Info Tesina di 3° Media

Shaxe

Utente Master
Autore del topic
5 Febbraio 2010
2.098
0
Miglior risposta
0
Ciao, raga per tutti quelli del 96 (come me) sta per finire la scuola ma per iniziare l'esame per avere la licenza di 3° Media.

Io vorrei sapere che tesine fatte voi, io faccio come il tema in generale il 900 e a seguire tutte le altre materie legate a questo tema ecco:

Storia = Nazismo
Italiano = Primo Levi con Se questo è un uomo
Geografia = Oceania
Spagnolo = Pablo Picasso
Inglese = The history of communication
Ed. Fisica = Razzismo
Scienze = Il movimento delle zolle e l'espansione degli Oceani
Cittadinanza e Costituzione = Le differenze tra Dittatura e Democrazia

Un altra cosa ma è vero che se hai un'insufficienza almeno in una materia (compresa la Religione) potresti non essere ammesso all'esame....

Ciao.. xD
 
In Religione se hai 5 vieni anke ammesso tanto non influisce, ma se lo hai nelle altre ti bocciano.

Ecco a te Pablo Picasso che porto anke io:
Pablo Picasso nacque a Malaga in Spagna nel 1881. Iniziò a disegnare molto giovane ed utilizzò forme d’arte diverse per rappresentare la realtà: pittura, scultura, ceramica, scenografia per il teatro. Le sue opere risentono delle sue condizioni di vita. Quando, a Parigi, visse in grande povertà si sviluppò il Periodo Blu, poiché nei quadri c’era solo il colore blu, che rappresenta la nobiltà d’animo nonostante la povertà. Seguì il Periodo Rosa, caratterizzato da immagini più serene con raffigurazioni circensi. Nel 1907 dipinse Les demoiselles d’Avignon ( un’opera rivoluzionaria), una tela che raffigura cinque prostitute nude in cui espresse uno stile nuovo: la prospettiva, la luce e il tratto. Egli cercò di presentare il suo oggetto in tutte le parti e realizzò forme geometriche con linee semplici. Non c’è ricerca del bello, lo spazio appare frammentato, il colore e le ombre sono usati senza un criterio logico. È presente la molteplicità dei punti di vista. Secondo Picasso l’arte deve rappresentare non solo le parti visibili ma anche quelle nascoste della realtà. Era nato così il Cubismo. In questi anni Picasso venne a contatto con l’arte africana.
 
In Religione se hai 5 vieni anke ammesso tanto non influisce, ma se lo hai nelle altre ti bocciano.

Ecco a te Pablo Picasso che porto anke io:
Pablo Picasso nacque a Malaga in Spagna nel 1881. Iniziò a disegnare molto giovane ed utilizzò forme d’arte diverse per rappresentare la realtà: pittura, scultura, ceramica, scenografia per il teatro. Le sue opere risentono delle sue condizioni di vita. Quando, a Parigi, visse in grande povertà si sviluppò il Periodo Blu, poiché nei quadri c’era solo il colore blu, che rappresenta la nobiltà d’animo nonostante la povertà. Seguì il Periodo Rosa, caratterizzato da immagini più serene con raffigurazioni circensi. Nel 1907 dipinse Les demoiselles d’Avignon ( un’opera rivoluzionaria), una tela che raffigura cinque prostitute nude in cui espresse uno stile nuovo: la prospettiva, la luce e il tratto. Egli cercò di presentare il suo oggetto in tutte le parti e realizzò forme geometriche con linee semplici. Non c’è ricerca del bello, lo spazio appare frammentato, il colore e le ombre sono usati senza un criterio logico. È presente la molteplicità dei punti di vista. Secondo Picasso l’arte deve rappresentare non solo le parti visibili ma anche quelle nascoste della realtà. Era nato così il Cubismo. In questi anni Picasso venne a contatto con l’arte africana.

