Domanda Secondo voi sarà fattibile?

Riferimento: Secondo voi sarà fattibile?

Ciao, non sono molto esperto in questo campo, anche perchè non ho ancora provato a trovare un lavoro, ma secondo me è meglio se mentre studi ti fai prende come apprendista da un professionista del campo o da una azienda, così ti fai una reputazione e capisci come girano le cose.
Partire da solo e senza niente in mano... non ti vedrà mai nessuno. Prova ad immaginarti un'azienda o un privato che vuole un sito web, sceglierebbe sicuramente qualcuno con molta esperienza, che ha già fatto altri siti web importanti (e magari, come dicono gli altri, ha qualche certificazione) e che quindi ti puoi fidare.

(Questo è ovviamente il mio parere, non necessariamente concorda con la verità)
 
Riferimento: Secondo voi sarà fattibile?

No, come ho specificato nel Topic ho lasciato la scuola e studierò per conto mio e credo che studiare libri per 2 ore al giorno valga molto di più di 2 ore d'informatica a settimana fatte anche molto male. Piuttosto mi preoccupa il fatto del diploma, per un pezzo di carta non riuscirò ad aprire siti? Quindi tutte le aziende che vanno a chiedere un sito ai Developer chiedono anche diplomi, lauree ecc? Non ci credo sinceramente.

Anche se assumo qualcuno è ovvio che so quello che fanno, di certo non apro un progetto conoscendo a malapena l'HTML, dovrò avere molte conoscenze (tipo Javascript, C++, HTML, PHP, CSS)
--------------- AGGIUNTA AL POST ---------------
Comunque io non credo chiedano un diploma, ora sto domandando alle varie agenzie di questo genere se glielo chiedono o meno, vediamo un po' :emoji_slight_smile:

Studiare 2 ore al giorno da solo, non è una cosa facile, dato che non c'è uno che ti istruisce e ti chiarisce i problemi. Comunque se vai a vedere il tipo di scuola che ti ho scritto prima, noterai che ci sono 6 ore di informatica a settimana (non solo anche di materie strette e necessarie all'informatica) e comunque dai risultati di parecchie persone vengono fatte più che bene. La questione del diploma è che il diploma stesso è fondamentale per avere la fiducia di chi ti chiederà i siti. Poi pensa un po' tra chi può scegliere un'azienda tra uno che ha avuto in diploma eccellente, che ogni anno ha fatto stage in aziende importanti, che la stessa scuola consiglia alle aziende. Che magari si è anche iscritto all'università e sta facendo dei tirocini anche in inglese! Magari anche la stessa università come la scuola lo consiglia alle aziende, che lo prenderanno quando esce con una laurea, perchè proprio è un tipo serio senza dubbi delle sue conoscenze. Mentre tu, cosa hai da offrire? Solo una licenza media, e un presunto studio non costante e non controllato. Che poi non avendo un diploma non puoi neanche sapere efficacemente l'inglese, cosa che è molto richiesta, dato che in informatica si lavora con l'inglese. E alle incognite matematiche, alle superiori sviluppi una bagaglio matematico abbastanza soddisfacente (4 ore a settimana...). Chi sceglierebbe l'azienda: il tipo laureato che ha studiato tutta la vita o te? Per favore pensaci finchè sei in tempo
 
Riferimento: Secondo voi sarà fattibile?

Studiare 2 ore al giorno da solo, non è una cosa facile, dato che non c'è uno che ti istruisce e ti chiarisce i problemi. Comunque se vai a vedere il tipo di scuola che ti ho scritto prima, noterai che ci sono 6 ore di informatica a settimana (non solo anche di materie strette e necessarie all'informatica) e comunque dai risultati di parecchie persone vengono fatte più che bene. La questione del diploma è che il diploma stesso è fondamentale per avere la fiducia di chi ti chiederà i siti. Poi pensa un po' tra chi può scegliere un'azienda tra uno che ha avuto in diploma eccellente, che ogni anno ha fatto stage in aziende importanti, che la stessa scuola consiglia alle aziende. Che magari si è anche iscritto all'università e sta facendo dei tirocini anche in inglese! Magari anche la stessa università come la scuola lo consiglia alle aziende, che lo prenderanno quando esce con una laurea, perchè proprio è un tipo serio senza dubbi delle sue conoscenze. Mentre tu, cosa hai da offrire? Solo una licenza media, e un presunto studio non costante e non controllato. Che poi non avendo un diploma non puoi neanche sapere efficacemente l'inglese, cosa che è molto richiesta, dato che in informatica si lavora con l'inglese. E alle incognite matematiche, alle superiori sviluppi una bagaglio matematico abbastanza soddisfacente (4 ore a settimana...). Chi sceglierebbe l'azienda: il tipo laureato che ha studiato tutta la vita o te? Per favore pensaci finchè sei in tempo

