego meglio: entrate nel nether, e, davanti al portale da cui siete arrivati, ne costruite un altro a 2 cubi di distanza. entrandoci, genererete automaticamente nell'overlord un portale distante 16 cubi quello in cui siete precedentemente entrati, in cui spawnerete! ma attenzione, perchè se nell'overlord due o più portali sono distanti meno di 8001 cubi, nel nether se ne creerà solo uno, a cui si collegheranno tutti quelli nell'overlord...





può capitare di dover stare per lunghi tempi nel nether, o comunque di doverne attraversare una gran parte, ad esempio se si è alla ricerca di una fortezza. arriva in vostro aiuto la guida alla sopravvivenza nel nether®, una preziosa fonte di consigli ideata da qualcuno che, a sue spese, ha imparato a viverci...
RAPIDO SGUARDO AI MOB:

-zombie pigmen: degli uomini maiale zombie con una spada d'oro. sensati, nevvero? comunque, finchè non li disturbate non vi attaccheranno, ma se lo farete di verranno addosso in centinaia. droppano carne marcia e golden nuggets.


-ghasts: temibili fantasmi volanti sputafuoco. possono spararvi dei proiettili esplosivi, che però potete respingere con un pugno deciso.droppano ghast tears e gunpowder.


-blazes: trovabili esclusivamente nelle rovine del nether, prima prenderanno fuoco e poi vi scaglieranno contro piccole raffiche di sfere incandescenti. droppano blaze rods.


-cubi di magma: degli slime, però di lava. rari e poco pericolosi. droppano crema di magma.





bene, tastiera alla mano, cominciamo la vera guida alla sopravvivenza:


PREPARATIVI


-portatevi sempre dietro una piccola scorta di wooden planks, una workbench, una buona scorta di cobblestone, massiccie dosi di un materiale a scelta diverso da netherrack o soulsand, 2 o 3 picchetti e spade in pietra (non troppo di valore, perchè è alto il rischio di morte; il woodenplanks e la cobblestone serviranno a craftare nuovi oggetti, quando questi saranno inservibili), 4 o 5 bowl (le scodelle di legno), un flint and steel nel caso un ghast colpisca il portale e lo disattivi.


-controllate la barra fame, prima di entrare: la fame è il peggior nemico che abita il nether.


-riordinate l'inventario: è più un consiglio personale, per sveltire i tempi di crafting e simili.


NEL NETHER


-restate sempre con una spada sufficentemente integra: è brutto trovarsi contro un esercito di zombie pigmen assatanati con la sola forza dei propri pugni.


-quando vi muovete, specialmente per cercare fortezze, lasciate dietro di voi una "scia" di un materiale a scelta: non è tanto difficile recuperare le risorse desiderate, quanto sopravvivere per tenersele. non perdersi è fondamentale.


-raccogliete i vari funghi che si trovano in giro (tranne 1 o 2 per farli moltiplicare): la fame è sempre in agguato, e un paio di scodelle, sommate alla enorme quantità di funghi presenti nel nether, eliminano quasi completamente il problema.


-quando salite e scendete da grandi altezze, durante la salita/discesa create una pseudo-scala con cui tornare al punto di partenza: trovata la fortezza, bisognerà tornare al portale, pensate al futuro...


-quando udite un ghast, cercate di identificarlo ed eliminarlo respingendogli, anche con i pugni, le bombe che vi lancerà, e se possibile raggiungete il luogo dove l'avete ucciso: le ghast tear sono importanti risorse, difficili da ottenere.


-se potete evitare dei laghi di lava, per esempio esplorando in un'altra direzione, fatelo; se avete esplorato tutte le direzioni e non vi resta che quella, fate attenzione quando sarete sospesi su un ponticello creato sul momento...


-quando percorrete uno dei citati ponticelli e udite un ghast, prima di affrontarlo correte velocemente sulla terraferma, e, dopo averlo affrontato, riparate il ponticello.


