Info Radioattività ancora alta nelle acque di Fukushima

ebello

Redattore onorario
Autore del topic
Redattore
22 Aprile 2007
53.266
162
Miglior risposta
0
1351318501525_2.jpg

A un anno e mezzo dall’incidente nucleare di Fukushima, sono ancora elevati i livelli di radioattività nel pesce che popola le acque davanti alla centrale. Secondo gli esperti la presenza variabile di cesio nelle specie marine indica una fonte continua di radiazioni proveniente dalle zone del disastro nucleare. Lo rileva la ricerca pubblicata dalla rivista Science e condotta da Ken Buesseler, dell'Istituto oceanograficoamericano di Woods Hole. L'attività ittica lungo quel tratto di costa è ferma dal giorno in cui avvenne il violentissimo terremoto dell'11 marzo 2011, che provocò un gigantesco tsunami con conseguenze devastanti lungo le coste giapponesi e sull'impianto nucleare Dai-ichi di Fukushima. E' ancora molto elevata tra la popolazione giapponese l'attenzione sul fronte della sicurezza nell'attività della pesca. '’Questo- spiega Buesseler - è anche dovuto al fatto che i giapponesi sono tra i maggiori consumatori pro capite al mondo di pesce’’. Il ministero giapponese dell'Agricoltura, delle foreste e della pesca ha monitorato i livelli di contaminazione nucleare nel pesce e in altre specie marine a partire dal 23 marzo 2011. I risultati mostrano che nelle acque di Fukushima ''il 40% del pesce contiene troppo cesio per essere sicuro per il consumo umano, secondo i nuovi limiti imposti lo scorso aprile''. Generalmente il cesio non rimane depositato nei tessuti dei pesci per molto tempo: una piccola percentuale al giorno dovrebbe rifluire nelle acque dell'oceano. Secondo i ricercatori il costante livello di contaminazione al largo di Fukushima, in particolare nelle specie che vivono nei fondali, indica la presenza di una fonte continua di contaminazione da cesio. ''Una situazione instabile - conclude lo studioso - che non consente alle autorità di decidere sulla riapertura all'attività della pesca in questa zona''.

Fonte: ansa.it
 
Riferimento: Radioattività ancora alta nelle acque di Fukushima

Gran bella notizia , sapendo che in mare aperto questi pesci potrebbero infettare qualunque paese !
La frase , i topi non costruiscono trappole per topi mi sembra ben sensata , considerando che ci stiamo uccidendo senza accorgercene .

[h=2]Fukushima sfortunatamente è andato sotto fondo tramite radioattività , e non si può fare piu niente ![/h]Queste persone sono condannate per colpa di altre persone che hanno deciso per la loro vita !