Secondo me potrebbe essere un problema solamente 'iniziale', perché con l'avanzare dei siti creati, magari gli utenti potranno vedere le creazioni che verranno certificate in una determinata sezione, in questo modo capiranno che sono bravo, capisco che è cosi, ma io dubito sul fatto che ogni azienda chiede lauree e diplomi, se l'azienda ha tanti impiegati mica inviano diplomi, lauree e attestati per ogni dipendente che collabora al sito, ma scherziamo?
 
Riferimento: Secondo voi sarà fattibile?

Secondo me potrebbe essere un problema solamente 'iniziale', perché con l'avanzare dei siti creati, magari gli utenti potranno vedere le creazioni che verranno certificate in una determinata sezione, in questo modo capiranno che sono bravo, capisco che è cosi, ma io dubito sul fatto che ogni azienda chiede lauree e diplomi, se l'azienda ha tanti impiegati mica inviano diplomi, lauree e attestati per ogni dipendente che collabora al sito, ma scherziamo?

Il problema iniziale è quello per il quale hai tutti gli altri problemi. Come farai a crearti siti se non hai i clienti che certifichino la tua "bravura" inizialmente? Per i clienti/aziende chiedono una certificazione da un ente che ha già verificato (scuola/università). E poi perchè serve un diploma? Per avere da subito questa possibilità di certificare la "bravura" e non fare mica discriminazione. E poi ci sono i test in azienda per verificare la reale conoscenza del candidato e imparare con 2 ore al giorno (almeno 5 linguaggi di programmazione - sistemi e reti - elettronica - matematica e inglese) la vedo davvero dura. E comunque si, fanno questi test per controllare se effettivamente hai la laurea/diploma o semplicemente scherzi oppure hai solo la terza media. Guarda quello che deve scherzare qua sei tu, perchè stiamo parlando di cose veramente grosse. Pensaci prima di pentirtene veramente.
 
Riferimento: Secondo voi sarà fattibile?

Il problema iniziale è quello per il quale hai tutti gli altri problemi. Come farai a crearti siti se non hai i clienti che certifichino la tua "bravura" inizialmente? Per i clienti/aziende chiedono una certificazione da un ente che ha già verificato (scuola/università). E poi perchè serve un diploma? Per avere da subito questa possibilità di certificare la "bravura" e non fare mica discriminazione. E poi ci sono i test in azienda per verificare la reale conoscenza del candidato e imparare con 2 ore al giorno (almeno 5 linguaggi di programmazione - sistemi e reti - elettronica - matematica e inglese) la vedo davvero dura. E comunque si, fanno questi test per controllare se effettivamente hai la laurea/diploma o semplicemente scherzi oppure hai solo la terza media. Guarda quello che deve scherzare qua sei tu, perchè stiamo parlando di cose veramente grosse. Pensaci prima di pentirtene veramente.

Sinceramente non ti credo più di tanto, attenderò una risposta dalle società che creano siti.
 
Riferimento: Secondo voi sarà fattibile?

Sfatiamo un paio di miti e sbattiamo un attimo la faccia contro alcuni muri che pensiamo di poter scavalcare ma invece non possiamo.

Che formazione serve? Cosa si può invece ignorare?
Partiamo dal presupposto che sì, bisogna necessariamente avere una formazione adeguata per poter lavorare nel mondo dell'informatica. Non si ottiene nulla cercando di fare i fighi da autodidatta, fin quando non si seguono corsi specifici un autodidatta non potrà mai diventare un professionista, resterà un semplice smanettone.

