Tamibit: Habbo in HTML5 è diventato realtà

Matheeus

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28 Dicembre 2006
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Inutile girarci attorno, anche se io già anni fa ho ipotizzato che Habbo fosse replicabile utilizzando HTML5 e JS, purtroppo il tempo è stato tiranno e non mi ha mai permesso di sviluppare questa idea.

A quanto pare gli la community inglese ha fatto prima di noi, sviluppando
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: hanno realizzato un motore di rendering in HTML5/JS per Habbo che è compatibile al 100% con la struttura dei pacchetti originale di Habbo, in questo modo hanno praticamente potuto riutilizzare qualsiasi emulatore già esistente eliminando la necessità di dover riscrivere la parte server.

Attorno a questo rendering engine hanno poi costruito una GUI utilizzando Reactjs che replica l'interfaccia dell'ultimo client Flash prima della dismissione a favore del client Unity.

Fatta questa premessa, ho voluto scaricare e provare Nitro (piazzandoci dietro l'unico emulatore ormai rimasto in giro, Arcturus Morningstar, scritto in Java e dunque multipiattaforma, in questo caso i miei complimenti agli sviluppatori, finalmente dopo anni il mondo dei retro si è svincolato da C#), inutile dire che le possibilità di personalizzazione ed estensione, con le giuste competenze, sono praticamente infinite.

Dopo un po' di "smanettamenti", ho velocemente personalizzato la UI per riportarla ad un aspetto più "old-school" che trovo molto più adatto allo spirito di Habbo (reintroducendo una UI più compatta, i vecchi colori per le finestre e il vecchio font Volter):

Schermata 2022-11-21 alle 01.11.33.png
Schermata 2022-11-21 alle 01.14.31.png

Al netto che ovviamente, devo ancora fare diverse modifiche e fix alla UI (che riprende in parte quella di Habbo Beta nel 2009), sarei curioso di sapere se ci sono ancora persone interessate in Italia a frequentare un Retroserver, che potrebbe rapidamente prendere "la propria strada" magari differenziandosi velocemente dal gioco originale introducendo una serie di feature nuove (e anche reintroducendo alcune cose che non sono mai tornate dall'era Shockwave, come ad esempio Trax o Battleball) e nel frattempo semplificando il gioco abolendo alcune cose che ho sempre reputato inutili (es. Builders Club, Eventi stanze, Relazioni, etc...) e introducendo un'economia reale (mantenendo i furni base gratuiti ma creandone una bilanciata su rari e gioco d'azzardo).

Intorno a Nitro/Arcturus mi piacerebbe sviluppare un CMS nuovo (con un template ovviamente diverso da quello di Habbo) basato su Laravel insieme a Livewire per rendere tutto dinamico senza dover per forza appesantire lo stack con ulteriori tecnologie frontend.

Il nome di questo progetto è Tamibit, ovviamente è tutto ancora in divenire... non ho neanche ancora un logo! ;)

Attendo qualche vostro feedback.
 
Inutile girarci attorno, anche se io già anni fa ho ipotizzato che Habbo fosse replicabile utilizzando HTML5 e JS, purtroppo il tempo è stato tiranno e non mi ha mai permesso di sviluppare questa idea.

A quanto pare gli la community inglese ha fatto prima di noi, sviluppando
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: hanno realizzato un motore di rendering in HTML5/JS per Habbo che è compatibile al 100% con la struttura dei pacchetti originale di Habbo, in questo modo hanno praticamente potuto riutilizzare qualsiasi emulatore già esistente eliminando la necessità di dover riscrivere la parte server.

Attorno a questo rendering engine hanno poi costruito una GUI utilizzando Reactjs che replica l'interfaccia dell'ultimo client Flash prima della dismissione a favore del client Unity.

Fatta questa premessa, ho voluto scaricare e provare Nitro (piazzandoci dietro l'unico emulatore ormai rimasto in giro, Arcturus Morningstar, scritto in Java e dunque multipiattaforma, in questo caso i miei complimenti agli sviluppatori, finalmente dopo anni il mondo dei retro si è svincolato da C#), inutile dire che le possibilità di personalizzazione ed estensione, con le giuste competenze, sono praticamente infinite.

Dopo un po' di "smanettamenti", ho velocemente personalizzato la UI per riportarla ad un aspetto più "old-school" che trovo molto più adatto allo spirito di Habbo (reintroducendo una UI più compatta, i vecchi colori per le finestre e il vecchio font Volter):

View attachment 3739
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Al netto che ovviamente, devo ancora fare diverse modifiche e fix alla UI (che riprende in parte quella di Habbo Beta nel 2009), sarei curioso di sapere se ci sono ancora persone interessate in Italia a frequentare un Retroserver, che potrebbe rapidamente prendere "la propria strada" magari differenziandosi velocemente dal gioco originale introducendo una serie di feature nuove (e anche reintroducendo alcune cose che non sono mai tornate dall'era Shockwave, come ad esempio Trax o Battleball) e nel frattempo semplificando il gioco abolendo alcune cose che ho sempre reputato inutili (es. Builders Club, Eventi stanze, Relazioni, etc...) e introducendo un'economia reale (mantenendo i furni base gratuiti ma creandone una bilanciata su rari e gioco d'azzardo).

Intorno a Nitro/Arcturus mi piacerebbe sviluppare un CMS nuovo (con un template ovviamente diverso da quello di Habbo) basato su Laravel insieme a Livewire per rendere tutto dinamico senza dover per forza appesantire lo stack con ulteriori tecnologie frontend.

Il nome di questo progetto è Tamibit, ovviamente è tutto ancora in divenire... non ho neanche ancora un logo! ;)

Attendo qualche vostro feedback.
Voglio correggere che non è proprio l'ultima UI di flash ma si basa su quella per crearne una con i colori personalizzati
Comunque molto bella la tua idea per l'interfaccia old school. E come ti ho anche già detto su discord, se hai qualche domanda chiedi :emoji_slight_smile:
 
Sto continuando a testare Nitro ed Arcturus, attualmente ho fatto un po' di modifiche minori all'interfaccia del Client:

Schermata_2022-11-29_alle_14.44.51.png

Vorrei provare a modificare il renderer (ossia il vero core di Nitro che gestisce i pacchetti) però credo sia ancora prematuro perché sto ancora cercando di comprendere bene la struttura del codice di Arcturus...