Si grazie, ma mica volevo sapere tutta la tesina di Picasso che fai, solo gli argomenti
 
Religione non conta, basti pensare che ci sono alunni di altre religioni che non la fanno.

Anch'io la sto preparando, ma devo ancora decidere per tutte le materie (modificherò il post quando deciderò cosa parlare in una materia):

Italiano: I costruttori di pace (Abramo Lincoln, Gandhi, Malcolm X, John Kennedy, Martin Luther King, Papa Giovanni XXIII, Madre Teresa di Calcutta, ecc.)
Storia: Guerra fredda e distensione.
Letteratura: Neorealismo e Primo Levi.
Geografia: Africa.
Scienze: Genetica
Arte: Pop art
Musica: La musica leggera e il rock.

Sono ancora un po'indietro, ma ci sto lavorando bene. ^^
 
Ultima modifica:
Buona Fortuna Ragazzi, è da 2 anni che ho passato questo momento!!!
Però ragazzi dovete impegnarvi capito?
 
Io portai questa:

STORIA: Rivoluzione Industriale
SCIENZE: L'ereditarietà - Leggi di Mendel
TECNICA: Combustibili
GEOGRAFIA: Repubblica del Sud Africa
FRANCESE: Romanticismo
ARTISTICA: Romanticismo
INGLESE: L'inquinamento
ITALIANO: Giacomo Leopardi
MUSICA: Romanticismo

Ho ancora il file Word con tutti gli argomenti svolti di seguito (come discorso), se volete ve lo passo. :emoji_relieved:
 
Io anche ho l'esame questo anno questi sono gli argomenti

Storia : 2 guerra mondiale

Scienze : La scoperta del Dna

Italiano : Il sole di hiroshima

Geografia : Il giappone

Musica : I betles

Arte : Picasso


Se ho dimenticato qualcosa scusate ma sono le 4 di mattina xD
 
Di musica tutta la nostra classe deve portare almeno 3 canzoni del flauto dolce, la nostra prof. è pazza :gurupazz:. Beati voi che fate storia della musica.
 
Di musica tutta la nostra classe deve portare almeno 3 canzoni del flauto dolce, la nostra prof. è pazza :gurupazz:. Beati voi che fate storia della musica.

Noi dobbiamo portare entrambe :soso:

Dal classicismo alla musica leggera. Più una sfilza di brani che l'esaminatore sceglierà a suo piacimento. Ti garba? :emoji_alien:
 
Sci allo i ke ding purtà tutti li bran di music+la teorij + 20 brani di antologij+6 autori di letteratur + il novecent e l'ottocen di storij poi geografij tutt lu livr frances lu razzism ingles nelson lu scuppat eh.. poi ke tinem?asp fammici pensà nu seconn... ah la cagat di ed fisic ma i nin li facc
 
Bhè anche io mi sto preparando per la tesina ma del 5° Superiore.
E Comunque anche io feci alcuni argomenti tratti da quelli come Vitty...Per ora posso dirvi solo buona fortuna :emoji_smiley:
 
Sci allo i ke ding purtà tutti li bran di music+la teorij + 20 brani di antologij+6 autori di letteratur + il novecent e l'ottocen di storij poi geografij tutt lu livr frances lu razzism ingles nelson lu scuppat eh.. poi ke tinem?asp fammici pensà nu seconn... ah la cagat di ed fisic ma i nin li facc

Parlare italiano no? ._.
Migliora il linguaggio, non si capisce niente.
 
Ragazzi sento da quelli che lo hanno fatto lo scorso anno che è una cavolata voi che ne pensate :S ?
 
Studia principalmente Italiano-Storia-Scienze...

Le altre sono secondarie...Per le lingue ti faranno tradurre qualche testo/frase...
 
Studia principalmente Italiano-Storia-Scienze...

Le altre sono secondarie...Per le lingue ti faranno tradurre qualche testo/frase...


Si infatti a me dell'orale mi preoccupa solo inglese secondo voi cosa chiedono ??

E poi mi preoccupa matematica lo scritto :S