Guida Ragni di halloween

Cryon

Utente Senior
Autore del topic
20 Novembre 2012
1.506
80
Miglior risposta
0
Ingredienti:
Ingredienti per 24 ragnetti:
1. 300 gr di farina
2. 100 gr di burro
3. 110 gr di zucchero
4. 50 gr di polpa di zucca
5. 1 uovo
6. 1/3 di cucchiaino di cannella
7. 1 cucchiaino di lievito per dolci

Per le decorazioni:
1. 250 gr di nutella
2. 150 gr di scagliette di cioccolato
3. 12 rondelle di liquirizia

Tempi di preparazione:
1. Tempo di preparazione: 40 min
2. Tempo di cottura: 10 min
3. Tempo totale: 50 min



Procedimento:
Come fare i biscotti di halloween

1. Cuocete un pezzetto di zucca a vapore.
In una ciotola lavorate la farina con il burro freddo tagliato a pezzetti e lo zucchero fino ad ottenere un composto.
DSC_33461.jpg


2.Aggiungete la polpa di zucca ridotta a purè, un uovo, il lievito e la cannella.
DSC_3348.jpg


3. Lavorate l’impasto velocemente fino ad ottenere una palla, quindi coprire il panetto con della pellicola e mettete a riposare in frigo per un’ora.
DSC_3351.jpg


4. Riprendere l’impasto e formare con esso delle palline che andrete a posizionare su una teglia ricoperta di carta forno.
impasto-biscotti-zucca.jpg


5. Cuocere i biscotti per 12/15 minuti a 180°, sfornare e lasciar intiepidire.
biscotti-di-zucca.jpg


6. Una volta freddi prendete un biscotto per volta e cospargetelo di nutella
Passatelo in un piattino in cui avrete messo delle scagliette di cioccolato fondente e ricopritelo interamente.
biscotti-di-halloween1.jpg


7. Srotolate le rondelle di liquirizia e tagliatele in tanti pezzetti uguali che andranno poi a formare le zampette dei vostri ragni.
rondelle-liquirizia.jpg


8. Con un coltello, fate due buchi sul dorso del ragnetto
Infilate le striscette di liquirizia nel solco creato aiutandovi con la punta di un coltello.
ragnetti-halloween.jpg

ragno-halloween.jpg


9. Create ora gli occhi con un puntino di glassa di zucchero et voilà ecco pronti i vostri ragnetti di halloween.
ragnetti-di-halloween.jpg


10. Conservate i dolcetti in frigo fino al momento di servirli.
ragni-di-halloween.jpg

FONTE:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
 
Non li ho mai assaggiati, ma dall'apparenza non mi sembrano un qualcosa di speciale: è un semplice mix di cose dolci (nutella, scaglie di cioccolato, zucchero, liquirizia).
 
Diamo il via al diabete.. :emoji_relieved:

Comunque sia, sono molto buoni. Usava la stessa ricetta mia nonna circa 4 anni fa. ^^
 
Non mi è mai piaciuta la zucca quindi credo che molto probabilmente non amerò questo tipo di dolce, comunque è interessante osservare cosa si può creare con un minimo di originalità e fantasia.
 
Sembrano molto buoni, peccato che non so cucinare me ne sarei fatto uno per provarlo.