- quando dovete affrontare dei blazes, posizionate in giro delle colonnine di un qualsiasi materiale, da usare come riparo quando si infuocano.
Quindi il Nether è utilissimo, senza di esso diminuirebbe molto il gameplay di Minecraft!
8) Pozioni
Le pozioni sono state introdotte nella beta 1.8 con l'intento di creare qualcosa che aiuti il player e che si adatta alla perfezione all'adventure mode.
Per iniziare a creare una pozione, ci vuole una boccia di vetro che si può craftare nello stesso modo del secchio, però al posto del ferro mettete del vetro e avrete tre ampolle.
Prendete le ampolle e fate click destro sull'acqua o sul calderone con l'acqua e avrete una pozione di acqua.
Adesso craftate un
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
, fate click destro sull'alambicco e vedrete una schermata.
Nel blocco di sopra dovrete mettere l'ingrediente. L'ingrediente base per iniziare a creare una pozione è la verruca del nether (ottenibile nel nether/ vedi la guida del nether di sopra). Nei tre blocchi sottostanti dovete inserire le ampolle di acqua.
Fatto cioò vedremo che quelle bollicine a sinistra si riempono e si svuotano di colore bianco mentre la freccia che è a destra si sta riempendo e indica quanto tempo rimane per fare la pozione.
Quando ha finito, se andiamo sul mouse sulla ampolla vedrete che ha un nome diverso.
Ora basta aggiungere un ingrediente per creare una pozione, però solo alcuni ingredienti creano pozioni.
Per capire meglio, vi lascio un immagine dalla wiki:
MinecraftPotionsClean.png

Dopo che avrete creato la vostra pozione di,per esempio, velocità, potete migliorarla in tre modi:
Con la redstone, allungando l'effetto
Con la pietraluce, migliorando l'effetto
Con la polvere da sparo, rendendo la pozione 'da lancio'.
Così adesso applicate la miglioria che volete e prendete la pozione:
Se avete messo la redstone o la pietraluce, teniamo premuto il tasto destro per bere la pozione;
Se avete messo la polvere da sparo, mirate a chi volete lanciare la pozione e premete il tasto destro.
10) Fuochi d'artificio! [1.4.6]
I fuochi d'artificio sono stati aggiunti nella 1.4.6
Esso permette di creare un razzo che, se lanciato, creerà delle esplosioni nel cielo magnifiche
(solo chi ha Minecraft 1.4.6 o superiore potrà usufruire dei fuochi).
Premessa: di cosa abbiamo bisogno?
FONDAMENTALI=
e57UT.png

Servono a creare il razzo base.
Effetti=
TRWlx.png

Cambiano l'effetto del razzo(ES: il fire charge ingrandirà la "rosa" del fuoco d'artificio)
Colori=
89HAZ.png

Servono a cambiare il colore del fuoco d'artificio(si possono usare tutte le tinture)

Come costruire il firework rocket base

il firework rocket è un semplice razzo, che costituisce la parte più importante dell'intero fuoco: Infatti, combinando i suoi componenti con una firework star(di cui parlerò piu avanti), si avranno i nostri amati fuochi di artificio.
Gli elementi che compongono l'items sono sostanzialmente la carta e la polvere da sparo.

NOTA BENE: il razzo potrà essere craftato posizionando i due elementi in qualunque blocco della crafting table, questa funzione potrebbe scomparire in aggiornamenti futuri.
GKRSb.png


Questo tipo di fuoco d'artificio non creerà nessun tipo di effetto o di colore, quindi non ha una reale utilità

Come costruire un firework rocket colorato
A cosa serve un fuoco d'artificio che si limita a comparire a mezz'aria, come nel caso del firework rocket base? Ovviamente a nulla, quindi ora proveremo a dare un tocco di colore alla sua esplosione con la firework star, una pallina in grado di donare al nostro razzo un colore e/o un effetto. La costruzione di questa pallina è molto semplice: Abbiamo bisogno di polvere da sparo, una tintura a vostra scelta e/o un effetto (in questa parte di tutorial userò solamente il colore).
DE7lb.png

NOTA BENE: la firework star potrà essere craftato posizionando i due elementi in qualunque blocco della crafting table, questa funzione potrebbe scomparire in aggiornamenti futuri.