Se il tuo scopo è restare uno smanettone, il tuo ragionamento allora va bene. Se vuoi diventare un programmatore (o comunque un informatico) devi ricevere una formazione adeguata. Alcuni ITIS riescono a fornire delle basi veramente tanto solide (io mi sono diplomato all'itis, come perito informatico), ma ci sono anche realtà di formazione non così stupide. L'università è un jolly: serve, ma non per partire. Se esci dalla scuola e vai all'università ottieni solo di dover raggiungere i 26/27 anni prima di poter realizzare i tuoi sogni, ma comunque sarai semplicemente imbottito di teoria e dentro un'azienda resterai comunque un coglioncello che conosce i libri a memoria ma non sa scrivere un ciclo for.

..Ma questo discorso è valido solo se sei già formato ed istruito. Se ti mancano le basi l'università è un ottimo modo per acquisirle, non sarà il più veloce, ma sicuramente riesce a darti una base di partenza adeguata.

L'impegno ed il tempo da dedicare
2 ore al giorno? Se il tuo scopo è aprirti una realtà tutta tua, hai totalmente cannato unità di misura.
Io ancor prima di diplomarmi stavo già riscrivendo un intero gioco online in php.. e credi che mi sia bastato frequentare la scuola per saperlo fare? Manco me l'hanno spiegato il PHP. Io ho iniziato a studiare informatica ogni giorno più o meno da quando ho concluso la terza media, ho iniziato a programmare in terzo superiore quindi passavo le mie ore scolastiche + un'altra mezza dozzina di ore a casa a smanettare e giochicchiare con programmazione et simila. Solo così sono stato in grado di sobbarcarmi un lavoro così spaventosamente grande da solo, e sono anche riuscito a concluderlo.

Terminata la scuola sono andato a farmi un corso di specializzazione che è durato 9 mesi, e ti assicuro che i miei ritmi di studio rasentavano una media di 12 ore giornaliere. Esattamente, ogni giorno ne utilizzo 12 di ore per approfondire la teoria e dedicarmi ai miei progetti personali per fare pratica.

Adesso lavoro. Scrivo codice Java, JSP, HTML, CSS, jQuery per 8 ore al giorno; PHP, SQL, Ajax per le restanti 4/5 che passo a casa.
Con due ore al giorno forse sarai in grado di creare una calcolatrice, ma sicuramente un programmatore non ci diventi (se non studiando 20 anni).

Azienda, certificazioni, clienti
Aprire azienda non è esattamente la cosa più immediata che ci sia. E ti sconsiglio vivamente di farlo se hai 18 e non hai una formazione decente di base. Prima vai in azienda (azienda, non negozio di pc dietro casa), lavora un po' ed impara come funziona, poi decidi se davvero vuoi imbarcarti in un'avventura simile.
Le certificazioni devono essere la tua unica ragione di vita. La laurea la puoi usare come posacenere, un certificato Oracle che attesta che tu sei un programmatore Java è riconosciuto tanto in Italia quanto negli USA quanto nello Zimbabwe. Gli investitori non vanno a fiducia, vogliono garanzie tangibili altrimenti non mollano un euro.


Mi sarò dilungato un attimo, ma almeno come stanno le cose l'ho detto. Immagino ti serva anche una conferma che quanto ho scritto è realtà e non ipotesi campate in aria, quindi ti do qualche informazione più concreta per farti comprendere che ste cose non le sogno la notte.

Perché non ho iniziato a programmare prima del terzo superiore? Ci ho provato molte volte, ma non ci sono riuscito. Ho aspettato che i professori me lo spiegassero a scuola per iniziare a capire nel dettaglio le cose, infatti solo dopo aver ricevuto delle vere lezioni ho potuto usare quella matassa di cose che avevo imparato prima ma di cui non capivo il vero significato.

Perché studiare è importante? Perché tutti i miei compagni diplomatisi con 60/70 stanno tutti a passeggiare, o alla peggio a lavorare per cose stupide tipo rifare il sito di un parrucchiere o idiozie simili. Con quanto sono uscito io che l'ho presa seriamente la scuola? 93.

Perché fare corsi è importante? Perché se studi da solo non vedrai mai il professionista che ti viene davanti e ti dice "sta cosa funziona così, ma quando lavori dentro un'azienda la farai sempre così" oppure "io ho imparato facendo queste cose". Per continuare a studiare informatica in modo serio mi sono dovuto iscrivere ad un corso che costa 6000€, e per confermarti che non l'ho preso poco seriamente ti posso anche dire che ero il primo della classe (20 persone) con una media di 9.4

Perché quello che ti dico non è una stronzata? Perché sul posto di lavoro sono io a spiegare le cose a colleghi che lavorano come programmatori da almeno 19 anni, più o meno da quando io ancora non riuscivo a stare sulle mie gambe senza cadere faccia in avanti. Quindi tanto scarsetto non sono.

