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21 Ottobre 2008
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A poche settimane dalla GT350, Shelby amplia il proprio ventaglio di sportive su base Ford Mustang con la GT500 nelle versioni coupé e cabrio. Per quanto fedele all’ormai risaputo dogma del “più è meglio”, tipico della cultura automobilistica americana, il preparatore texano rinnova il proprio format equipaggiando la GT500 coupé con un tetto in cristallo (offerto come optional, per la prima volta) mutuato dalla Mustang tradizionale. Un piccolo vezzo, certo, significativo però nel testimoniare come Carroll Shelby non sia cristallizzato nel perseguire le proprie posizioni da conservatore della sportività yankee.

In special modo osservando quanta attenzione venga dedicata all’ottimizzazione dei componenti tecnici, tramite il lavoro svolto dal Ford Special Vehicle Team. Il propulsore perde addirittura 46.2 chili rispetto al predecessore, garantendo così migliori consumi ed un rapporto peso/potenza ancora più favorevole. Il rinnovato V8 da 5.4 litri, interamente in alluminio e sovralimentato con compressore, eroga 558 cavalli e 693Nm di coppia, e verrà ricordato quale prima unità moderna Shelby esentata dalla tassa imposta alle vetture più inquinanti.

Shelby ha infatti equipaggiato la nuova GT500 con lo sterzo elettrico EPAS (Electric Power Assist Steering) ed un’aerodinamica più raffinata, cosicché i consumi cittadini ed autostradali aumentino fino a raggiungere – rispettivamente – i 15.7 l/100km ed i 10.2 l/100km. La coupé americana ha poi visto aumentare la rigidezza del telaio del 12%, ha ricevuto nuovi cerchi in lega alleggeriti da 19 pollici all’anteriore e 20 al posteriore e terminali di scarico più rotondi e sonanti, venendo altresì offerta con il pacchetto sportivo SVT che comprende pneumatici Goodyear semi-slick, cerchi dedicati e modifiche all’assale posteriore per aumentare la prontezza. L’unico dato prestazionale comunicato non lascia comunque insoddisfatti: nella pista di prova da 3.7 chilometri, la nuova GT500 ha staccato di oltre tre secondi il modello che va a sostituire.


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