Findix

Utente bannato
Autore del topic
1 Ottobre 2008
1.012
0
Miglior risposta
0
Obiettivi/Trofei

Smuovere le montagne

Acquisisci l’Evocatore della Terra 10

Dispensatore di morte

Incontra Vulgrim 10

Evasione

Libera Samael dalla sua prigione 20

Pipistrello infernale

Sconfiggi Tiamat 40

Un tipo tosto

Incontra Ulthane10

Ti spacco la faccia

Sconfiggi l’Affranta 40

Cenere alla cenere

Sconfiggi lo Stygian 40

Una cattiva madre

Sconfiggi Silitha 40

Vendetta

Sconfiggi Straga 50

Scontro finale?

Sconfiggi il Distruttore 70

Equilibrio ripristinato

COMPLETA il gioco in difficoltà NORMALE 100

Il vero cavaliere

COMPLETA il gioco in difficoltà APOCALITTICA 100

Ho perso il conto

Uccidi più angeli di Ulthane 20

Tira e molla

Acquisisci la Catena degli Abissi 10

Viaggio astrale

Acquisisci il Sentiero Astrale 10

Ladro di elementi

Acquisisci la Lama Incrociata 10

Seconda vista

Acquisisci la Maschera d’Ombra 10

Devastatore

Uccidi 10 nemici con un attacco Ira Getto di lame 10

Scossa tellurica

Acquisisci il Guanto sismico 10

Un vecchio amico

Acquisisci Misericordia 10

Mietitore

Acquisisci la Falce 10

Predatore volante

Uccidi 160 nemici mentre sei sulla Bestia angelica 20

Piena potenza

Acquisisci il numero massimo di Pietre della vita 20

Ira di Guerra

Acquisisci il numero massimo di Sfere dell’ira 20

Macchina dell’ira

Acquisisci tutti i poteri dell’Ira 10

Di nuovo insieme

Trova Rovina 20

Non farmi arrabbiare

Acquisisci l’abilità Forma caotica 20

Saltatore

Acquisisci l’abilità Volo dell’oscurità 10

Forma leggendaria

Acquisisci l’Armatura degli Abissi 20

Slow motion

Acquisisci l’abilità Cronomante 15

Temprato dalle battaglie

Potenzia tutte le armi al massimo e sblocca tutte le tecniche di combattimento 20

Volatile

Uccidi 5 Pipistrelli della morte senza toccare il suolo 20

Improvvisazione

Uccidi 150 nemici usando oggetti dello scenario 10

E questo sarebbe facile?

Completa il gioco al livello FACILE 10

Parcheggio aereo

Distruggi un elicottero durante l’Apocalisse 5



Battaglie coi Boss - 1


I boss di Darksiders seguono le orme dei titoli vecchia scuola, quelli con pattern predefiniti da memorizzare e aggirare dopo aver acquisito un minimo di esperienza con armi, potenziamenti ed equipaggiamenti vari. Il livello di sfida cresce in maniera esponenziale, ma il gioco sarà sempre pronto a fornirvi tutti i mezzi di cui avrete bisogno. Sarà comunque necessario dimostrare una buona dose di riflessi e fare attenzione ad implementare tutti i nuovi upgrade acquisiti lungo il cammino.

Darksiders vi pone dinnanzi a nemici di varia natura, ecco perché a metà di un livello appaiono spesso personaggi e avversari capaci di portare sempre nuove sfide. Si tratta di particolari miniboss, alcuni dei quali davvero temibili, ed è per tale motivo che abbiamo scelto di inserirli ugualmente in modo da fornirvi una guida completa ed esauriente circa le fasi più ostiche del gioco.

Il Distruttore

Dopo aver perso i propri poteri e aver assistito alla morte dell’angelo Abaddon, Guerra si trova subito alle prese con un boss di dimensioni enormi., ovvero il Distruttore, presunta causa di questa apocalisse anticipata. La strada viene letteralmente squarciata dal demone, e non vi resta alcuna via di fuga. Fortunatamente avrete modo di utilizzare le auto semidistrutte parcheggiate intorno a voi.

Alla semplice pressione del tasto B potrete afferrarle e lanciarle con il grilletto destro, manovrando la visuale tramite la levetta analogica. La tecnica è molto semplice: scagliare le vetture verso il demone stando attenti ad evitare i pugni del nemico, che si abbatteranno a destra e a sinistra, rilasciando lunghe scie di fuoco. Attraverso il tasto RB potrete eseguire un rapido scatto in qualsiasi direzione, il che rende le schivate decisamente abbordabili.

Dopo aver lanciato efficamente tre vetture una dopo l’altra, il Distruttore sarà momentaneamente stordito, accasciandosi inerte sull’asfalto. Ciò vi darà la possibilità di colpirlo al volto con il vostro spadone fino a che non si sarà ripreso. Ripetete la procedura per tre volte, fino a che non apparirà il primo quick time event del titolo, che vi vedrà comunque soccombere dinnanzi al vostro nemico per poi essere subito spediti al cospetto dell’Arso Consiglio.

Generale Fantasma

Qualora non abbiate provveduto ai primi upgrade, lo scontro con il Generale Fantasma potrebbe rivelarsi problematico. Prima di iniziare lo scontro è pertanto preferibile recarsi da Vulgrim (lo trovate nello spiazzo retrostante, facilmente individuabile tramite i pendagli esposti lungo il tragitto).

Dato che siete ancora nelle fasi iniziali, potrete implementare unicamente i potenziamenti relativi alla spada, qualche accessorio (caldamente raccomandate le essenze vitali) e le prime abilità passive. Fatto questo, potete varcare il ponte che vi condurrà allo scontro.

Si tratta essenzialmente di un miniboss, ma non per questo bisogna sottovalutarlo. Un solo colpo della sua ascia può infatti portarvi via metà della vostra barra di energia. Giusto per complicare le cose, il Generale invocherà i soliti demoni incontrati in precedenza, creando un vero e proprio caos. I demoni ordinari hanno però il pregio di rilasciare un po’ di energia per ristabilire la vostra salute, ecco perché sarà importante concentrarsi anche su di loro.

