• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Guida Strutturare un sito Web

Dade.

Utente Strepitoso
Autore del topic
12 Settembre 2007
5.733
0
Miglior risposta
0
Nel capitolo precedente abbiamo visto che ci sono notevoli differenza, in termini di aspetto e quindi di design, tra unsito vetrina, un portale ed un'applicazione ad interfaccia Web. In questo capitolo vediamo, con degli esempi, come strutturare un sito vetrina per noi stessi o per un nostro potenziale cliente.
Un sito vetrina, appunto, necessita di molta grafica e di un design non complicatissimo, dato che il lavoro maggiore è demandato al grafico. Il designer altro non deve fare che costruire un layout adatto ad ospitare le immagini utilzzate per il logo, per i menu e per elementi grafici in generale, costruiti ad hoc dal grafico e tagliati in maniera tale da essere ospitati nelle celle della tabella strutturale della pagina.
Per un lavoro del genere consiglio l'utilizzo delle tabelle e non dei CSS (o meglio, non solo dei CSS) in modo tale da sfavorire l'accessibilità ma guadagnando in termini di sicurezza, dato che le tabelle hanno storicamente un supporto migliore e maggiormente compatibile con diverse verioni dei browser: in questo modo sarà molto difficile pensare di vedere siti con immagini che vanno a capo con risoluzioni inferiori o che mostrino barre di scorrimento indesiderate.
Naturalmente non è detto che un sito vetrina debba essere composto necessariamente da grosse immagini adattate ad hoc o di filmati Flash che svolgano ruoli determinanti piuttosto che essere impiegati come elementi secondari come titoli, menu di navigazione etc... Ragion per cui possiamo immaginare di costruire un sito dal bell'aspetto anche con poche immagini e molti CSS ed effetti DHTML. Il tutto dipende da alcuni fattori, legati per lo più alle esigenze del cliente, al quale vanno fatte presente cose tipo l'accessibilità e l'usabilità del sito, la pesantezza e la lentezza di caricamento, potenziali problemi di compatibilità e di corretta visualizzazione della pagina e cosi via.
Vediamo un esempio di sito particolarmente accattivante da cui prendere spunto (solo come idea naturalmente) per lo sviluppo di un sito vetrina.
sito_vetrina.gif
Il sito mostrato nell'immagine precedente, realizzato da Dario Fargnolicome
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
gratuitamende distribuibile da Mr.Webmaster, è appunto un classico esempio di un sito dedicato alla presentazione di un'attività, nel caso specifico di uno sport, ma può essere preso da esempio per la realizzazione di qualsiasi sito sui-generis, modificando naturalmente le immagini e le diciture dei link a seconda delle proprie esigenze.Raccomando particolare attenzione all'impaginazione ed al modo in cui le immagini sono state accuratamente tagliate e disposte nel layout della pagina; attenzione anche al metodo in cui sono stati predisposti i menu in modo da essere semplici, visibili ed accattivanti al tempo stesso.
Nella sezione
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
di Mr.Webmaster trovate decine e decine di altri esempi di siti volti allo sviluppo di presentazioni grafiche di prestigio.

Guida tratta da MrWebmaster