Release Risotto alla mantovana

Frizz

Utente Strepitoso
Autore del topic
6 Dicembre 2009
4.783
77
Miglior risposta
0
Siccome sono di Mantova posto una ricetta tipica del mio paese :soso:

Il risotto alla mantovana o alla pilota:

Ingredienti per 4 persone:

400 gr. di riso vialone
200 gr. di salsiccia mantovana
80 gr. di burro
1 dado per brodo vegetale
parmigiano a scaglie o grattugiato
cipolla
sale e pepe

Preparazione:

Scaldare in una pentola 2 litri d'acqua salata ed inserire il dado vegetale. Pelare la salsiccia e tagliarla a pezzi.

In una padella larga soffriggere il burro con la cipolla (in alternativa al burro è possibile utilizzare l'olio d'oliva o la margarina vegetale) ed aggiungere la salsiccia tritata. Appena la salsiccia sarà ben rosolata, aggiungere il riso a secco e farlo tostare per un minutino circa, quindi cominciate ad aggiungere l'acqua bollente insaporita col dado vegetale continuando ad aggiungerne mano a mano che il riso avrà assorbito la precedente (inizialmente abbondate un po' con l'acqua altrimenti il riso non cuoce bene), in prossimità della cottura fate asciugare il brodo in eccesso quindi spegnete ed inserite qualche scaglietta di burro mescolando.

Servite nei piatti con parmigiano grattugiato piacere e (se preferite) un pizzico di pepe.

Foto:
riso_alla_pilota.jpg
 
Riferimento: Risotto alla mantovana

Bravo ! ^^ Ogni tanto è bello vedere i tipici piatti degli altri paesi non andando fuori dall italia ! :gururun:
 
Riferimento: Risotto alla mantovana

Nella foto sembra il risotto in scatola con tonno per i gatti, non che io voglia criticare, ma mi sembra gustoso :emoji_smoking:
 
Riferimento: Risotto alla mantovana

:buono::buono::buono::buono::buono:

Io amo questo risotto :Q_