Corrado4

Utente Medio
Autore del topic
22 Maggio 2010
141
9
Miglior risposta
0
Gli Slipknot(inglese per "nodo scorsoio", "cappio") sono un gruppo alternative metal statunitense, formatosi a Des Moines nel 1995.
Un loro rilevante segno di distinzione è l'immagine: nelle apparizioni ufficiali i nove componenti si presentano con maschere dalle tematiche più svariate, e si fanno chiamare con numeri da 0 ad 8 impressi su tute da carcerato. Le loro maschere cambiano ad ogni uscita di un nuovo disco, tuttavia ogni componente mantiene sempre la stessa tematica per la propria maschera (ad esempio Shawn Crahan ha sempre una maschera da clown).
I primi anni [modifica]
Il primo nucleo degli Slipknot sorse nel 1993, per iniziativa di Shawn Crahan, Joey Jordison e Paul Gray. All'epoca aveva come primi vocalist Anders Colsefini e Donnie Steele.
Nel 1995 raggiunsero una formazione stabile. Un anno dopo pubblicarono un disco indipendente, Mate.Feed.Kill.Repeat, che all'inizio circolò solo in 1000 copie. Poche etichette discografiche s'interessarono ai loro primi lavori. All'epoca la band aveva cinque componenti, e la Roadrunner Records non voleva scritturarli perché non apprezzava i loro testi.
Ones, Pyg System e Meld, infine Slipknot). Inoltre si andava via via formando la line-up attuale, con l'arrivo di Chris Fehn alle percussioni, del tastierista Craig Jones (dapprima sostituto di Steele alla chitarra), del cantante Corey Taylor, di Mick Thomson, Paul Gray e del dj Sid Wilson. In seguito Colsefini, Steele, Brandon Darner e Greg Welts si separarono dalla band.
Nel 1997 cominciarono i loro primi concerti in maschera. L'iconografia degli Slipknot è un'idea del percussionista Shawn Crahan, che decise anche che il gruppo doveva avere tre percussionisti per "creare un vero e proprio muro sonoro". Nello stesso anno, grazie alla promozione del dirigente Roadrunner John Kuliak, cominciarono le trattative per scritturarli. Fu proprio allora che Corey arrivò al microfono, mentre Anders, invece di rimanere come percussionista si separò dal gruppo e procedette per proprio conto.
Nel 1998 dalla band viene messo in commercio un altro demo cioè Slipknot Demo, il quale contiene il singolo Wait and Bleed. Il demo fu inviato a numerose etichette e inoltre ottenne un grande successo su Internet, cosicché molto presto si fece sentire il produttore Ross Robinson permettondo alla band di firmare un contratto con la Roadrunner Records
Il successo commerciale
Nel 1999 incisero agli Indigo Ranch di Malibu il debutto omonimo, prodotto da Ross Robinson,(alcune sue tracce sono rifacimenti di quelle dell'album del '96). In tre mesi diventò disco di platino, nei soli USA. All Music Guide elogiò l'album, molto abrasivo e con una forte impronta rapcore, affermando: "Sono talmente duri che i Limp Bizkit al confronto sembrano gli Osmonds. Grazie al loro esordio, gli Slipknot poterono partecipare all'edizione del '99 dell' Ozzfest. Dopo l'uscita dell'album James Root, chitarrista degli Stone Sour, prese il posto di Josh Brainard, che lasciò il gruppo per motivi personali. Negli anni successivi misero a ferro e a fuoco molte platee con esibizioni killer nei tour "Tattoo The Earth" e "Pledge Of Allegiance" insieme anche ai System of a Down, Mudvayne e Rammstein.
Iowa e altri progetti
Nel 2001, di nuovo sotto la Roadrunner Records (rilevata dalla Universal), Ross Robinson produsse Iowa. Il disco, con una maggiore vena di death metal, entrò subito al terzo posto di Billboard e al primo tra i dischi più venduti in Gran Bretagna. I suoi brani più noti sono "People=Shit", "Left Behind", "My Plague", "The Heretic Anthem" e la title track: in tutti e quattro è molto apprezzato il lavoro di batteria di Joey Jordison, e i loro riff di chitarra presentano una notevole ispirazione da parte di Slayer, Deicide, Fear Factory.