La tecnica più efficace consiste nello spostarsi continuamente da un lato all’altro della piazza, menando fendenti sul generale e sui demoni nelle immediate vicinanze. In determinate occasioni non potrete fare a meno di beccarvi i suoi colpi, ma se avete equipaggiato a dovere le essenze vitali fornitevi da Vulgrim vi basterà continuare a colpirlo, possibilmente alle spalle, per vederlo dissolversi nella cenere. Una volta sconfitto lui, anche i suoi gregari spariranno inghiottiti dal terreno.

Battaglie coi Boss - 2


Tiamat

La Cattedrale del Crepuscolo è uno stage vastissimo e ricco di insidie che vi condurrà allo scontro con Tiamat. La regina pipistrello metterà subito in chiaro le dinamiche relativi ai vari Boss di fine livello contemplati nel gioco. Arrivati sino a qui avrete già acquisito la Lama Incrociata, e sarà solo grazie a tale strumento che potrete abbatterla.

L’istinto vi suggerirà di prendere la mira, abilitare il lock on e cominciare a colpirla con la lama. Ebbene, nulla di più sbagliato. Tiamat avrà infatti l’accortezza di ripararsi dietro alle colonne che circondano il livello, continuando a sputare fuoco in ogni direzione. Lo stage è di forma circolare, e la regina avrà perciò modo di muoversi dall’esterno puntando sempre verso di voi.

Dovrete avere pazienza e adoperare gli scatti rapidi nelle fasi iniziali. Lasciatela sfogare, dato che ogni suo colpo andrà a demolire le colonne circostanti, distruggendo ogni sua possibilità di riparo. Una volta averla costretta a distruggere gran parte delle colonne, dovrete muovervi velocemente verso le sfere di magma disseminate lungo i bordi. Sempre tenendo la mira attivata (basta ciccare sulla levetta analogica destra) vi basterà afferrare una di queste sfere e lanciarla contro il nemico.

La sfera di magma resterà attaccata al corpo di Tiamat per qualche secondo, concedendovi giusto il tempo di lanciare la Lama Incrociata verso le torce per poi reindirizzare l’arma infuocata verso la sfera provocandone la detonazione. Nonostante il sistema di mira sia agevole, bisogna acquisire un po’ di dimestichezza nell’abilitare il Lock on, poiché la Lama deve necessariamente essere incendiata prima di toccare la sfera.

A seguito dell’esplosione, Tiamat comincerà ad attaccarvi volando velocissima in lungo e in largo e colpendovi con attacchi frontali. Ancora una volta vi basterà fare affidamento sulle schivate e attendere che il nemico ritorni all’esterno. Solo allora potrete ripetere la procedura di prima: prendere la sfera di magma, lanciarla su Tiamat, scagliare la Lama prima sulle fiamme e poi sulla sfera. Alla terza volta, Tiamat stramazzerà al suolo in attesa del vostro colpo finale (come sempre si tratta di un QTE attivabile alla semplice pressione del tasto B).

Il Carceriere

Abominevole e splendido al tempo stesso, il carceriere è uno dei nemici esteticamente più suggestivi dell’intero gioco. Il suo corpo è formato da una miriade di cadaveri, ammassati in una poltiglia informe e viscida. La sua arma consiste in una gabbia che tiene sotto il braccio destro, attraverso la quale evoca orde di non-morti scotendo l’intera caverna.

Anche qui, come nel caso del Generale Fantasma, non dovrete far altro che muovervi in velocità e dispensare mazzate ogni qualvolta siate abbastanza vicini per colpirlo. È assolutamente obbligatorio fare provvista di essenza vitale, bastano infatti due colpi da parte del Carceriere per spedirvi direttamente alla schermata di game over.

Adoperando la fatality contro i non-morti acquisirete essenza vitale necessaria alla vostra barra energetica, quindi farete bene ad allontanarvi dal mostro e a rigenerare le vostre energie. Il Carceriere è fortissimo, ma si muove con lentezza, offrendovi tutto il tempo per annientare i suoi alleati. Anche in questo caso bastano poche sequenze di combo portate a segno per eliminarlo con la solita punizione estrema attivabile tramite B. Utile anche il lancio della Lama Incrociata, soprattutto quando caricate la sua forza al massimo, in modo da rilasciare tutta l’energia insita nell’arma e colpendo in sequenza tutti i nemici dinnanzi a voi.

Lo spazio circostante non offre ampi spazi di manovra, ma con un po’ di costanza e con il giusto tempismo il Carceriere può essere eliminato senza troppi sforzi.



Battaglie coi Boss - 3


Affranta

Arrivati a questo punto, avrete già acquisito numerosi potenziamenti, tra armi speciali e tecniche di combattimento portentose. Una volta giunti dinnanzi all’Affranta, sarete pertanto in grado di utilizzare la forma caotica (che vi consente di tramutarvi temporaneamente in un demone pressoché invulnerabile) e il guanto sismico, che vi darà finalmente la possibilità di oltrepassare quei dannati muri di azzurri che fino ad ora vi hanno impedito l’accesso a determinate location.

Dopo aver esplorato a fondo gli anfratti della metropolitana abbandonata che fa da scenario a questo livello, vi ritroverete faccia a faccia con questo furioso Boss, che inizialmente vi darà davvero del filo da torcere. Il metodo per abbatterlo consiste nel lanciare con forza il vagone alla vostra sinistra schiacciando il mostro. Per fare questo, dovrete prima distruggere gli ammassi azzurri che bloccano le rotaie cercando al tempo stesso di evitare il raggio di fuoco dell’Affranta.

Uscire indenni da questo scontro è praticamente impossibile, data la velocità con cui quel raggio segue ogni vostro movimento. Bisogna pertanto essere veloci, distruggere tutti gli ammassi azzurri e tornare al vagone per cominciare a spingere verso il mostro. Fermatevi a metà strada (il vagone vi proteggerà dal raggio infuocato) caricate con Y e B e sferrate un pugno al vagone facendolo scorrere sul bestione. È importante fermare il vagone sul punto giusto (ci sono delle macchie di sangue sul pavimento) poiché se vi spingete troppo oltre l’affranta vi ricaccerà indietro schiacciandovi con il vagone stesso.

Adesso è stordita, quindi potrete avvicinarvi e cominciare a menare sul punto debole (anch’esso ricoperto dai cristalli azzurri). A seguito della botta, l’Affranta si prenderà una trentina di secondi per riaversi, ma al contempo manderà all’attacco uno sciame di insetti contro di voi. Non abbiate paura e affrontate queste bestiacce: uccidendole con il tasto B rilasceranno preziosa energia vitale tramite la quale potrete rimediare ai colpi subiti in precedenza.

