Guida Tempi di scatto

Hiso

Utente Master
Autore del topic
19 Giugno 2008
2.547
0
Miglior risposta
0
Per scattare una foto a fontane, laghi, mari o ad un qualsiasi corso d'acqua è importante saper regolare i tempi in modo da poter ottenere gli effetti desiderati.
A tal proposito vorrei postare una semplice ma efficace guida in modo che tutti i possessori di reflex possano attingere da questo post per migliorare le proprie foto.
Tempi lunghi:
[cover]http://www.giovannisodano.it/images/tempolungo.jpg[/cover]

Per ottenere un effetto come questo in cui l'acqua è fotografata come una scia bisogna utilizzare tempi lunghi.
E' un procedimento che richiede l'utilizzo di un cavalletto poichè risulta difficile effettuare scatti che richiedono un tempo maggiore tenendo il corpo macchina in mano.
E' consigliato l'uso di filtri ND (neutral density) in modo da poter scattare a tempi lunghi senza il rischio che le foto escano eccessivamente chiare.
Tempi brevi:
[cover]http://www.giovannisodano.it/images/tempobreve.jpg[/cover]


Scattare con tempi brevi è possibile "congelare" un istante e permettere (come nel caso della foto pubblicata sopra) di evidenzire i singoli spruzzi dell'acqua.

Esempi di utilizzo dei tempi:
con 1/125 si possono fotografare gruppi di persone o singoli individui; con 1/250 si possono fotografare soggetti in movimento mentre con1/1000 si possono fotografare eventi sportivi come un calciatore che effettua un tiro, uno sciatore ad alte velocità o una macchina in un rally.

Non sempre il mosso è dannoso per le foto. In questo caso parliamo dell'effetto "Slow shutter" che permette di ottenere un mosso voluto come dall'esempio sotto riportato.
[cover]http://s.hswstatic.com/gif/shutter-speed1.jpg[/cover]

Per ottenere un effetto simile, (con le scie luminose dei fari durante la notte ad esempio) bisogna scattare con tempi lunghi anche decine di secondi utilizzando un apposito cavalletto.


Questa guida è in continuo aggiornamento


 
Ultima modifica:
Bisogna specificare che l'ultimo esempio che hai fatto, quella con le scie luminose e varie è un effetto totalmente diverso da quello della foto, perchè il soggetto non viene più messo a foco, ma scompare proprio, e si chiama slow shutter...
Il risultato è simile a questo
october_13_ycdi_main.jpg
 
  • Like
Reactions: 1 person
Esattamente, se mi dai il permesso inserisco la foto all'interno della guida :emoji_slight_smile:
 
Nell'ultima foto probabilmente è stato usato un filtro point star..