In sviluppo Scienza o Religione?

Riferimento: Scienza o Religione?

Rispondo a tutti e 4 in un unico post. Io sono Ateo, ma sono stato ispirato da questa lezione tenuta dal professore di religione. Non bisogna assolutamente prendere alla lettera tutto quello che dice la Bibbia, non è così che funziona. Bisogna prendere ogni singolo verso e fare l'esegesi, cioè capire perché l'autore ha scritto questo? Quali sono gli elementi simbolici? Altrimenti è ovvio che la Bibbia è solo un libro.
Certa gente mi prende per satanista ma non me ne frega niente.
Io considero la bibbia un libro normalissimo.
In fondo chi ce lo assicura che dio sia esistito?
Ci sono prove? se Dio che dovrebbe rappresentare il bene fosse esistito perché esiste anche il male?
Spesso me lo chiedo.
 
Riferimento: Scienza o Religione?

Certa gente mi prende per satanista ma non me ne frega niente.
Io considero la bibbia un libro normalissimo.
In fondo chi ce lo assicura che dio sia esistito?
Ci sono prove? se Dio che dovrebbe rappresentare il bene fosse esistito perché esiste anche il male?
Spesso me lo chiedo.

Non ti sto prendendo come un satanista.. ( forse)
Comunque le prove non ci sono, sarebbe troppo semplice. Secondo loro bisogna avere fede. Io sono Ateo ma credo che lassù ci sia qualcuno
 
Riferimento: Scienza o Religione?

Non ti sto prendendo come un satanista.. ( forse)
Comunque le prove non ci sono, sarebbe troppo semplice. Secondo loro bisogna avere fede. Io sono Ateo ma credo che lassù ci sia qualcuno
Ovvio non dicevo tu,in generale mi prendono per satanista ma non lo sono.
Comunque se una persona non ha fede non possono fare niente.
Un tempo se si contraddiceva la chiesa si rischiava (vedi Galileo Galileo) oggi se non si ha fede non succede niente,ma perché se io dico che non credo vengo preso per satanista?
So che sto andando un pò fuori argomento.
Comunque io credo sia più giusto credere alla scienza perché ci sono le prove,se dio esistesse secondo me vivremmo in un mondo migliore senza tutti questi problemi che abbiamo.
 
Riferimento: Scienza o Religione?

Ovvio non dicevo tu,in generale mi prendono per satanista ma non lo sono.
Comunque se una persona non ha fede non possono fare niente.
Un tempo se si contraddiceva la chiesa si rischiava (vedi Galileo Galileo) oggi se non si ha fede non succede niente,ma perché se io dico che non credo vengo preso per satanista?
So che sto andando un pò fuori argomento.
Comunque io credo sia più giusto credere alla scienza perché ci sono le prove,se dio esistesse secondo me vivremmo in un mondo migliore senza tutti questi problemi che abbiamo.

Se uno non ha fede non possiamo farci niente.. non è facile credere in qualcosa di cui non si ha la certezza
 
Riferimento: Scienza o Religione?

Se uno non ha fede non possiamo farci niente.. non è facile credere in qualcosa di cui non si ha la certezza
Già,comunque come dicevo il topic è più che giusto anche se ognuno secondo me lo vede sotto una propria luce,per dire.
 
Riferimento: Scienza o Religione?

Già,comunque come dicevo il topic è più che giusto anche se ognuno secondo me lo vede sotto una propria luce,per dire.

Non sono qui per dire tu hai ragione e tu torto, cerco solo di fornire a tutti le informazioni adeguate per esprimere la propria :emoji_smiley:
 
Riferimento: Scienza o Religione?

Non sono qui per dire tu hai ragione e tu torto, cerco solo di fornire a tutti le informazioni adeguate per esprimere la propria :emoji_smiley:
Infatti,quello che dicevo (mi sono espresso male).
Comunque si ognuno ha i suoi pareri,ma una domanda..
..Secondo te,la chiesa ai tempi di Galileo voleva nascondere qualche scoperta importante o no?
Io mi sto documentando da tempo su questa cosa.
 
Riferimento: Scienza o Religione?

Si può benissimo credere in Dio senza credere alle ondate di minchiate che dice la Bibbia.
 
Riferimento: Scienza o Religione?

Si può benissimo credere in Dio senza credere alle ondate di minchiate che dice la Bibbia.

Salvo, non sono pienamente d'accordo con te, per il semplice motivo che se credi in Dio dovresti credere nella Bibbia essendo il libro Sacro della religione Cattolica! Se non hai letto la Bibbi, forse non saprai che Dio si basa sulle parole della Bibbia.
 
Riferimento: Scienza o Religione?

Io non sono perfettamente cattolico; il mio credo non si basa sulla Bibbia.
Credo in Dio, ma non credo nella Chiesa.
 
Riferimento: Scienza o Religione?

Infatti,quello che dicevo (mi sono espresso male).
Comunque si ognuno ha i suoi pareri,ma una domanda..
..Secondo te,la chiesa ai tempi di Galileo voleva nascondere qualche scoperta importante o no?
Io mi sto documentando da tempo su questa cosa.

Allora che la Chiesa abbia qualcosa da nascondere e sia sempre stata in disaccordo con tutto e con tutti hai pienamente ragione, io infatti la detesto!

Si può benissimo credere in Dio senza credere alle ondate di minchiate che dice la Bibbia.