Basta ripetere la procedura per tre volte consecutive per ottenere il suo cuore e tornare da Samael.

Il Verme Gigante

La sabbia che circonda l’arena vi impedisce di muovervi agilmente e di utilizzare le vostre armi, ma per fortuna avrete già incontrato Rovina, vostro fido destriero che da adesso in poi vi accompagnerà sino alla fine dell’avventura. Tra le armi avrene poi sbloccato Misericordia, una potentissima pistola a lungo raggio, fondamentale in alcuni passaggio del gioco.

Grazie al possente destriero (richiamabile tramite la pressione simultanea dei tasti LB e RB) potrete affrontare questo miniboss, che vi terrà impegnati e in continuo movimento sino alla conclusione dello scontro. Dapprima dovrete scontrarvi con la solita marmaglia di demoni saggiando la nuova forza offertavi dalla cavalcatura appena acquisita, mentre con il Verme gigante dovrete per forza equipaggiare Misericordia.

I pattern sono molto semplici: la bestia non farà altro che andare su e giù per la sabbia inseguendovi e cercando il momento giusto per affondare le sue fauci nella vostra carne. Il trucco è pertanto quello di restare in continuo movimento e di sparare direttamente nella sua bocca nel momento in cui correte davanti al bestione.

È necessaria una buona dose di riflessi, dato che dovrete manovrare il cavallo e al contempo mirare tramite la levetta analogica destra. Tutto avviene velocemente e in maniera abbastanza caotica, ma dopo aver compreso il modo giusto di muovervi non avrete problemi a richiamare Rovina e a montare in groppa a seguito di ogni affondo del mostro. Anche qui, basta colpirlo per ben tre volte per poi dare il via alla sequenza finale. Il tutto è in pratica giusto un assaggio di ciò che vi attende a breve, ovvero lo scontro con lo Stygian.

Battaglie coi Boss - 4

Stygian

Lo Stygian è essenzialmente una versione potenziata del verme gigante affrontato prima, solo che stavolta dovrete vedervela anche con altre tre vermi di dimensioni inferiori ma notevolmente più veloci.

L’impatto iniziale è spiazzante, in quanto il vermone sembra dotato di una maschera di ferro che lo tiene imbrigliato e che al tempo stesso lo protegge dai vostri colpi con Misericordia. Bi sogna quindi cavalcare al suo fianco (cosa non semplice) e sferrare svariati fendenti in modo da distruggere la sua copertura.

Una volta liberato, il mostro sarà ancor più furioso e imprevedibile, ma anche qui valgono gli stessi suggerimenti che vi abbiamo dato in precedenza. Cavalcate con velocità e lasciatevi inseguire: sparate alla sua gola con la vostra pistola sempre restando a distanza di sicurezza. Dopo un certo numero di colpi mandati a segno, lo Stygian si ergerà a colonna urlando come solo un demone può fare. A questo punto entreranno in campo i tre vermi minori, velocissimi, che più di una volta riusciranno a disarcionarvi. Continuate a correre cavalcando Rovina, puntate e sparate finché potete. Una volta messi a tacere lo Stygian riprenderà la sua folle corsa contro di voi, alternando rapide incursioni in superficie ad altre in cui sbuca improvvisamente fuori dal terreno sabbioso.

Restare sempre in movimento e tenere d’occhio i movimenti tellurici è necessario per evitare le sue fauci. Ripetete per tre volte la procedura descritta sopra e anche questo Boss sarà costretto a donarvi il suo cuore.

I Quattro Ragni

Per accedere a Silitha, quarto e ultimo dei grandi demoni cui dovete strappare il cuore, dovrete prima aprire il varco segreto uccidendo uno per uno i quattro ragni che presidiano la zona per poi vedervela con l’ultimo enorme ragno sentinella prima dello scontro con il Boss vero e proprio. Tramite la mappa potrete individuali facilmente, e il tutto viene agevolato dalla necessità di esplorare lo scenario.

L’esplorazione viene incrementata e approfondita grazie all’acquisizione della Catena degli Abissi. Trattasi nello specifico di un rampino, che vi consente di agganciare particolari sfere sospese in aria o attaccate al soffitto, attraverso i quali potrete accedere a zone prima precluse.

La Catena degli Abissi, come già altri strumenti del gioco, non vi serve però solo per raggiungere zone prima inaccessibili, ma anche per combattere i nuovi avversari che incontrerete lungo il percorso. Una volta individuato i ragni (li incontrerete uno dopo l’altro, non tuti insieme) dovrete perciò lanciare la catena e staccare dal dorso della bestia l’armatura che la protegge. Dopo aver fatto ciò, e aver fatto man bassa dei fastidiosi ragnetti dislocati in tutta l’ambientazione, potrete procedere come se fosse un normale combattimento.

Attenzione però a non sottovalutare questi quattro avversari, in quanto ogni loro attacco riuscirà a portarvi via un buon 80 percento della barra energetica. Se avete riempito la barra del caos, si tratta di un buon momento per utilizzare la forma caotica e mettere fine ai combattimenti senza subire danni. I ragnetti, qualora li schiacciate premendo il tasto B, vi riforniranno abbondantemente dell’energia vitale persa durante lo scontro.

Battaglie coi Boss - 5

La Sentinella Ragno

Avete ucciso i quattro ragni e guadagnato l’accesso ad una nuova zona. Qui ad attendervi ci sarà l’ultimo baluardo prima dello scontro con Silitha. Un enorme ragno circondato dai bozzoli delle sue prede, furioso, veloce e letale.

Anche in questo caso sarà necessario procedere in velocità: il mostro vi attaccherà essenzialmente in due modi, il primo consiste in un salto sul posto che genererà un’onda d’urto molto potente, mentre nel secondo caso attaccherà a testa bassa proprio contro di voi. Bisogna quindi muoversi continuamente e saltare al momento giusto per evitare l’onda d’urto generata dopo ogni attacco frontale.

A seguito di ciò, il ragno comincerà ad urlare spalancando le fauci: questo è il momento giusto per utilizzare ancora la Catena degli Abissi, afferrando le prede ricoperte di ragnatela sospese al soffitto e lanciandole contro l’avversario. Il ragno procederà subito a divorarle lasciando scoperto il suo punto debole, ovvero la coda.

