Tatuaggi , Moda o Pericolo ?

Giampi05

Utente Assiduo
Autore del topic
6 Aprile 2008
768
21
Miglior risposta
0
Tatuaggi e Pearcing , Moda o Pericolo ?

Tatuaggi e Piercing: Moda o Pericolo ?
Tempo fa, i giornali hanno riferito la notizia della morte di un giovane per epatite acuta dopo essersi fatto applicare un piercing alla lingua. Sicuramente il fatto ci ha colpiti e ci ha spinti a chiederci se davvero si può morire in giovane età per il desiderio di forarsi la lingua. Cosa dunque spinge molti giovani a ricorrere a pratiche così eccentriche come quella del piercing o del tatuaggio?
Le mode sono manie che a volte sfiorano il buon senso e di solito sono temporanee e imprevedibili, e fanno molta presa sulle persone e in particolare sui giovani. Si è notato che la maggior parte dei ragazzi d’oggi è affascinato dalla moda di forarsi alcune parti del corpo detta “body piercing” e dalle pratiche del tatuaggio, definito come l’arte dei primitivi e dei fuorilegge
In relazione alla moda del piercing sono state eseguite varie ricerche secondo le quali questa pratica risale all’epoca di antiche popolazioni americane (Aztechi e Maya), che per ragioni spirituali si foravano varie parti del corpo, soprattutto la lingua. In quanto al tatuaggio si è riscontrato che è un’usanza molto antica e diffusa in tutto il mondo, presente principalmente presso i popoli
primitivi per motivi di carattere decorativo, magico e sociale.
Certo è molto originale forarsi il naso, la lingua, un sopracciglio o addirittura l’ombelico oppure farsi un bel tatuaggio; ma perché molti fanno ricorso a queste pratiche? Senz’altro pensano di migliorare il loro look dato che si tratta di una moda lanciata da top-model, campioni dello sport e cantanti famosi; inoltre non è da sottovalutare l’ipotesi che per certi giovani il piercing o il tatuaggio siano un modo per affermare la propria indipendenza e individualità, per distinguersi dagli altri. Il giornalista John Leo afferma che “uno dei motivi per cui i giovani seguono queste mode sia il desiderio di indispettire i genitori e scioccare la gente: questo comportamento quindi nasce da un misto di insoddisfazione, anticonformismo, provocazione e ribellione”.
Ma cosa comporta farsi un piercing?
Facciamo un po’ il punto della situazione: bucarsi il corpo ed applicarvi vistosi ornamenti solo per rendersi più belli, più originali? E’ vero che, come dice un vecchio proverbio, “chi bello vuole apparire tanto deve soffrire” ma non fino al punto da perdere la vita! Nel farsi un piercing o un tatuaggio si potrebbe incorrere in malattie come epatite, AIDS, tubercolosi e tetano; questo potrebbe accadere se si sottovalutano i rischi di infezione, causati da strumenti non sterili e dalla poca professionalità da parte di chi esegue queste decorazioni. E poi non sarebbe meglio cercare l’autoaffermazione e manifestare il proprio anticonformismo in modi più utili a se stessi e agli altri?

Commentate
 
Ultima modifica:
se è morto ci sarà u motivo...magari il negozio non era affidabile...le uniche "cliniche" del piercing di cui ci si può fidare sono quelle consigliate da altra gente...magari è stato proprio il ragazzo che non si è disinfettato...io può darsi che lo farò visto che li fa mia cugina ;P
 
ne è morto 1 so 100'000 che se lo fanno e magari se lo è fatto fare in condizioni igieniche "discutibili".
i pierching non sono pericolosi altro sdiscorso sui tatuaggi io sono per i tatoo piccoli e con un significato di cui non ti penti evitate gli eccessi.
 
i pircing io li porto
e secondo me
se sono fatti in condizioni igieniche adeguate
e vai da un VERO esperto
non corri pericoli
 
quoto con ikki
e xD come già hanno detto se vengono fatti in condizioni igieniche adeguate
non c'è alcun pericolo ...
Chi sa sto tipo dove se li faceva i tatuaggi e piercing , magari in mezzo la stra da
 
doveva fare moltissima attenzione proprio sulla lingua io ne ho uno sul labro ma sono andato in un negozio adatto ...mi sa ke e quello dei cinesi xD no skerzo era uno con la licenza
 
Ma non è vero che tutti sono pericolosi dipende da dove vai devi andare in posti sicuri puliti e legali...
Mio fratello si è ftt u piercing sulla sopracciglia è andato tutto bene pensa che il tipo che glielo ha ftt ha sterilizzato tuttti gli strumenti davanti a lui.
Mentre u mio amiko se le ftt fare da un amiko sulla lingua ed è finito all'ospedale nn è morto x 5 minuti... Io vi do un consiglio meglio non farli non correte il rischio...
 
Dipende

Allora un tatuaggio io non me lo farei mai anche perchè ce pericolo . Però il pircing su una ragazza fine all 'ombellico ce lo vedo bene e una ragazza magra sopratutto.
Per un ragazzo il pircing lo farei al cigliio sempre se il ragazzo e magro e fine ma il tatuaggio alla fine su un maskio va bn.Cmq le malattie x me sono pke gli aghi nn sn sterilizzati ma se vai da un esperto autorizzato e pulito va bene e comunque ancora e impossibile ke uno muoia
 
Odio Piercing e Tatuaggi (dipende) ma non ho pregiudizi....

Farei più controlli nelle varie città d'Italia... :emoji_relieved:
 
Ho ho il piercing all'orecchio e sinceramente non mi ha dato mai problemi...
Se fatti con l'igiene adeguato non daranno problemi.

A me non piacciono i tatuaggi, però quando avrò dei bambini mi farò i tatuaggi con le iniziali dei loro nomi.
^^
 
odio i piercing.. anche i tatuaggi , quelli tt colorati... e grandi.. ma sono bellini quelli in bianco e nero.. piccoli.. :emoji_relieved:
 
Anche a me piacciono quelli piccoli in bianco e nero, magari sull'avambraccio o il bicipite >_>
Comunque non penso che me ne farò mai uno, mi fa ribrezzo l'idea che da vecchio con la pelle rugosa ho uno stupido disegno che mi "cola" sul braccio...
 
Quoto con davide, se è morto un motivo c'è, ci sono regole di igiene molto severe che molti tatuatori improvvisati non rispettano, per far vedere che da loro si risparmia. E quinidi non utilizzano strumenti sterili, non utilizzano guanti monouso e quindi gli stessi guanti li usano su più persone. A me i tatuaggi piacciono ma fate sempre attenzione da chi ve li fate fare.