Riscaldamento RAM

Parker

Utente Normale
Autore del topic
17 Febbraio 2008
53
0
Miglior risposta
0
Ho un problema:
quano lascio il mio PC (hp compaq nx9010 notebook) acceso per un po o faccio partire un'applicazione abbastanza pesante la ram diventa mooolto calda... e la ventola si ritrova a girare come una pazza...

in caso di lungo mantenimento di accensione è piu moderato ma se facio partire giochi o applicazioni è già piu serio e l'applicazione va a scatti.

Una diagnosi?? :emoji_relieved:
 
Ma tu hai superpoteri?
la ram diventa mooolto calda...
Mi spieghi come mettere una mano dentro il pc e vedere che la RAM è moolto calda?
Cmq ci sono diverse soluzioni:
1°- La ventola potrebbe avere difficoltà ad arieggiare ( prova a sollevare il pc qualche cm dalla superficie dove appoggia )
2°- Per il fatto della lentezza.. o il pc è troppo surriscaldato e le prestazioni calano, oppure devi aumentare la ram
 
Ultima modifica:
il mio è un portatile e c'è lo sportellino della ram appena sotto... ci metto a mano sopra e sento che è caldo.

cmq le prestazioni calano per causa del surrscaldamento. con la ram fredda il pc gira bene...

provo a tenerlo un po sollevto ma nn credo facia a qualcosa... io vorrei sapere se è un problema di ram o di qlcs altro...

chiedete pure per ulteriori dettagli grzie!!
 
cmq le prestazioni calano per causa del surrscaldamento
ti sei dato da solo la risposta xD

prova a tenere il pc un po' alzato, se continua a essere sempre troppo surriscaldato prova a cambiare ventola

se il pc va a scatti quando apri "cose grosse" quello dipende tutto dalla quantità di ram che hai
 
forse anche di meno di 512 O.o cmq ha ragione abe dipende dalla qualità della ram
 
Ciao,

ho letto su internet 512 MB, sono pochi ormai, ci sono applicazioni che gia occupano quasi la metà della capacità della tua RAM.
 
se il pc va a scatti quando apri "cose grosse" quello dipende tutto dalla quantità di ram che hai


vi state sbagliando di grosso! infatti alcuni computer quando il surriscaldamento della ram raggiunge limiti spropositati fa calare le prestazioni per evitare riscaldamenti "fatali" quest' opzione è eliminabile dal BIOS (lo so per prova sulla pelle)...prova a disabilitare tale opzione e fai alcune prove (ci sono vari tipi di programmi che misurano la temperatura della RAM tipo MBM) e vedi che succede (la temperatura in cui la RAM si "infuoca" e si rompe è di circa 80° anche se la maggior parte dei produttori dichiarano molto meno)
 
asp asp

per primo grazi mille lory mi sembra k il tuo intervento sia convincente...
ora proo a scaricare quel programma

potresti spiegarmi meglio cosa devo fare nel BIOS??

Grazie!!
 
nn tutti i bios sono uguali e quindi le informazioni che ti darò saranno abbastanza "generiche"...prima di tutto devo sapere se il tuo PC è hoverclokkato...in tal caso prova prima a abbassare l' hoverclock (sotto i 200 il pc non si surriscalda manco se gli metti un fiammifero sotto xd [l' hoverclock si modifica sempre nel bios])

comunque...iniziamo!

per entrare nel bios premi il tasto canc (che nella tua tastiera da portatile è uno degli ultimi tasti, sopra le freccette) appena si accende il PC (durante la schermata nera insomma) successivamente ci saranno varie opzioni molto intuitive (che cambiano in base alla marca di pc che hai) quindi non ti posso aiutare più di tanto...prova a cercare in "temperatura" o "ram" o "manutenzione" o cose simili e, (se il bios è in inglese) nei corrispettivi inglesi. Dopo di ciò controlla se, per qualche motivo, la velocità delle ventole è limitata per qualche motivo, e in che modalità si trova....

Se non riesci a risolvere il problema e non vuoi cambiare ventole, esiste un chip che costa davvero poco, grazie al quale dal PC si può modificare la velocità delle ventole.
 
Ultima modifica:
premi il tasto canc (che nella tua tastiera da portatile è uno degli ultimi tasti, sopra le freccette)

ok ke mi devi aiutare... però la posizione dei tasti potrei anche saperla! xd

cmq grazie mille ora vedro di smanettare nel BIOS.
 
nnt... sn entrato nel BIOS ma nn riesco nemmeno a selezionare nulla che possa ricondurre alla RAM... cmq il mio BIOS è un PhoenixBIOS
 
non so proprio che dirti...fatti "un giro" un pò più approfondito e, se non trovi ancora nulla, prova
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
se conosci un pò l' inglese....
 
Posso dire con estrema sicurezza che quei traduttori fanno abbastanza pena...se conosci almeno un pò l' inglese accademico t consiglio d farlo a mano....

scusate l' OT ma nn me ne ero accorto...

parker non scrivere 2 msg di seguito...se devi aggiungere informazioni modifica il primo ;)
 
nnt... sono tornato sul BIOS ma nn ho trovato nula riconducibile alla ram e nn ho trovato info sul sito ke mi hai dato... sob!

PS: ho controlato la temperatura del PC ed è:
44° quando nn vanno programmi grossi
56° quando vanno programmi o giochi tipo Metin2 (su speedfan viene un fuocherelo di fianco alla temperatura :S)
 
Ultima modifica: