Info The Last of Us: gioco dell'anno?

M

mario-11

Guest
Autore del topic
the-last-of-us-01-595x333.jpg

Dopo una grande attesa da parte dei maggiori appassionati del genere avventuristico e di diversi videogiocatori, finalmente The Last Of Us è approdato nei negozi mondiali.
Quest'ultimo è un capolavoro su tutti i punti che va a toccare, di conseguenza pensare di essere di fronte alla fine della generazione corrente e mettere le mani su una produzione simile fa davvero pensare.

Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


TRAMA

Il brackground narrativo scelto per The Last of Us avvicina l’avventura a produzioni del calibro di La Guerra dei Mondi, Io Sono Leggenda e The Walking Dead, in cui i sopravvissuti sono chiamati a cercare una zona franca dove portare avanti la razza umana. La lunga introduzione funge sia da tutorial che da spiegazione dei fatti accaduti sulla Terra. Un fungo parassita ha infettato l’intera umanità, trasformando di fatto gli uomini in creature in cui la priorità è cercare di diffondere quanto più possibile le mortali spore.

Di fatto lo scenario si trasforma in mero collante all’interno della vera storia. Il rapporto tra Joel e Ellie è il vero fulcro di quanto narrato da Naughty Dog, il tutto arricchito da una caratterizzazione dei personaggi davvero convincente. Joel è un uomo che ha purtroppo vissuto una serie di tragedie a causa dell’infezione, mentre Ellie è una ragazzina che ben presto si troverà in una situazione più grande di lei. La strana coppia si troverà a collaborare con le Luci, gruppo paramilitare impegnato nella continua ricerca di una cura.

Impossibile non affezionarsi non solamente a Ellie ma anche ai vari personaggi che compariranno durante le quindici ore circa di gioco. Le varie vicende di The Last of Us possono essere tranquillamente associate a un serial televisivo. Joel e Ellie entreranno in contatto con diversi personaggi, i quali aiuteranno il duo, moriranno, verranno lasciati alla loro storia et similia, sfruttando di fatto a pieno regime le tecniche cinematografiche.

GAMEPLAY
the_last_of_us_9.jpg
Quelli della Naugthy Dog hanno riportato delle meccaniche di gioco apprese dal loro capolavoro precedente ovvero Uncharted. Ci troviamo di fronte infatti a un survival horror in cui le munizioni sono davvero scarse e l’essere stealth è l’unico mezzo per portare a casa la pelle senza esporsi troppo.

Se da un lato le forze militari controllano le città, al di fuori delle mura le vie e i palazzi sono infestati da Clicker, Runner, Stalker e Bloater, quattro specie di mutazioni causate dal fungo stesso. I Clicker sono completamente ciechi ma possiedono un udito fenomenale mentre i Runner attaccano in gruppo e senza una buona dose di proiettili non è possibile salvarsi. Joel può inoltre contare sui combattimenti corpo a corpo anche se è bene ricordare che affrontare un clicker a mani nude è morte certa, a meno che non si disponga di un coltello. Gli Stalker sono una mera versione più potente dei Runner mentre i Bloater mettono a rischio la vita del protagonista grazie alla possibilità di lanciare spore a lunga distanza. Per esperienza personale anche se le varie specie di "mostri" vi sembrano poche, i combattimenti saranno sempre difficili e devono essere premeditati al fine di non sprecare molti proiettili e risorse importanti per proseguire.

Ellie non sarà una palla al piede ma farà di tutto per aiutare il protagonista. Lancerà dei mattoni per cercare di stordire i nemici o lancerà un urlo per svelare la posizione dei cattivi, in modo da avvisare l’eroe in caso di tentativo di aggiramento. Nel bel mezzo della storia Joel gli affiderà delle armi da fuoco per proteggersi a vicenda poichè Ellie è una tipa sveglia e in gamba.

In un adventure game a sfondo horror non possono certo mancare i classici puzzle da risolvere. The Last of Us propone una serie di enigmi, peraltro perfettamente studiati dal team di sviluppo. Di fatto Joel si troverà a spostare casse, superare baratri e molto altro, il più delle volte facendosi aiutare da Ellie o dal partner di turno. A volte ci troveremo in situazioni dove il nostro sangue freddo verrà messo alla prova.. esempio, Joel ed Ellie stanno attraversando un palazzo passando per la parte superiore di un ascensore, Ellie riesce a passare ma l'ascensore non regge il peso di Joel facendolo cadere nei bassifondi dell'edificio: ci ritroveremo noi, il buio, le nostre armi con poche munizioni, la torcia e dovremmo trovare dei modi per proseguire affrontando porte con chiave magnetica, mutanti e così via ma non voglio spoilerarvi troppo la storia.