Se tutto questo ti ha spaventato, allora riconsidera quel che davvero vuoi fare nella vita.
 
Riferimento: Secondo voi sarà fattibile?

Devo correggere quello che secondo me hai passare in modo non proprio corretto.

L'università è un jolly: serve, ma non per partire. Se esci dalla scuola e vai all'università ottieni solo di dover raggiungere i 26/27 anni prima di poter realizzare i tuoi sogni, ma comunque sarai semplicemente imbottito di teoria e dentro un'azienda resterai comunque un coglioncello che conosce i libri a memoria ma non sa scrivere un ciclo for.

Non è detto questo: puoi benissimo studiare e lavorare insieme. Diversi ingegneri e laureati hanno affinato le loro qualità all'università e sanno sicuramente cosa è un ciclo for e come si scrive.

Io ancor prima di diplomarmi stavo già riscrivendo un intero gioco online in php.. e credi che mi sia bastato frequentare la scuola per saperlo fare? Manco me l'hanno spiegato il PHP.

Evidentemente o appartenevi ad una riforma diversa o non ti ricordi bene, lo si studia ad un ITIS il php.

Azienda, certificazioni, clienti
Aprire azienda non è esattamente la cosa più immediata che ci sia. E ti sconsiglio vivamente di farlo se hai 18 e non hai una formazione decente di base. Prima vai in azienda (azienda, non negozio di pc dietro casa), lavora un po' ed impara come funziona, poi decidi se davvero vuoi imbarcarti in un'avventura simile.
Le certificazioni devono essere la tua unica ragione di vita. La laurea la puoi usare come posacenere, un certificato Oracle che attesta che tu sei un programmatore Java è riconosciuto tanto in Italia quanto negli USA quanto nello Zimbabwe.

La laurea non fa mica male, superando un corso di informatica hai raffinato le tue conoscenze e acquisite altre. Però è anche meglio avere qualche certificazione in più per i linguaggi di programmazione.


PS: @Abe complimenti per la carriera :emoji_slight_smile:
 
Riferimento: Secondo voi sarà fattibile?

Hai ragione, però questo non è il suo caso.
Oggi ho ricevuto una risposta da una grande agenzia di Web Design (tra le prime trovate su Google), mi ha risposto quello d'affari... il Web Business Strategist, e mi ha detto che visto che sono senza un diploma/laurea devo cercare di nascondermi attraverso le mie opere fatte.

Ecco la risposta:
In merito al tuo questito, non nascondendoti che uno studio strutturato effettuato attraverso università o scuole di formazione possa essere d'aiuto, ti confermiamo che quello a cui dovrai prestare maggiore attenzione è alla qualità del tuo lavoro sotto tutti i punti di vista, dal momento che, in un settore ipercompetitivo come questo, non vince di sicuro quello che vende ad un prezzo basso ma colui che riesce a distinguersi per abilità e competenze.

Augurandoti un grande in bocca al lupo per tutto il tuo futuro personale e professionale, ti invitiamo a seguirci sui nostri canali social riportati in firma per rimanere in contatto con noi.



La stessa risposta me l'ha data anche un amico che ha fatto questo mestiere e mi ha detto che devi dimostrare le abilità attraverso un portfolio, infatti non capisco perché dite che serva un diploma sinceramente, tutti i siti che fino ad ora ho visto hanno una Gallery di Creazioni/Portfolio dove espongono i siti da loro creati, se veramente alle aziende interessava diploma/laurea, i siti esponevano lauree e diplomi al posto di un portfolio, non credi?!
 
Riferimento: Secondo voi sarà fattibile?

Oggi ho ricevuto una risposta da una grande agenzia di Web Design (tra le prime trovate su Google), mi ha risposto quello d'affari... il Web Business Strategist, e mi ha detto che visto che sono senza un diploma/laurea devo cercare di nascondermi attraverso le mie opere fatte.

