• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Semplici nozioni per far spiccare un forum

Giulix

Utente Strepitoso
Autore del topic
3 Ottobre 2008
4.111
0
Miglior risposta
0
Ecco un resoconto di tutto ciò che interessa per l'avviamento in bene di un sito web, più particolarmente di un forum

Il Thread si dividerà in 5 Step, ecco l'indice:

Ø Introduzione
Ø Argomenti da trattare
Ø Target
Ø Seo & ottimizzazione
Ø Crediti

Introduzione


Come ben saprete un forum è una community, sviluppata verso dei contenuti utili ed efficienti e come luogo di discussione. Da che mondo è mondo un forum per essere ben visto e attivo ha bisogno di utenti, nel continuo del thread, spiegheremo grossomodo, come fare ad avere una community con utenza abbastanza elevata.

Argomenti da trattare

I Maggiori motori di ricerca (GooGle, Yahoo ecc..) vagano su siti web in cerca di contenuti utili da inserire al proprio database, indicizzando le parole chiavi. E' quindi fondamentale sviluppare contenuti utili e innovativi.
La cosa da non fare mai è: copiare argomenti da siti preesistenti, avere una copia di qualcosa di risaputo non serve a nulla; Ciò che dovremo importare sul nostro forum sarà l'esclusiva.

Target

Per target s'intende la fascia di età/interesse a cui sono rivolti i nostri contenuti.
Ad esempio se ho un forum sul calcio, il mio target sono gli sportivi e tifosi. E' quindi utile concentrarsi su un target preciso tralasciando ,le "mezze stagioni" (Forum d'interesse generale ecc..) poichè il web ne è sovraccarico. Creare molte sezioni mirate al trattamente dell'argomento principale e alcune per lo svago (o chi che sia).

Seo & Ottimizzazione​

Per la riuscita positiva di un sito web gioca un ruolo importante l'ottimizzazione del vostro sito. Google deve poter navigare correttamente sul vostro forum per poter inviare al meglio i dati al proprio database, senza fastidiosi errori 404 o addirittura non indicizzazione. Accostata all'ottimizzazione spicca il Seo, strumento fantastico per farsi conoscere e indicizzare. Il Seo è un "Addon" (Il nome poi dipende dalla board) che riscrive gli url con le parole chiavi del titolo di una determinata categoria/sezione/discussione. E' quindi molto utile se in Google andremo a cercare un determinato risultato. Due delle board migliori per il Seo sono Vbulletin & MyBB. Nel vbulletin, il perfetto indicizzatore costa un bel po' ed è il vbSeo, nel MyBB il prodotto è totalmente gratuito e svolge un lavoro ottimo (MyBBSEO).

Crediti

La Guida è prodotto delle mie esperienze di creazione di forum & siti web.
Il Seo e l'indicizzazione sono due mie passioni e ho ritenuto opportuno postare questa piccola guida orientativa.


LEZIONE 2: http://www.sciax2.it/forum/seo-sear...re-un-forum-parte-2-a-123069.html#post1062728

Per acquistare l'ebook COMPLETO sulla creazione di forum popolati al prezzo di 7€ contattarmi in PM
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: 3 people
Bravissimo...
C'ho un forum in MyBB, e non sapevo del MyBBSeo...
Sbircio un pò su Google, grazie ancora... Aumento reputazione...
 
Esatto, la chiave per fare crescere un forum è trattare di poche sezioni ma interessanti :sisi:

Ottimo Giulio ^^
 
Se mi dici cosa manca cerco di aggiungerlo.
 
Grazie :emoji_smiley:
--------------- AGGIUNTA AL POST ---------------
UP! Commenti?
 
Ultima modifica:
Molto bello il tutorial Giulio...
Credo che sia molto utile, soprattutto la parte che tratta del Seo etc., può essere d'aiuto per i forum con poca utenza che vogliono svilupparsi...

Magari con l'andare del tempo aggiungi anche qualcos'altro se ti viene in mente!

^^
 
Sarebbe troppo in una sola volta, semmai faccio la seconda parte!

Grazie ;)