Info Scooter Askoll

Cosa ne pensate?

  • Eccellente

    Voti: 0 0,0%
  • Ottimo

    Voti: 0 0,0%
  • Buono

    Voti: 0 0,0%
  • Discreto

    Voti: 0 0,0%
  • Scarso

    Voti: 0 0,0%
  • Inutile

    Voti: 0 0,0%

  • Votatori totali
    0

jannetto96

Nuovo utente
Autore del topic
12 Maggio 2017
15
7
Miglior risposta
0
Buoasera a tutti cari utenti. :emoji_kissing_smiling_eyes:

Oggi volevo parlare di un'azienda italiana che sta emergendo moltissimo nella mobilità elettrica mondiale.
Premetto che sono amante della "benza" ma se guardate attentamente questo articolo forse ci ripenserete.

Askoll è un'azienda nata nel 1978 e crea acquari, laghetti, bici elettriche e scooter elettrici.
Oggi volevo parlare riguardo agli scooter.

Il primo è es1:

Paragonabile ad un 50cc con una potenza pari a 1500 W, l'es1 ha una velocità massima di 45 km/h con un'autonomia di circa 100 km. Ci sono 3 modalità di guida: Eco, Normal & Power. La prima riduce la velocità aumentando l'autonomia; la seconda è buona per i spostamenti urbani; e la terza è ottima per la città con sali e scendi. La batteria si ricarica in circa 3 ore ed è estraibile dalla sella e ricaricabile da qualsiasi presa domestica. Il prezzo è di €2290.

Pro:
- Per 5 anni non paghi il bollo. Poi sono €5 l'anno;
- La manutenzione costa circa €30 l'anno;
- un pieno costa €0,15 centesimi (con lo scooter normale pagavo 5 euro circa per 100 km)
- L’RC è ridotta del 60%.
- Ottima maneggevolezza anche sul bagnato.

Contro:
- Il vano sotto sella è occupato dalle batterie quindi non c'è alcun spazio.
- E' monoposto. (per il biposto c'è l'es2)
- Ha una scarsa accelerazione.

Es2

l'es2 ha finalmente il biposto. La velocità rimane sempre sui 45 km/h ma avrà una maggiore accelerazione grazie ai suoi 3000 W di potenza. L'autonomia scende a 80 km. Le modalità eco, normal & power sono le stesse dell'es1. Il prezzo è di €2990.

Pro:
- Le stesse dell'es1;
- Offre due posti;
- Peso molto leggero (84,6 kg)

Contro:
- Il posto per il 2° passeggero è piccolo, quindi non è molto confortevole;
- Stessi problemi dell'es1;
- Il prezzo per il posto aggiuntivo è elevato.

Es3

L'es3, disponibile da giugno 2017, ha migliorato il motore e le prestazioni. (3300 Kw)
La velocità massima aumenta a 70 km/h, permettendo al passeggero spostamenti anche extraurbani. (è paragonabile ad un 100cc). L'autonomia rimane a 80 km.
I freni migliorano adottando un sistema di frenata combinata CBS e ha un impianto elettrico full led. 9 ore per una ricarica completa delle batterie.
Infine es3 è dotato di un sistema di recupero dell'energia in frenata (disinseribile dal manubrio) che permetterà di recuperare qualche chilometro di autonomia.

Pro:
- il prezzo di un pieno (80 km) è di €0,45;
- velocità aumentata rispetto ai fratellini minori;
- accelerazione notevolmente migliorata;
- gli stessi dell'es1 & es2.
- Le ruote sono migliorate e permettono una eccellente stabilità e maneggevolezza anche sul bagnato.
- Hanno aggiunto un comodo vano anteriore portaoggetti con presa da 12V di serie per ricaricare il proprio smartphone.

Contro:
- il vano sotto sella è occupato dalle batterie, come i suoi fratelli, e ciò non permette di mettere oggetti personali.
- la sella per il secondo passeggero rimane leggermente scomoda, anche se è leggermente migliorata.

