Info Scoperto pianeta simile alla terra.

gaetano27

Utente Medio
Autore del topic
7 Febbraio 2010
239
0
Miglior risposta
0
28h0nbl.jpg

PARIGI, Francia -- Il satellite Corot dell'Agenzia spaziale francese ha scoperto un piccolo pianeta extrasolare che ha caratteristiche geologiche simili alla Terra. Ruota attorno ad una stella distante 500 anni luce da noi, nella costellazione Monoceros, del’Unicorno.

Gli astronomi che lavorano con il satellite Corot hanno costruito un preciso identikit del corpo celeste, fornendo la prima solida prova delle esistenza di un pianeta roccioso nella nostra galassia.

Questo grazie a Corot, il satellite nato a questo scopo e lanciato dal Cnes, l’agenzia spaziale francese, per indagare la presenza di nuovi pianeti quando questi transitano davanti all’astro madre, un metodo prezioso per capire le loro caratteristiche fisiche.

Con questo metodo gli scienziati sono arrivati a definire un’accurata stima della massa, del raggio e della densità media del corpo celeste. E così si è visto che Corot-7b, così è stato chiamato il pianeta, ha una densità media 5,5 grammi per centimetro cubo. Simile a Mercurio, Venere, Terra e Marte.

Un bel risultato dunque per Carot, al cui programma ha partecipato anche l'Agenzia spaziale europea (Esa) fornendo le ottiche al suo telescopio.

Il pianeta scoperto ha un diametro circa il doppio della nostra Terra, mentre la sua distanza dalla stella è di soli 2,5 milioni di chilometri. L’ambiente, dunque, è un po' infernale, quindi privo di vita.

fonte:
scienze.tv