Ecco la risposta:
In merito al tuo questito, non nascondendoti che uno studio strutturato effettuato attraverso università o scuole di formazione possa essere d'aiuto, ti confermiamo che quello a cui dovrai prestare maggiore attenzione è alla qualità del tuo lavoro sotto tutti i punti di vista, dal momento che, in un settore ipercompetitivo come questo, non vince di sicuro quello che vende ad un prezzo basso ma colui che riesce a distinguersi per abilità e competenze.

Augurandoti un grande in bocca al lupo per tutto il tuo futuro personale e professionale, ti invitiamo a seguirci sui nostri canali social riportati in firma per rimanere in contatto con noi.



La stessa risposta me l'ha data anche un amico che ha fatto questo mestiere e mi ha detto che devi dimostrare le abilità attraverso un portfolio, infatti non capisco perché dite che serva un diploma sinceramente, tutti i siti che fino ad ora ho visto hanno una Gallery di Creazioni/Portfolio dove espongono i siti da loro creati, se veramente alle aziende interessava diploma/laurea, i siti esponevano lauree e diplomi al posto di un portfolio, non credi?!

Cosa ti aspettavi sinceramente da quello che ti hanno scritto? Ti spronano per non farti mollare, ma poi li voglio vedere a scegliere tra uno che presenta un portfolio con un diploma da informatico e te. Poi la laurea/diploma è una cosa personale, cosa c'è da esporre?! Come ha detto l'utente sopra di me che ha fatto esperienza, in due ore al giorno cosa speri di fare?

mi passeresti il link di questa azienda?
 
Riferimento: Secondo voi sarà fattibile?

Cosa ti aspettavi sinceramente da quello che ti hanno scritto? Ti spronano per non farti mollare, ma poi li voglio vedere a scegliere tra uno che presenta un portfolio con un diploma da informatico e te. Poi la laurea/diploma è una cosa personale, cosa c'è da esporre?! Come ha detto l'utente sopra di me che ha fatto esperienza, in due ore al giorno cosa speri di fare?

mi passeresti il link di questa azienda?

Tieni
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


In due ore al giorno cosa spero di fare? Vabbe lasciamo stare, ti dico solo che due ore al giorno contano più di 5 di scuola in quanto a scuola sprechi 3 ore su 5 a giocare, attendere professori, fare appelli e stronzate.
 
Riferimento: Secondo voi sarà fattibile?

Tieni
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


In due ore al giorno cosa spero di fare? Vabbe lasciamo stare, ti dico solo che due ore al giorno contano più di 5 di scuola in quanto a scuola sprechi 3 ore su 5 a giocare, attendere professori, fare appelli e stronzate.

Allora visto che si va a scuola per perdere tempo, spiegami come mai escono brave persone che trovano subito lavoro? Beh evidentemente le cose non le conosci fino in fondo.
 
Riferimento: Secondo voi sarà fattibile?

Non è detto questo: puoi benissimo studiare e lavorare insieme. Diversi ingegneri e laureati hanno affinato le loro qualità all'università e sanno sicuramente cosa è un ciclo for e come si scrive.
[...]
Evidentemente o appartenevi ad una riforma diversa o non ti ricordi bene, lo si studia ad un ITIS il php.

Ti assicuro che con i ritmi universitari non ce l'hai il tempo di studiare e lavorare, a patto che tu non sia già esperto del tuo settore, allora potresti trovare il tempo per conciliare le due cose. Puoi provare, ma secondo me otterresti solo due cose fatte in modo impreciso.

Recentemente hanno iniziato ad insegnarlo, ne ho avuto notizia, ma in ogni caso sono due istruzioncine messe in croce, idem per l'html o simili. Sono utili per afferrare i concetti di base, ma non si può sperare di andare lontano senza approfondire adeguatamente.
In due ore al giorno cosa spero di fare? Vabbe lasciamo stare, ti dico solo che due ore al giorno contano più di 5 di scuola in quanto a scuola sprechi 3 ore su 5 a giocare, attendere professori, fare appelli e stronzate.

Se tu ed i tuoi amici passate 3 ore al giorno a giocare, questo non significa che la stessa regola vale per tutti. In ogni caso, come ti ho già detto, se vuoi risultati seri devi dedicare almeno mezza dozzina di ore al giorno tra teoria e pratica. E se fai tutto senza uno che ti spieghi come funziona, mezza dozzina è ancora troppo poca.

