Guida [SCREEN]Come creare un retroserver con IIS su Windows7

Toretto67

Utente Attivo
Autore del topic
30 Agosto 2011
292
46
Miglior risposta
0
Come creare un retroserver v63 con IIS
Salve a tutti, in questa guida spiegherò come creare un retroserver con IIS 7.5, usando screen e cercando di essere quanto più preciso possibile nell'installazione di IIS; nella parte della creazione del retroserver sarò un po' più blando
Allora, io come esempio userò Haddo CMS v4.3, voi usate ciò che volete. Se siete alle prime armi vi consiglio di farlo con xampp.

Occorrente
Scaricate ma non installate ancora!
-Windows 7
-IIS
-MySQL 5.1.33 (
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
)
-PHPMyAdmin (Download da sito ufficiale, sceglietevi la versione:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
)
-WEB PLATFORM (
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
)
-CMS, DCR, DB, EMU (Io userò come esempio il pack Haddo, scaricabile da
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
ma potete usare anche altri pack)

Ora procediamo con la guida:

-Installare IIS
Per installare IIS basta semplicemente andare su: start>pannello di controllo>programmi>attivazione o disattivazione delle funzionalità di windows, dopodiché nella finestra che vi si apre selezionate la cartella "Internet Information Services"
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

Dopodiché cliccate su "ok" e attendete il caricamento; alla fine del caricamento apritelo (andate su start e scrivete IIS)
Una volta aperto vi si presenterà così
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

Perfetto, adesso avete IIS sul vostro computer!


Installare PHP Manager e PHP 5.6
Adesso entra in gioco WEB PLATFORM, scaricatelo e installatelo col link fornitovi prima e apritelo; all'apertura si presenterà così:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

Come ben vedete nello screen, in alto a destra c'è una barra di ricerca, cliccateci e scrivete "PHP" (senza apici ovviamente)
Una volta digitato PHP installate "PHP 5.6.0" e "PHP Manager" come nello screen (io PHP 5.6.0 ce l'ho già per cui c'è scritto "installato", ma voi dovrete installarlo)
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

Dopo aver cliccato su "aggiungi" cliccate su "installa" in basso
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

Ok, una volta terminata l'installazione chiudete e aprite IIS e recatevi su "default web site" e aprite PHP manager (se non sapete come fare andate qui
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
)
Una volta aperto PHP manager vedrete questo errore (o forse no, dipende)
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

Per risolverlo andate su start>pannello di controllo> attivazione o disattivazione delle funzionalità di windows>Internet Information Services>Servizi Web>Funzionalità per lo sviluppo di applicazioni>e selezionate tutte le cartelle tranne la prima e l'ultima, come nello screen
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

dopodiché cliccate su ok e attendete.

Fatto ciò riavviate IIS e tornate su PHP manager, e noterete che l'errore è scomparso; se è comparso questo errore:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
basta cliccare su View Recommendations, selezionare le opzioni e fare ok
Ben fatto, PHP è installato!

Installare MySQL 5.1.33
Scaricate MySQL dal link che vi ho dato in precedenza ed eseguitelo; selezionate "Typical" come tipo di installazione e procedete; a fine installazione vi chiederà se volete configurare il server MySQL, spuntate la casella e fate "Finish"
Qui non sto a fare mille screen perché è semplice, vi dirò passo passo cosa fare
-Scegliete Detailed Configuration (
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
)
-Selezionate Developer Machine (
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
)
-Selezionate Multifunctional Database (
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
)
-Lasciate come sta (
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
)
-Selezionate Decision support (DSS)/OLAP (
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
)
-Togliete la STRICT MODE o avrete problemi di registrazione se usate HoloCMS E spuntate "Add firewall exception for this port (
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
)
-Selezionate Best support for Multilingualism (
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
)
-Lasciate come sta (
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
)
-Scegliete una password per l'accesso al vostro database
-Infine cliccate Execute

E anche MySql è stato installato!

