Scuola - Troppi Compiti

Valerio

Utente Mitico
Autore del topic
User Legend
25 Dicembre 2007
8.020
104
Miglior risposta
0
Il titolare della Pubblica Istruzione Fioroni: "Lasciare ai ragazzi più tempo libero per approfondire"

Si accende il dibattito sui compiti a casa per gli studenti. E se da un lato, come in
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
, c’è chi li vorrebbe addirittura abolire, da altre parti ci si eleva in difesa di un’istituzione considerata altamente formativa.

In Italia il ministro della Pubblica Istruzione
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
si colloca a metà strada e propone di rivedere il sistema dei compiti riducendo la mole di esercizi da fare a casa. "Meglio lasciare ai ragazzi più tempo libero per approfondire" dice.

"Serve equilibrio: un compito in meno, uno stimolo in più", ha detto il ministro, che ha voluto ricordare le parole di uno studente italiano, vincitore delle
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
: "La mattina a scuola impariamo le teorie ma è il pomeriggio a casa che le applichiamo a giochi, rebus e invenzioni".

Per brillare tra i banchi di scuola, quindi, non è necessario studiare tantissimo, ma è fondamentale continuare l’esperienza anche fra le pareti domestiche con stimoli vari, non necessariamente costituiti da "sudate carte".

"È il motivo per cui più che fare l'ennesima riforma, ho cercato di riportare qualche elemento di buon senso" ha aggiunto il titolare del ministero di
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
. Fioroni ha sottolineato anche il degrado della scuola italiana e il livello non proprio di eccellenza al quale le statistiche stanno relegando i nostri istituti.

Gli ultimi dati riguardanti i debiti formativi degli studenti delle scuole superiori dicono che sette studenti su dieci avrebbero concluso il primo quadrimestre con almeno una lacuna. "Otto milioni di insufficienze, anche gravi, per due milioni di studenti - ha sottolineato Fioroni - sono il segnale per chiunque, che non si possa far altro che proseguire sulla strada della serietà, del rispetto delle regole, della valorizzazione delle eccellenze".

Ma oltre alla questione dei debiti, pesa ancora lo
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
di pochi mesi fa secondo cui i ragazzi italiani si piazzano molto male nelle materie scientifiche. Un altro rapporto, questa volta delle
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
, sulla felicità degli studenti delle diverse nazioni vede l'Italia all'ottavo posto su 21 posizioni. Il Regno Unito è risultato ultimo in classifica, mentre i primi sono Olanda, Svezia e Danimarca.

FONTE: VIRGILIO.IT
_______________

Scrivo questo per vedere la vostra idea a riguardo.

Secondo me Fioroni, qui ci ha Azzeccato al 1000 x1000 No?


 
ha ragione io ero in una scuola l' anno scorso e andava tutto bene quest' anno a settembre ho cambiato son andato in una scuola al giorno lasciavano compiti ke neanke in 5° superiore :O attipo 1 capitolo di 30 pagine di geografia da studiare. 40 esercizi di matematica. Riassunto di un libro al giorno di almeno 250 pagine.Scienze studiare la reazione kimica e la bomba nucleare come esplode -.- . e tutto questo in 2° media ma sono pazzi -.-
 
per me i compiti nn sn un problema io nn li faccio mai :emoji_relieved:
 
comunque io ora ke sono in un altra scuola neanke io li faccio xD mhuahauhauhauahauh xD e poi quella di francese si inkakkia e la mando a fanculo xD
 
LoL

Cmq Quanti di voi non hanno mai avuto assegnati compiti per Lunedi?

Secondo me nessuno.

I Prof parlano tanto, di legalità, del rispetto delle regole, delle circolari etc..

Ma Osserviamo questa Circolare:

Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


------------------------------------

VERGOGNOSO :-)
 
Recosta non ha problemi XD
A me ne assegnanno tanti di compiti il lunedi e il martedi cmq.....
 
io li faccio sempre però alle 10 :emoji_relieved: l'unica volta che ho copiato mi hanno sgamato quindi .... invece un certo mod di sciax che copia sempre i compiti da me non viene mai sgamato lol
 
Zao, è vero ci lasciano troppi compiti,il bello e che la ricreazione dura 15 minuti -.- dovrebbe durare 1 ora cm le le lezioni XDDDDDDDD.Zau
 
Purtroppo da noi assegnano una pagina di diario (grande quanto un quaderno) anche per il giorno seguente...
 
più tempo per approfondire???... -.-

e secondo voi quale ragazzo approfondirebbe un compito gia concluso... -.-

ok ke i compiti sono tanti ma dire che i ragazzi approfondirebbero di piu con meno compiti mi sembra azzardato...

Per me fioroni non capisce niente... patpat
 
raga ma é vero danno troppi compiti....c'è capite che in inghilterra nn li danno proprio?!?!?c'è qui noi parliamo di compiti super......un gg ad un'altro mi trovo 1 capitolo intero...ma skerziamo??
 
Fioroni se ne andasse a quel paese .. lui e sta legge ke ha fatto quest'anno ci saranno piu bocciati delle altre volte cn la legge vecchia...!!! :mad:
 
Purtroppo sì,ma la quantità dei compiti assegnati dipende dal professore...
 
io ho la soluzione ke tutti cercano
Avete troppi compiti ? non fateli :emoji_relieved: :emoji_relieved: :emoji_relieved: :emoji_relieved: