• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Guida Sistema numerico binario [ vb.net ]

K

killer001

Guest
Autore del topic
Ieri vi ho spiegato come creare un encryptatore md5 e vi ho detto il significato della parola md5 mentre oggi vi spiegherò qualcosa sul sistema numerico binario.

In generale il sistema numerico binario utilizza solo due cifre ( 0 e 1 ) per rappresentare qualsiasi numero. Se noi partiamo da destra verso sinistra il valore della cifra si raddoppia. Il numero 0 ha un significato neutro cioè non lo si utilizza mentre la cifra 1 la si utilizza.

Ora per darvi un idea sull'argomento basterà osservare questa semplice regola dell'addizione :


immagine2fg.png


Oltre alla regola dell'addizione esiste anche quella della sottrazione, divisione e moltiplicazione.

Adesso vi dirò come creare un convertitore binario in vb.net . Il programma che andremo a creare convertirà la nostra semplice frase in numero binario e viceversa.

Frase di testo :

ciao come va?

Stringa binaria ottenuta :

01100011 01101001 01100001 01101111 00101100 00100000 01100011 01101111 01101101 01100101 00100000 01110110 01100001 00111111

Apriamo vb.net, mettiamo il nome del progetto e facciamo ok, inseriamo due button e due textbox, rinominiamo i button in formato testo e formato binario.

Ora clicchiamo due volte sul form, cancelliamo tutto quello che c'è all'interno e incolliamo questo :


PHP:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Dopo aver fatto ciò il lavoro finito dovrebbe essere così :

sistemanumerico1.png


Ottenuto il codice binario se vogliamo tradurlo in frase basterà mettere la stringa binaria nella prima textbox e fare click su formato testo.

Fonte : Mia, se ho sbagliato qualcosa avvisatemi e modificherò... L'argomento che ho trattato non è molto semplice e sopratutto non lo si può spiegare in un post... Alla prima
:bye:
 
Eccellente è utile anche se si trovano anche su internet dei convertitori. Comunque bravissimo ;)
 
killer001 potresti commentare i source? (Alcune istruzioni non so a cosa servono...ç_____ç :emoji_relieved:)
 
killer001 potresti commentare i source? (Alcune istruzioni non so a cosa servono...ç_____ç :emoji_relieved:)

Puoi evitare queste uscite del ca***.

Il source del primo button traduce la frase ( in lettere presente nella prima textbox ) in codice binario che verrà mostrato nella seconda textbox mentre il secondo button rende il codice binario in frase, il codice binario ottenuto nella seconda textbox verrà trasformato quando verrà inserito nella prima textbox. Se dopo inserisci il codice binario nella prima textbox per eseguire la conversione ma lo incolli in modo errato verrà riportato un messaggio d'errore dove ti dirà : il codice binario non è stato riconosciuto. Questa è quello che penso quando compilo un programma ._.

Per il fatto del source sono cose che ho a casa in tanti fogli, quando mi creo un programma tutto mio quindi scritto tutto da me lo dico...
 
Beh, almeno sono onesto :emoji_relieved:

Ps.Quello che hai spiegato tu lo so >.>

Ad esempio: che fa questa istruzione? "Dim Characters As String = System.Text.RegularExpressions.Regex.Replace(TextBox1.Text, "[^01]", "")"
è un replace, lo so...ma come esegue questo replace? Che operazione fa? sicuramente non lo sostituisce...^^
 
Per il fatto del source sono cose che ho a casa in tanti fogli, quando mi creo un programma tutto mio quindi scritto tutto da me lo dico...

Sì ma quello che Mirko ti sta cercando di dire è questo : se non spieghi riga per riga cosa fa il programma, è come se non lo avessi postato, perchè chi legge e possibilmente non sa di cosa si tratta, non ci capisce una mazza
 
AsD io queste stupidate le faccio con Excel xD cmq bravo ottima guida :P ricordo che esiste anche il codice Ottale e Esadecimale
 
AsD io queste stupidate le faccio con Excel xD cmq bravo ottima guida :P ricordo che esiste anche il codice Ottale e Esadecimale

-.- che centra? :emoji_relieved:
Io allora che conosco l'alfabeto in formato binario mica mi metto a dire "Che stupidaggine" :emoji_relieved:
 
Ultima modifica: