Sciax2 Journal: 5 Febbraio 2017 (#11)

Matheeus

Amministratore
Autore del topic
Amministratore
Redattore
28 Dicembre 2006
3.844
157
Miglior risposta
0
journal.png

Lunedì, 5 Febbraio 2018

Editoriale
Ed eccoci giunti a Febbraio: per me è sempre stato un mese di "speranze" in quanto è il preludio a Marzo e dunque alla primavera e l'inizio della bella stagione (purtroppo, non ho mai apprezzato particolarmente l'inverno).

Iniziamo con l'annunciare il nuovo Utente del Mese: #Shux #Shux è l'utente che durante il mese di Gennaio 2019 ha ottenuto più like (escludendo alcuni membri dello Staff, che per ovvi motivi non possono partecipare, e Jeelart Jeelart che essendo stato già utente del mese di Dicembre 2018 non può essere "rieletto" a distanza di solo un mese).


Faccio i miei complimenti a Shux che, come per gli altri Utenti del mese, entra a far parte del gruppo dei nuovi Utenti Premium, ottenendo l'accesso a tempo indeterminato alla Premium Zone.

L'inizio di Febbraio, inoltre, porta con sé alcune novità per quanto riguarda il Forum ed il suo regolamento, in quanto abbiamo deciso di limitare i controlli su alcune tipologie di contenuti postati, ma di questo ne parlerò a breve, nel prossimo paragrafo del Journal.


Novità nel Regolamento del Forum
Dopo un'attenta analisi del regolamento, abbiamo deciso di rivedere i punti relativi alla pubblicazione di link verso download contenenti crack, warez e streaming ed inoltre è stata introdotta una nuova regola riguardante la pubblicazione sul Forum di gruppi/canali Telegram e WhatsApp.
  1. Regole sui downloads:
    Abbiamo deciso di annullare qualsiasi controllo sul materiale esterno linkato su Sciax2: d'ora in poi i moderatori non faranno più differenze se verrà postato un download di materiale più o meno lecito.
    Tuttavia rimangono in vigore i controlli riguardanti se il materiale postato contiene virus o meno e l'impossibilità di caricare direttamente sui server di Sciax2 materiale illecito.
    In ogni caso, lo Staff di Sciax2.it si riserva il diritto di eliminare dal Forum senza preavviso eventuale materiale postato nel caso in cui il possessore dei diritti d'autore su tale materiale facesse esplicita richiesta di rimozione dello stesso.
    .
  2. Regole sui gruppi/canali WhatsApp e Telegram:
    Ultimamente si sta diffondendo nella nostra community la pratica di aprire topic o pubblicizzare nella Chatbox link verso gruppi e/o canali Whatsapp/Telegram.
    Da oggi il regolamento vieta la pubblicazione, in qualsiasi parte del Forum, di questi link in quanto riteniamo che le discussioni debbano rimanere all'interno del Forum e non spostate altrove.
    E' possibile, in ogni caso, contattare lo Staff per richiedere il permesso per postare un determinato gruppo o canale: dopo un'attenta analisi, vi verrà dato un responso negativo o positivo.
    .
  3. Richieste di eliminazione Topic e messaggi:
    Stanno giungendo più volte al nostro Staff delle richieste da parte di aziende o utenti di eliminare dei post poiché li ritengono diffamatori. Pertanto abbiamo deciso di regolamentare queste richieste nella seguente maniera:

    1) Per le aziende che richiedono l'eliminazione di topic o messaggi relativi al proprio brand o prodotto, dovranno legittimare la loro richiesta inviando richiesta formale all'indirizzo redazione@sciax2.it da un'email con dominio ufficiale legato alla società che ne fa richiesta. L'email inoltre deve essere corredata da documenti che ci permettano di accertare che la richiesta provenga effettivamente dalla società che ne fa richiesta.
    (Es. se l'azienda fosse Aruba, mi aspetto un'email da un dominio @aruba.it)

    2) Per gli utenti, non è possibile fare richiesta di eliminazione di un topic che li riguarda, a meno che non vi sia richiesta da parte di un legale, che debba fornirci le prove che si tratti di materiale diffamatorio senza alcun fondo di veridicità.​
Ricerca di nuovi Developers
Con l'apprestarsi del rilascio di Sciax2 V8 e di GameParade, è nata l'esigenza di riportare in vita il nostro Team Developers.