All’inizio sarà ricoperto dal solito ammazzo azzurro: dovrete quindi prima utilizzare il Guanto Sismico per distruggerlo e poi procedere con la spada menando fendenti in rapida successione. Dopo essersi nutrito a sufficienza, il mostro continuerà ad effettuare gli attacchi descritti sopra, e a voi non resta che evitare i suoi colpi, afferrare una nuova preda e offrirla in pasto, per poi tornare a colpirlo da dietro. Fatelo per tre volte consecutive e avrete la vostra vittoria.

Silitha

Questo è certamente uno dei Boss più coriacei e devastanti di tutto il gioco. Si tratta anche in questo caso di un aracnide possente e micidiale, ma a differenza dei precedenti Boss sarà dotato di una velocità fuori dal comune, superiore anche alla incredibile agilità di Guerra.

Come suggeritovi da Sentinella (potete richiamarlo in goni stante tenendo premuto il tasto “back”), l’unico modo per sconfiggerlo è quello di avvicinarsi il più possibile in modo da colpirlo direttamente al volto. Il che è molto più semplice a dirsi che a farsi.

Silitha si muove sul soffito in maniera spaventosamente rapida, rilasciando scariche elettriche e azzannandovi in ogni modo. Bastando tre sue combinazioni veloci per spedirvi di filato alla schermata di game over.

La sola vostra speranza risiede ancora una volta nel rampino: dovrete perciò mirare istantaneamente al petto e raggiungerla in un baleno restando a mezz’aria e sguainando la spada per colpirla a ripetizione. Fatto questo, non vi resta che evitare i suoi attacchi per almeno un minuto, schizzando da una parte all’altra dello scenario.

Bisogna ripetere la procedura per ben tre volte, ma non pensiate che sia tutto fino come al solito. Stavolta, invece di morire, Silitha rimarrà sospesa al centro del soffitto: dovrete allora agganciare le sfere colorate che appariranno tutto intorno a lei per poi eseguire un salto e colpirla con un unico fendente dritto al cuore. Anche in questo caso dovrete essere molto rapidi in quanto la belva cercherà di difendersi fino all’ultimo, anche se non tenterà più di attaccarvi. Dopo vaer arpionato l’aggancio e averla colpita a dovere, precipiterete con Silitha ai piani bassi trafiggendola con la spada ed estirpando l’ultimo cuore di demone da donare a Samael.

Battaglie coi Boss - 6

Il Golem meccanico 1

Questo miniboss è particolarmente coriaceo. Non fatevi ingannare dalla lentezza con cui si muove: la sua catena è parecchio lunga e riesce a colpirvi entro un raggio d’azione davvero vastissimo. Ogni suo colpo può fino ad un’intera barra di energia, quindi procedete con le schivate in qualsiasi momento.

Il pavimento della torre è segnato da quattro portali: utilizzate il guanto appena acquisito per aprire due varchi in ciascun portale e continuate a muovervi lungo lo scenario. Dopo il terzo colpo andato a vuoto, il Golem rimarrà chinato e immobile per qualche istante: questo vi darà la possibilità di utilizzare i varchi creati e di planare sulla sommità del mostro. Una volta artigliato il nemico non dovete far altro che premere il tasto d’azione e infliggere seri danni.

Ripetete la procedure per tre volte e vedrete il boss smembrarsi e scopmparire.

Il Golem meccanico 2

Identico al miniboss precedente, ma stavolta la strategia è leggermente diversa. Se guardate i portali sul pavimento noterete che stavolta sono ricoperti da una spessa grata di metallo. Prima di poter aprire i portali attraverso il vostro guanto dovrete prima costringere il Golem ad attaccare con la sua catena e spingerlo a distruggere le grate.

Una volta distrutte tutte e quattro le protezioni potrete aprire i portali e ripetere la procedura suggerita prima. Vi raccomandiamo di caricare il guanto a dovere prima di aprire i varchi, in modo da avere la spinta necessaria a saltare in groppa al bestione. Solita storia: tre volte e andrà giù senza problemi.

Il Golem meccanico 3

Eccone un altro! Sembrano non finire mai, ma anche in questo caso la procedura è grosso modo la stessa. Aprite i portali, che stavolta si trovano ai lati della stanza, tenendo bene do’cchio quello più in alto. Il vostro compito è quello di condurlo nelle vicinanze e costringerlo ad effettuale il suo colpo micidiale, che come sempre lo renderà vulnerabile per qualche secondo.

Fatto questo, andate sul portale e uscite da quello posizionato in alto. Planate sul groppone del Golem e colpito alla solita maniera. Tre volte ancora, e non dovrete più avere nulla a che fare con questi esseri.


Battaglie coi Boss - 7

Straga

Ed eccovi giunti fino a Straga. Immenso, cattivo, e dotato di una forza spaventosa. Straga non solo può contare sull’enorme martello da querra (grosso quanto un intero edificio, per intenderci) ma ha anche la facoltà di evocare svariati nemici giusto per rendere il tutto più caotico.

Appena giunti dinnanzi a lui, noterete due portali situati nelle immediate vicinanze e uno posto proprio sul martello. Create i soliti due varchi: uno sul pavimento e uno su di lui per catapultarvi istantaneamente sul suo punto debole. Colpite con svariati fendenti il punto luminoso e lo vedrete stordito per qualche istante. Fatto questo continuate a colpirlo in volto finché non si riprende.

Dopo di ciò, Straga evocherà svariati nemici, ma a questo punto sarete ormai in grado di spazzarli via con un solo colpo di spada. Durante gli attacchi verso i mostri semplici il bestione se ne starà buono a fissarvi, ma dopo che avrete ucciso l’ultimo dei suoi emissari si esibirà in una spazzata micidiale, da sinistra a destra e viceversa, evitabile solo utilizzando i varchi creati in precedenza.

Adesso non vi tocca che ripetere la procedura di prima, aprendo un varco sul suolo e uno sul martello per tornare a colpire il suo punto debole. Dopo essersi ripreso dallo stordimento, Straga evocherà nemici ancora più potenti ed è pertanto consigliabile utilizzare la forma demonicaca per uscire indenni dagli scontri.

