Problema Ragazzi ho un problema di geometria

ilyasbello

Utente Normale
Autore del topic
19 Gennaio 2013
74
9
Miglior risposta
0
Un trapezio isoscele è inscritto in una semicirconferenza avente il raggio di 32,5 cm.
La base minore e la diagonale del trapezio misurano rispettivamente 18.2 e 52cm. Calcola l'area del trapezioIl risultato deve essere 1297,92cm quadrati.
 
Riferimento: Ragazzi ho un problema di geometria

Allora innanzitutto dato che il trapezio è inscritto in una semicirconferenza, la base maggiore sarà il doppio del raggio.
Dopodiché devi calcolare l'altezza e devi fare una serie di passaggi.
1) Calcola il lato obliquo. Per questo devi considerare la diagonale del trapezio come ipotenusa di un triangolo per cui fai il teorema di pitagora: radice di diagonale meno base maggiore.
2)Trovato il lato obliquo, consideralo nuovamente come ipotenusa del triangolo compreso tra l'altezza e la sua proiezione nella base maggiore. Prima calcoli la proiezione e fai (Base maggiore-Base minore):2, dopodiché applichi nuovamente il teorema di pitagora: radice di lato obliquo meno il cateto.

Trovata l'altezza non ti resta che applicare la formula per trovare l'area: (Base maggiore+ base minore X altezza) :2
 
Riferimento: Ragazzi ho un problema di geometria

Sposto in Aiuti scolastici.

Comunque oltre a quello che ti ha spiegato @Blue. ti farebbe bene ripetere le proprietà dei trapezi.
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!