Info Rinnovabili: estrarre benzina dall’aria. Oggi si può

ebello

Redattore onorario
Autore del topic
Redattore
22 Aprile 2007
53.266
162
Miglior risposta
0
benzina_aria.jpg

La benzina si può produrre dall’aria. L’incredibile notizia è stata annunciata dall’Air Fuel Synthesis di Stockton-on-Tees (Uk), azienda che è riuscita a ottenere finora 5 litri di carburante a partire da vapore acqueo e anidride carbonica catturata dall’atmosfera.

La società, lo scorso aprile, aveva già dimostrato la possibilità di ottenere un combustibile basato sul metanolo da anidride carbonica e idrogeno. E adesso ha implementato un nuovo impianto pilota per catturare il gas dall’aria che respiriamo.

“Ora siamo pronti a costruire il primo impianto commerciale per la produzione di carburante Air –ha dichiarato il presidente David Still- La tecnologia può migliorare i progetti di energia rinnovabile, nuovi o esistenti, in particolare dove il settore energetico è arenato [...] Ulteriori investitori e partner ci consentiranno di commercializzare rapidamente le nostre tecnologie e di aiutare i consumatori per quanto riguarda la volatilità dei prezzi petroliferi e delle forniture, nonché di intervenire positivamente sui cambiamenti climatici dovute al carbone”.

La tecnologia infatti consentirà non solo di produrre carburante ad emissioni zero, ma anche di ridurre l’anidride carbonica nell’atmosfera rilasciata da altre attività umane, con conseguente impatto positivo sulle problematiche ambientali. La società inoltre si propone di lavorare con il settore eolico per catturare l’energia in eccesso che non può essere utilizzata dalla rete elettrica.

“Il processo di Air Fuel Syntesis è una tecnologia davvero innovativa. Ha il potenziale per diventare uno storico grande successo britannico, aprendo la strada ad un’opportunità fondamentale per ridurre le emissioni di carbonio –ha commentato Stephen Tetlow, amministratore delegato della Institution of mechanical engineers, che sostiene la ricerca- […] La possibilità di fornire una varietà di carburanti sostenibili per i veicoli moderni e le infrastrutture è particolarmente emozionante”.

La sfida ora è l’abbattimento dei costi, ancora molto elevati visto che per estrarre l’anidride carbonica dall’aria occorrono circa 400 sterline per ogni tonnellata di gas.

Fonte: greenbiz.it
 
Riferimento: Rinnovabili: estrarre benzina dall’aria. Oggi si può

Bhe , è molto piu' che naturale che si potrebbe produrre dall'aria da tutta quella anidrite .

La trovo una scoperta stupenda , cosi porterà a ridurre pian piano lo smog , anche se poi sarà ridistribuito per le città , ma con un netto abbassamento ;)