Provare per credere, fammi sapere quanto impieghi per finire il primo capitolo di un qualsiasi libro di informatica aprendolo due ore al giorno.
 
Riferimento: Secondo voi sarà fattibile?

Allora visto che si va a scuola per perdere tempo, spiegami come mai escono brave persone che trovano subito lavoro? Beh evidentemente le cose non le conosci fino in fondo.

Che ci puoi fare... ci sono persone che la pensano in un modo diverso... poi sono cavoli loro... come i miei compari di scuoa :fighetto: che mi sfottono che studio tanto... poi loro saranno a zappare e io a fare la bella vita
 
Riferimento: Secondo voi sarà fattibile?

Gente che esce col diploma e trova subito lavoro? Io questa gente non l'ho mai vista, pensa che nel bar dove lavoro c'è anche gente diplomata quindi con o senza diploma, il destino sarebbe stato quello.

Secondo me è fattibile lo studio da se in questo modo.
I vantaggi sono:
1) Quando studi, non ci sono momenti di noia, comprendi tutto e quel che non riesci a comprendere lo puoi ricercare su Internet.
2) Oltre a studiare l'Inverno studi anche l'Estate.
3) Salti argomenti inutili.

Riguardo allo spreco delle ore a scuola, ti spiego tutto.
- 0.10h preparazione insegnante, saluti, appello ed eventuale riconsegna verifiche.
- 0.5h tempo di andare via, cambio insegnante
__ TUTTO CIO' VIENE FATTO OGNI ORA, QUINDI X5__

Cose fatte una volta in giornata:
Ricreazione 0.15, Manca un'Insegnante (1h, succede quasi tutti i giorni che qualcuno manca).

Ora si passa ai calcoli 0.15h x 5 = 1.15h, aggiungiamoci un'ora di eventuali mancanza d'insegnanti e perdite di tempo, e la ricreazione di 0.15h, sono 2 ore e mezza persa!
 
Riferimento: Secondo voi sarà fattibile?

Gente che esce col diploma e trova subito lavoro? Io questa gente non l'ho mai vista, pensa che nel bar dove lavoro c'è anche gente diplomata quindi con o senza diploma, il destino sarebbe stato quello.
Piacere, ho in tasca solo un diploma e lavoro senza problemi.

3) Salti argomenti inutili.
Con che criterio stabilisci se sono utili/inutili se non sai nemmeno cosa sono?
 
Riferimento: Secondo voi sarà fattibile?

Ti assicuro che con i ritmi universitari non ce l'hai il tempo di studiare e lavorare, a patto che tu non sia già esperto del tuo settore, allora potresti trovare il tempo per conciliare le due cose. Puoi provare, ma secondo me otterresti solo due cose fatte in modo impreciso.

Recentemente hanno iniziato ad insegnarlo, ne ho avuto notizia, ma in ogni caso sono due istruzioncine messe in croce, idem per l'html o simili. Sono utili per afferrare i concetti di base, ma non si può sperare di andare lontano senza approfondire adeguatamente.

Uno che esce dall'itis perito informatico è ovvio che è esperto nel settore. Poi si insegnano solo il basilare però non è mica vietato approfondire e chiedere qualcosa che non si è capito all'insegnate, stanno li apposta. Poi ci sono anche i corsi post diploma o l'università, di opportunità c'è ne sono davvero tante.

Che ci puoi fare... ci sono persone che la pensano in un modo diverso... poi sono cavoli loro... come i miei compari di scuoa :fighetto: che mi sfottono che studio tanto... poi loro saranno a zappare e io a fare la bella vita

Concordo, le persone serie vanno avanti e combinano qualcosa nella vita, le altre rimarranno con il "culo" per terra. (Non voglio passare per volgare, è un detto :emoji_smiley: )

Gente che esce col diploma e trova subito lavoro? Io questa gente non l'ho mai vista, pensa che nel bar dove lavoro c'è anche gente diplomata quindi con o senza diploma, il destino sarebbe stato quello.

Secondo me è fattibile lo studio da se in questo modo.
I vantaggi sono:
1) Quando studi, non ci sono momenti di noia, comprendi tutto e quel che non riesci a comprendere lo puoi ricercare su Internet.
2) Oltre a studiare l'Inverno studi anche l'Estate.
3) Salti argomenti inutili.

