Ricetta Crepes Dolci/Salate

asdloc

Utente Attivo
Autore del topic
19 Novembre 2010
455
56
Miglior risposta
0
Le giuste dosi per la ricetta delle crepes dipendono da molti fattori tra cui il tipo di crepes: dolci o salate.

In questa pagina vediamo le giuste dosi per crepes dolci partendo dalla ricetta classica.

Ingredienti base per 4 o 5 persone

250 g di farina 00
500 ml di latte intero
3 uova intere
60 g di zucchero
40 g di burro
Aroma di vaniglia
1/2 bicchierino di Rhum
1 pizzico di sale
Burro per cuocere le crepes

Ingredienti per 8 persone

400 g di farina 00
800 ml di latte intero
5 uova intere
100 g di zucchero
65 g di burro
Vaniglia, Rhum e sale q.b.

Ingredienti per 6 persone

300 g di farina 00
600 ml di latte intero
4 uova intere
70 g di zucchero
50 g di burro
Vaniglia, Rhum e sale q.b.

Ingredienti per 2 persone

125 g di farina 00
225 ml di latte intero
2 uova intere
30 g di zucchero
20 g di burro
Vaniglia, Rhum e sale q.b.

Ingredienti per 1 persona

60 g di farina 00
120 ml di latte intero
1 uovo intero
15 g di zucchero
10 g di burro
Vaniglia, Rhum e sale q.b.

PREPARAZIONE
2drihrp.jpg
2drihrp.jpg
2drihrp.jpg
:
Scaldate il barattolo della Nutella a bagnomaria per renderla più fluida.
Preparate l’impasto delle crepes ponendo in una ciotola dai bordi alti la farina, la vanillina, il latte e il sale (1), e mescolando tutti gli ingredienti con uno sbattitore o un minipimer. In una terrina a parte, sbattete le uova e poi, sempre sbattendo, incorporatele al composto di latte (2). Lasciate riposare la pastella coperta almeno mezz’ora. Sciogliete il burro in un tegamino e incorporatelo all’impasto, amalgamandolo bene, poi ponete una padella antiaderente per crepes sul fuoco e fatela scaldare, quindi versate al centro di essa un mestolo di impasto (3) (regolatevi in base alla grandezza della padella che userete)
ezok9h.jpg
ezok9h.jpg
ezok9h.jpg

e, inclinando e ruotando la padella, oppure utilizzando l'apposito strumento distribuite l'impasto su tutta la superficie (4). Dorate la crepe per un minuto sul fuoco, poi giratela e fate la stessa cosa sull’altro lato (5); ponetela su di un piatto, spalmatela con un cucchiaio di Nutella (6), piegatela a metà su se stessa e poi ancora a metà, formando così una sorta di ventaglio. Cospargete la crepe di zucchero al velo e servitela.
 
Ultima modifica:
Riferimento: Ricetta Crepes Dolci/Salate

Sempre fatte senza rhum e vaniglia, diciamo che dalle mie parti sono ingredienti che nessuno mette. La prossima volta che le faccio proverò anche con rhum e vaniglia, anche se sinceramente non mi ispira molto il retrogusto alcolico specialmente del rhum.
 
Riferimento: Ricetta Crepes Dolci/Salate

Buonissime, uno dei miei dolci preferiti.
Anche se personalmente preferisco quelle dolci con la Nutella ^^
 
Riferimento: Ricetta Crepes Dolci/Salate

Anche io non ho mai aggiunto rum e vaniglia , e viene sempre bene :emoji_slight_smile:

Ottima , servirà a molte persone , appunto oggi mi sono fatto delle Crepes , francesi >_>
 
Riferimento: Ricetta Crepes Dolci/Salate

Rhum e vaniglia? :O
Mai sentito dire che si mette sulla creps.. pero' pensanto bene il Rhum accompagna bene la nutella :emoji_slight_smile:
La provero' e ti faccio sapere.
 
Riferimento: Ricetta Crepes Dolci/Salate

Io sono dell'idea che siano più buone con solo nutella, è uno dei miei dolci preferiti..
La prossima volta provo ad aggiungere qualche ingrediente :emoji_smiley:
 
Riferimento: Ricetta Crepes Dolci/Salate

Infatti, non ho mai aggiunto il Rhum, non uso nemmeno quel oggetto di legno per spalmare, Inclino direttamente la padella uniformemente. Comunque sono buonissime.
 
Riferimento: Ricetta Crepes Dolci/Salate

Le crepes esistono dolci e salate.
Dolci appunto con la nutella, invece salate con il prosciutto :soso:
Ah grazie, ti giuro non pensavo si condissero anche con salume. Buono a sapersi per la prossima volta :emoji_slight_smile: