Problema risolto Strano problema con una pendrive

M1rk0

Utente Esperto
Autore del topic
23 Settembre 2010
1.063
0
Miglior risposta
0
Salve a tutti,
ho un problema molto particolare con la mia pendrive.
Avevo installato, inizialmente, ubuntu live persistent (si salvano i dati) ma non funzionava bene (dava errore all'accensione) così decido di formattare la pendrive. Ahimè, la formattazione (l'ho fatta con Windows 7) intorno al 65% si blocca e non continua più, decido di annullare ma il programma si blocca (non risponde), decido allora di terminare il programma ma niente, resta accesso, l'unica soluzione è stata staccare la pendrive (non stava trasferendo dati, ho visto la lucina fissa), a quel punto tutto si è sbloccato. Reinserisco la pendrive e mi viene rilevata ma mi chiede di formattare, lo faccio e si blocca explorer.exe, stessa soluzione di prima. Per risolvere ho installato EasyUs Partition Master, appena aperto mi rileva la mia pendrive da 1,80 GB come una da 1,43 GB (non mostrava altre partizioni), credendo che il problema si fosse risolto ho formattato. A questo punto Windows mi rileva la pendrive, anche se da 1,43 GB, e me la fa usare SOLO per trasferire dati (i programmi che tentano di scrivere sulla pendrive si bloccano e devo staccare la pendrive per risolvere), se cerco di fare uno scandisk o un controllo settori (con HD Tune) si ferma un pò interno al 65% ma dopo 5 minuti riparte senza rilevare danni.
Su Ubuntu (su Fedora è uguale) se scrivo il comando ""fdisk -l" impiega molto tempo a rilevare la pendrive e me la rileva sempre con la dimensione ridotta!
Come posso fare per "resuscitare" la mia pendrive e poterla così usare per bene?
Perchè ci sono questi MB "fantasma"?
Io credo che il blocco dei programmi sia dovuto all'incapacità di leggere una certa parte della pendrive.

Dimenticavo, ho effettuato anche diverse formattazioni a basso livello (con HP USB Disk Storage Tool e HD LLF) e tutte si bloccano sul 65% intorno al settore 2milioni. Se provo con Winhex a riscrivere tutti i dati sulla pendrive (prendo il prima 1,8GB dall'Hard disk e lo copio sulla pendrive) mi da un errore che dice che non può scrivere ad un certo punto perchè c'è una partizione che glielo impedisce (ho aperto l'unità come memoria fisica!)

Cosa mi consigliate di fare?
 
Riferimento: Strano problema con una pendrive

Inserisci la pendrive, april il prompt dei comandi e digita: CHKDSK G: /f /r al posto di G metti la lettera con cui viene risconosciuta.
 
Riferimento: Strano problema con una pendrive

Già fatto, mi dice che non ha errori :shock:!
 
Riferimento: Strano problema con una pendrive

Con i tool per la formattazione a basso livello per quanto tempo si blocca al 65%?
Se con quei tool non hai risolto credo che ci sia ben poco da fare.

Magari la tua pendrive è composta da qualche pulsante HOLD?
 
Riferimento: Strano problema con una pendrive

I tool a basso livello si bloccano circa 3-4 minuti prima di dare errore. Pulsanti HOLD non ce ne sono, l'unica cosa oltre alla cover di plastica è la lucettina, niente pulsanti!
Se può essere d'aiuto quando si bloccano i programmi anche la lucettina è ferma.
 
Riferimento: Strano problema con una pendrive

I tool a basso livello si bloccano circa 3-4 minuti prima di dare errore. Pulsanti HOLD non ce ne sono, l'unica cosa oltre alla cover di plastica è la lucettina, niente pulsanti!
Se può essere d'aiuto quando si bloccano i programmi anche la lucettina è ferma.

Magari hai riprovato a formattarla utilizzando un'altro PC o cambiando porta USB?
 