Riguardo allo spreco delle ore a scuola, ti spiego tutto.
- 0.10h preparazione insegnante, saluti, appello ed eventuale riconsegna verifiche.
- 0.5h tempo di andare via, cambio insegnante
__ TUTTO CIO' VIENE FATTO OGNI ORA, QUINDI X5__

Cose fatte una volta in giornata:
Ricreazione 0.15, Manca un'Insegnante (1h, succede quasi tutti i giorni che qualcuno manca).

Ora si passa ai calcoli 0.15h x 5 = 1.15h, aggiungiamoci un'ora di eventuali mancanza d'insegnanti e perdite di tempo, e la ricreazione di 0.15h, sono 2 ore e mezza persa!

Nei bar trovi laureandi che lavorano per mantenersi gli studi, o comunque fanno altri mestieri.

Quando studia un autodidatta:

- Le noie le ha: televisione, cellulare (a scuola durante la lezione è vietato) e altre cavolate. Poi se ti blocchi su una cosa che non capisci e al computer non trovi nulla, perdi tempo e non è una noia?

- I compiti estivi li danno perchè vogliono divertirsi, no?

- Come ha detto Abe, come fai a decidere se è utile od inutile?

Mi spieghi poi dove vorresti studiare? Leggendo i muri?

Lo studio a scuola:

I professori devono firmare il registro e scrivere gli assenti e basta. Poi la riconsegna delle verifiche capita di tanto in tanto, al massimo puoi lamentarti delle interrogazioni, ma è un momento di ripasso per tutti.
E poi i professori possono mancare, si è vero, ma c'è ne sono 2 per i corsi pratici e poi può venire in supplenza uno stesso insegnante che insegna informatica ed andare avanti o approfondire.
 
Riferimento: Secondo voi sarà fattibile?

Uno che esce dall'itis perito informatico è ovvio che è esperto nel settore. Poi si insegnano solo il basilare però non è mica vietato approfondire e chiedere qualcosa che non si è capito all'insegnate, stanno li apposta. Poi ci sono anche i corsi post diploma o l'università, di opportunità c'è ne sono davvero tante.



Concordo, le persone serie vanno avanti e combinano qualcosa nella vita, le altre rimarranno con il "culo" per terra. (Non voglio passare per volgare, è un detto :emoji_smiley: )



Nei bar trovi laureandi che lavorano per mantenersi gli studi, o comunque fanno altri mestieri.

Quando studia un autodidatta:

- Le noie le ha: televisione, cellulare (a scuola durante la lezione è vietato) e altre cavolate. Poi se ti blocchi su una cosa che non capisci e al computer non trovi nulla, perdi tempo e non è una noia?

- I compiti estivi li danno perchè vogliono divertirsi, no?

- Come ha detto Abe, come fai a decidere se è utile od inutile?

Mi spieghi poi dove vorresti studiare? Leggendo i muri?

Lo studio a scuola:

I professori devono firmare il registro e scrivere gli assenti e basta. Poi la riconsegna delle verifiche capita di tanto in tanto, al massimo puoi lamentarti delle interrogazioni, ma è un momento di ripasso per tutti.
E poi i professori possono mancare, si è vero, ma c'è ne sono 2 per i corsi pratici e poi può venire in supplenza uno stesso insegnante che insegna informatica ed andare avanti o approfondire.

Fai come vuoi, ah.. caro diplomato e laureato, voglio vedere che cazzo farai a 18 anni, puliscitici pure il culo col tuo diploma tanto starai comunque senza un soldo.
E ora non venirti a lamentare della mia volgarità perché mi fai incazzare, io starò col culo per terra? Ti dico solo che ho persone che senza diploma hanno fatto ciò che manco immagini, solo mia sorella è riuscita ad aprirsi un compro oro, altre persone hanno riuscito ad aprire intere aziende, quindi smettila di sparare cazzate, lo stesso per te Abe. Detto ciò rimanete tra gli italiani medi, io intanto ne uscirò meglio di tutti voi, sia se farò i siti che se farò il barman.

