• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Guida Rendere sicuro il proprio computer da virus, trojan e spyware!

sphinix

Utente Medio
Autore del topic
9 Luglio 2010
104
0
Miglior risposta
0
Ciao a tutti, questa è la mia prima guida in questa sezione, quindi se non sarò abbastanza chiaro avvisatemi pure :emoji_smiley:

Allora, per rendere sicuro il proprio computer da virus, trojan e spyware la prima cosa da fare è accertarsi di non averne. Io consiglierei di eseguire una scansione generale settimanale (magari la programmate con il vostro anti-virus). Poi vi conviene eseguire una disinfestazione settimanale sempre, per accertarsi di non avere scocciature che l'anti-virus non ha rilevato durante la scansione. Infine, vi consiglio di portare ogni 2 mesi il computer dal tecnico per fare un analisi approfondita e nel caso di problemi, penserà lui stesso manualmente ad eliminare i virus nel caso i file di riproduzione presenti in esso non si siano del tutto distrutti.

In aggiunta...
Per la rimozione dei worm deve essere fatta per forza manualmente dato che i worm non hanno file ospite e l'anti-virus non li rivelerà mai

ATTENZIONE!
Aggiungo inoltre che è stato rilevato un nuovo Trojan Horse, il Medusa X, che era stato eliminato nel 2004. Ora è ritornato, quindi vi consiglio di fare molta attenzione alle azioni del proprio PC. Se il vostro computer vi darà ogni giorno una schermata blu con su scritto "OS Crash" cioè che il sistema operativo è andato in crash, che è una cosa praticamente impossibile, fate controllare immediatamente il vostro computer da un tecnico.

Cosa fa il Medusa X?
Elimina tutti i file presenti sul proprio computer, e molto spesso elimina pure le configurazioni dei driver e il database.

Alla prossima, e siate prudenti ;)
 
Riferimento: Rendere sicuro il proprio computer da virus, trojan e spyware!

Ciao a tutti, questa è la mia prima guida in questa sezione

Benvenuto.

Allora, per rendere sicuro il proprio computer da virus, trojan e spyware la prima cosa da fare è accertarsi di non averne.

:emoji_smiley::



Poi vi conviene eseguire una disinfestazione settimanale

Si una disinfestazione dai topi ahahahah
Caso mai: DISINFETTAZIONE

vi consiglio di portare ogni 2 mesi il computer dal tecnico

Si e certo.. perche il tecnico si paga due soldi è? ^^

per fare un analisi approfondita e nel caso di problemi

E' un tecnico o è Dio? La so fare pure io l'analisi approfondita -.-

penserà lui stesso manualmente ad eliminare i virus nel caso i file di riproduzione presenti in esso non si siano del tutto distrutti.

Intervento divino ._.

In aggiunta...
Per la rimozione dei worm deve essere fatta per forza manualmente dato che i worm non hanno file ospite e l'anti-virus non li rivelerà mai

Che??
Il virus Worm parte da 1 file.. fino a moltiplicarsi per intasare il sistema.
Lo rileva e come.

ATTENZIONE!
Aggiungo inoltre che è stato rilevato un nuovo Trojan Horse, il Medusa X, che era stato eliminato nel 2004. Ora è ritornato, quindi vi consiglio di fare molta attenzione alle azioni del proprio PC. Se il vostro computer vi darà ogni giorno una schermata blu con su scritto "OS Crash" cioè che il sistema operativo è andato in crash, che è una cosa praticamente impossibile, fate controllare immediatamente il vostro computer da un tecnico.

E' possibilissimo che il sistema possa andare in crash (tipo Windows).. be' certo non apparira' "OS CRASH", ma una schermata blu si.

Cosa fa il Medusa X?
Elimina tutti i file presenti sul proprio computer, e molto spesso elimina pure le configurazioni dei driver e il database.

Questo lo puo' fare pura una backdoor o un semplice trojan.. non serve una medusa :o


In fine questa guida non spiega come rendere sicuro il computer.. ma solamente che bisogna andare dal tecnico...
Non segnalo perche non voglio rovinare questo lavoro.

[OT]
Uso linux e odio le meduse!
[/OT]
 
Riferimento: Rendere sicuro il proprio computer da virus, trojan e spyware!

E iot i ripeto, se non sai leggere, che è un consiglio e una precauzione per evitare che il proprio PC vada a puttane, grazie per la risposta, ma alla prossima leggi meglio prima di rispondere ;) E se proprio devi commentare dici "non serve a nnt" non ti metti a prendere per il **** ogni frase ok? grazie ;)
 
Riferimento: Rendere sicuro il proprio computer da virus, trojan e spyware!

