Risoluzione giochi.

A

Alentus

Guest
Autore del topic
Ciao a tutti ragazzi... poche ore fa ho fatto l'upgrade a Windows 7 Ultimate (essendo home premium).
Ho un problema che precedentemente non avevo mai riscontrato. Quando gioco e cambio la risoluzione, sia 800x600 che 1024x768, il gioco appare con le bande nere ai lati... mentre nel vecchio sistema operativo... anche se settavo 1024x768 (o 800x600 o 1260x768 ecc...) il gioco appariva a tutto schermo senza bande nere laterali.
Come risolvo questo problema?

Riferimento: Risoluzione giochi.

Ciao a tutti ragazzi... poche ore fa ho fatto l'upgrade a Windows 7 Ultimate (essendo home premium).
Ho un problema che precedentemente non avevo mai riscontrato. Quando gioco e cambio la risoluzione, sia 800x600 che 1024x768, il gioco appare con le bande nere ai lati... mentre nel vecchio sistema operativo... anche se settavo 1024x768 (o 800x600 o 1260x768 ecc...) il gioco appariva a tutto schermo senza bande nere laterali.
Come risolvo questo problema?

Penso sia un problema di driver della scheda video, hai già provato ad aggiornarli?

Sì li ho aggiornati. Con il Catalyst manager. Ho una Radeon 6310... Dici che si potrebbe correggere ciò dal programma?

Sì li ho aggiornati. Con il Catalyst manager. Ho una Radeon 6310... Dici che si potrebbe correggere ciò dal programma?

Apri il Control Center e recati su Gestore Schermi, modifica la voce Area Desktop adattandola alle tue esigenze.
Controlla anche le altre impostazioni, ad esempi quelle riguardanti il 3D.

Ultima modifica:

Hai provato a premere il tasto AUTO o simile sul tuo monitor?

Non ho un monitor... è un portatile... le Radeon 6310 sono per portatili

Prova ad andare su Proprietà schermo e Video e prova a settare le impostazioni pre-definite.
Sicuro che non hai modificato nulla?

Come detto... ho fatto l'upgrade a Windows Ultimate... perdendo i dati... ma il desktop lo visualizzo correttamente a 1366x768... il problema sono i giochi che si vedono ad una risoluzione di 1024x768 e con le bande nere quando setto 800x600 e inferiori.

Come detto... ho fatto l'upgrade a Windows Ultimate... perdendo i dati... ma il desktop lo visualizzo correttamente a 1366x768... il problema sono i giochi che si vedono ad una risoluzione di 1024x768 e con le bande nere quando setto 800x600 e inferiori.

Allora penso tu debba cambiare la frequenza di refresh:

Start>Pannello di controllo>Aspetto e personalizzazione>Personalizzazione>Impostazioni schermo.
Dopodichè clicca su Impostazioni avanzate e modifica le impostazioni aumentando o diminuendo gli hz adattandoli alle tue esigenze. Non impostare valori troppo alti, tieniti al massimo sugli 80. Controlla anche se l'impostazione piò essere modificata dal control center.

Posso settare 40/60.. ora è impostato su 60... Provo sui 40?

Non si è risolto nulla... non vedo una soluzione... mettetelo come problema risolto...

Come? La frequenza di refresh è troppo bassa per i monitor anche antecedenti al 2007. Prova a comprarne uno nuovo o a dirmi di che modello si tratta ^^

Non si è risolto nulla... non vedo una soluzione... mettetelo come problema risolto...

Collega il monitor tramite un connettore differente, se usi HDMI prova VGA altrimenti DVI.
Rinomino il problema come risolto, ma se vuoi puoi continuare a postare qui per richiedere assistenza.

Che cos'altro mi consigli?

Se il problema si è verificato dopo l'aggiornamento l'unico consiglio che mi viene da darti è di effettuare un downgrade e tornare alla versione precedente di windows formattando il computer.