Inserire PHPMyAdmin
Nulla di più semplice; sceglietevi una versione a vostro piacere e scaricatela (vi consiglio 4.0.10.8 compatibile col nostro MySQL)
Dopo averlo scaricato, estraete il contenuto sul desktop (o altrove)
Se non sapete come fare:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

Rinominate la cartella in "phpMyAdmin" (senza apici). Andate in :C>ineptub>wwwroot, eliminate tutto il suo contenuto e inserite la cartella "phpMyAdmin" (questa è la cartella del CMS; phpMyAdmin va messo qui)
E anche phpMyAdmin è stato aggiunto! Ora non ci resta che creare il nostro retroserver!

Aggiungere il CMS e i DCR, importare il database e configurare EMU
Allora, scaricate il vostro CMS e il vostro DB, come vi ho già anticipato prima, io userò Haddo v4.3; allora estraete il contenuto del vostro CMS in C:inetpub>wwwroot (dove prima avete estratto PhpMyAdmin). Scaricare i DCR ( sempre da
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
) e inserirli nella cartella C:inetpub>wwwroot>assets>swf

Adesso andate su
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
e loggatevi
Nome Utente: Root
Password: Quella che avete messo nella configurazione di MySQL
Una volta loggati create un nuovo database: vi basterà cliccare in alto su "Database" e dare un nome
Se non sapete come fare:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

Fatto ciò alla vostra sinistra cliccate sul database che avete appena creato e fate click in alto su "importa", poi "scegli file" e selezionate il database che avete scaricato "nel mio caso haddo"
Se non avete capito:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


Dopo aver importato il database dobbiamo configurare il CMS, DCR e l'emulatore; per configurare questi ultimi, vi lascio una guida scritta molto bene per configurare Haddo CMS v4.3: http://www.sciax2.it/forum/guide-info/haddo-v4-3-tutte-configurazioni-650686.html
Se avete eseguito la configurazione del CMS fatta in modo giusto andate su
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
e dovrà uscirvi:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


Se usate un CMS/DCR/EMU diversi da Haddo vi consiglio di cercare qualche guida su come configurarli, in quanto ultimamente alcuni CMS/DCR/EMU si configurano in modo diverso (Haddo è uno di questi)
Perfetto, adesso non ci resta che testare il nostro retroserver!

Test Retroserver
Ora provate a registrarvi; se vi viene fuori l'errore 404 - not found aprite questo spoiler
Vi viene fuori che qualche risorsa è mancante ? Riaprite WEB PLATFORM (quello usato in precedenza per scaricare PHP) e digitate sulla barra di ricerca "URL Rewrite"e scaricate "Url Rewrite 2.0" con lo stesso procedimento di PHP, dopodiché chiudete e aprite IIS.
Andate su Default Web Site e aprite URL Rewrite 2.0, alla vostra destra cliccate "Importa regole" e importate il file .HTACCESS (è un file senza nome) presente nella cartella wwwroot (quella dove c'è il cms) dopodiché fate "applica" alla vostra destra
Se non avete capito:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
Prima di accedere al client aprite il vostro emulatore (nel mio caso haddo emu)
E infine...
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

Allora, essendo la mia prima guida avete tutto il diritto di dire che non è il top, in quanto è abbastanza disordinata; cercherò di renderla migliore.
Avevo pensato di fare un video vocale in questi giorni di tutti questi passaggi. Non ho usato i codici per le immagini perché venivano male.
Per qualunque problema, dubbio o chiarimento contattatemi in PM o create un topic in assistenza tecnica

Non mi assumo la responsabilità di ciò che farete con questa guida. Quest'ultima è solo a scopo informativo
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: 1 person
Ottima guida , spero che ne farai un altra su come modificarla . Comunque complimenti continua così :emoji_relieved:


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
@Toretto67
La guida in sé è perfetta, ma una delle tante; ti consiglio solo di aggiornare i vari passaggi del MySQL (che ha cambiato il software di installazione), per il resto nulla da dire :emoji_slight_smile:.
 
  • Like
Reactions: 1 person
scusa io dovrei mettere la cartella " PhpmyAdmin " nell C->Inteput -> wwwroot ? giusto