Spread a 292, mai così basso da marzo. Monti da hollande: "giornata positiva"

Rapinder

Utente Esperto
Autore del topic
19 Settembre 2011
1.475
58
Miglior risposta
0
20121203_monti-hollande-lione.jpg


BRUXELLES - Lo spread tra il Btp e il Bund tedesco scende sotto quota 295 a 292 punti base. Il tasso sul Titolo del tesoro cala al 4,37%.
Seduta in rialzo per le Borse in Europa. In rialzo i future sugli indici Usa. Lo Stoxx Europe 600 guadagna lo 0,4 per cento. I mercati leggono positivamente l'annuncio della Grecia, pronta a riacquistare fino a 10 miliardi di euro di propri titoli. Bene Londra (+0,25%), Parigi (+0,55%) e Francoforte (+0,43%) ma la migliore è Milano (+0,8%) dove i riflettori sono puntati su Mediaset (+4%). Bene Ti Media (+3,68%) in attesa di notizie sulle offerte vincolanti da presentare oggi.

MONTI ESULTA È una «giornata positiva, siamo scesi sotto quota 300». Ma «desidero confessare che per me c'è un livello spread a 287 punti base che rappresenta un obiettivo e che spero sia toccato»: il livello che rappresenta la «metà di quella quota 574 con cui abbiamo iniziato il nostro percorso».
«Siamo ancora a un livello che non è accettabile e fisiologico ma fa piacere la linea decrescente». Lo ha detto Mario Monti a Lione parlando dello spread tra i titoli italiani e il bund tedesco sceso sotto quota 300 punti. Un calo su cui influisce l'accordo sulla Grecia che «penso abbia contribuito alla discesa».
Come «un tiro alla fune» ogni volta che «c'è incertezza diffusa sulla tenuta dell'area euro, e la Grecia l'aveva creata, prevale la forza ascendente dei nostri spread. Ora ne abbiamo anche noi benefici».

EURO IRREVERSIBILE «La Francia e l'Italia ribadiscono l'irreversibilità dell'Euro e sono decise a preservarne l'integrità. Hanno accolto con favore l'accordo raggiunto sulla Grecia, in grado di consentire lo sviluppo economico del paese e di rafforzare la fiducia nell'Eurozona». Lo si legge in una nota di Palazzo Chigi a conclusione del vertice italo-francese.

LA TAV TEMA CENTRALE DEL VERTICE Il premier Mario Monti è giunto a Lione, accolto dal presidente francese Francois Hollande, per partecipare al vertice italo-francese. Una scelta non casuale quella della città transalpina, visto che uno dei temi centrali del vertice sarà la Tav Torino-Lione. E mentre il premier e il presidente parleranno del progetto, a un chilometro dalla Prefettura du Rhone, sede del vertice, i comitati No-Tav manifesteranno per chiederne il blocco.
Assieme a Monti, partecipano al vertice i ministri degli Esteri Giulio Terzi, dell'Interno Annamaria Cancellieri, dello Sviluppo economico Corrado Passera, dell'Istruzione, Francesco Profumo, e il vice ministro delle Infrastrutture Mario Ciaccia. Al momento, nonostante le imponenti misure di sicurezza in una Lione blindata, nella vecchia stazione ferroviaria lionese di Les Brotteaux i manifestanti sono solo una ventina, tutti francesi. I pullman con i no Tav italiani, rallentati dai controlli e dalla neve al Frejus, sono dati in arrivo per le 14, quando la manifestazione dovrebbe avere inizio.
A Lione fa molto freddo e nevica, dalla Val di Susa sono partiti 12 pullman, sei sono stati fermati per lunghi controlli poi hanno passato la frontiera e sono in arrivo nel capoluogo del Rodano. Altri quattro erano passati in precedenza, il penultimo poco prima di mezzogiorno, l'ultimo è ancora sottoposto ai controlli.
Alla frontiera del Frejus, secondo testimonianze raccolte a Lione, tutto si è svolto in un clima di calma e senza tensioni. A Lione, fra la Prefettura dove è in corso il vertice e la vecchia stazione delle Brotteaux, la circolazione delle auto è vietata e alcune stazioni della metropolitana sono state chiuse.

PROSSIMO VERTICE A TORINO Il prossimo vertice Francia-Italia si terrà a Torino. Lo ha annunciato il premier Mario Monti, in conferenza stampa a Lione. «Abbiamo appena deciso, l'ho proposto e il presidente Hollande ha raccolto la mia proposta, che il prossimo bilaterale tra Francia e Italia, nel 2013, si svolgerà a Torino», ha detto Monti al termine del vertice italo francese a Lione.

Leggo.it