Guida Salvare interi Album di Facebook con Firefox

Antox C.

Utente Mitico
Autore del topic
21 Ottobre 2009
6.242
47
Miglior risposta
0
Non sapendo dove postare, ho optato per "Browser", dato che parliamo principalmente di Firefox.

Non è raro al giorno d’oggi ritrovare su Facebook interi album fotografici pubblicati dopo giornate particolari (come compleanni, matrimoni ecc.) o dopo determinati eventi. Per quanto possa essere semplice visualizzare tutte le immagini comodamente sul proprio browser senza impiegare spazio sul disco locale, si può avere la necessità di dover importare tutte le foto sul proprio computer; sicuramente non è molto agevole salvare ogni immagine singolarmente: oltre che una grande scocciatura può considerarsi un’inutile perdita di tempo come potrete evincere dalle prossime righe.
Prima di tutto, però, intendo precisare che solitamente le foto caricate dagli utenti su Facebook vengono mostrate sul browser in qualità nettamente inferiore a quella originaria: in media per le fotocamere con risoluzione da 4-5 megapixel in poi, il formato viene (giustamente) compresso in modo da non condizionare il tempo di caricamento di ogni singola immagine che, se mostrata in alta definizione, avrebbe una dimensione di diversi MB e influirebbe negativamente sulla velocità del download di tutti gli elementi costitutivi della pagina.
Detto questo è consigliabile scaricare le foto dal social network se non si ha bisogno di una qualità altissima, in caso contrario non si può far altro che contattare l’amico in possesso dei contenuti.
Vediamo ora come scaricare interi album da Facebook senza salvare ogni foto singolarmente: occorre prima di tutto Mozilla Firefox, per chi non lo utilizzasse ancora rimando alla
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
e vi invito al suo utilizzo essendo veramente un valido software per la navigazione, il migliore a mio avviso.
FacePAD (non è un tablet come si potrebbe erroneamente pensare leggendo il nome) è un componente aggiuntivo per Mozilla Firefox che permette di effettuare il download di interi album fotografici da Facebook. Le maiuscole del nome FacePAD indicano l’acronimo Facebook Photo Album Downloader.
Per l’installazione basta visitare la pagina di download sul sito delle addons del browser e cliccare su “
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
”; viene richiesta l’accettazione dei termini d’utilizzo, si tratta semplicemente di due righe scritte in Inglese, dopo averle lette è possibile accettare cliccando su “Accept and Install”. Il processo impiega qualche secondo, ad installazione ultimata cliccare su “Riavvia Firefox” per poter utilizzare il componente.
Dopo aver aspettato la riapertura automatica di Firefox, è possibile cominciare a utilizzare FacePAD: basterà collegarsi a Facebook e cliccare con il tasto destro sulla copertina di un album per ritrovare la nuova opzione “Download Album with FacePAD”; per ogni foto verrà richiesta la cartella di destinazione, nel caso in cui si volessero salvare tutte nella medesima directory basterà cliccare continuamente su “Salva”.

facepad.jpg

Il componente aggiuntivo è compatibile con tutte le versioni successive a Mozilla Firefox 2.0 per cui non dovrebbero esserci problemi in questo senso.
Grazie all’utilissimo Facebook Photo Album Downloader potrete risparmiare molti minuti e in un batter d’occhio si potranno avere tutte le foto sul proprio disco fisso.

Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!