Adesso non vi resta che evitare le ultime spazzate del mostro e riaprire i varchi per l’ultima volta. Colpite ancora il suo punto debole e poi scaricate la vostra furia sul suo volto. Fatto questo partirà la sequenza filmata che vi vedrà maciullarlo e affondare il vostro spadone tra litri e litri di sangue.


Battaglie coi Boss - 8

Guerra Ombra

Siamo nell’eden e cosa troviamo… la versione malvagia di noi stessi! I suoi colpi sono micidiali, e non mancherà di lanciarvi in aria con un uppercut e continuare a mazzolarvi con le medesime combo che avrete guadagnato sino a questo momento.

Siamo dinnanzi ad un avversario sicuramente coriaceo 8d’altronde parliamo del nostro alter ego, eh?) però bisogna dire che tutto sommato non ci sono strategia particolari da adottare. Come sempre sarà fondamentale utilizzare le schivate e la parata per gli attacchi più potenti e dar sfogo a tutte le tecniche e le magie guadagnate sul campo.

Continuate a colpire e ad evitare i suoi fendenti fino a che, stremato, non ricorrerà alla trasformazione demoniaca. Voi ovviamente potrete fare lo stesso è sarà allora che avrete modo di finirlo una volta per tutte. Nulla di particolarmente complesso quindi, ma consigliamo ugualmente una buona dose di pozioni curative.

Uriel

Eccoci dinnanzi ad Uriel, lo splendido angelo che avete già avuto modo di incontrare in precedenza. Uriel sarà anche una bella figliola, ma di certo non mostrerà alcuna pietà nei vostri confronti. Anche a distanza, caricherà un attacco che la porterà subito a colpirvi in qualsiasi parte dello scenario, anche lanciando la sua spada, mentre se le restate vicini si esibirà in un salto e un colpo in picchiata davvero devastante.

Si tratta sicuramente di un avversario tosto: i suoi colpi vi porteranno via sostanziose porzioni di barra energetica e l’intero duello sarà all’insegna del caos e della rapidità. In ogni caso, anche qui si tratta di affrontare il nemico in maniera canonica, vale a dire schivano i suoi attacchi e rispondendo a dovere tramite tutte le tecniche apprese sino ad ora.

Colpendola a dovere comincerete a sfiancarla costringendola ad attacchi subdoli. Ad un certo punto Uriel si leverà in volo facendo piovere una pioggia di spade su di voi. Muovetevi velocemente ed evitate il pericolo. Una volta concluso il suo attacco ritornerà ad una distanza sufficiente per continuare a colpirla e finirla una volta per tutte. Consigliamo di tenere pronta la trasformazione demoniaca, giusto per essere sicuri di perdere meno energia possibile nelle fasi finali dello scontro.

Battaglie coi Boss - 9

Il Distruttore (fase 1)

Lo scontro con l’ultimo boss di Darksiders avviene a seguito di importanti rivelazioni sulla trama e di (vogliamo chiamarlo così?) un piccolo colpo di scena. Il Distruttore vi chiederà di unirvi a lui, ma figuratevi se Guerra, dopo tutte questa sfacchinata, possa accettare un patto del genere… Ecco quindi che comincia lo scontro con il nemico numero uno, che qui si presenta in forma di drago.

Il Distruttore comincerà a correre in circolo per l’arena, talmente veloce che l’unico modo di tenere il passo ed evitare i suoi attacchi sarà quello di evocare il fedele destriero Rovina. Portatevi al fianco del mostro e colpitelo come meglio potete: se il vostro fendente sarà andato a segno lo vedrete accasciato al suolo dandovi la possibilità di inferire con tutta la cattiveria di cui siete capaci.

La corsa riprenderà e dovrete ancora una volta evocare Rovina per inseguire il nemico e colpirlo cercando di evitare al contempo i suoi micidiali attacchi. Ripetete la procedura descritta prima e sfiancatelo il più possibile. Stavolta però, una volta ridestatosi dallo stordimento, il Distruttore sceglierà di colpirvi dall’alto planando a gran velocità. Colpitelo ancora e ancora, sempre in groppa a Rovina e poi andate giù di spadone una volta stremato.

Si tratta di un combattimento lento, in cui dovrete davvero dimostrare di aver appreso ogni singola nozione relativa alle abilità di Guerra. Gli attacchi dall’alto vi toglieranno energia anche qualora non veniate colpiti in pieno dai suoi maledetti artigli. Ad un certo punto vedrete spuntare sulla sua testa il pulsante di azione: premete al momento giusto e sarete in grado di salire in groppa al drago per dare inizio alla seconda fase dello scontro.

Il Distruttore si leverà in volo e voi rimarrete aggrappati alla sua schiena. Non appena apparirà ancora il tasto d’azione potrete eseguire un poderoso attacco alle sue spalle, che lo costringerà a precipitare e a mutare forma.

Il Distruttore (fase 2)

Egli riprenderà la forma di Abbadoon, l’angelo traditore che ha causato tutti i vostri guai. Questa, ragazzi è davvero l’ora della vendetta finale. Il nemico volerà agilmente spostandosi lungo lo scenario, vi colpirà a distanza con i suoi raggi di fuoco e vi spazzerà via grazie all’enorme spadone che regge in pugno. Tutto ciò può essere evitato, ma sarà richiesta una enorme dose di riflessi e tanta prontezza di spirito.

Con il suo enorme spadone riuscirà a colpirvi anche ad elevata distanza, e grazie alle sue ali potrà effettuare attacchi dall'alto e schizzare in avanti in maniera imprevedibile. la portata dei suoi attacchi è talmente ampia che non vi basterà schivare alla solita maniera, e dovrete avere cura di evadere verso le estremità dell'arena in ogni modo possibile.

È tutta questione di tempismo, affondate i vostri colpi ogni volta che potete e avrete modo di ingaggiare una prova di forza tramite le rispettive spade con la reiterata pressione del tasto B (o il tasto quadrato se giocate su PS3), al termine del quale avrete modo di infliggere seri danni. Dopo di ciò, il nemico si librerà in volo e inizierà a scagliarvi contro i pesanti macigni dislocati nello scenario. Anche stavolta la vostra prontezza di riflessi e qualche dose di essenza curativa saranno fondamentali per la sopravvivenza di Guerra.