Immagini:

Askoll ES1:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

Askoll ES2:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

Askoll ES3:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


In conclusione:
L'aspetto di questi scooter, personalmente non mi piace.
Ma, secondo me, per chi deve solo compiere spostamenti urbani e RISPARMIARE DAVVERO tanti soldi, allora lo consiglio vivamente a tutti. (io sto aspettando che esca l'es3)

N.B.
Le immagini sono prese da internet.
La recensione è 100% mia.

Buona serata a tutti! :emoji_wave:
 
Non mi piacciono per niente, soprattutto l'estetica della moto stessa. Anche il fatto di avere un veicolo elettrico non mi piace molto; è vero che si risparmia moltissimo, però dai, non si può confrontare una moto come si deve ad un motociclo elettrico! Anche il prezzo è esagerato, 3000 euro per una moto elettrica è molto dai! Giusto per fare un confronto, con meno di 3000 euro ti prendi il
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
che realmente consuma pochissimo, circa 8 euro per un pieno e si fanno quasi 300 km. Ma per un ragazzo 300 km si fanno in un bel po' di tempo.
Nonostante ciò, c'è da dire che ci sono gusti e gusti ed è ovviamente normale che sia così.
 
Sono pienamente d'accordo con la tua opinione. Io lo compro per via del risparmio e con questo veicolo puoi anche circolare in zone ZTL.
Però come ho detto...amo anche io i motorini normali.
 
Si chiaramente ognuno ha le proprie disponibilità economiche ed in base a quelle ci si adegua
 
Giusto. A me ha colpito il fatto che con circa 30 centesimi puoi tranquillamente percorrere circa 80 km.
Per il resto è migliore uno scooter normale.
Buona giornata
 
E' davvero interessante... non è male, con alcune migliorie può diventare ottimo.

Potrebbe essere aumentata leggermente la grandezza in modo da ricavare un piccolo spazio per gli oggetti (magari un casco) nel vano sotto sella e aumentare il secondo posto quanto basta per essere comodo. Poi si potrebbe aggiungere magari un baule per ulteriore spazio. Davanti potrebbe far comodo un gancio o qualcosa per appendere qualche borsa o simili.

Inoltre dal punto di vista tecnico si potrebbe provare a fare un modello che può andare sia elettricamente che a benzina, in modo che se servono prestazioni migliori si utilizza il sistema a benzina. Quello elettrico è interessante però mettiamo per ipotesi che qualcuno debba fare un tragitto lungo (difficile, ma non si sa mai) se finisci l'autonomia devi stare fermo 9 ore, se hai anche l'impianto a benzina adotti quello e una volta finito il pieno al primo distributore di benzina ti fermi e in due minuti riparti. Non so se sia possibile, sicuramente ciò intaccherebbe soprattutto sui costi e anche sul peso, ovviamente io ho buttato l'idea ma andrebbe studiata bene.
 
E' davvero interessante... non è male, con alcune migliorie può diventare ottimo.

Potrebbe essere aumentata leggermente la grandezza in modo da ricavare un piccolo spazio per gli oggetti (magari un casco) nel vano sotto sella e aumentare il secondo posto quanto basta per essere comodo. Poi si potrebbe aggiungere magari un baule per ulteriore spazio. Davanti potrebbe far comodo un gancio o qualcosa per appendere qualche borsa o simili.

Inoltre dal punto di vista tecnico si potrebbe provare a fare un modello che può andare sia elettricamente che a benzina, in modo che se servono prestazioni migliori si utilizza il sistema a benzina. Quello elettrico è interessante però mettiamo per ipotesi che qualcuno debba fare un tragitto lungo (difficile, ma non si sa mai) se finisci l'autonomia devi stare fermo 9 ore, se hai anche l'impianto a benzina adotti quello e una volta finito il pieno al primo distributore di benzina ti fermi e in due minuti riparti. Non so se sia possibile, sicuramente ciò intaccherebbe soprattutto sui costi e anche sul peso, ovviamente io ho buttato l'idea ma andrebbe studiata bene.
Secondo me è un ottima idea.
Il bauletto lo si può ottenere come accessorio sul sito ufficiale Askoll, ma a mio parere è troppo costoso. Quindi consiglio di comprarne uno su Amazon che sembrano Ottimi.

Buona serata

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: Bonanina