Riferimento: Strano problema con una pendrive

Si a tutti e due, stesso risultato!
 
Riferimento: Strano problema con una pendrive

L'ultima cosa che mi vine in mente è provare con Gparted.
 
Riferimento: Strano problema con una pendrive

Gparted non la rileva proprio :emoji_slight_frown:, ho provato sia da live CD di Ubuntu che da installato, stesso risultato!
Il bello però è che con Windows posso usare la pendrive per trasferire i dati, con Linux no! Se almeno me lo facesse fare anche ubuntu :mmm:
 
Riferimento: Strano problema con una pendrive

Gparted non la rileva proprio :emoji_slight_frown:, ho provato sia da live CD di Ubuntu che da installato, stesso risultato!
Il bello però è che con Windows posso usare la pendrive per trasferire i dati, con Linux no! Se almeno me lo facesse fare anche ubuntu :mmm:

Ma che filesystem è presente sulla pendrive?
 
Riferimento: Strano problema con una pendrive

Formattando con Easy US Partition Master me lo fa scegliere, ho optato per il FAT16 (ma lo stesso problema c'è anche con il FAT32).
Se può servire ecco cosa mi restituisce "fdisk -l" dopo aver atteso 10 minuti (metto solo la parte riguardante la pendrive):
Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!
 
Riferimento: Strano problema con una pendrive

Ora provo, vi faccio sapere...
--------------- AGGIUNTA AL POST ---------------
Identici risultati sia con Windows che con Ubuntu, anche formattando in NTFS!
 
Ultima modifica:
Riferimento: Strano problema con una pendrive

A questo punto non so più che consigliarti, se fossi in te andrei a prenderne un'altra, tanto per quello che costano... :emoji_slight_smile:
Magari aspetta il parere degli altri. @~retrover~ @Mirko185
 
Riferimento: Strano problema con una pendrive

Non c'è nulla da fare purtroppo, hai provato con una distro di linux, cambiando usb, pc e con tool per formattazzione a basso livello.
Sicuramente i settori fisici si sono danneggiati.
 
Riferimento: Strano problema con una pendrive

Ma non è questo il problema, ho anche un'altra pendrive da 4GB (e questa funziona xD).
Più che altro voglio aggiustarla per "sfizio" :P
 
Riferimento: Strano problema con una pendrive

Premetto di non aver letto tutto il thread, magari già qualcun'altro ti ha consigliato questo programma.
Dunque, quando lavoravo al negozio tanti clienti ci portavano pendrive con problemi di capacità.
Ovvero, una pendrive da 8GB rilevava solo 2-3 GB di spazio totale.

Per risolvere questo problema noi usavamo un software dedicato per dispositivi HP, ma funziona anche con altre pendrive/SD, in generale funziona soprattutto con le memorie flash.

Il software si chiama "HP USB Disk Storage Format Tool".

Provalo e fammi sapere.
 
Ultima modifica:
Riferimento: Strano problema con una pendrive

Ho già provato "HP USB Disk Storage Format Tool" ma si blocca e dopo un po di tempo da errore e si chiude.
Una domanda: se una pendrive viene rilevata con spazio in meno vuol dire che si sono create 2 partizioni o sbaglio?
 
Riferimento: Strano problema con una pendrive

Aprilo come amministratore.
 
Riferimento: Strano problema con una pendrive

Ho già provato "HP USB Disk Storage Format Tool" ma si blocca e dopo un po di tempo da errore e si chiude.
Una domanda: se una pendrive viene rilevata con spazio in meno vuol dire che si sono create 2 partizioni o sbaglio?
Se hai creato una partizione per linux credo sia stata formattata in Ext2 o Ext3 questo tipo di file system non è riconosciuto da Windows e non te le fa leggere nè vedere.
Prova a cercare di aprire la pendrive con
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
così possiamo sapere se c'è davver un'altra partizione.