Al termine di ciò ritornerà a combattere dinnanzi a voi, ma stavolta utilizzerà il teletrasporto per cogliervi di sorpresa e una micidiale serie di combo aeree che non lasciano scampo. Come ribadito in precedenza, a voi non resta che continuare a muovervi in velocità lungo tutta l'arena e colpirlo non appena si presenta l'occasione adatta. Al termine del terzo duello con le spade potrete finalmente infliggere il colpo di grazia e ottenere la vostra sudata vendetta.

Complimenti, l'ordine è definitivamente ristabilito e voi avete finito Darksiders.


Enigmi

La Cattedrale del Crepuscolo

Avanzate lungo il corridoio della Cattedrale e portatevi in prossimità della statua e voltate a destra. Prendete la spada, collocatela nella mani della statua a destra. Superate la stanza, saltate aldilà della lava e procedete a destra. Occupatevi degli scheletri e procedete oltre dirigendovi a sud. Spaccate i cristalli rossi con la pianta-bomba. Entrate nel buco sul muro; saltate il burrone, salite fino alla cima della stanza. Aldilà della porta, localizzate l'alcova, ove potrete prelevare una cassa con una mappa. Sbattete la statua verso il cortile sottostante. Saltate nel buco che si creerà. Saltate il burrone, usate la pianta demoniaca per giungere ad un artefatto. Uccidete i nemici, aprite la porta alla fine del passaggio. Recuperate la chiave. Tornate al cortile con la statua, sbloccando la porta. Varie piattaforme vi separano da una stanza circolare di notevoli dimensioni. Prendete la spada di cristallo e le due casse. Tornate indietro fino all'edificio principale e posizionate la spada nella statua rimanente. Procedete; prendete la bomba, usatela per stordire la pianta demoniaca, così da poter prendere la spada. Collocatela sulla statua a sinistra.

Procedete all'interno del portale creato. Servendovi dei geyser, raggiungete il balcone. Gli appigli sulla destra vi consentiranno di giungere dal lato opposto. Spostate il blocco qui presente, facendolo scivolare verso il sottostante cortile. Saltate giù, prendete di nuovo il blocco, spostatelo verso est. Saltate dunque verso il cornicione sopra di voi, poi entrate a destra. Stordite la pianta che blocca la pietra. Essa cadrà giù, si creerà un buco che voi potrete utilizzare. Percorrete il tunnel, alla sua fine potrete prendere la "cross blade". Uccidete con essa i quattro mostri che escono dalla lava. Nella successiva stanza, usate la "cross blade" per far esplodere il cristallo, tramite la pianta. Salite la piattaforma a sinistra, servendovi della finestra per colpire la bomba, sopra il cristallo rosso.

Bisogna adesso tornare indietro, attivare l'interruttore e colpire il cristallo. Procedete a sinistra, dentro il passaggio che si sarà ora aperto. Colpite le due bombe sul pilastro davanti a voi; creerete così una piattaforma. Intingete la "cross blade" di fuoco della torcia, usandola poi sulla bomba, creando un altro ponte. Entrate a sinistra. Ancora a sinistra. Prendete la bomba a sinistra; usando gli ingranaggi, fatela giungere dall'altro lato della stanza. Accendetela poi con la torcia. Il cristallo sarà distrutto; salite sugli ingranaggi, prendete l'artefatto. Premete ora l'interruttore nei pressi del ponte. Saltate su di esso, facendolo poi giungere al cornicione a sud. Create una catena di esplosioni che raggiunga il cristallo rosso. Premete l'interruttore che si sbloccherà. Potrete ora percorrere il ponte in una diversa direzione, aldilà della quale si trova un'altra bomba, ovviamente anch'essa da accendere, con conseguente pressione di un tasto.

Usate il ponte per giungere alla piattaforma oltre la cascata e attivate i cristalli. La lava sarà eliminata e voi potrete prendere la spada. Tornate alla stanza precedente, collocando la spada nello slot. Dunque, continuate verso nord. Colpite le bombe che pendono dalla corda. Scendete verso il basso, utilizzate l'interruttore. Saltate avanti, poi a sinistra. Colpite il cristallo, scendete verso ovest. Saltate verso nord, piattaforma. Altri cristalli da colpire, distruggete i due cristalli rossi usando i frutti della pianta che apparirà. Entrate nel nuovo buco. Servitevi degli appigli per giungere alla spada, colpendo dunque i due cristalli blu, tornando dunque alla sezione iniziale di gioco, collocando anche la seconda spada nello slot preposto. Una porta si sbloccherà, fate il vostro ingresso al suo interno e uccidete i soldati, dunque prelevate la chiave dalla cassa. Tornate indietro fino al portale, precedentemente inaccessibile, ma ora sbloccabile usando la nuova chiave. Superate i vari pilastri tramite gli appigli, percorrendo poi il corridoio per arrivare a Tiamat.

Le Cavità

Controllate le casse in prossimità del balcone il balcone, poi seguite il lungo corridoio. Poi voltate a sinistra. Planateverso la stanza allagata sottostante. Prendete una delle bombe presenti, lanciatela verso il cristallo rosso, sul balcone a sinistra. Saltate sott'acqua, usate la pianta demoniaca a nord per salire su. Accendete il generatore, si attiverà un tubo di gas. Servendovi della "cross blade", fate "accendere" anche il tubo di gas sulla sinistra.

Tornate giù ed accendete anche il tubo rotto vicino al cristallo rosso. Tornate al generatore; servitevi delle corde per giungere alla piattaforma, fate esplodere la successiva bomba. Scale, dunque acqua, ove potrete prelevare l'artefatto. Entrate nella porta accanto al cristallo. Uccidete i minion. Continuate verso la successiva stanza, preparatevi all'arrivo di un Blue Dragon. Recuperate il pezzo d'armatura dalla cassa, dunque saltate in acqua, alla fine della stanza. Alla fine del tunnel, una porta chiusa. Saltate nella seconda pozza, dunque attivate l'interruttore nella seconda entrata a sinistra. Potrete accedere alla parte superiore dei tunnel, ove rintraccerete la chiave di cui necessitate. Giunti alla stanza circolare, scendete le scale, distruggete il lucchetto sulla statua, prelevando il "tremor gauntlet" (vi consente di fare a pezzi i cristalli blu).

