• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

LoveHouse

Utente Esperto
Autore del topic
20 Dicembre 2008
1.225
58
Miglior risposta
0
Se, ad esempio, stiamo parlando in MSN Messenger con una persona che dice di essere americana, ma il suo indirizzo IP è italiano: c’è qualcosa che puzza. Infatti, o sta utilizzando un proxy (cosa molto rara in MSN Messenger) oppure ci sta prendendo in giro. Per trovare l’indirizzo IP di un contatto MSN Messenger, possiamo usare due strategie che fanno utilizzo di quella che viene definita ingegneria sociale.

Possiamo provare a convincere il nostro interlocutore ad aprire una pagina civetta da noi creata, dove si trova uno script ASP o PHP che memorizza l’indirizzo IP del nostro contatto. Questa tecnica, tuttavia, potrebbe far pensare al nostro interlocutore-truffatore che si tratti di una trappola e potrebbe utilizzare un proxy per aprirla. Fra l’altro, se non trova i contenuti che gli abbiamo “promesso” in chat potrebbe scoprirci e rendere vana la nostra indagine.

Anche se in MSN Messenger è possibile usare i proxy, solitamente essi non sono utilizzati ed è molto più facile e sicuro scoprire l’indirizzo IP del nostro interlocutore. Per fare ciò, è necessario avere installato uno sniffer, ovvero un programma che mostra i pacchetti in entrata ed uscita del nostro PC.

Possiamo ad esempio utilizzare il freeware NetworkActiv PIAFCTM 1.5, che presenta alcune interessati funzioni. Dopo aver scaricato ed installato NetworkActiv PIAFCTM 1.5, apritelo, cliccando, nella prima finestra che si apre, su “Packet mode”. Selezionate nella finestra seguente il vostro indirizzo IP

A questo punto, fate click sul tasto Start per avviare il controllo dei pacchetti. Ad ogni pacchetto inviato/ricevuto viene emesso un suono: per disattivare questa “funzionalità”, basta togliere il segno di spunta a Make sound for new packets.

A questo punto, aprite MSN Messenger e, per far ricevere al vostro PC l’indirizzo IP del contatto, convincetelo a ricevere una chiamata da voi: dovete utilizzare il tasto Audio. Il mecanismo funziona anche con l’invio di file o con una videoconferenza.

Una volta effettuata la chiamata/videoconferenza o invio di file, ritornate nello sniffer e fate click sul tasto Stop. Spostevi nel campo Search current packets e scrivete IP-Address. Vi verrà mostrato il pacchetto con il relativo indirizzo IP del vostro contatto.

Nel caso in cui non trovate la scritta IP-Address, provate a cercare udpinternalipaddress1 oppure IPv4Internal-Addrs. Se non trovate nemmeno queste stringhe, analizzate ad uno ad uno i pacchetti trasferiti dal vostro computer verso Internet per trovare quello dove appare l’indirizzo IP del vostro contatto.

Se scegliete quest’ultima opzione, vi consiglio di chiudere tutti gli altri programmi che mandano dati su Internet, come browser o client di posta elettronica prima di inviare un file al vostro contatto o avviare una videoconferenza. In questo modo, eviterete di confondervi fra migliaia di pacchetti.

Potete, comunque, chiudere subito la chiamata dicendo che avete problemi al microfono.

Per trovare informazioni su un indirizzo IP, potete usare DNSStuff.com e la sua sezione IPWHOIS Lookup. Nel nostro caso, l’indirizzo IP intercettato era di una connessione dial-up di Telecom Italia, come dimostano le righe seguenti:

netname: EASY-IP-TIWS
descr: Telecom Italia S.p.A.
descr: WHOLESALE DIAL-UP

Fonte con IMMAGINI:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!