Benvenuto.



:emoji_smiley::





Si una disinfestazione dai topi ahahahah
Caso mai: DISINFETTAZIONE



Si e certo.. perche il tecnico si paga due soldi è? ^^



E' un tecnico o è Dio? La so fare pure io l'analisi approfondita -.-



Intervento divino ._.



Che??
Il virus Worm parte da 1 file.. fino a moltiplicarsi per intasare il sistema.
Lo rileva e come.



E' possibilissimo che il sistema possa andare in crash (tipo Windows).. be' certo non apparira' "OS CRASH", ma una schermata blu si.



Questo lo puo' fare pura una backdoor o un semplice trojan.. non serve una medusa :o


In fine questa guida non spiega come rendere sicuro il computer.. ma solamente che bisogna andare dal tecnico...
Non segnalo perche non voglio rovinare questo lavoro.

[OT]
Uso linux e odio le meduse!
[/OT]

Segnalo per tutta questa valanga di post inutili.
 
Riferimento: Rendere sicuro il proprio computer da virus, trojan e spyware!

Segnalo per tutta questa valanga di post inutili.

Ma segnali cosa? Cosa c'è da segnalare? Gli ha dato dei consigli sui suoi errori. Ma sta zitto va!
Comunque mi sto distruggendo dalle risate. Guida utile a poco e niente.
 
Riferimento: Rendere sicuro il proprio computer da virus, trojan e spyware!

E iot i ripeto, se non sai leggere, che è un consiglio e una precauzione per evitare che il proprio PC vada a puttane, grazie per la risposta, ma alla prossima leggi meglio prima di rispondere ;) E se proprio devi commentare dici "non serve a nnt" non ti metti a prendere per il **** ogni frase ok? grazie ;)

Consiglio? Ma se c'e' scritto guida ._.
schermata2e.png
<----------
Segnalo per tutta questa valanga di post inutili.

Valanga di post inutili? Io ne ho fatto solo uno.
E poi non è inutile in quanto io ho espresso il mio parere.
 
Riferimento: Rendere sicuro il proprio computer da virus, trojan e spyware!

Super però onestamente, mi hai fatto morire dalle risate. xD xD xD Comunque non fare più guide del genere. Metti che c'è uno che si sta appena appassionando all'informatica, legge questa guida e pensa che 2+2 faccia 5. Ho reso il concetto?
 
Riferimento: Rendere sicuro il proprio computer da virus, trojan e spyware!

Super però onestamente, mi hai fatto morire dalle risate. xD xD xD Comunque non fare più guide del genere. Metti che c'è uno che si sta appena appassionando all'informatica, legge questa guida e pensa che 2+2 faccia 5. Ho reso il concetto?

Grazie xD

Comunque segnalo per thread inutile... hanno segnalato me per post inutile e ora segnalo io ._.
 
Riferimento: Rendere sicuro il proprio computer da virus, trojan e spyware!

hanno segnalato me per post inutile

Ma che vai blaterando! E' una segnalazione inutile ed ora ti dico perchè:
quindi se non sarò abbastanza chiaro avvisatemi pure
hai letto? Bene, tu li hai fatto notare le cose errate e da aggiustare [TUTTO xD xD] quindi che post inutile è?
Tra fratelli di linux ci si aiuta :emoji_smiley:
 
Riferimento: Rendere sicuro il proprio computer da virus, trojan e spyware!

Ma che vai blaterando! E' una segnalazione inutile ed ora ti dico perchè: hai letto? Bene, tu li hai fatto notare le cose errate e da aggiustare [TUTTO xD xD] quindi che post inutile è?
Tra fratelli di linux ci si aiuta :emoji_smiley:

Ah ok grazie ;)

Finiamola sinno' andiamo in flame ._.
 
Riferimento: Rendere sicuro il proprio computer da virus, trojan e spyware!

Finiamola sinno' andiamo in flame

Serve anche a te una ritoccatina di parole?
Nel gergo delle comunità virtuali di Internet come newsgroup, forum, blog, chat o mailing list, un flame (dall'inglese per "fiamma") è un messaggio deliberatamente ostile e provocatorio inviato da un utente alla comunità o a un altro individuo specifico; flaming è l'atto di inviare tali messaggi
 
Riferimento: Rendere sicuro il proprio computer da virus, trojan e spyware!

Grazie per la ritoccata di parole :O
 
Riferimento: Rendere sicuro il proprio computer da virus, trojan e spyware!

Basta flame.

La discussione non è inutile, a qualcuno potrebbe servire, le segnalazioni sono inutili, datevi una regolata.
 
Riferimento: Rendere sicuro il proprio computer da virus, trojan e spyware!