Fate fuori il drago e i gli altri avversari. Distruggete poi i cristalli con il potere appena acquisito. Prendete la chiave dalla cassa. Salite fino alla porta, con la pianta demoniaca, per sbloccarla. Altri cristalli da distruggere, a sinistra. Saltate in acqua, percorrete il tunnel. Dunque, salite le scale a sud-ovest. Lanciate l'oggetto (come indicato su schermo) verso il piano inferiore, dirigendolo poi sulla piattaforma. Sollevate la piattaforma. Muovete l'oggetto tra le ringhiere delle due piattaforme a sinistra. Prendetelo e lanciatelo verso la seconda, facendo in modo che comunque non sia bloccato dalle ringhiere. Fate scendere la terza piattaforma, spostando qui il blocco. Fate salire di nuovo la piattaforma. Spostate il blocco totalmente verso nord, ove troverete un cristallo da distruggere, seguito da un tunnel. Uccisi i demoni, attraversate il burrone con la corda, entrando in un tunnel dall'altro lato di quest'area di gioco. Attenzione ai detriti che cadono dal tetto. Entrate a sinistra, scendendo poi verso destra. Qui, un cristallo da distruggere. Il livello dell'acqua si sarà alzato, voi potrete recuperare la cassa e continuare avanti utilizzando il passaggio liberato dalla distruzione del cristallo.

Salite le scale e attivate il generatore. Scendete giù, tirate il lettino fuori dalla piattaforma e posizionatelo nel tunnel verso nord. Dunque, prendete il treno a sud, tirandolo sulla piattaforma. Premete l'interruttore. Lanciate il treno nel tunnel a nord, potendo così raggiungere la pianta demoniaca a destra. Distruggete il cristallo che blocca l'entrata, dunque ancora su lungo la pianta. Saltate aldilà del burrone, usate la porta per procedere. Alcuni soldati, entrate poi nella porta ad est; salite le scale, distruggete il cristallo. Via, lungo il corridoio, saltando nell'acqua alla sua fine. Eseguite un doppio salto per "catturare" la piattaforma nella sua ascesa. Procedete verso la vicina porta. Usando la "cross blade", fate esplodere tutti i cristalli rossi. Prendete la bomba dall'alcova a sinistra. Collocatela sul cristallo rosso. Usate poi la "cross blade" per farla esplodere. Seguite il passaggio così sbloccato, salendo le scale, superando la porta.

Saltate in acqua ed entrate nel tubo a destra. Percorretelo, poi uscite fuori verso l'esterno. Da qui, saltate di nuovo in una pozza, stavolta svoltate a sinistra, sfruttando poi un geyser per giungere alla seguente stanza. Salite le piattaforme a sinistra, distruggete il cristallo blu. Prendete la bomba, lanciatela verso il cristallo rosso. Aprite la cassa, muovetevi verso l'entrata. Attivate il tubo di gas, con la "cross blade". Salite a sinistra, ci sarà l'ultimo tubo da sfruttare, per accendere proprio il tubo dall'altro lato, che distruggerà una vicina bomba. Tutto ciò vi consentirà di arrivare ad un cristallo blu, sulla destra. Anche questo andrà polverizzato, potrete poi fare ritorno all'entrata. Premete l'interruttore, tornate alla stanza precedente, nuotate nell'acqua - ora aumentata di livello - e prendete la cassa con la chiave. Percorrete il seguente tunnel, eliminate i due Blue Dragon servendovi della vostra forma Caos.

Adesso entrate a destra e tornate alla stanza centrale.Rimane un ultimo tunnel, percorretelo, e voltate a sinistra. Uccidete i soldati. Premete l'interruttore nella successiva stanza. Tornate all'entrata, saltate in acqua e percorrete il tunnel ora accessibile. Saltate verso la stanza sottostante, poi dritti, ignorando il vicolo sulla sinistra. Saltate invece nel tubo a sinistra. Distruggete il cristallo, facendo salire il livello dell'acqua nella stanza. Tornate ora indietro, nuotando sotto il vicolo a sinistra. Riemersi in superficie, entrate nel buco sul muro. Salite a destra, servendovi degli appigli sul muro. Distruggete il cristallo. Scalate il muro e preparatevi allo scontro con il boss.

Le Terre Sabbiose

Qui potrete finalmente usufruire dei poteri della cromosfera, che vi consente di rallentare il tempo. Colpite la prima sfera a destra, e raggiungete le rocce oltre la sabbia. Uccidete gli angeli, prendete la cassa, scendete la rampa, fino al tunnel. Scendete lungo il burrone, continuate fuori. Avviatevi verso la piattaforma nei pressi dell'entrata del tunnel, e procedete fino alla costruzione in legno. Premete l'interruttore, tornate alla caverna, colpite la cronosfera per poter continuare verso ovest. Altro interruttore nella nuova zona; dopo averlo premuto, scendete nella stanza sottostante. Attivate la solita sfera, salite sul muro usando la pianta demoniaca e giungete infine al lato opposto del muro.

Procedete verso il prossimo la prossima costruzione di legno, usate il geyser per arrivare al cristallo. Usate la pianta demoniaca a sinistra, uccidete i demoni. Colpite la cronosfera, prendete la bomba. Scendete giù, distruggete i cristalli con la bomba. Premete l'interruttore per far scendere la conosfera. Entrate e avanzate dritto verso un’altra cronosfera. Dopo una pozza d'acqua, vi troverete a percorrere un tunnel; distruggete il cristallo a sinistra; tirate a voi la cassa, collocandola sotto la prima pianta demoniaca. Colpite la pianta, facendole rilasciare il blocco. Salite su di esso, potendo così colpire il cristallo.

Eccovi così dinnanzi ad una nuova cronosfera. Attivatela e correte veloci lungo il tunnel; altra sfera da attivare, prendete una bomba e posizionatela sul cristallo. Usate la piattaforma per continuare verso il seguente tunnel. Saltate nell'acqua, salite la pianta, poi su fino ad una caverna. Fate fuori il Minotauro e i nemici restanti. Salite la rampa di pietra, procedete lungo il tunnel. Attendete che il verme della sabbia si calmi, giungendo poi alla cava, dall'altro lato. Salite infine sul ponte, usando il cornicione sulla destra. Percorrete i due punti consecutivi, altri nemici vi tedieranno, ma sicuramente non avrete problemi a disfarvene. Salite la rampa, superate il burrone, dunque entrate nella seguente porta. Preparatevi ad affrontare il boss di fine livello.