Esplorando le varie ambientazioni sarà possibile raccogliere una serie di potenziamenti per le proprie armi e soprattutto moltissime testimonianze lasciate da vari personaggi purtroppo deceduti a causa del fungo.

E' stato sviluppato anche un discreto comparto Multigiocatore con due diverse modalità: Sopravvissuti e Caccia ai Rifornimenti. Senza dubbio Caccia ai Rifornimenti risulta la più interessante dato che gli utenti si troveranno in due team, suddivisi da quattro unità. Venti respawn sono il limite imposto dagli sviluppatori, fattore che scandirà di fatto una delle condizioni di sconfitta della squadra. Le sette mappe verranno caratterizzate da un fitto numero di nascondigli, in modo da esaltare le fasi di gioco stealth ma il vero compito sarà quello di raccogliere quanti più ingredienti e materie prime possibili in modo da aumentare la popolazione della propria fazione. Eliminare i nemici sarà particolarmente importante dato che solamente gli antagonisti dropperanno materiali spendibili per acquistare armi o munizioni.

TECNICA
the-last-of-us-04-595x334.jpg
Il comparto grafico di The Last of Us spreme completamente l’hardware di Playstation 3. Le ambientazioni sembrano essere venuto da un hardware next-gen, per non parlare degli effetti audio e visivi che il gioco ci offre.

Il doppiaggio in italiano è sicuramente uno degli aspetti che più mi ha colpito. Preciso, chiaro e soprattutto perfettamente adattato ai movimenti facciali dei personaggi.

CONCLUSIONI FINALI

The Last of Us E' SENZA DUBBIO IL GIOCO DELL'ANNO per me anche il migliore tra tutti gli altri videogiochi usciti finora nel suo genere. Vivere l’avventura di Joel e Ellie significa essere costantemente sul filo del rasoio, il tutto esaltato da un sentimento di ansia continuo dato dalla estrema pericolosità dei vari nemici. Ponderare ogni azione e studiare ogni scontro è l’unico modo per portare a casa la pelle. Personalmente mi ha donato grandi emozioni sia belle che brutte, da provare per tutti quelli che hanno PS3.


Recensione creata da me.
Fonte trama: Internet
 
Ultima modifica da un moderatore:
Riferimento: The Last of Us: gioco dell'anno?

Complimenti davvero un' ottima recensione, naturalmente il lavoro svolto dai ragazzi di Naugthy Dog in questa generazione è solamente da elogiare. Possiedo anch'io una PS3 ma non ho ancora acquistato il gioco, sapevo della sua qualità e sicuramente devo rimediare.
 
Riferimento: The Last of Us: gioco dell'anno?

Complimenti davvero un' ottima recensione, naturalmente il lavoro svolto dai ragazzi di Naugthy Dog in questa generazione è solamente da elogiare. Possiedo anch'io una PS3 ma non ho ancora acquistato il gioco, sapevo della sua qualità e sicuramente devo rimediare.

Grazie :emoji_slight_smile:
Sì, di sicuro è da "viverlo" più che giocare.
 
Riferimento: The Last of Us: gioco dell'anno?

;)
Io non lo definirei gioco dell'anno, dal punto di vista del gameplay è uno dei migliori ma bisogna vedere in quanti lo acquisteranno e se riceverà voti positivi per essere il gioco dell'anno.
 
Riferimento: The Last of Us: gioco dell'anno?

;)
Io non lo definirei gioco dell'anno, dal punto di vista del gameplay è uno dei migliori ma bisogna vedere in quanti lo acquisteranno e se riceverà voti positivi per essere il gioco dell'anno.

L'uscita del gioco risale al 17 giugno, basta cliccare su Metacritic, il celebre sito che si occupa di raccogliere tutte le recensioni (videoludiche e non) e stilare una media per accorgersi che The Last of Us piace proprio a tutti. Finora il sito ha preso in esame più di 50 recensioni e il voto medio è di 95 punti su 100. Al momento della stesura di questa notizia 25 siti web e riviste di videogiochinon hanno esitato a dare un punteggio perfetto al gioco di Naughty Dog. Fra i vari 10 su 10 e 100 su 100 si notano quelli di Edge Magazine, di Destructoid, di Machinima, ma anche quelli delle testate non specializzate in videogiochi come il Telegraph e il Guardian.
;)
 
Riferimento: The Last of Us: gioco dell'anno?

L'uscita del gioco risale al 17 giugno, ha ricevuto 95 su 100 dalla più famosa rivista di videogames al mondo e 10/10 dalla rivista italiana Gameinformer.
;)

I voti sono ottimi, a distanza di un mese bisognerà vedere i dati d'acquisto e confrontarlo con gli altri giochi. Sicuramente è un candidato per il miglior gioco.