Ciao, vi dico soltanto che il Diploma non serve ad un cazzo perché il lavoro lo trovi e lo perdi anche con diploma.
--------------- AGGIUNTA AL POST ---------------
Mi sta infastidendo particolarmente la discussione, le risposte le ho avute e ho testimonianze di gente che senza diploma ha fatto i soldi, non mi serve più l'aiuto di 15enni che sanno riferirmi solo quel che sentono dalle bocche di mamma e papà, adieus.
--------------- AGGIUNTA AL POST ---------------
Sono del parere che si può cacciare anche senza fucile, ed è imparare a starne senza il fondament
ale.
 
Ultima modifica:
Riferimento: Secondo voi sarà fattibile?

Oh, la vita è tua mica mia. Se ti ho scritto quel che ho scritto è perché ho studiato, mi sono diplomato, mi sono specializzato, lavoro e mi sto aprendo una società. Altra gente della mia stessa età è ancora in giro in attesa della manna dal cielo.

Quindi riconsidererei un attimo chi fra di noi è il 15enne che parla per sentito dire.
 
Riferimento: Secondo voi sarà fattibile?

Intanto il tuo post è flame e lo segnalo anche via post @Ignazio96 e @RickyTheBest

Fai come vuoi, ah.. caro diplomato e laureato, voglio vedere che cazzo farai a 18 anni, puliscitici pure il culo col tuo diploma tanto starai comunque senza un soldo.
E ora non venirti a lamentare della mia volgarità perché mi fai incazzare, io starò col culo per terra? Ti dico solo che ho persone che senza diploma hanno fatto ciò che manco immagini, solo mia sorella è riuscita ad aprirsi un compro oro, altre persone hanno riuscito ad aprire intere aziende, quindi smettila di sparare cazzate, lo stesso per te Abe. Detto ciò rimanete tra gli italiani medi, io intanto ne uscirò meglio di tutti voi, sia se farò i siti che se farò il barman.

Intanto non ti premettere a dire queste cose perchè non mi conosci. Comunque io già lavoro e con il DIPLOMA guadagno. Io ho espresso la mia opinione e devi portare rispetto. Qua quello che ha chiesto aiuto sei tu mica io.
L'unico volgare qua sei tu. E comunque fai quello che vuoi, a me del tuo futuro me ne frega poco.
Mi sta infastidendo particolarmente la discussione, le risposte le ho avute e ho testimonianze di gente che senza diploma ha fatto i soldi, non mi serve più l'aiuto di 15enni che sanno riferirmi solo quel che sentono dalle bocche di mamma e papà, adieus.

E comunque io non sono quindicenne e la strada me la sono spianata da solo, senza aiuti e vivendo il possibile. E anche qualche utente ( @Abe ) ti ha spiegato come funzionano le cose, ma ci stai trattando come se tu avessi la verità del mondo del lavoro nelle tue mani. E se lo vuoi sapere i tempi cambiano, prima non serviva il diploma ora si. La prossima volta se non vuoi sentire i parere di alcuno, non scrivere qui.
 
Riferimento: Secondo voi sarà fattibile?

Fai come vuoi, ah.. caro diplomato e laureato, voglio vedere che cazzo farai a 18 anni, puliscitici pure il culo col tuo diploma tanto starai comunque senza un soldo.
E ora non venirti a lamentare della mia volgarità perché mi fai incazzare, io starò col culo per terra? Ti dico solo che ho persone che senza diploma hanno fatto ciò che manco immagini, solo mia sorella è riuscita ad aprirsi un compro oro, altre persone hanno riuscito ad aprire intere aziende, quindi smettila di sparare cazzate, lo stesso per te Abe. Detto ciò rimanete tra gli italiani medi, io intanto ne uscirò meglio di tutti voi, sia se farò i siti che se farò il barman.

Ciao, vi dico soltanto che il Diploma non serve ad un cazzo perché il lavoro lo trovi e lo perdi anche con diploma.
--------------- AGGIUNTA AL POST ---------------
Mi sta infastidendo particolarmente la discussione, le risposte le ho avute e ho testimonianze di gente che senza diploma ha fatto i soldi, non mi serve più l'aiuto di 15enni che sanno riferirmi solo quel che sentono dalle bocche di mamma e papà, adieus.
--------------- AGGIUNTA AL POST ---------------
Sono del parere che si può cacciare anche senza fucile, ed è imparare a starne senza il fondament
ale.

Siamo qui per aiutarti e rispondi così? Al prossimo accenno al flame la discussione viene chiusa.