In cosa consiste?
I Developer di Sciax2 sono degli utenti che mi affiancano nello sviluppo e nel beta-testing delle nuove release del Forum, della Homepage e dei progetti paralleli ad essi (come GameParade).

I requisiti per diventare Developer sono i seguenti:

  • Buona conoscenza di HTML, CSS e JavaScript/AJAX
  • Buona conoscenza di PHP e MySQL
  • Conoscenza di library come jQuery
  • Esperienza nello sviluppo di Template e/o Plugin per Wordpress
  • Esperienza nello sviluppo di Template e/o Plugin per XenForo
  • Esperienza con il framework Bootstrap 4
  • Esperienza con il framework PHP CodeIgniter3
Non è necessario che una persona abbia tutti questi requisiti insieme: una persona che ha esclusivamente esperienza nello sviluppo di Plugin per Wordpress oppure per XenForo potrà comunque candidarsi e verrà destinato allo sviluppo solo della Home o solo del Forum.

Mentre, per chi vuole candidarsi a diventare developer di GameParade dovrà conoscere obbligatoriamente CodeIgniter3 e Boostrap 4.

Chi vuole candidarsi a questo ruolo, può inviarmi un messaggio privato inviando la sua candidatura, accompagnata da qualche prova delle sue esperienze passate come sviluppatore, affinché possa accertarmi che abbia almeno alcuni dei requisiti richiesti.

Ricerca di nuovi Moderatori
Stiamo ricercando le seguenti figure all'interno del nostro Team Moderativo:
  • 1 Moderatore per la Macrocategoria GAMES
  • 1 Moderatore per la Macrocategoria TECH
Se sei interessato a candidarti, dovrai spedire un'email all'indirizzo redazione@sciax2.it che dovrà contenere il proprio curriculum compilato che trovi a questo link.

Competizioni in corso
  • Utente del mese di Febbraio 2018 (ulteriori info qui)
Utenti con più like dell'ultima settimana
  1. Jeelart Jeelart
  2. sant0 sant0
  3. Tapatalk Tapatalk
  4. TBH TBH
  5. Delux ex xmaionx Delux ex xmaionx
  6. dolcepino dolcepino
  7. Haydn Haydn
  8. Lex007 Lex007
  9. lurido lurido
  10. V Vinci_u_pazz
Topic più popolari della settimana
Articoli dell'ultima settimana
...ed anche per questa settimana è tutto,
ci aggiorniamo alla prossima!

P.S: non mancare come sempre di farci sapere la tua sul Journal e sulla nostra community, rispondendo a questa discussione! ;)
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Jeelart
  1. 2) Per gli utenti, non è possibile fare richiesta di eliminazione di un topic che li riguarda, a meno che non vi sia richiesta da parte di un legale, che debba fornirci le prove che si tratti di materiale diffamatorio senza alcun fondo di veridicità.
E perché scusa? l'atto di diffida puo' essere redatto da chiunque.
Questa regola cozza oltretutto con il codice privacy
 
E perché scusa? l'atto di diffida puo' essere redatto da chiunque.
Questa regola cozza oltretutto con il codice privacy

Un conto è un codice relativo alla privacy ed un altro è ciò che intendiamo noi per richiesta diretta di eliminazione: nel momento in cui un topic diffondesse dati personali di una persona diversa da chi apre il topic (es. codici fiscali, abitazione, foto, email e così via) siamo i primi a censurare i topic, poiché quello lede la privacy di una persona.

Tuttavia, ci sono giunte richieste da parte di utenti di eliminare il topic di un alto utente solo perché all'interno è citato il suo nickname oppure perché ha postato qualcosa che non gli piaceva (ad esempio, ci sono stati topic in cui si parlava di un Tiziocaio che aveva truffato un utente o che comunque non si comportava in modo lecito) in quel caso non è sufficiente richiedere la chiusura del topic ma bisogna fornire prove che si tratti di diffamazione a titolo gratuito, poiché si lederebbe la libertà di discussione.

Un ulteriore esempio: è stato postato sul forum una notizia che parlava di una persona che aveva compiuto dei gesti illeciti (era notizia apparsa su più siti e giornali), tuttavia è giunta un'email da parte di uno studio legale che stava trattando la causa in corso con richiesta di eliminare i contenuti poiché c'erano prove che effettivamente ciò che era scritto era diffamatorio, in quel caso lo Staff ha prontamente eliminato il topic.
 
  • Like
Reactions: #Vincè