Il Trono Oscuro

Attraversate il ponte e portatevi sul simbolo nella porta davanti a voi. Svoltate a destra. Colpite il cristallo che avete dinnanzi. Procedete a destra, colpite il nuovo cristallo; tornate indietro, colpite il precedente, poi dirigetevi a sinistra. Tre porte, poi destra, altro cristallo. Usate l'appiglio per raggiungere le scale. Dal cornicione, colpite il cristallo sottostante. Percorrete il passaggio che si aprirà. Dal balcone, colpite l'ennesimo cristallo, sul muro opposto. Tornate in cima alle scale, uscite dalla stanza. Salite le scale. Tirate l'interruttore a sinistra. Dunque, quello a destra. Colpite il cristallo, facendo sì che l'appiglio nella piattaforma distante sia rivolto verso l'alto. Tirate ancora l'interruttore a destra. Potrete così giungere dall'altro lato del burrone. Superate la porta, dunque saltate verso il basso.

Manovrate la telecamera verso l’alto e create un portale sulla rientranza. Entrate nel buco, attivate un altro portale sul pavimento. Usatelo per giungere al cornicione. Percorrete il tunnel, attivate il simbolo a destra, dunque entrate nel primo portale per essere lanciati sulla piattaforma. Voltatevi di 180 gradi, attivate il simbolo che vedrete davanti a voi, dunque saltate verso il basso, giungendo all'ennesimo cornicione. Alla fine del corridoio fate caso al cristallo rosso. Lanciate la bomba, e appena cristallo sarà stato fatto a pezzi, continuate verso la piattaforma prima inaccessibile. In alto a sinistra, noterete un simbolo. Create intanto un ponte, attivando il simbolo appena indicato mentre lo attraversate. Giunti alla fine del ponte, attivate il simbolo a terra. Tornate indietro, lasciatevi cadere nel condotto. Entrate nel secondo portale. Usate il simbolo arancione sul pavimento, per giungere al lato opposto della stanza, aprendo la cassa qui presente. Attivate l'ennesimo simbolo aldilà della piattaforma, dunque usate i geyser per arrivare alla piattaforma sopra di voi.

Procedete verso nord e raggiungete il cornicione più alto tra i tre qui presenti, per poi spostarvi verso la piattaforma. Attendete che la sezione inferiore della roccia vi raggiunga, saltate verso di essa. Dalla cima del percorso, continuate aldilà della porta sbloccata. Attivate l'ascensore alla fine del corridoio. Uccidete i soldati, seguite il ponte di rocce. Usate il Voidwalker per attivare il portale sul vicino pilastro di roccia. Seguite il sentiero mentre procede aldilà del portale. Giunti al balcone, uccidete tutti i nemici. Avanti, fino a giungere ad un burrone, con due blocchi roteanti al suo centro. Attivate il portale quando il primo blocco raggiunge la piattaforma a voi più vicina. Voltatevi poi verso destra, attivate il portale sul muro. Aspettate che i due blocchi si uniscano nel mezzo, sparate con il Voidwalker attraverso il portale. Saltate avanti non appena il blocco avrà raggiunto l'altro lato del burrone. Eliminato il Minotauro, procedete aldilà della porta, scendete le scale.

Dopo alcuni nemici, salite le scale. Nella nuova stanza, sparate un portale verso la cima della piattaforma più bassa. Dunque, portate uno dei blocchi verso le porte di teletrasporto, sul livello centrale. Attivatelo, mandate avanti il blocco. La piattaforma scenderà giù. Sparate un nuovo portale sotto la cassa, immediatamente sotto la piattaforma più bassa. Saliteci sopra. Sparate il secondo portale verso la piattaforma più in alto di tutte. Fate poi calare il blocco su di essa. La vostra piattaforma comincerà a salire; sparate un altro portale sul parte superiore della piattaforma in mezzo, poi uno dietro il blocco della piattaforma più in alto. Saltate in cima al blocco per essere catapultati verso l'alto. Aprite la porta e usate il geyser per volare. Spaccate il cristallo, attivate il portale. Salite in cima alle scale, entrate nel portale. Proseguite lungo i tunnel. Ancora un portale, poi con il Guanto create un portale sul terreno. Procedete in avanti.

Attivate il portale sul muro e usate quello sul pavimento. Saltate dentro il passaggio sul muro e ripetete la procedura per raggiungere la vetta. Destra, nella porta. Attivate il portale accanto alla cassa. Attendete che uno dei pilastri salga, attivate il portale che apparirà. Tornate al precedente. Caricate un super-portale, fate in modo che quello sia accanto a voi ed attivatelo. Riattivate un'ultima volta il portale qui presente, creando un sentiero che vi consentirà di arrivare alla piattaforma più lontana. Giunti alla successiva stanza, saltate giù. Attivate il portale accanto al cristallo. Attivate anche quello sul pilastro di pietra. Andate verso la piattaforma con la bomba e attivatelo.

Usate la catena per prendere la bomba e lanciatela aldilà del portale. Tornate alla sommità delle scale, create un super-portale (basta tenere premuto il pulsante per due secondi). Tornate al piano inferiore ed entrate nel portale. Prelevate la chiave dall'alcova. Tornate dall'altro lato, uscite fuori. Aspettate che la parte più bassa della roccia rotante vi raggiunga e saltate. Aprite la porta. Attivate l'ascensore. Uscite in cima, premete l'interruttore. Superate il ponte, giungendo alla piattaforma centrale. Uccidete tutti, poi uscite verso ovest. Create un portale sulla prima colonna, poi attivate il simbolo sul muro. Poi sulla seconda colonna e di nuovo sul muro . Lanciate una bomba non appena saranno visibili i cristalli rossi. Saltate sulla piattaforma che vi condurrà dall'altro lato del burrone. Eliminate i nemici e attivate l'interruttore. Create un portale sulla piattaforma vicina, dunque attivate il cristallo a sinistra. Il muro si abbasserà, create un portale sull'angolo sud-ovest della stanza. Premete l'interruttore aldilà del burrone. Tornate all'inizio, usate l'interruttore per fare sì che il pad al centro sia rivolto verso il cancello a sud. Create il super-portale (ricordatevi di tenere premuto più a lungo il tasto deputato), e utilizzatelo per varcare il cancello. Eccovi finalmente dinnanzi al boss!





Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!