MpariBa

Utente Attivo
Autore del topic
19 Giugno 2009
418
56
Miglior risposta
0
La Renault ha svelato in anteprima la concept car DeZir che sarà lanciata ufficialmente sul palcoscenico del prossimo salone di Parigi, in programma dal 2 al 17 ottobre.

Il design dei futuri modelli. Livrea rosso fuoco e linee sinuose, la Renault DeZir punta a coniugare due concetti apparentemente distanti, se non opposti: sportività ed ecologia. Sotto quella "faccia" da cattiva, infatti, questa concept vanta un propulsore che, seppur poderoso, è totalmente elettrico. La "Z" del nome sottolinea la parentela con gli altri modelli ZE, ossia a zero emissioni, che il marchio punta a commercializzare già dal 2011. Si tratta del primo progetto firmato da Laurens van den Acker, nuovo capo del centro stile della Casa francese, che anticipa le soluzioni stilistiche dei futuri modelli, orientate su un design decisamente più emozionale seppur attento all'ambiente.

Portiere alate. Lunga 422 cm la Renault DeZir è una coupé a due posti con le portiere che si aprono verso l'alto, ma con la particolarità che la sinistra è incernierata sulla parte anteriore (come i modelli della Lamborghini), mentre quella destra su quella posteriore della vettura. La sportività è sottolineata anche dai cerchi da 21 pollici e dalle forme singolari della carrozzeria dove si alternano parti lisce e lineari ad altre muscolose e ondulate. L'assenza del lunotto posteriore, poi, è superata dall'utilizzo di due telecamere che consentono al guidatore di avere comunque una visuale panoramica di tutto ciò che accade nel retro della vettura.

"0-100" in 5 secondi. Nella fase di progettazione della Renault DeZir è stata prestata una grande attenzione alla riduzione del peso, contenuto in "soli" 830 kg grazie all'utilizzo di acciaio tubolare per la scocca e kevlar per il corpo vettura. Sotto al cofano, pulsa il vero cuore della vettura: il motore elettrico, alimentato da batterie agli ioni di litio, eroga 150 CV e 226 Nm di coppia massima ed è abbinato al Kers, il sistema di recupero dell'energia in fase di decelerazione. Grazie a lui, al volante si possono provare veri brividi di piacere. La DeZir, secondo quanto dichiara la Casa, è in grado di bruciare lo "0-100" in soli 5 secondi e di raggiungere la velocità massima di 180 km/h, con un'autonomia di 160 km. Servono otto ore per ricaricare completamente le batterie collegandosi alla presa elettrica di casa, ma sono sufficienti 20 minuti per ricaricarla all'80% attraverso una presa rapida da 400V.

258973_6561_ico_Renault_DeZir1.jpg
 
ma dicono che le auto elettriche saranno le auto del futuro, quindi ti dovrai abituare xD