Quoto pienamente, io credo che ci sia qualche Divinità lassù, magari anche quella descritta dai cristiani

Salvo, non sono pienamente d'accordo con te, per il semplice motivo che se credi in Dio dovresti credere nella Bibbia essendo il libro Sacro della religione Cattolica! Se non hai letto la Bibbi, forse non saprai che Dio si basa sulle parole della Bibbia.

io credo in Dio, ma non credo nella Chiesa. Tu lo sai che pretendeva soldi per le confessioni? Tu lo sai che ostacolava le scoperte? Tu lo sai che la Città del Vaticano ha un archivio che contiene libri INTROVABILI destinati solo alla chiesa? Io non sono d'accordo con questo
 
Riferimento: Scienza o Religione?

Allora che la Chiesa abbia qualcosa da nascondere e sia sempre stata in disaccordo con tutto e con tutti hai pienamente ragione, io infatti la detesto!



Quoto pienamente, io credo che ci sia qualche Divinità lassù, magari anche quella descritta dai cristiani



io credo in Dio, ma non credo nella Chiesa. Tu lo sai che pretendeva soldi per le confessioni? Tu lo sai che ostacolava le scoperte? Tu lo sai che la Città del Vaticano ha un archivio che contiene libri INTROVABILI destinati solo alla chiesa? Io non sono d'accordo con questo

Comunque era da tanto che cercavo di parlarne con qualcuno.
Solo che secondo i miei "amici" il mio punto di vista è sempre sbagliato.
 
Riferimento: Scienza o Religione?

Allora che la Chiesa abbia qualcosa da nascondere e sia sempre stata in disaccordo con tutto e con tutti hai pienamente ragione, io infatti la detesto!



Quoto pienamente, io credo che ci sia qualche Divinità lassù, magari anche quella descritta dai cristiani



io credo in Dio, ma non credo nella Chiesa. Tu lo sai che pretendeva soldi per le confessioni? Tu lo sai che ostacolava le scoperte? Tu lo sai che la Città del Vaticano ha un archivio che contiene libri INTROVABILI destinati solo alla chiesa? Io non sono d'accordo con questo

Certo che so tutto questo, ci mancherebbe. Comunque il Mondo è bello perché è vario :soso:
 
Riferimento: Scienza o Religione?

Certo che so tutto questo, ci mancherebbe. Comunque il Mondo è bello perché è vario :soso:

Su questo hai ragione :soso: Comunque la chiesa ci fa sapere solo quello che le fa comodo, altro che quello che ci dice!
 
Riferimento: Scienza o Religione?

Secondo me i Cristiani e i Musulmani prendono troppo alla lettera i loro Testi Sacri.
Infatti, bisogna dire che quando il Nazareno raccontava le parabole, faceva sempre esempi in modo che gli uomini di quei tempi, ignoranti, potessero capire bene questi racconti, infatti Cristo parlava di cose semplici, come il chicco di grano che cade per terra, che tutti conoscevano, perché tutti più o meno lavoravano la terra.
Anche la Genesi parla di un paradiso Terrestre, ma bisogna dire che non dobbiamo aspettarci un paradiso con piante, alberi da frutto etc, ma serviva solo a far capire agli uomini che in contatto diretto con Dio, si stava bene, secondo me non è descrivibile a parole ciò che si prova nel Paradiso Terrestre, perché su questa Terra non possiamo sentirci come ci sentiremo Lassù, perché lì l'armonia con Dio sarebbe completa.
 
Riferimento: Scienza o Religione?

Risposta dello scienziato: Sei uno dei tanti, morirai, non importi a nessuno, fai parte dell'ecosistema
Risposta del fedele: Siamo creati per aiutare

Quindi se ne può dedurre che l'uomo si rifugia nella religione perché in cerca di consolazioni, certezze? Per dare un senso provvisorio di conoscenza del fine della propria vita? Essere creati per aiutare è carino, per chi ci crede. Spesso e volentieri si maschera solo una profonda ipocrisia, egocentrismo, interesse personale con queste ubbie umanitarie donateci dal "primo immobile".. L'ipocrisia, l'incoerenza, l'incertezza, la nullità e la molteplicità sono peculiarità fondamentali dell'uomo, anche se lo spaventano nel momento in cui entrano a far parte della sua coscienza. Non fuggite da queste peculiarità.. è inutile, laddove crederete di aver risolto ogni vostro dubbio, di aver trovato un perfettissimo reale e razionale, lineare sentiero di vita in realtà non avrete fatto altro che irrigidire voi stessi in una forma, una convenzione; una certezza artificiale che sarà costantemente tradita dal vostro inconscio.
 
Riferimento: Scienza o Religione?

Quindi se ne può dedurre che l'uomo si rifugia nella religione perché in cerca di consolazioni, certezze? Per dare un senso provvisorio di conoscenza del fine della propria vita? Essere creati per aiutare è carino, per chi ci crede. Spesso e volentieri si maschera solo una profonda ipocrisia, egocentrismo, interesse personale con queste ubbie umanitarie donateci dal "primo immobile".. L'ipocrisia, l'incoerenza, l'incertezza, la nullità e la molteplicità sono peculiarità fondamentali dell'uomo, anche se lo spaventano nel momento in cui entrano a far parte della sua coscienza. Non fuggite da queste peculiarità.. è inutile, laddove crederete di aver risolto ogni vostro dubbio, di aver trovato un perfettissimo reale e razionale, lineare sentiero di vita in realtà non avrete fatto altro che irrigidire voi stessi in una forma, una convenzione; una certezza artificiale che sarà costantemente tradita dal vostro inconscio.

Ehm, troppi giri di parole :soso: Non ho capito niente! Se non erro, tu basi le tue radici sulla Religione!?