Come potete vedere nell'immagine, ho creato una firework star di colore rosso, che ora applicherò a un razzo

NOTA BENE 2: il firework rocket, per colorarlo, va craftato insieme alla firework star (cercherò di spiegarlo meglio attraverso gli screen xD)
5yc7t.png
IeHLm.png

Come costruire un firework rocket con effetto
La costruzione di un fuoco d'artificio con effetto è sostanzialmente simile a quello del fuoco d'artificio colorato: infatti avremo di nuovo bisogno della firework star.Il crafting è lo stesso: abbiamo bisogno di polvere da sparo, una tintura a scelta e un effetto (per creare la firework star con effetto è obbligatorio applicare un colore).

Prima di iniziare il craftaggio vi illusterò i vari effetti che si possono applicare al razzo(illustrati da destra a sinistra):
TRWlx.png

Glowstone dust: applicherà l'effetto "Luccicante" al fuoco
Fire charge: aumentarà la rosa del fuoco
Gold nugget: applicherà l'effetto "stella" al fuoco
Diamond: applicherà l'effetto "spiovente" al fuoco
Feather: diminuerà la rosa del fuoco
Testa: applicherà l'effetto "creeper" al fuoco(qualunque testa usiate l'effetto sarà lo stesso)
Effetto normale, senza effetti:
ITfu4.png

Con glowstone dust:
y8UGh.png

Con fire charge:
Rqwvx.png

Con gold nugget:
d2vMd.png

Con diamond:
nbS9K.png

Con feather:
gsn8L.png

Con testa (effetto creeper):
bHmAl.png
Perfetto, ora farò un esempio, creando un fuoco d'artificio color bianco con la rosa aumentata:

Prima di tutto creo la firework star:
GJCUV.png

e infine combino tutto con il razzo:
KhiaR.png

Ora non ci resta che goderci lo spettacolo!
Ma il fuoco d'artificio esplode troppo presto!
Non ti preuccupare! è possibile aumentare la durata di un razzo (e, quindi, farlo volare piu in alto) aggiungendo altra polvere da sparo all'intruglio!
ZssrV.png
In questo modo, la flight duration salirà a 3
Per vedere le informazioni del firework rocket, si passa col mouse sopra.
ied73.png

Flight Duration: 1 <-------------------------------- La durata del razzo
Small Ball <--------------------------------- La grandezza della palla( o della rosa, come dico io)
Cyan <---------------------------------- Il colore del fuoco d'artificio
Trail <---------------------------------- L'effetto applicato al fuoco d'artificio(in questo caso "spiovente")
L'unico limite è la tua immaginazione
La personalizzazione fornita dalla Mojang è pressochè infinita: infatti è possibile unire piu firework star insieme o combinare più effetti e/o colori nella stessa firework star, così da poter rendere unico qualunque vostro razzo.
Farò un esempio:

Creo una firework star con color bianco, cyan e con l'effetto del charge fire
avIqq.png

e un'altra fire work gialla con l'effetto spiovente e luccicante insieme:
ldJA5.png

e infine combino il tutto:
q9Ioi.png

Et voilà!!
N0hCC.png

Tutte le guide sono mie!
Aspettate adesso, le guide sono tante e le sto scrivendo tutte!​
 
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Riferimento: [RACCOLTA]Le guide di giusefrancio90

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Ok, scusa...
Ma perché non è utile il rilievo in questa discussione?
Qui metto delle guide così evito di far creare topic inutili agli utenti...