Gli Slipknot in concerto a Buenos Aires
Dedicatisi per due anni a progetti collaterali (Taylor e Root ripresero a suonare per gli Stone Sour, Jordison per i Murderdolls e Crahan per i To My Surprise, mentre Wilson ha inciso dischi jungle drum and base con il soprannome DJ Starscream).
Nel 2003 la band rientrò a lavorare in studio per il nuovo LP, cosicché l'anno successivo venne pubblicato Vol.3: The Subliminal Verses, prodotto dal produttore Rick Rubin, ed entrò al secondo posto di Billboard. Diversamente dai lavori precedenti, le canzoni del quarto album hanno discreti assoli chitarristici e qualche influenza in più da parte degli Slayer, e il cantato di Corey Taylor è meno ritmato ed aggressivo. Dopo l'uscita di Vol.3 (The Subliminal Verses), la band partì per il tour The Unholy Alliance in Europa, insieme a Slayer, Hatebreed e Mastodon.
Nell'ottobre del 2005 uscì Roadrunner United: The All-Star Sessions, a cui la band collaborò con altri musicisti. Un mese dopo uscì 9.0: Live, che contiene alcune performance degli Slipknot negli Stati Uniti (tra Phoenix e Las Vegas), in Giappone e a Singapore. Inoltre il loro singolo "Before I Forget" vinse un Grammy, come Best Metal Performance.


Corey Taylor
In passato gli Slipknot sono apparsi anche nel cartone animato Viz (febbraio 2006), dove eseguono "People = Shit" sul finale dell'episodio "Mrs Brady, Old Lady".
Il 5 dicembre 2006 è stato pubblicato il DVD Voliminal: Inside the Nine. A partire dal 1 aprile 2008, sul sito ufficiale sono state pubblicate delle immagini per promuovere il loro quinto album in studio. Le registrazioni di tale album erano previste inizialmente per Ottobre 2007, ma vennero rinviate a Febbraio 2008. Per quanto riguarda il mixaggio, esso venne affidato a Dave Fortman.
All Hope Is Gone


Il 20 agosto 2008 in accordo con la Roadrunner Records è stato pubblicato il nuovo album All Hope Is Gone. L'album presenta un certo distaccamento dal nu metal dei primi lavori; sono presenti comunque alcuni brani più melodici, come ad esempio l'atipica "Snuff". Il primo singolo dell'album, Psychosocial, è stato messo in commercio dalla Roadrunner Records 20 giugno 2008.
Nel 2008 hanno girato l'Europa al Giappone e Australia per un concerto che ha visto inoltre come gruppi spalla Children of Bodom e Machine Head.
Sono stati annunciati come Headliner del Gods of Metal 2009 allo stadio di Monza, nella giornata del 28/6/09.
Edizione speciale del primo album Slipknot e il nuovo album
L'11 settembre del 2009 viene pubblicata un'edizione speciale per celebrare il decimo anniversario del loro primo album omonimo "Slipknot" che contiene oltre al suddetto CD diverse bonus tracks.
La band, dopo l'ultimo album in studio All Hope Is Gone, attualmente ha annunciato che nel mese di ottobre del 2009 inizieranno le registrazioni per il quinto album di inediti che vedra' luce, nel 2012 stando a quanto annunciato dalla band (in precedenza era annunciato per il 2010. Sembra che il nome dell'album sarà "Vol. 5" e inoltre sono stati annunciati titoli di alcune canzoni, come "Dirge", "Moth", "Chapter One: The Eleventh March", "In Reverse". James Root, chitarrista della band, ha affermato che questo è forse il momento migliore della band e altri membri, in particolar modo Joey Jordison, giudicano questo un album pesante e strumentale e un lavoro che segnerà i progetti futuri della band.
La morte di Paul Gray


Il 24 maggio 2010, in una stanza d'albergo nell'Iowa, è stato rinvenuto il cadavere del bassista Paul Gray. Accanto al corpo, una siringa e delle pasticche. Questo, assieme alla divulgazione della telefonata dell'albergo al 911, ha fatto supporre che la morte sia stata causata da un'overdose di droga, ma l'autopsia è stata inconcludente e gli esami tossicologici richiedono ancora tempo. Il gruppo ha commemorato il compagno deceduto con una conferenza stampa alla quale i componenti si sono presentati senza maschera, in segno di rispetto al defunto Paul.:rox::rox:
Fonte: Wikipedia
 
Interessante, grazie per l'info.
Magari un bel video? No? lol.
 
Ultima modifica:
Copy and paste da wikipedia, non va bene...
Potevi mettere anche qualche video, qualche bbcode per facilitare la lettura... lol.