Beh per quanto è inutile la guida:
1) il primo che ha risposto non era tenuto a pigliare per il cu***
2) anche se fosse inutile, la mettete come thread inutile e buona notte
3) sono nuovo di questa sezione, a me questo metodo ha sempre funzionato, e lo condivido
4) se ci tenete a pigliare per il cu*** andate nella off topic e evitate di dire sempre "inutile" riempiendo tutto di post inutili

A questo punto dovrei segnalare io, ma non lo faccio... Grazie ;)
 
Riferimento: Rendere sicuro il proprio computer da virus, trojan e spyware!

@System32 uno crea una guida su come rendere sicuro il pc ma in realtà trova uno che parla di portare ogni 2 mesi il pc dal tecnico come se fosse un Dio? ._.
 
Riferimento: Rendere sicuro il proprio computer da virus, trojan e spyware!

Suvvia .
Lui ha postato il topic in modo altruista verso coloro che non se ne intendono una mazza di computer.
Quindi non attaccate l'autore del topic dicendo che scrive cose che sono inutili.
Ovviamente ci sarebbero delle correzioni da fare.
I worm sono dei file replicanti . Quindi partono da un file col codice sorgente che si replica continuamente finchè non occupa tutta la memoria del computer.
Non esistono Solo trojan , worm e spyware ma altre categorie di file maligni per il computer.
I sistemi operativi posso andare in OverFlow portando al crash.
La descrizione di Medusa X è un po vaga..specifica meglio
Nb:Commento Costruttivo. Non per insultare etc.
 
Riferimento: Rendere sicuro il proprio computer da virus, trojan e spyware!

@SuperFlash Gli utenti possono scegliere se seguire o meno le guide che vengono postate, ma non posso vietargli di scrivere una guida.
 
Riferimento: Rendere sicuro il proprio computer da virus, trojan e spyware!

c'è a chi puo servire e a chi no ai newbye si xD
 
Riferimento: Rendere sicuro il proprio computer da virus, trojan e spyware!

Ciao a tutti, questa è la mia prima guida in questa sezione, quindi se non sarò abbastanza chiaro avvisatemi pure :emoji_smiley:

Allora, per rendere sicuro il proprio computer da virus, trojan e spyware la prima cosa da fare è accertarsi di non averne. Io consiglierei di eseguire una scansione generale settimanale (magari la programmate con il vostro anti-virus). Poi vi conviene eseguire una disinfestazione settimanale sempre, per accertarsi di non avere scocciature che l'anti-virus non ha rilevato durante la scansione. Infine, vi consiglio di portare ogni 2 mesi il computer dal tecnico per fare un analisi approfondita e nel caso di problemi, penserà lui stesso manualmente ad eliminare i virus nel caso i file di riproduzione presenti in esso non si siano del tutto distrutti.

In aggiunta...
Per la rimozione dei worm deve essere fatta per forza manualmente dato che i worm non hanno file ospite e l'anti-virus non li rivelerà mai

ATTENZIONE!
Aggiungo inoltre che è stato rilevato un nuovo Trojan Horse, il Medusa X, che era stato eliminato nel 2004. Ora è ritornato, quindi vi consiglio di fare molta attenzione alle azioni del proprio PC. Se il vostro computer vi darà ogni giorno una schermata blu con su scritto "OS Crash" cioè che il sistema operativo è andato in crash, che è una cosa praticamente impossibile, fate controllare immediatamente il vostro computer da un tecnico.

Cosa fa il Medusa X?
Elimina tutti i file presenti sul proprio computer, e molto spesso elimina pure le configurazioni dei driver e il database.

Alla prossima, e siate prudenti ;)

è impossibile che un virus del 2004 non venga rilevato dagli antivirus aggiornati.

Poi è un trojan,basta un ripristino del sistema finchè non è troppo esteso e si sistema tutto.

Poi i tecnici si pagano un sacco di soldi e alla fine è capace che devi anche formattare per una cazzata che avrebbe benissimo potuto rilevare il tuo antivirus.

Ultima cosa:Prima che elimini tutti i file del tuo computer(Visto che a quanto l'hai descritto la formattazione,che avviene in 20 secondi,Lui la fa in tanto tempo) Sicuro che non te ne accorgeresti?

EDIT:Praticamente Tutti i virus che sono virus (cioè fatti bene e non semplici .bat o cose del genere) Partono da un file di sorgente,per fare in modo che cancellando le ramificazioni si riproducano.
 
Ultima modifica:
Riferimento: Rendere sicuro il proprio computer da virus, trojan e spyware!

Bravo, ma ci sono molti errori da correggere. :soso: